Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Lucchese
2-1
Pontedera
37' Bianchi
51' Bianchi
  Magrassi 90' +2
Cronaca Formazioni
19:23 Appuntamento ora con i top e flop dell'incontro. Grazie da parte di Niccolò Anfosso e buon proseguimento di serata sulle nostre frequenze!
19:22 FINISCE COL BRIVIDO, LA LUCCHESE PORTA A CASA I TRE PUNTI GRAZIE ALLA DOPPIETTA DI FLAVIO BIANCHI!
Fine 2° tempo
90'+2
GOL DEL PONTEDERA, AUTOGOL DI MAESTRELLI IN MISCHIA!
90'+2 Non demorde il Pontedera: ancora Milani a provare la botta mancina da casa sua, trovando il muro eretto da Dalla Bernardina.
90'
Doppio cambio nella Lucchese per questi ultimi secondi di gara: dentro Scalzi al posto di Bianchi...
89' OCCASIONE PONTEDERA: il primo squillo di Magrassi arriva proprio sul gong, conclusione di collo pieno al volo, coordinazione perfetta, la deviazione di Meucci è provvidenziale.
88' Molto attivo Milani che salta due avversari prima di concludere col sinistro, murato dalla retroguardia rossonera, attenta a coprire ogni pertugio difensivo.
86' Slalom di Milani che entra in area e premia a rimorchio la conclusione di Vaccaro, centrale e facilmente bloccata da Biggeri, bravo a far sua la sfera mantenendosi al centro della porta.
85' Ci prova ancora Vaccaro, conclusione smorzata dalla deviazione di Stanzani: blocca a terra Biggeri facendo sua la sfera!
83'
Vaccaro atterra Bianchi dopo circa 20 secondi dal suo ingresso in campo prendendosi l'ammonizione.
83'
Forze fresche in cabina di regia: dentro Vaccaro al posto di Caponi.
81' Viene in avanti Perretta, cross murato da Zennaro. Prova con forza a farsi vedere in avanti il Pontedera. Benedetti mette giù in area avversaria, addomestica con padronanza dei mezzi tecnici e si dispera quando vede Magrassi perdere il rimpallo decisivo per la battuta a rete, bravo Della Bernardina ad intralciare il tentativo avversario.
79'
Secondo cambio per la Lucchese: esce Adamoli che ha speso tantissimo, al suo posto c'è Maestrelli che prende esattamente il posto dell'esterno mancino classe 2002.
76' Sfuma l'occasione per mettere in ghiaccio il punteggio: Nannelli s'incunea in area ottimamente, riceve da Petrovic ma si allunga il pallone che viene raccolto dall'attenta uscita di Sarri.
76' Buon suggerimento di Stanzani verso Magrassi che detta il movimento in profondità senza riuscire ad arrivare sulla traiettoria della sfera che striscia via schizzando sul fondo.
75' Lotta Semprini tra i bulloni della retroguardia della Lucchese, brava a tenere il controllo della situazione sbrogliando senza alcun problema la matassa.
70' Ha spazio per spingere Meucci sulla destra, guadagnando un ottimo calcio d'angolo (il primo della sfida per i rossoneri) grazie alla copertura arretrata di Milani.
67' Scocca il destro ancora uno scatenato Bianchi dal limite: traiettoria lievemente strozzata e semplice da leggere e agguantare per Sarri.
65'
Commette la frittata Piana che lascia i suoi in inferiorità numerica dopo aver fermato a centrocampo Nannelli. Si fa dura per il Pontedera che deve scalare una montagna sotto di due gol e di un uomo.
61'
Cartellino giallo per Luca Piana dopo un fallo ingenuo commesso nei confronti di Flavio Bianchi. Punizione invitante per la Lucchese sfruttata male dal piede destro di Nannelli, impreciso nell'esecuzione aerea e laterale.
58' OCCASIONE PONTEDERA: grande movimento in profondità di Magrassi che vede Semprini e lo serve a centro area, l'attaccante classe '98 non sfrutta da pochi passi il liscio di Benassi; la palla arriva così docile docile tra le braccia di Biggeri.
57' Prova a reagire il Pontedera che in due circostanze conclude verso la porta senza impensierire Biggeri in controllo della situazione.
51'
BIANCHI LA METTE ALL'ANGOLINO, DOPPIETTA E LUCCHESE CHE ACCELERA!
50' CALCIO DI RIGORE PER LA LUCCHESE! ANCORA BIANCHI PROTAGONISTA! Sguscia via il classe 2000 che entra in area e subisce la carica fallosa di Luca Piana, concedendo alle pantere la ghiotta possibilità del raddoppio.
48' OCCASIONE PONTEDERA: s'accentra Milani che va sul piede debole, mette dentro per Semprini che si fa ribattere la conclusione dall'intervento decisivo di Pellegrini, bravo ad immolarsi a corpo morto evitando che il pallone raggiungesse l'angolo alla destra di Biggeri.
46' Si riparte, la Lucchese conduce il punteggio decidendo finora la contesa grazie al gol messo a segno da Flavio Bianchi.
Inizio 2° tempo
18:18 Si chiude la prima frazione: Bianchi a segno e la Lucchese è avanti sul Pontedera. L'unica vera occasione di un primo tempo spoglio di presupposti offensivi. Qualche istante di riposo, poi di nuovo qui a commentare con voi la ripresa della contesa.
Fine 1° tempo
45'+1 Fallo in attacco commesso da Magrassi che prima non tiene sotto controllo il possesso della sfera, poi aggredisce con irruenza Adamoli, costringendo l'arbitro al fischio. Non c'è più tempo, si va al riposo al Porta Elisa.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero!
43' Ci mette la testa e il coraggio Zennaro in mezzo al campo, guadagnando un prezioso calcio di punizione che fa respirare i suoi.
38' Nono centro in stagionale per il giovane bomber classe 2000 di proprietà del Genoa, che lo scorso anno è stato votato a pieno titolo come miglior giocatore del campionato Primavera.
37'
FLAVIO BIANCHI PORTA IN VANTAGGIO LA LUCCHESE!!! Erroraccio da matita blu di Risaliti che alleggerisce male all'indietro prendendo in contro tempo il proprio estremo difensore Sarri: palla che impatta sulla traversa e viene raccolta dal giovane centravanti di proprietà del Genoa che non può sbagliare da pochi passi per il vantaggio delle pantere!
35' Primo squillo della partita della Lucchese: va in conduzione palla Nannelli che s'accentra e suggerisce il tiro di Bianchi strozzato sul fondo.
31' Caponi va direttamente in porta, traiettoria fortemente imprecisa che termina alta sopra la traversa della porta difesa da Biggeri, in completo controllo della conclusione.
30'
Problema muscolare per Catanese, smorfia di dolore per lui: al suo posto entra Giacomo Benedetti per dare alla truppa di Maraia nuovi impulsi e geometrie verticali in mezzo al campo anche per accelerare il ritmo che fin qui è davvero estremamente basso.
27' Pomeriggio, fin qui, avaro di emozioni al Porta Elisa. Pellegrini sbaglia in disimpegno e il Pontedera riesce a tirare fuori il secondo calcio d'angolo che verrà battuto alla sinistra di Biggeri.
24' Punizione dai venticinque metri: se ne incarica Benassi che prova il collo pieno, traiettoria debole e facile preda di Sarri bravo nel corretto mantenimento posizionale dietro la propria barriera.
19' Collo mancino di Milani per Semprini impossibilitato a guidare la traiettoria spalle alla porta. Rimessa dal fondo di cui s'incaricherà Biggeri.
18' Lavora bene il pallone Semprini, poi Perretta riceve e affonda sulla destra, traversone deviato da Adamoli: il primo corner della gara lo calcerà il Pontedera.
17'
Prova la progressione Barba, steso a centrocampo da Zennaro che viene pizzicato dal direttore di gara costretto ad estrarre il primo cartellino giallo dell'incontro.
15'
Magrassi va da Semprini che propone l'assist a Barba: destro secco murato da Adamoli. Pronto, intanto, il primo cambio della Lucchese: dentro il classe 2002 Lo Curto, alla sesta presenza stagionale, gli fa spazio Panati che poco fa nello scontro fortuito con Milani ha ricevuto una botta che l'ha costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
12' S'alzano pian piano i ritmi: buon lavoro di copertura del pallone di Petrovic dopo l'esterno destro di Panati, c'è il fallo di Risaliti aggressivo sull'avversario: la punizione viene calciata di potenza verso Bianchi che non può addomesticare.
11' Sviluppo interessante ancora del Pontedera: numero di Milani che salta secco Panati nell'uno contro uno e mette a rimorchio col mancino un servizio interessante che non trova i risultati sperati perché Magrassi e Semprini avevano dettato il movimento verso la porta.
9' Prova a guadagnare qualche metro la Lucchese: lancio di Nannelli per Petrovic, sfera troppo lunga che termina sul fondo. Sul fronte opposto Magrassi sguscia via di forza a Benassi, crossa col mancino sul secondo palo per il compagno di reparto Semprini che non c'arriva.
4' S'accentra Magrassi che poi vede Caponi a rimorchio premiandolo: la conclusione del numero otto colpisce in pieno Dalla Bernardina.
2' L'occasione per la Lucchese è buona per allungare a più quattro sul Livorno avvicinando i labronici alle sabbie mobili del dilettantismo. Torniamo in cronaca, perché i ritmi sono subito alti e si cerca con costanza la verticalità: Semprini si getta sul suggerimento di Barba, copre ottimamente Dalla Bernardina e la sfera scivola via sul fondo.
1' Partiti! Subito il Pontedera in proiezione offensiva, manca il contatto col pallone Magrassi, sul fronte opposto Bianchi non aggancia e i granata (quest'oggi in completo bianco da trasferta) ricostruiscono un nuovo possesso.
Inizio 1° tempo
17:20 Dirige l'incontro il sig. Paride Tremolada di Monza, coadiuvato da Ferrari di Rovereto e Marchetti di Trento). Il IV uomo sarà Bonacina di Bergamo. Restate con noi, tra poco si parte!
17:15 Siamo qui a presentarvi le formazioni ufficiali della sfida: sceglie Lopez la coppia offensiva formata da Bianchi e Petrovic, Maraia lancia Barba in mezzo al campo e Semprini davanti con Magrassi. Ecco i ventidue che si daranno battaglia tra pochi minuti: Lucchese (3-5-2): Biggeri; Benassi, Dalla Bernardina, Adamoli; Pellegrini, Panati, Nannelli, Meucci, Zennaro; Bianchi, Petrovic. A disp. Pozzer, Lo Curto, Solcia, Bartolomei, Forciniti, Maestrelli, Scalzi, De Vito, Galardi. Allenatore: Lopez.  Pontedera (3-5-2): Sarri; Risaliti, Piana, Pretato; Perretta, Catanese, Caponi, Barba, Milani; Semprini, Magrassi. A disp. Angeletti, Di Furia, Ropolo, Bardini, Benassai, Pronetti, Parodi, Stanzani, Benedetti, Nero, Vaccaro, Tersigni. Allenatore: Maraia. 
17:10 Non esiste nemmeno il tempo di chiedersi cosa fare per metter nel mirino l’assoluto che il calcio ti proietta in un’altra storia, tutta nuova, non inedita ma dai contenuti abbaglianti. Adesso che il confine non ha più limiti, dopo che la vittoria numero undici in stagione ottenuta contro la Pistoiese ha veicolato il significato esplicito in casa Pontedera del raggiungimento aritmetico della salvezza diretta, ora lo sguardo granata si proietta in ottica play off, nel percorso lungo e complesso di chi sa quel che vuole ottenere con spalle larghe e personalità robusta. E se l'aritmetica si trasforma in ossessione adagiando il palato della squadra di Maraia? Da quelle parti non prendono nemmeno lontanamente in considerazione questa opportunità, studiando i piani d'assalto per colpire avversari balbettanti. E per mandare segnali di battaglia alle sfidanti, col caldo desiderio di squillare di gioia in prossimità d'un traguardo da raggiungere nella miglior posizione possibile. 
17:05 Il peso del futuro, nel giorno della verità. Basta mettere il piede in una buca per ritrovarsi scaraventati nel vuoto. Era una città di mattoni rossi che il fumo ha tramutato in un nero innaturale come il viso dipinto di un selvaggio. Nere sono le nuvole che si accumulano sotto il cielo del pianeta Lucchese, agitate le acque profonde che fanno emergere strani e terribili mostri dentro un’universo instabile e insicuro, dove gli oscuri ed enigmatici presagi d’un destino incombente scandiscono gesti indecifrabili e torturano le flebili certezze costruite per sfidare le insidie. È l’ora del coraggio di lasciarsi alle spalle le tenebre che avvolgono le pantere nelle sabbie mobili da otto turni (la vittoria manca dal 24 gennaio), per tornare a respirare boccate d’aria fresca e permanente. Serve la scintilla del riscatto, che può nascere dal presente: il Porta Elisa può essere palcoscenico di risalita. Anche se la realtà si spinge verso orizzonti negativi, perché i numeri casalinghi sono da brividi crudi: 8 punti in 14 partite, 15 gol all’attivo e 26 incassati. Tutto il contrasto possibile e immaginabile di un'ambientazione ancorata all'antica vocazione d'un passato d'archiviare in fretta.
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori, Niccolò Anfosso vi dà il più caloroso dei benvenuti sulle nostre frequenze, pronto a commentare l'incrocio in salsa toscana tra Lucchese e Pontedera, match valido per la 29^ giornata del Girone A di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso