Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Lucchese
0-0
San Donato Tavarnelle
Cronaca Formazioni
22:57 Per la sfida del 'Porta Elisa' tra Lucchese e San Donato è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
22:54 Secondo pareggio consecutivo della squadra di Ivan Maraia che scivola al decimo posto valido per i play-off assieme al Fiorenzuola mentre per gli uomini di Mario Ghizzani arriva il quinto risultato utile di fila lontano dal 'Brilli Peri'.
22:52 Dopo un primo tempo spettacolare e ricco di occasioni soprattutto per i gialloblù, nella ripresa i ritmi restano alti ma sono i rossoneri a creare diverse occasioni senza sbloccare però il punteggio proprio come gli ospiti nella prima frazione.
22:52 Triplice fischio finale. A reti bianche il match del Porta Elisa tra Lucchese e San Donato Tavarnelle.
Fine 2° tempo
90'+3 Proteste dei giocatori della Lucchese per un fallo di mano in area. Tutto regolare per l'arbitro.
90' Cinque minuti di recupero.
88' San Donato raccolto nella propria metà campo in questa fase a difesa dello 0-0. Lucchese che invece spinge forte a caccia della vittoria.
85' Anche nel secondo tempo non sono mancate le palle gol ma risultato che non si è stappato.
83'
Sostituzione San Donato: esce Enrico Rossi ed entra Siniega
82' Occasione Lucchese. Lancio lungo di Tiritiello per Panico che controlla ma perde ancora il duello con Biagini.
81'
Sostituzione Lucchese: fuori Rizzo Pinna che non ce la fa a restare in campo, al suo posto Alagna.
81'
Sostituzione Lucchese: entra Bachini ed esce Benassai.
80' Occasione Lucchese. Panico riceve dalla destra da Quirini e privo di marcature calcia in porta spedendo il pallone largo.
79' Occasione San Donato. Pallone vagante in area rossonero, Marzierli raccoglie e va al tiro con Cucchietti che prolunga in corner.
78' Qualche problema per Rizzo Pinna che rimane atterra oggetto dei sanitari.
77'
Sostituzione San Donato: esce Russo ed entra Gerardini.
77'
Sostituzione San Donato: fuori Galligani, dentro Noccioli
75' Lucchese padrona del campo e San Donato costretto alla difensiva.
73'
Sostituzione Lucchese: entra Di Quinzio ed esce D'Alena.
72' Occasione Lucchese. Destro dall'interno dell'area di rigore di Panico che supera Biagini ma sulla linea c'è Enrico Rossi a salvare il risultato.
70' Occasione Lucchese. Traversone dal fondo di Panico per Bianchimano che stacca di testa trovando un super intervento di Biagini.
68' Pericoloso il San Donato. Destro da punizione di Galligani, Cucchietti è attento e risponde presente.
67'
Ammonito Benassai per un fallo ai danni di Russo che lo aveva saltato secco con una gran giocata. Anche lui diffidato, salterà la Torres.
66' Occasione Lucchese. Tentativo dentro l'area di rigore di Panico e pallone respinto da Biagini.
65'
Sostituzione San Donato: entra Sepe ed esce Alessio Rossi.
65'
Sostituzione San Donato: entra Bianchi ed esce Regoli.
64'
Sostituzione Lucchese: dentro Panico e fuori Bruzzaniti.
64'
Sostituzione Lucchese: dentro Bianchimano e fuori Romero.
62' Occasione San Donato. Riparte veloce in contropiede Russo che allarga il gioco per Galligani. Il numero undici gialloblù ci prova ma Cucchietti gli nega il gol. Sulla ribattuta Regoli spara poi alto sopra la traversa.
60' In questi primi minuti della ripresa è la Lucchese a comandare la gara.
57' Resta a terra a Bovolon dopo un duro contrasto e sanitari in campo.
55' Gara intensa e ancora a ritmi alti.
53' Occasione Lucchese. Imbucata di Benassai per Rizzo Pinna che liberato davanti al portiere sbatte ancora su Biagini.
50' Occasione Lucchese. Cross di Visconti che attraversa tutta l'area e arriva a Mastalli che sottoporta però spara alto.
49' Occasione Lucchese. Cross di D'Alena per Rizzo Pinna che penetra in area e calcia sul primo palo costringendo Biagini a rifugiarsi in corner.
47'
Ammonito Tiritiello per un intervento su Regoli. Era diffidato, salterà la prossima gara con la Torres.
46' Al via la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:59 Rientrano in campo le due squadre.
21:48 Breve pausa e poi a risentirci per la ripresa di questa sfida
21:47 A reti bianche la prima frazione del derby toscano ricca di emozioni sia da una parte che dall'altra. Ad andare più vicina alla rete è il San Donato con Bovolon, Galligani e Russo. Non sta a guardare dall'altra parte però la Lucchese che riesce a sfiorare il gol e a impegnare Biagini con Rizzo Pinna e soprattutto con Bruzzaniti. Ritmi alti e tante occasioni ma risultato che comunque non si sblocca.
21:46 Fine primo tempo. Lucchese e San Donato a riposo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
43' Ritmi alti in questo finale con le due squadre che fanno poco possesso palla negli ultimi metri e giocano tanto in verticale.
41' Lucchese in avanti. Destro da fuori di Rizzo Pinna e palla larga.
38' Occasione Lucchese. Controllo orientato verso la porta di Bruzzaniti a liberarsi di Enrico Rossi sul lancio di Tiritiello, il numero diciassette rossonero a due passi dalla porta poi si fa ipnotizzare da Biagini.
36'
Ammonito Regoli.
36' Occasione San Donato. Dopo una gran combinazione in area con Galligani, davanti al portiere Bovolon manda a lato.
34' Pericolosa la Lucchese. Buona giocata di Rizzo Pinna che manda a vuoto Gorelli e Alessio Rossi, poi calcia verso la porta ma altissimo.
32' Tanta difficoltà in fase di impostazione per la Lucchese. San Donato che riconquista piuttosto velocemente il pallone.
30' Occasione San Donato. Gran palla di Russo per Galligani che da posizione defilata con un tiro-cross impegna Cucchietti.
28' Occasione San Donato. Cross basso di Carcani per Russo che controlla e tenta la conclusione da solo dentro l'area ma non trova la porta.
25' Pressing alto del San Donato che mette in difficoltà la Lucchese. Si gioca maggiormente nella metà campo della Lucchese in questi primi venticinque minuti.
22' Lucchese in avanti. Corner di Mastalli per il colpo di testa da parte di Benassai debole e facile da bloccare per Biagini.
20'
Ammonito Tumbarello per un fallo ai danni di Marzierli.
17' Occasione San Donato. Russo scappa a D'Alena e fa partire il destro con Cucchietti costretto a intervenire. Sulla ribattuta arriva ancora Marzierli a scontrarsi sul portiere rossonero.
15' Lucchese in avanti. Sinistro velleitario tentato da fuori da Romero e pallone che si perde sul fondo.
12' Partita ad alta intensità con il San Donato che in questo avvio tiene maggiormente il pallino del gioco.
9' Lucchese in avanti. Rizzo Pinna stavolta libera alla conclusione dal limite Tumbarello ma quest'ultimo spara alto.
7' Altra occasione Lucchese. Rizzo Pinna libera al tiro dal limite Mastalli, il centrocampista rossonero carica il destro e non inquadra di poco lo specchio della porta.
6' Occasione Lucchese. Ci prova dal limite dell'area Rizzo Pinna, che grazie all'aiuto di una deviazione, costringe Biagini alla sua prima parata in maglia gialloblù.
4' Avvio propositivo del San Donato Tavarnelle che sembra aver approcciato piuttosto bene la gara.
2' Occasione San Donato. Scarico all'indietro di Galligani per Bovolon che apre il piatto destro e costringe Cucchietti subito al primo grande intervento del match.
1' Prima offensiva del San Donato con Russo che prova a sfondare per vie centrali e si conquista un corner.
1' Inizia la partita.
Inizio 1° tempo
20:59 Le due squadre fanno adesso il loro ingresso in campo.
20:57 Non finisce neppure in panchina Ravasio per un problema fisico, al suo posto ecco Romero.
20:55 Per quanto riguarda le due formazioni: mister Maraia sceglie D'Alena in mezzo al campo e Romero nel tridente offensivo assieme a Rizzo Pinna e Bruzzaniti mentre tra i gialloblù oggi allenati da mister Ghizzani novità Biagini tra i pali ed Enrico Rossi sulla corsia di sinistra.
20:42 Caccia all'intera posta in palio per le due compagini: una per consolidare il proprio piazzamento tra le prime dieci e l'altra per uscire dalla zona calda. Nel match del girone di andata al 'Brilli Peri' vinse la Lucchese per 2-0 grazie alle reti di Bianchimano dal dischetto presente in panchina e dell'ex rossonero Semprini ceduto al Taranto in questa sessione invernale di calciomercato.
20:40 Derby toscano nell'infrasettimanale del Girone B di Serie C con in palio punti piuttosto pesanti. Dopo il pareggio esterno contro il Rimini, la Lucchese di Maraia ha la possibilità di rifarsi, ospitando al 'Porta Elisa', il San Donato Tavarnelle reduce dal pesante ko incassato per mano della capolista Reggiana. Non positive le ultime cinque gare per i rossoneri che hanno portato a casa una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte mentre i gialloblù, dall'arrivo di Buzzegoli, volano a un rendimento da zona play-off con quattro successi, tre pareggi e quattro vittorie che hanno risollevato la squadra in seguito a un avvio deficitario.
20:39 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Lucchese e San Donato Tavarnelle, match valevole per la venticinquesima giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava