Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Lucchese
1-0
Piacenza
48' Bianchi  
Cronaca Formazioni
16:54 Per questa diretta è tutto, un saluto da Matteo Mosconi ed un invito a rimanere collegati su Tuttoc.com per i Top & Flop di questo match!
16:53 Nella prossima giornata la Lucchese farà visita al Livorno, in un altro scontro salvezza da non sbagliare, mentre il Piacenza ospiterà la Pergolettese, quest'oggi vincente per 2 a 0 sul Novara.
16:52 Piacenza che invece non conferma quanto di buono fatto vedere nelle ultime sfide, giocando una pessima prestazione sotto moltissimi punti di vista. Emiliani che rimangono in piena zona play-out a quota 14 punti.
16:51 Decide la gara il rigore trasformato da Flavio Bianchi ad inizio ripresa. Lucchese che sale così a quota 9 punti in classifica, portandosi a sole quattro lunghezze dalla zona play-out, vista la sconfitta della Giana Erminio nel match col Grosseto.
16:50 Finisce qui! Vittoria preziosissima per la Lucchese, che batte per 1 a 0 il Piacenza e si rilancia nella lotta salvezza!
Fine 2° tempo
90'+4 Si guadagna un fallo che vale oro Adamoli, le speranze ospiti potrebbero spegnersi qui.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero: ultimi istanti di sofferenza per i padroni di casa, ultimi assalti per gli ospiti!
90'
Ecco il cambio, fuori proprio Maritato e dentro Martimbianco.
89'
Si è fatto male Maritato, che ha richiamato l'attenzione della panchina: non sembra poter continuare la partita l'attaccante emiliano.
87' LUCCHESE AD UN PASSO DAL 2 A 0! Scalzi scappa sulla sinistra e mette in mezzo, non arriva la zampata di Nannelli, chiuso in corner da un difensore ospite!
86'
Grande giocata di Nannelli, che controlla perfettamente la sfera costringendo Simonetti ad atterrarlo. Terzo cartellino giallo nelle fila degli ospiti.
85' Cinque minuti al termine della gara, Lucchese sempre avanti di un gol nei confronti del Piacenza, che per ora non ha ancora chiamato Coletta ad alcun intervento.
80'
Cartellino giallo per Kosovan, che ferma una pericolosa ripartenza di Palma, concedendo una punizione dalla trequarti agli ospiti.
79'
Secondo cambio nella Lucchese, esce il match-winner Flavio Bianchi, ed entra Filippo Scalzi.
77' CHE RISCHIO PER LA LUCCHESE! Cross del neo entrato Renolfi dalla sinistra, la palla attraversa tutta l'area con Solcia che lascia pericolosamente scorrere il pallone!
75' Ultimi quindici minuti di gioco, padroni di casa sempre in vantaggio per 1 a 0 grazie al rigore trasformato da Bianchi ad inizio ripresa.
73' Conclusione altissima da parte del numero otto della Lucchese, il suo mancino termina abbondantemente fuori.
72'
Secondo cartellino giallo del match, secondo per gli ospiti: ammonito Losa per un fallo ai danni di Sbrissa, che stava ripartendo. Posiziona palla Kosovan, che sembra intenzionato a calciare nonostante la lunga distanza.
72'
Fuori Babbi, e dentro Renolfi.
71'
Doppio cambio negli ospiti: fuori Battistini e dentro Pedone.
70' Partita che ora ha abbassato notevolmente i suoi toni agonistici, il Piacenza continua a far girare il pallone senza impensierire i padroni di casa.
65'
Ecco il cambio: fuori un ottimo Convitto, che si è conquistato il rigore, e dentro Kosovan.
64' Pronto nei padroni di casa Kosovan, che a breve farà il suo ingresso in campo.
61' Piacenza che ora mantiene il pallino del gioco, Lucchese che si difende con ordine e che non sta rischiando nulla.
58' Diversi errori ora da una parte e dall'altra, momento del match in cui le due squadre stanno riorganizzando le idee dopo la rete di Bianchi che ha sbloccato la gara.
56'
Secondo cambio per Manzo, Palma prende il posto di D'Iglio davanti alla difesa.
55' BIANCHI! ALTRA CHANCE PER LA LUCCHESE! Sinistro a giro dal limite di Bianchi, respinge bene Libertazzi con Battistini che poi spazza in fallo laterale.
50' Gli sforzi dei toscani sono stati premiati, ora i padroni di casa cercheranno di difendere un risultato che sarebbe preziosissimo ai fini della classifica e del morale della formazione di Lopez!
49' Terzo centro in campionato per il classe 2000, che batte l'estremo ospite con un destro angolato!
48'
BIANCHI! SPIAZZATO LIBERTAZZI E LUCCHESE IN VANTAGGIO! 1 A 0!
47' CALCIO DI RIGORE PER LA LUCCHESE! Fallo di Bruzzone ai danni di Convitto, Milone non ha dubbi e concede la massima punizione ai padroni di casa!
46'
Inizia la ripresa! Subito un cambio negli ospiti, fuori Heatley, dentro Losa.
Inizio 2° tempo
15:47 Noi ci prendiamo una pausa, a fra poco per la seconda frazione del match fra toscani ed emiliani.
15:46 Finisce qui la prima frazione di gioco, 0 a 0 fra Lucchese e Piacenza. Nel complesso, decisamente meglio i padroni di casa, pericolosi in diverse situazioni. Gli ospiti si sono fatti vedere solo in due circostanze, con l'immediata traversa di Maritato e la conclusione di poco fuori di D'Iglio.
Fine 1° tempo
43'
Primo giallo della gara, ammonito Maritato per un fallo in ritardo ai danni di Giovanni Sbrissa.
41' Deve uscire coi pugni Libertazzi dopo la deviazione di Corbari, col pallone che termina in fallo laterale.
40' Sulla battuta, ripartono i padroni di casa che si conquistano il terzo angolo grazie al molto attivo Bianchi, chiuso dal solito ed onnipresente Bruzzone.
39' Tiro cross di Simonetti che Coletta è costretto a deviare in corner per evitare guai. Primo angolo anche per il Piace, che sembra aver aumentato il ritmo.
36' Sul ribaltamento di fronte, grandi proteste dei padroni di casa per un possibile fallo di mano di Bruzzone su una conclusione dal limite di Flavio Bianchi.
34' D'IGLIO! CHE CHANCE PER IL PIACENZA! Erroraccio della difesa di casa, con Babbi che ne approfitta e serve il mediano al limite dell'area: destro che gira e finisce di poco fuori alla destra di Coletta, immobile nella circostanza!
32' Nulla di fatto sul cross battuto da Adamoli, ultimo tocco di Meucci e rimessa dal fondo per gli ospiti.
31' Si conquista il secondo calcio d'angolo della sfida la Lucchese, con Bianchi chiuso da Bruzzone appena prima del tiro.
29' Ci prova Maritato dal limite, destro rasoterra e centrale, nessun problema per Coletta che fa sua la sfera.
28' Ottima prestazione fino ad ora di Convitto, il centrocampista toscano sta mettendo in grossa difficoltà la linea difensiva emiliana.
24' Sciupa un'altra grande occasione la Lucchese, con Convitto che non riesce a girare in porta col mancino il bellissimo cross del solito Adamoli. Piacenza sempre più in affanno, la formazione ospite non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
22' Altro cross dalla sinistra di Adamoli, questa volta però la traiettoria è facilmente leggibile per Libertazzi che blocca senza problemi.
19' Prova una reazione la formazione piacentina, con Galazzi che calcia dal limite col sinistro centrando in pieno De Vito, che mette in fallo laterale.
16' BIANCHI! NON CI ARRIVA PER UN SOFFIO! Altra grande progressione di Adamoli sulla sinistra, cross in mezzo per il giovane attaccante che non ci arriva di pochissimo. Padroni di casa sempre più pericolosi, Piacenza in enorme difficoltà!
13' LIBERTAZZI! MIRACOLO DEL PORTIERE OSPITE! Convitto batte la punizione servendo Panati al limite, destro al volo e grandissima risposta dell'estremo difensore emiliano!
12' Calcio di punizione dal limite sinistro dell'area di rigore per la Lucchese, con Bianchi che si invola e viene atterrato da Bruzzone appena prima di entrare in area! Altra chance per la Lucchese.
10' Cross di Convitto direttamente fra le braccia di Libertazzi. Non sfrutta al meglio l'occasione la formazione di casa.
10' Primo corner della gara, sarà la Lucchese ad usufruirne!
8' Grande chance per la Lucchese, con Sbrissa che manca l'appuntamento con il gol per pochissimi centimetri sul cross dalla sinistra di Nannelli!
7' Dopo un avvio horror, i padroni di casa sembrano aver preso in mano le redini della gara; il Piacenza si rintana nella propria metà campo a difesa del portiere Libertazzi.
5' Scambiano molto spesso la loro posizione Convitto e Nannelli, che stanno mettendo in difficoltà con la loro rapidità la difesa emiliana.
2' Piacenza che è quindi partito fortissimo, Lucchese che ha subito rischiato di trovarsi sotto nel punteggio.
1' MARITATO! TRAVERSA DEL PIACENZA! Grandissima conclusione dal limite dell'area dell'ex di questa gara, pallone che si stampa sulla trasversale difesa da Coletta!
1' Giù il gettone, fischia Milone! Inizia il match del "Porta Elisa".
Inizio 1° tempo
14:58 Verrà osservato un minuto di silenzio in memoria del grande ed indimenticato Paolo Rossi.
14:57 Nella Lucchese, arriva la notizia della titolarità di Solcia al posto di Dumancic, infortunatosi nel riscaldamento.
14:55 Le squadre stanno entrando in campo! Lucchese in divisa giallo fluorescente, Piacenza in maglia bianca da trasferta!
14:49 Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, fra circa 10 minuti avrà inizio questo fondamentale scontro salvezza!
14:20 Il Piacenza, dal canto suo, va a caccia del quarto risultato utile consecutivo, dopo i pareggi con Como e Novara e la rotondissima vittoria ai danni della Pro Sesto. Mister Manzo opta per un po' di turnover, lanciando dal primo minuto Gonzi, D'Iglio e Babbi. Situazione di classifica decisamente migliore quella degli emiliani, che come detto cercano una vittoria per uscire definitivamente dalle sabbie mobili della zona play-out.
14:18 Situazione di classifica drammatica per i padroni di casa, ultimi a quota solamente 6 punti, e lontani proprio sei lunghezze dall'ultimo posto utile per l'accesso ai play-out, al momento occupato dalla Pistoiese. Mister Lopez, come detto in conferenza stampa, è consapevole dell'importanza della partita, considerata un vero e proprio crocevia della stagione da non sbagliare. Un'ennesima sconfitta suonerebbe davvero come una condanna anticipata al ritorno nel dilettantismo.
14:17 Un caloroso buon pomeriggio gentili lettori di Tuttoc.com, e benvenuti alla diretta testuale del match fra Lucchese e Piacenza, valido per la 15^ giornata del girone A del campionato di Serie C. Un saluto dal vostro Matteo Mosconi!
Cronaca di Matteo Mosconi