Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Lucchese
0-1
Novara
  Schiavi 33'
Cronaca Formazioni
18:31 E' tutto per questo live match ma rimanete su TuttoC.com che tra poco vi offrirà i top e flop dell'incontro. Grazie per la cortese attenzione e buona continuazione di serata a tutti voi.
18:30 Rimane fanalino di coda invece la Lucchese, a quota 22 punti. Ma la partita più importante, probabilmente, si giocherà fuori dal terreno di gioco.
18:29 Prestazione non entusiasmante ma vittoria fondamentale per la squadra di Sannino, che con questi tre punti salgono a 46 in classifica consolidando il posto playoff.
18:27 Gara caratterizzata da pochissime emozioni e da tanto nervosismo. Allontanato infatti l'azzuro Rigione per doppia ammonizione al 25' della seconda frazione di gioco, e subito dopo il vice allenatore rossonero Langella.
18:25 GAME OVER al "Porta Elisa"! Il Novara esce vittorioso da questa delicata sfida contro la Lucchese grazie al gol al 33' minuto del primo tempo del numero 5 azzurro Schiavi.
Fine 2° tempo
90'+7 Parte Lombardo ma la barriera azzurra ribatte! Sospiro di sollievo per la formazione ospite.
90'+6 Punizione dal limite dell'area di rigore per la Lucchese. Alla battuta pronto Lombardo, che in stagione ha già segnato cinque gol.
90'+4 CONCLUSIONE DI PROVENZANO! Il numero 10 rossonero viene servito da Isufaj e con un destro al volo, al limite dell'area di rigore, cerca la gioia del gol. Bravo Di Gregorio a distendersi sulla sua sinistra ed a bloccare, in due tempi, il pallone.
90'+1 Intanto il quarto uomo indica che saranno 6' i minuti di recupero. 360 secondi di speranza per la Lucchese. 360 secondi di sofferenza per il Novara.
90'
Ammonito anche Cinaglia. Sfilza di gialli in questa seconda frazione di gioco al "Porta Elisa".
89' OCCASIONE LUCCHESE! Cross da sinistra per Bortolussi. Il colpo di testa del capitano delle pantere è però impreciso e finisce sul fondo.
89' Intanto segnaliamo un allontanamento di un componente della panchina del Novara.
88'
Sannino comprende la situazione e fa uscire proprio il nervoso Buzzegoli. Al suo posto Ronaldo.
87' Altro parapiglia. Questa volta tra Buzzegoli e De Vito. Davvero un duro lavoro in questa seconda frazione di gioco per il direttore di gara Lorenzin.
85' Forcing della Lucchese nella metà campo azzurra. Gli uomini di Sannino si stanno difendendo con le unghie e con i denti.
82' Ed adesso, visto la contemporanea assenza dell'allenatore Favarin e del suo vice Langella, sono Bernardini e Palmese a dare indicazioni agli undici in campo.
81'
Giallo anche per Buzzegoli, reo di aver fermato un avversario con le cattive. Si è incattivita molto in questa seconda frazione di gioco la partita.
79'
Altra sostituzione per le pantere: cambio offensivo per in rossoneri che sostituiscono Favale con Isufaj.
78' INTANTO SEGNALIAMO L'ESPULSIONE DI LANGELLA! Il tecnico dei padroni di casa viene allontanato dal direttore di gara dopo una segnalazione del guardalinee.
76' OCCASIONISSIMA NOVARA! Lancio in profondità per Eusepi che, ritrovatosi a tu per tu con Falcone, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore rossonero.
75' Pillola statistica: è la seconda partita consecutiva che il Novara conclude in dieci uomini.
73'
... e Perulli rileva Schiavi.
72'
Intanto segnaliamo un doppio cambio operato da Sannino prima che la formazione ospite restasse in dieci. Nardi prende il posto di Mallamo..
70'
NOVARA IN DIECI! Nell'arco di pochi minuti doppio giallo e rosso per Rigione. Il difensore classe 91' entra in ritardo su un avversario all'altezza della mediana rossonera e il direttore di gara lo manda negli spogliatoi.
69'
Ammonito anche Rigione..
69'
Ed eccolo qui il giallo per De Feo..
66' Intanto parapiglia tra il neo entrato De Feo e Rigione. Imbufalito il difensore azzurro, che sostiene di essere stato colpito con il gomito dal numero 28 rossonero.In arrivo il giallo per entrambi i giocatori..
65' Sugli sviluppi dell'angolo la Lucchese ci prova direttamente dalla bandierina ma la sfera colpisce la base del palo esterno. Rimessa dal fondo per Di Gregorio.
64' Secondo angolo per i padroni di casa. Zanini rientra sul destro e calcia dai 25 metri ma il pallone è deviato dalla retroguardia azzurra.
60'
... mentre il veterano Gonzalez prende il posto del giovane Stoppa.
59'
Doppio cambio in casa Novara: Bianchi rileva l'ottimo Bastoni..
57' ANCORA LA LUCCHESE! Da punizione De Feo cerca il sette da posizione defilata. Pallone a lato non di molto.
55'
Prima sostituzione del match. Langella richiama in panchina Bernardini. Al suo posto De Feo. Con questo cambio Provenzano arretra sulla mediana nel ruolo di mezz'ala sinistra.
50' CHE OCCASIONE PER LA LUCCHESE! Sorrentino lancia in profondità per Bortolussi. La palla però è leggermente lunga e il capitano rossonero, nel tentativo di anticipare l'uscita del portiere avversario, colpisce in scivolata la sfera cercando di servire l'accorrente e solitario Zanini. Palla lunga e sospiro di sollievo per gli azzurri.
49' .. nulla di fatto per le torri rossonere. La difesa azzurra, fin qui, ha sbagliato veramente poco.
48' Primo calcio d'angolo per la formazione di casa. Sembra essere partita con un buon piglio la squadra di Langella in questo secondo tempo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
17:32 Squadre nuovamente in campo. Primo pallone, stavolta, appannaggio degli ospiti.
17:21 Piccola pausa per noi, a tra poco per vivere insieme il secondo tempo del "Porta Elisa".
17:19 Partita che nella prima mezz'ora non ha visto neanche un'emozione ma che, dopo il gol del numero 5 azzurro, ha avuto quella scintilla che ha permesso al punteggio di sbloccarsi.
17:18 Finisce senza recupero il primo tempo tra Lucchese e Novara. Ospiti in vantaggio grazie al gol al 33' minuto di Nicolas Schiavi.
Fine 1° tempo
45' Lucchese che prova a chiudere il primo tempo in avanti, ma la difesa ospite continua a fare buona guardia.
42' Pillola statistica: Nicolas Schiavi non segnava in campionato dal 24 gennaio scorso nel match interno contro l'Arzachena.
38' SI E' SBLOCCATO IL MATCH! PRIMA OCCASIONE ANCHE PER LA LUCCHESE! Cross dalla sinistra e colpo di testa di Bortolussi. Il capitano delle pantere non riesce però ad indirizzare bene la sfera che finisce a lato della porta difesa da Di Gregorio.
37' ANCORA NOVARA! Il solito Bastoni prova il mancino da posizione decentrata. E' bravo ancora una volta Falcone che nega la gioia del gol all'esterno azzurro
34' Azione personale del numero 5 del Novara che sfonda centralmente involandosi verso l'area rossonera. Arrivato ai 20 metri Schiavi è bravo a dribblare un avversario e con la punta anticipa la giocata non lasciando scampo a Falcone. Ci voleva una scintilla per sbloccare un match fin qui davvero avaro di emozioni.
33'
VANTAGGIO DEL NOVARA! A SEGNO SCHIAVI!
31' RISCHIO TANTISSIMO LA LUCCHESE! Ottima azione di Cinaglia sulla sinistra che va al cross: il numero 19 azzurro trova Stoppa in area che si gira e calcio. Bravo Falcone a respingere la sfera.
29' Molto attivo Bastoni tra le fila azzurre. Il numero 15 ospite si invola sulla fascia sinistra e crossa ma la difesa toscana è ancora brava a proteggere il proprio estremo difensore.
27' Si accende intanto una mischia tra Eusepi e De Vito. Il primo sostiene che l'avversario l'abbia colpito con una gomitata. Non prende comunque provvedimenti il direttore di gara che si limita ad ammonire verbalmente i due giocatori.
26' ... il figlio d'arte Lombardo libera l'area di testa e fa ripartire la squadre di casa.
25' Primo calcio d'angolo della partita, ed è a favore del Novara. Salgono nuovamente tutte le torri azzurre..
23' ... la difesa rossonera però fa buona guardia. Nulla di fatto per gli azzurri.
22' Calcio di punizione da posizione interessante per il Novara. Sul pallone Schiavi..
19' Partita davvero avara di emozioni fin qui. Punteggio sempre fermo sullo 0-0. Gli azzurri sembrano comunque aver alzato il baricentro.
16' Primo squillo del match, è il Novara a rendersi pericoloso! Bastoni crossa dalla sinistra, Stoppa riesce a districarsi tra le maglie avversarie ed a colpire di testa. La palla però non è ben indirizzata e finisce sul fondo.
12' Inizia ad agitarsi in panchina Sannino. Gli ospiti in questi primi 12 minuti non si sono mai affacciati dalle parti di Falcone.
7' Fase iniziale di studio. In questo primi minuti si combatte molto in mezzo al campo ma nessuna delle due compagini ha, fino ad ora, preso il sopravvento.
5' E' il trentesimo incontro tra queste due formazioni: 10 vittorie per la Lucchese, 8 pareggi ed 11 successi per gli azzurri.
4' Sannino invece non può contare sulle prestazioni dei lungodegenti Manconi, alle prese con la riabilitazione dopo l'intervento al ginocchio, Zappa, fermo per un fastidio alla schiena, e sullo squalificato Tartaglia. Assente, nonostante il cauto ottimismo iniziale, anche il terzino Visconti, che nel posticipo di lunedi’ scorso aveva accusato un affaticamento agli adduttori.
3' Per i padroni di casa sia in difesa che in mezzo al campo le scelte sono abbastanza obbligate visto gli infortuni di Gabbia e Madrigali nel reparto arretrato e quello di Greselin (stagione finita per lui) a centrocampo.
1' Partiti! Primo pallone gestito dai padroni di casa che in questo primo tempo attaccheranno da destra a sinistra.
Inizio 1° tempo
16:31 Come disposto dalla FIGC, Lucchese e Novara – al pari di tutte le altre squadre di Serie C – osservano adesso un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio del match per poter ricordare le 309 vittime del sisma che ha colpito nel 2009 la città de L’Aquila.
16:29 Squadre che stanno scendendo in campo in questo momento: classifica maglia rossonera per i padroni di casa, casacca bianca invece per gli ospiti. Formazioni che si presentano sul terreno di gioco con moduli speculari: 4-3-1-2.
16:27 Buona cornice di pubblico questo pomeriggio al "Porta Elisa". I tifosi di casa continuano a non far mancare il proprio supporto ai rossoneri.
16:23 Arbitrerà l'incontro il Sig. Stefano Lorenzin della sezione di Castelfranco Veneto, coadiuvato dagli assistenti Torresan (Bassano Del Grappa) e Lazzaroni (Udine).
16:20 Entrambi gli allenatori hanno da poco reso note le proprie scelte in merito all'undici di partenza. Rispetto alle probabili formazioni tutto confermato in casa rossonera con Provenzano che agirà da trequartista dietro il tandem d’attacco Sorrentino-Bortolussi. Un solo cambio, ma pesante, tra le fila dei gaudenziani: capitan Cacia va in panchina. A sostituirlo è Eusepi, che andrà ad affiancare in avanti il classe 2000 Stoppa.
16:19 Problemi antitetici, invece, affliggono gli ospiti, e tutti circoscritti al campo. Il Novara non vince dal lontano 2 marzo nel "derby delle risaie" contro la Pro Vercelli (2-1 in casa), e negli ultimi tre incontri ha rimediato due brutte battute d’arresto che hanno minato la certezza di giocare i playoff. Gli azzurri sono alla ricerca di un risultato importante e Sannino ha chiesto ai suoi giocatori di “vincere con la testa”: per non commettere gli errori del passato i piemontesi dovranno certamente tenere a mente la gara d’andata dello scorso 9 dicembre che vide i rossoneri rimediare nel finale di partita al doppio svantaggio maturato nei primi 45’ minuti di gioco.
16:19 Se ci limitassimo a parlare di campo vedremmo una Lucchese che arriva a questo match forte dei 7 punti guadagnati in una settimana, ma, soprattutto, rinfrancata dai due successi ottenuti negli ultimi tre incontri disputati. Ma in quel di Lucca, ormai da tempo, i problemi sono andati oltre il terreno di gioco: negli ultimi tempi i giocatori rossoneri si sono dapprima improvvisati giardinieri per tagliare l’erba del manto del “Porta Elisa”, per poi lavare le maglie come le squadre amatoriali, sistemare lo spogliatoio vista l’assenza di un magazziniere, fino a trasformarsi in bigliettai. Non da ultimo in settimana è arrivata una ulteriore stangata da parte del Tribunale Federale Nazionale che ha inflitto ai toscani 2 punti di penalizzazione (e quasi sicuramente altri ne arriveranno a breve) per una serie di irregolarità amministrative su segnalazione della CO.VI.SO.C. Tuttavia, a dispetto delle varie criticità, l’amore per la maglia non sembra diminuire e le pantere continuano, con i lori gesti, a rinforzare il legame con la tifoseria.
16:18 Per svariati motivi la sfida che andrà in scena tra pochi minuti è considerata da molti addetti ai lavori alla stregua di una finale. Da una parte i rossoneri, con una proprietà fantasma ma che continuano, nonostante tutto, a battagliare e conquistare punti sul campo. Dall’altra gli azzurri, con una società solida alle spalle ma che, nonostante la rosa e le grandi aspettative, faticano ad avere una certa continuità di risultati. Sembra quasi di guardare due facce della stessa medaglia.
16:16 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoC.com. Questo pomeriggio seguiremo per voi la delicata sfida tra Lucchese e Novara, valevole per il 34^ turno del girone A del campionato di Lega Pro.
Cronaca di Giuseppe Rizzo