Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Ludogorets Razgrad
2-3
Arsenal
12' Cafù
15' Keșerü
  Xhaka 20'
Giroud 42'
Ozil 87'
Cronaca Formazioni
22:35 E da Dimitri Conti è tutto. Invitandovi a seguire il post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
22:34 E finisce qui! Rimonta completata dall'Arsenal, che riesce ad ottenere i tre punti con il brivido, ed all'ultimo respiro, grazie alla magnifica classe di Ozil.
Fine 2° tempo
90'+3 Wanderson va sul secondo palo, trovando un paio di colpi di testa che fanno ballare la palla in area. Ma risolve tutto Coquelin, con grande personalità.
90'+2 Minev serve il traversone in mezzo, trovando però la chiusura di Oxlade-Chamberlain in ripiegamento.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi da Nijhuis.
90'
Sembra troppo violenta la botta inferta da Ozil ai bulgari. Nel frattempo arriva l'ultimo cambio di Wenger, con Iwobi per Sanchez.
88' Splendido colpo di Ozil, pescato a tu per tu con Borjan da una grande palla servita da Elneny. L'11 ha saltato il portiere con un sombrero, prima di mettere a sedere i due centrali della difesa bulgara, depositando poi a porta sguarnita! Meraviglioso Ozil!
87'
GOL! Ozil! Grandissimo gol e rimonta completata!
87'
Secondo cambio nei Gunners: fuori Xhaka, dentro Elneny.
86' Oxlade-Chamberlain semina Natanael in corsia, accentrandosi per il cross di mancino. Ma sulla traiettoria c'è ancora Palomino, che con tranquillità stoppa di petto, ed allontana il pericolo.
85' Ozil appoggia centralmente al limite sull'arrivo a tutta velocità di Oxlade-Chamberlain, che però non riesce ad indirizzare bene la sfera.
84' Minev lascia partire un cross molto ampio da destro, ben letto da Ospina che abbranca in uscita alta.
83' Ozil esce dalla difesa con un sontuoso tocco per il sombrero, ma sbagliando il tocco successivo: è lo specchio dell'Arsenal di stasera.
82' Misidjan subito incisivo: si lancia la palla in fascia, e costringe Xhaka a fermarlo. Lo svizzero apre l'ala, e l'arbitro assegna la punizione.
80'
Primo cambio anche nel Ludogorets: fuori il centravanti Keseru, a segno stasera, e dentro Misidjan.
79' Punizione per l'Arsenal: Ozil crossa con il sinistro cercando Mustafi, che però commette fallo andando a cercare il pallone. Fallo in attacco, e proteste del centrale dei Gunners.
78' Coquelin serve sulla corsa Gibbs a sinistra, ma il terzino si allunga troppo la sfera sul controllo, trascinandosela fuori.
77' Koscielny va verticale alla ricerca di Giroud, ma c'è ancora Moti ad allontanare il pericolo, con la chiusura in scivolata.
76' Ozil crossa dalla bandierina, ma trova lo stacco di Palomino ad allontanare il pericolo.
76' Giroud cerca Ozil, ma sulla traiettoria si frappone Dyakov, che allunga in corner.
75'
Ecco il primo cambio: nell'Arsenal esce Ramsey, ed al suo posto entra Oxlade-Chamberlain.
73' Xhaka imbuca sull'inserimento di Sanchez in area, ma il cileno stoppa il pallone troppo abbondante, e Borjan gli sradica il pallone in uscita bassa.
72' Cafù! Riceve palla da un generosissimo Wanderson ed esplode il destro, ma il suo tentativo finisce molto lontano dalla porta di Ospina.
71' Ramsey prova un lancio lungo in verticale verso Giroud, anticipato però di testa da Moti. Un po' isolato il centravanti francese negli ultimi minuti.
70'
Giallo anche per Jenkinson: Wanderson gli stava scappando del tutto, ed il terzino lo ha trattenuto da dietro in corsa.
68' Arsenal che gestisce ora il possesso in zona offensivo, ma il Ludogorets è ben asserragliato dietro due linee da quattro strettissime.
67'
Ammonito anche Xhaka: Marcelinho si stava involando e il centrocampista svizzero è stato costretto ad interrompere fallosamente la ripartenza.
66' Ancora Wanderson! Marcelinho trova una grande imbucata per lui, ma è provvidenziale Ospina a murare il suo tentativo, coprendo la porta in uscita con tutto il corpo!
64' Wanderson! Ludogorets in contropiede sulla ripartenza da angolo: il brasiliano arriva a calciare, ma Ospina gli dice di no, distendendosi e bloccando la sfera in due tempi.
63' Ozil calcia dentro, trovando un colpo di testa che fa rimanere la palla in zona pericolosa. Ma sbroglia tutto Borjan.
63' Sanchez! Palla colpita in maniera potente e deviata dalla barriera che finisce in calcio d'angolo.
62' Giroud riceve il pallone, contrastato da Palomino. Palla che carambola sulla mano del difensore, e punizione da ottima distanza per i Gunners.
61' Sanchez conduce l'azione, lanciando in area sulla sponda aerea di Ramsey, che appoggia su Ozil. Ma Nijhuis ferma tutto, avendo ravvisato un fallo in attacco del gallese.
60'
Ammonito Coquelin, che ha protestato troppo per l'assegnazione di un calcio di punizione a sfavore.
59' Azioni molto confuse in serie, da una parte e dall'altra si registrano molti errori.
58' Anicet, mediano di casa, sbroglia una situazione complicata, ed è bravo anche a farsi fare fallo da Coquelin.
57' Qualche polemica per l'intervento falloso di Coquelin, intervenuto a gamba tesa. Successivamente però si lamenta anche Sanchez, che ha protestato con l'arbitro per un intervento precedente di Dyakov.
56' Dall'altra parte fa lo stesso Ozil con Sanchez, ed uguale è anche il risultato: fuorigioco del cileno.
55' Natanael cerca profondo Cafù, pescando però il compagno in posizione irregolare. Si alza la bandierina.
54' Ozil! Riceve palla largo a destra e cerca Giroud a centro area, ma chiude la difesa bulgara, ben posizionata.
53' Giroud difende palla e cade sull'arrivo di Marcelinho. Punizione dalla zona centrale del campo.
52' I Gunners tentano di esercitare una pressione molto alta, ma la difesa di casa ne esce con un palleggio davvero ben eseguito.
51' Ancora Wanderson a lanciare in area sulla punizione, ma senza ottenere gli effetti desiderati.
51' Wanderson è in netto anticipo, ma Jenkinson decide di intervenire comunque, commettendo fallo.
50' Gioco dunque fermo: si procede a soccorrere Gibbs, che staziona a lato dell'area avversaria, ma alla fine si rialza.
49' L'azione è proseguita, ma Gibbs è rimasto a terra acciaccato, dopo uno scontro con Moti sullo slancio. Si tocca la spalla il terzino sinistro.
48' Gibbs sfonda a sinistra, e vede Ramsey libero dalla parte opposta. Ma il suo cross non è assolutamente preciso né ben indirizzato.
47' Jenkinson rischia il possesso sul pressing di Keseru, vedendosi poi costretto ad atterrare il rumeno, che gli stava scippando la sfera.
46' Si riparte! Inizia dunque la ripresa, con le due squadre che riprendono le danze in situazione di parità.
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre già disposte. Palla all'Arsenal.
21:44 Rientrano ora sul campo i giocatori dell'Arsenal, che scende in campo in maglia blu e pantaloncini gialli. A momenti in campo anche i padroni di casa.
21:41 Ancora qualche istante e le due compagini procederanno al rientro sul terreno di gioco. Vediamo se i due tecnici avranno pensato a qualche cambio da fare nell'intervallo. Arsenal che è riuscita nello sforzo di rimontare il doppio svantaggio già entro il primo tempo, e nella ripresa potrebbe tentare il colpaccio, ma anche il Ludogorets è nettamente in partita: si prospetta un secondo tempo interessante.
21:30 Finisce qui il primo tempo! Nijhuis non concede tempo di recupero, e manda le due squadre negli spogliatoi in punteggio di parità: dopo 45' è 2 a 2.
Fine 1° tempo
45' Pressing molto vigoroso degli ospiti: nell'occasione Xhaka ha colpito duramente Dyakov da dietro, e Nijhuis non può far altro che assegnare la punizione.
44' Ancora pericoli su palla da fermo! Marcelinho crossa bene in zona dell'area piccola, dove si muove una selva di gambe. Non allontana subito la difesa ospite, rischiando una deviazione sotto porta!
43' Marcelinho! Riceve da Minev dalla destra ed esplode un tiro-cross, che viene deviato in calcio d'angolo.
42' Ottima iniziativa di Ramsey, che ha messo una bella palla in mezzo all'area da destra, trovando lo stacco imperioso di Giroud, in netto anticipo sull'avventata uscita di Borjan.
42'
GOL! Pareggio dell'Arsenal con Giroud!
41' Ozil! Batte al volo con il sinistro! Cross perfetto di Gibbs che trova il fantasista smarcato al limite, ma il suo tentativo è tolto dalla porta da Anicet.
40' Marcelinho va al cross da destra, ma liberano in collaborazione Koscielny e Mustafi, spazzando i pericoli dall'area.
38'
Ammonito Minev! Il terzino destro di casa è entrato con una scivolata molto dura su Sanchez, in una zona di campo inoffensiva, visto che la palla stava stazionando sul laterale difensivo dei Gunners.
37' Sanchez! Destro del cileno, ma palla che finisce molto alta sopra la traversa. Chiede una deviazione l'attaccante ospite, ma l'arbitro non è della stessa opinione.
36' L'angolo produce solo un rovesciamento di fronte, sul quale Marcelinho non riesce a trovare Natanael, sbagliando il dosaggio del suggerimento.
35' Splendido filtrante di Sanchez che vede un corridoio strettissimo sulla corsa di Gibbs, ma c'è il generoso ripiegamento di Cafù a sventare il pericolo. Angolo.
34' Sanchez, l'unico dei quattro offensivi che sembra poter dare qualcosa in più, è marcato strettissimo e raddoppiato continuamente.
33' In difficoltà l'Arsenal: ai Gunners in questa fase della partita sembrano mancare un po' di idee nella fase conclusiva.
32' Meno preciso questa volta il cross di Natanael, che spreca un'ottima trama con un traversone svirgolato direttamente sul fondo.
31' Pericolo sul corner di Wanderson! Ospina non esce al meglio e la palla resta in zone pericolose. Libera in qualche modo la difesa ospite, ma il possesso resta a favore dei bulgari.
30' Natanael punta lo spazio sulla sinistra, e prova a crossare. Lo tampona Jenkinson, che però deve concedere il corner.
29' Ludogorets che gestisce bene il pallone da una parte all'altra del campo, con una calma che caratterizza solitamente il palleggio delle grandi squadre. Arsenal che fatica a recuperare la sfera.
28' Sul corner la palla è indirizzata ancora verso Giroud, che non ci arriva di testa. Riparte il Ludogorets.
27' Bella palla sventagliata da Sanchez verso lo scatto di Giroud in area, ma Moti è bravissimo a chiudere di testa in calcio d'angolo.
26' Ancora Jenkinson con un cross interessante da destra! Ma stavolta allontana il pericolo Palomino con la respinta in volo.
25' Jenkinson riceve larghissimo a destra e mette un traversone ampio che percorre tutta l'area, cercando un compagno appoggiato sul secondo palo. Ma c'è la buona intercettazione difensiva dei bulgari.
24' Sanchez cerca Giroud, che però cerca una giocata difficile sullo stop. Palla recuperata dalla difesa di casa.
23' Sul corner trova la deviazione Ramsey, che però di fatto allontana il pallone dalle zone pericolose.
22' Gibbs va al cross dal lato dell'area, trovando la deviazione di Moti. Angolo.
21' Molto bravo stavolta Ozil, che è andato a salvare un filtrante di Sanchez, toccandolo proprio sulla linea e facendo partire un cross in area. Palla lisciata da Giroud, ma arriva Xhaka che tira di precisione in corsa, e riapre le sorti della sfida!
20'
GOL! Xhaka riapre la partita!
19' E l'espressione di Wenger, in questo momento, non è delle più felici.
17' Arsenal che ha subito un uno-due di rara potenza! Incredibile come nelle occasioni delle due reti ci siano errori di tutti e quattro gli uomini della difesa di Wenger!
16' Contropiede velocissimo dei bulgari, che hanno rovesciato il fronte trovando Cafù a destra. Saltato secco Gibbs, pallone messo dentro sul quale Keseru beffa Koscielny e manda il tap-in in rete!
15'
GOL! Incredibile raddoppio dei padroni di casa! Ha segnato Keseru!
14' Dall'altra parte Giroud prova a sfondare in area, ma il suo suggerimento seguente viene allontanato dalla difesa bulgara.
13' Wanderson ha scodellato la punizione in area, trovando liberissimo da ogni marcatura Cafù, che ha dovuto soltanto appoggiare in rete di testa! In ritardo sia Jenkinson che Mustafi.
12'
GOL! Ludogorets avanti con Cafù!
12' Punizione per il Ludogorets: Gibbs ferma con la mano il lancio di Marcelinho.
11' Sanchez cerca Ramsey con una palla verticale, ma Natanael è sulla traiettoria e chiude con sicurezza.
10' Marcelinho conduce la transizione dei suoi e cerca Cafù dall'altro lato con un lancio. Legge tutto Gibbs, chiudendo in copertura.
9' Sull'angolo scodellato in mezzo, esce tranquillamente in presa alta Ospina.
9' Dall'altra parte Natanael affonda a sinistra e va al cross. Jenkinson lo tampona in calcio d'angolo.
8' Ozil! Tentativo del trequartista ospite che ha la possibilità di concludere a rete su servizio di Sanchez, ma tira troppo debolmente. Borjan blocca.
8' Lo stesso Marcelinho appoggia poi su Wanderson, cross dentro che viene però spazzato dalla difesa.
7' Marcelinho scappa a Mustafi sulla destra: il centrale tedesco non fa complimenti ed entra in scivolata. Punizione.
6' Ludogorets un po' schiacciato adesso, ma Sanchez è in fuorigioco sul lancio preciso di Mustafi.
5' Sanchez tiene palla in area ed alza un mezzo cucchiaio, sul quale Ramsey prova la rovesciata: la fortuna non lo assiste e palla molto larga.
4' Ludogorets che si chiude molto bene: sull'azione dell'Arsenal, che passa da Ospina, ad Ozil e poi a Sanchez. Ma non c'è spazio, e si torna indietro.
3' Marcelinho recupera palla alto su Giroud, ma preferisce tornare indietro con calma. Padroni di casa senza fretta.
2' Arsenal subito molto aggressivo, ma il Ludogorets non ci sta a farsi schiacciare.
1' Fischia Nijhuis ed inizia Ludogorets-Arsenal!
Inizio 1° tempo
20:44 Eccoli, Dyakov e Koscielny. Ultimi preparativi, tra qualche istante si comincia davvero!
20:43 Risuonano le note dell'inno della Champions! Squadre ai saluti, tra poco saranno chiamati a rapporto da Bas Nijhuis, arbitro olandese della serata, i capitani delle due squadre.
20:42 Entrano ora in campo Ludogorets e Arsenal. Padroni di casa con la consueta divisa in verde, Gunners in tenuta gialla.
20:40 Lo stadio nazionale Vasil Levski è pronto ad accogliere i giocatori delle due squadre, che tra qualche minuto faranno il loro ritorno in campo. Gli uomini del Ludogorets sono già posizionati all'interno del tunnel d'ingresso per il campo.
20:30 I padroni di casa cercano ancora la prima vittoria nella competizione, mentre gli uomini di Wenger vorranno certamente aggiudicarsi i tre punti, per provare a strappare un'ipoteca sul passaggio del turno, con un orecchio teso al risultato della sfida tra Basilea e PSG. Squadre in campo per il riscaldamento!
20:25 Andiamo a vedere dunque le scelte operate dai due allenatori, con le formazioni ufficiali. I padroni di casa si affidano, come previsto, al centravanti Keseru, mentre Wenger cambia poco e nulla, rispetto alla formazione attesa: Jenkinson prende il posto di Bellerìn, e c'è Ramsey a rimpiazzare idealmente Walcott e le sue falcate, lasciando Oxlade-Chamberlain a sedere in panchina. Come previsto, torna titolare Giroud.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Champions League tra Ludogorets e Arsenal, valida per la quarta giornata del gruppo A!
Cronaca di Dimitri Conti