Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Lucchese
1-1
Pro Vercelli
25' Bortolussi   Morra 1'
Cronaca Formazioni
20:27 Qui dal Porta Elisa è tutto: un saluto da parte di Niccolò Anfosso e un ringraziamento per averci seguito. Appuntamento ora con i top e flop della sfida. State con tuttomercatoweb, non sbaglierete mai! Buona serata a tutti voi!
20:26 Diamo uno sguardo ai prossimi appuntamenti, perché domenica si ritorna subito in campo. La Pro Vercelli ospiterà la Pistoiese al Piola, mentre trasferta particolarmente impegnativa per la Lucchese, che andrà a giocarsi le sue carte al Garilli di Piacenza contro la vice-capolista del girone: il Piacenza di Arnaldo Franzini.
20:23 Punto che serve a poco ad entrambe le formazioni: la Lucchese sale a nove punti in classifica. Ora il distacco dall'Arzachena e dalla Pistoiese è di soli due punti. Dall'altro canto, la Pro Vercelli muove leggermente la classifica e sale al quarto posto (a pari punti con Arezzo e Pontedera) a quota 26. Le Bianche Casacche, lo ricordiamo, hanno comunque una/due partite in meno rispetto alle dirette avversarie delle posizioni nobili della graduatoria.
20:21 Termina 1-1 il posticipo del girone a giocatosi allo stadio Porta Elisa di Lucca tra Lucchese e Pro Vercelli. Al goal di Morra dopo appena 50 secondi dal via, ha risposto Bortolussi al 25' del primo tempo. La ripresa è maggiormente sonnolenta. La Pro Vercelli tiene in mano il pallino del gioco, ma l'occasione più clamorosa capita sui piedi di De Feo, che calcia addosso a Nobile sprecando una ghiottissima opportunità per i toscani. Le due squadre non si fanno male e guadagnano ciascuna un punto.
Fine 2° tempo
90'+3 Guadagna una buona punizione la Pro che prova a gettare densità in area avversaria.
90'+3 Rimessa laterale per i padroni di casa, che possono così gestire la sfera e provare l'ultimo attacco offensivo.
90'+2 Le due squadre sono stanche e difficilmente riescono a raggiungere la porta avversaria.
90'+1 Occasione d'attacco sfumata per la Lucchese. Può ripartire dunque la truppa ospite.
90' Saranno tre i minuti di recupero!
90'
Cambio per la Lucchese: dentro Iusufaj, fuori Zanini. Pochi istanti al termine del match. A breve la segnalazione del recupero.
89' Ancora Mammarella, protagonista assoluto di questo periodo. Conclusione che termina però altissima!
89' Ancora una volta Mammarella ma è Greselin a liberare l'area di rigore.
89' cross del capitano con pallone allontanato in corner. Insiste la Pro!
88' Pronto ancora Mammarella sulla sfera...
88' Cross al centro del capitano degli ospiti con annesso pericolo che viene sventato dalla difesa toscana. Sul successivo tentativo della Pro, ancora calcio di punizione!
87' Calcio di punizione da buona posizione per la Pro: se ne incaricherà Mammarella.
86'
Ecco la sostituzione: fuori l'autore del goal Morra, dentro Gerbi. Tatticamente, non cambia nulla: attaccante per attaccante.
85' OCCASIONE PRO! Gatto mette al centro per Morra, che viene anticipato dall'uscita di Falcone. Poi ci prova Sangiorgi, conclusione che termina alta sopra la traversa.
82' Numero di M. Gatto che, dopo aver saltato due avversari, si trascina però il pallone fuori dal campo, regalando la rimessa laterale ai toscani.
82' Parte Lombardo ma Bortolussi ha commesso fallo in area piccola. Può dunque ripartire la formazione ospite.
81' Zanini guadagna un ottimo angolo per la Lucchese: il sesto della partita per la truppa toscana.
79' Parte capitan Mammarella con il mancino. La sfera però viene prontamente liberata dalla difesa di casa.
79' Ancora De Feo che spreca un ottimo pallone alla ricerca di un altrettanto buon inserimento di Zanini.
77' OCCASIONE CLAMOROSA PER LA LUCCHESE: la difesa ospite si addormenta e Provenzano serve De Feo, il quale calcia addosso a Nobile mancando un'occasione a dir poco clamorosa.
76' M. Gatto prova ad autol-anciarsi, dopo che Azzi non aveva agganciato il suo passaggio. Nulla di fatto perché la sfera termina direttamente in fallo laterale.
75' Sbaglia un pallone semplice Mauri. C'è molta confusione in mezzo al campo in questa fase di gioco.
74' Fallo di Massimiliano Gatto ai danni di Favale. Il numero 10 della truppa di Grieco protesta platealmente con il secondo assistente dell'arbitro Miele, il quale lo richiama soltanto verbalmente.
73' 4-3-1-2 per la Lucchese ora: Provenzano trequartista alle spalle di De Feo e Bortolussi. Il neo entrato Greselin è andato a ricoprire il ruolo di mezz'ala.
72' Berra si allunga troppo la sfera che termina direttamente sul fondo. Può dunque ripartire la Lucchese.
71' Sangiorgi viene abbattuto da Mauri. Punizione sulle linea mediana del campo per la squadra di Vito Grieco.
70'
Arriva il primo cambio anche per Favarin: dentro Greselin, un centrocampista, fuori Sorrentino, un attaccante.
69' Fallo di Azzi ai danni di Favale. Punizione per i padroni di casa.
67'
Dentro Massimiliano Gatto (il più giovane dei due fratelli) al posto di Iezzi tra le fila degli ospiti.
67' I due mister pensano a qualche sostituzione. Qualche cambio che potrebbe dare un apporto decisivo alla sfida.
66' Ancora pericolo in area di rigore toscana: cross con il destro (non è il suo piede, ndr) di Mammarella. La sfera attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore della squadra di Favarin. Palla che termina direttamente sul fondo.
66' Fallo di Zanini ai danni di Schiavon. Calcio di punizione per la Pro.
64' OCCASIONE PRO: Azzi prende palla dalla sinistra, si accentra e fa partire un destro potente che si spegne sul fondo alla sinistra della porta difesa da Falcone.
63' Lancio di Favale per De Feo che, in solitaria, non riesce a raggiungere la sfera, facile preda della retroguardia ospite.
62' Parte proprio Lombardo sul secondo palo, sponda di Zanini e sfera allontanata dalla difesa vercellese.
61' Fallo di Azzi su Lombardo che aveva eluso l'intervento del centrocampista ospite con una finta. Punizione da buona posizione per la squadra allenata da Favarin.
60' Bortolussi cerca De Feo che guadagna una buona rimessa laterale dopo l'intervento di Berra.
60' Fuorigioco segnalato a Morra. Calcio di punizione per la Lucchese in zona difensiva.
58' Si rialza De Feo. Si può dunque ripartire. Sfera in possesso della Lucchese.
57' A terra De Feo dopo un contatto con un avversario. Palla fuori e gioco temporaneamente sospeso.
57' Predominio territoriale degli ospiti in questa fase di gioco. La Lucchese pensa a difendersi con ordine.
55' Cross di Mammarella impreciso. Facile l'aggancio della sfera di Mauri, che può dunque gestire abilmente il pallone.
54' Litiga con il pallone Mauri "beccato" dal pubblico di casa che rumoreggia. Ci pensa però Gabbia a spazzare tutto e ad evitare una possibile azione pericolosa da parte della Pro.
52' Ancora Pro Vercelli in avanti. Buona partenza in questo secondo tempo degli uomini di Vito Grieco, che si fanno vedere in zona offensiva, anche se in modo fumoso.
51' Sinistro di MAMMARELLA che termina fuori di un soffio!
50'
Arriva anche il cartellino giallo per il centrale difensivo scuola Milan.
50' Fallo di Gabbia ai danni di Morra e calcio di punizione dal limite per la Pro Vercelli! A pochissimi centimetri dall'area di rigore toscana!
49' Nulla di fatto. Rimessa dal fondo per la Lucchese che riesce, dopo un'azione insistita della squadra ospite, a respirare.
48' Secondo angolo di questo match per la Pro.
48' Ancora Azzi che fa una grande azione personale ed entra in area di rigore. Chiude però il centrale Gabbia.
47' Ancora Pro a spingere: Azzi tenta il numero tra due ma, dopo qualche affanno, riesce a liberare l'area di rigore la difesa della formazione di Favarin.
46' Partiti! Subito in avanti la Pro, che prova a farsi vedere dalle parti di Falcone. L'azione dei piemontesi viene però interrotta dal secondo assistente del sig. Miele, che ha segnalato una posizione irregolare di Iezzi.
Inizio 2° tempo
19:32 Rientrano in campo i ventidue giocatori, pronti a darsi battaglia nei secondi 45' della sfida!
19:20 Squadre negli spogliatoi. Rilassatevi un attimo anche voi. Ma solo 10-15 minuti. Poi di nuovo qui insieme a noi a vivere il secondo tempo del posticipo del Porta Elisa di Lucca.
19:18 Termina qui la prima frazione: al goal di Morra, che ha sbloccato la sfida dopo appena cinquanta secondi di gioco, ha risposto Bortolussi, pareggiando i conti. Più Lucchese rispetto alla Pro Vercelli, anche se le occasioni sono state davvero poche da ambo le parti.
Fine 1° tempo
45'+2 Cross al centro, prontamente liberato dalla difesa ospite.
45'+2 Corner per la Lucchese: l'ultima occasione di questo primo tempo!
45'+1 Azione confusionaria della Lucchese. In mezzo al campo c'è molto spezzettamento.
45' DUE MINUTI DI RECUPERO!
45'
Secondo ammonito della sfida (dopo Schiavon, ndr), il primo in casa Lucchese: giallo per Zanini che ha commesso fallo in zona mediana.
44' Sono una ventina i tifosi giunti dal Piemonte a tifare la Pro Vercelli questa sera.
44' Morra serve Iezzi che, erroneamente, fa scorrere il pallone alla propria destra. Il suo cross poi è pessimo e termina direttamente sul fondo.
42' Fallo di mano di Martinelli che fa respirare gli ospiti.
41' Si fa vedere la Pro in contropiede! Mauri sbaglia tutto e serve Morra, il quale non ci pensa due volte a passare il pallone a Sangiorgi, meglio posizionato. Il suo tiro termina però tra le braccia di Falcone.
40' Azzi prova ancora una volta a puntare la difesa lucchese: questa volta è Lombardo a fermarlo.
39' Cross di capitan Mammarella per Sangiorgi: il centrocampista classe 1999 calcia male sul fondo. C'era però un fallo di confusione fischiato dal sig. Miele in area Lucchese.
38' OCCASIONE PRO: Azzi serve Morra che va uno contro uno con Martinelli, che chiude in calcio d'angolo.
37' Buon lancio di Mauri per De Feo. Il centravanti ex Ascoli controlla la sfera e mette al centro con il destro. Facile la presa di Nobile, che blocca abilmente la sfera.
35' Ancora Lucchese in avanti però. Lancio in profondità ancora per Sorrentino che finisce a terra dopo un contatto con Milesi. La sfera termina docile docile tra le braccia di Nobile. Pro Vercelli tutta rintanata nella propria metà campo.
34' Sponda di Bortolussi per Sorrentino che sbaglia tutto regalando la sfera all'estremo difensore ospite Nobile.
33' Nulla di fatto...anzi: riparte in contropiede la Lucchese con Lombardo e De Feo: il cross di quest'ultimo si spegne però sul fondo del campo, dopo aver attraversato innocuamente tutta l'area di rigore toscana.
32' La Pro guadagna metri in zona d'attacco. Rimessa laterale da buona posizione per gli ospiti.
30' Conclude direttamente in porta Lombardo, che centra in pieno la barriera. Poi ci prova, con un tentativo velleitario, l'ex Pisa e Gavorrano Favale, con la sfera che termina alta sopra la traversa della porta di Nobile.
29'
Il neo entrato Schiavon è il primo ammonito del match. Fallo nella zona mediana del campo ai danni di De Feo.
28' C'è solo Lucchese in questa fase. La formazione di Grieco non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Spinge invece sull'acceleratore la truppa di Favarin.
27' Accenni di rissa in mezzo al campo per un fallo subito dal terzino di casa Lombardo. Il direttore di gara Miele, molto fiscale finora, riporta subito la calma tre i ventidue giocatori in campo.
25' Fiammata di De Feo che calcia con il mancino dopo un'ottima finta in area di rigore avversaria. Nobile non blocca e Berra non riesce ad allontanare la sfera, che termina sui piedi di Bortolussi il quale, a porta sguarnita, non può sbagliare!
25'
IL PAREGGIO DELLA LUCCHESE! RETE DI BORTOLUSSI!
24'
Il centrocampista brasiliano viene rilevato dall'esperto mediano Schiavon, al rientro dopo un infortunio che ha costretto l'ex Spal ad uno stop di 15 giorni.
24'
Non ce la fa Da Silva, che è costretto a lasciare il campo.
22' Ancora timidi tentativi di attacco della Lucchese. Mauri commette fallo ai danni di Da Silva che è rimasto a terra. Entrano in campo i sanitari della squadra ospite...
20' Nobile sbaglia il rinvio regalando la sfera ai padroni di casa, che stanno cercando di organizzare le idee dopo una partenza brutale, con il goal ospite di Morra arrivato dopo 50 secondi dal via.
20' Bortolussi commette fallo ai danni di Berra. Azione offensiva sfumata per gli uomini di Favarin.
18' OCCASIONE LUCCHESE: cross al centro di Mauri per De Feo, il quale vince un rimpallo e calcia con il sinistro a lato. Palla che termina fuori di poco.
16' Ancora Lucchese: cross di Provenzano, sponda debole di Sorrentino, con facile presa del portiere della Pro Nobile.
15' RISPONDE LA PRO! Azzi si invola verso la porta avversaria, provando, senza riuscirci, a rimettere un pallone pericoloso in area di rigore. La Lucchese però rischia di subire le azioni offensive dei piemontesi in contropiede...
13' OCCASIONE LUCCHESE! Palla in area con Bortolussi che rimette al centro per Gabbia, il quale calcia a botta sicura da due passi trovando la pronta risposta di Nobile. Il guardalinee aveva però fischiato posizione irregolare del difensore centrale scuola Milan.
13' Ancora padroni di casa in avanti: percussione di Zanini che subisce fallo. Tutti in area di rigore avversaria. Salgono anche le torri...
11' Calcia in area De Feo a cercare Mauri che rimette al centro di prima intenzione un campanile che termina agevolmente tra le braccia di Nobile.
10' Provenzano fa una gran giocata e guadagna il terzo corner per i padroni di casa.
9' Tentativo d'attacco della Lucchese: Zanini, dopo aver ricevuto da lombardo, mette al centro per De Feo, che rovescia in area per Bortolussi che era però in posizione irregolare.
8' Gestisce la sfera la Lucchese: sbaglia però Lombardo un passaggio abbastanza semplice. Fallo laterale regalato alla Pro.
7' Berra, con qualche rischio, passa di testa il pallone al proprio estremo difensore Nobile. Riparte, dopo qualche brivido, la formazione ospite.
6' Ci prova la Pro: tentativo di traversone di Iezzi, che termina direttamente tra le braccia del portiere di casa Falcone.
5' Palla che sfila pericolosamente in area piccola, ma la retroguardia della squadra di Grieco riesce a sventare il pericolo.
5' Si fa avanti la Lucchese: cross di Provenzano che viene spazzato in angolo da Tedeschi.
3' Fase di gioco confusa ora. La Lucchese prova a reagire dopo un avvio di gara shock.
2' Dopo appena cinquanta secondi arriva la firma della squadra ospite che passa subito in vantaggio con un bel colpo di testa in area piccola dell'attaccante saviglianese. Bello il cross dalla destra di Iezzi, ma evidente la dormita della difesa toscana che qui ha lasciato troppo spazio alla manovra dei piemontesi.
1'
INCREDIBILE! SUBITO IL VANTAGGIO DELLA PRO VERCELLI! A SEGNO MORRA!
Inizio 1° tempo
18:30 Il calcio d'inizio sarà della Lucchese...De Feo sul punto di battuta.
18:28 Ecco che le due squadre fanno il loro ingresso in campo! Concentrazione e determinazione le parole d'ordine del match del Porta Elisa. In palio punti pesanti.
18:25 Le squadre si trovano nei rispettivi spogliatoi. A breve il calcio d'inizio della sfida! Pronti a viverla in nostra compagnia!
18:20 Dirige l'incontro il sig. Gianpiero Mele della sezione di Nola. I suoi assistenti sono Stefano Camilli di Foligno e Federico Pragliola di Terni.
18:15 Solito 4-4-1-1 per la Pro Vercelli di Vito Grieco, che decide ancora una volta di affidare l'attacco a Morra. Formazione probabilmente più conservativa quella scelta dal tecnico nativo di Molfetta, che lascia entrambi i fratelli Gatto in panchina. Sarà Azzi a giocare alle spalle del centravanti saviglianese. Ecco la formazione ufficiale della Pro Vercelli: Nobile, Berra, Milesi, Tedeschi, Mammarella; Da Silva, Iezzi, Sangiorgi, Bellemo, Azzi; Morra.
18:10 Diamo ora uno sguardo agli schieramenti delle due formazioni, partendo dalla Lucchese che si schiera con il 4-3-3. Confermate, dunque, le variazioni tattiche che il tecnico pisano Favarin aveva fatto trapelare nella conferenza della vigilia. De Feo-Bortolussi-Sorrentino comporranno il tridente offensivo. Ecco qui la formazione ufficiale della Lucchese: Falcone; Zanini, Gabbia, Martinelli, Favale; Provenzano, Mauri, Lombardo; Bortolussi, De Feo, Sorrentino.
18:05 Si affrontano, come detto in apertura, i toscani della Lucchese, guidati da Giancarlo Favarin, e i piemontesi della Pro Vercelli, diretti da Vito Grieco. Andando ad analizzare le rispettive situazioni di classifica, constatiamo come i primi siano all'ultimo posto della graduatoria, a quota otto. Gli undici punti di penalizzazione comminati ai toscani pesano e non poco. Sul campo, la squadra ha dimostrato di essere forte e di poter ambire ad una salvezza tranquilla. A dir la verità i punti reali della Lucchese sarebbero diciannove: dunque i toscani si troverebbero a metà classifica. Questa situazione li costringe ad uno sforzo maggiore, alla ricerca di punti preziosi, che possano quanto prima migliorare la classifica della squadra. Le Bianche Casacche sono reduci invece dalla sconfitta casalinga altamente inaspettata rimediata contro il Cuneo lunedì scorso. La classifica sorride abbastanza alla squadra del patron Massimo Secondo: 25 punti e quinto posto provvisorio (meno sei rispetto alla capolista Carrarese, ndr), ma con tre partite (compresa quella di stasera, ndr) in meno rispetto alla truppa di Baldini. Come vi abbiamo anticipato nella presentazione della sfida, conta solo la vittoria. Questa sera, da ambo le parti, contano solo i tre punti.
18:00 Buonasera gentili lettori appassionati della terza serie calcistica italiana! Un saluto da parte di Niccolò Anfosso e un ben ritrovati sulle frequenze di Tuttomercatoweb.com, che vi racconterà il posticipo del turno infrasettimanale del girone a: Lucchese-Pro Vercelli, sfida valida per la sedicesima giornata di campionato. Si gioca al Porta Elisa di Lucca: calcio d'inizio fissato per le 18:30.
Cronaca di Niccolò Anfosso