Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Lucchese
1-0
Lecco
79' Cruciani  
Cronaca Formazioni
16:56 Si chiude qui la diretta testuale del match tra Lucchese-Lecco: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
16:55 Un rigore di capitan Cruciani tiene in vita la truppa di Di Stefano e saranno gli ultimi 90 minuti a decidere il destino della Lucchese tra i professionisti. Il Lecco perde e non approfitta del pareggio del Renate ed il ko della Pro Vercelli ma rimane ancora in corsa per il terzo posto.
16:54 FINISCE QUI: VINCE LA LUCCHESE E RIMANE IN VITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Finita al "Sinigallia": il Como vince contro l'Alessandria ed è in Serie B.
90'+5 Subisce fallo Sbrissa in zona difensiva: la Lucchese vede il traguardo.
90'+3 Intanto arriva un primo verdetto importante: il Livorno è retrocesso in Serie D in virtù del 2-2 sul campo della Pro Patria.
90'+2 PALO DI PETROVIC! Non la chiude il numero 37 che va via in campo aperto e calcia col destro ad incrociare ma il legno dice 'no' e tiene in vita il Lecco.
90' Lecco che non riesce più a rendersi pericoloso in avanti, anzi è la Lucchese a stare in attacco e tenere la palla vicino alla bandierina, conquistando un calcio piazzato. Intanto sono cinque i minuti di recupero.
89'
CAMBIO LUCCHESE: dentro Sbrissa, fuori Bianchi.
88' Problemi di crampi per Bianchi che si getta a terra e fa ampi cenni di "resa", pronto l'ultimo cambio in casa Lucchese.
86' Cruciani costretto a bordo campo dopo la botta subita da Mangni: Di Stefano può effettuare ancora un cambio ma il capitano sembra intenzionato a voler rientrare.
84'
Brutto intervento di Mangni su Cruciani: ammonito il numero 10 del Lecco.
81' La Lucchese adesso - finisse così la partita - sarebbe ancora in vita: la squadra di De Stefano è chiamata a tenere duro ma ha dalla sua la superiorità numerica.
80'
CAMBIO LUCCHESE: dentro De Vito, fuori Marcheggiani.
79'
IL GOL DELLA LUCCHESE: SEGNA CAPITAN CRUCIANI! Mai premio fu più meritato per il numero 4, di gran lunga il migliore in campo per i suoi quest'oggi. Destro secco sotto la traversa con Borsellini che non può nulla e i toscani vanno avanti.
77'
CALCIO DI RIGORE PER LA LUCCHESE! Marcheggiani viene steso in area di rigore da Borsellini e l'arbitro indica il dischetto. Ammonito l'estremo difensore ospite che protesta.
75'
CAMBIO LECCO: dentro Capoferri, fuori Nannini.
73' CRUCIANI! Il numero 4 ci prova col destro dalla distanza ma Borsellini è attento e respinge con i pugni. L'azione prosegue ed ancora il capitano va alla conclusione ma questa volta para senza problemi l'estremo difensore del Lecco.
70' ANCORA IOCOLANO! Due volte ci prova il fantasista del Lecco ma in entrambe le circostanze si infrange contro un Cruciani versione condottiero. Il numero 4 si accascia dopo il secondo tiro ribattuto ma si rialza subito e riprende a giocare.
70' Meucci si presenta alla conclusione nei pressi del limite dell'area di rigore ma il piattone del numero 23 è debole e facile lettura per Borsellini che si distende e para.
69' Cambiano i parziali sugli altri campi: Pistoiese sotto e Livorno in vantaggio ma questo non cambia nulla per il destino della Lucchese.
68' MANGNI! Grandissima occasione per il neo-entrato che entra in area di rigore dalla destra ma da buona posizione calcia alle stelle con il mancino.
66' PANARIELLO! Sbuca all'improvviso dalle retrovie, dimenticato dalla difesa, e calcia a botta sicura da posizione defilata: palla alta.
65'
Ed esce anche Panati, dentro Petrovic: Di Stefano adesso gioca a trazione anteriore.
64'
CAMBIO LECCO: fuori Mastroianni, dentro Mangni.
62' POZZER! Grande parata dell'estremo difensore che vola alla sua sinistra sulla conclusione volante di Iocolano. Palla in calcio d'angolo.
61' Superata l'ora di gioco al "Porta Elisa" e la situazione non si sblocca ed ogni minuto che passa avvicina la Lucchese al ritorno in Serie D senza passare per gli spareggi.
58'
CAMBIO LECCO: dentro Raggio, fuori Nesta.
57' Chiusura determinante di Cauz a fermare Bianchi che lo stava per saltare di netto prima dell'ingresso in area di rigore. Si salva il Lecco grazie al suo difensore.
56' BIANCHI! Ubriaca di finte Malgrati, entra in area di rigore ma poi calcia malissimo con la punta di destro. Palla ampiamente sul fondo.
53' Adesso vedremo come cambierà la partita e anche la disposizione della squadra di D'Agostino. Sembra passare ad un 4-4-1 per il momento il tecnico del Lecco per sopperire al buco lasciato dall'espulsione di Celjak.
52'
LECCO IN 10 UOMINI! Ingenuità incredibile del numero 2 che - mestamente - lascia il campo ed inferiorità numerica la sua squadra.
51'
SECONDO GIALLO PER CELJAK! Il numero 2 - ammonito pochi minuti fa - trattiene Marcheggiani e l'arbitro non ha dubbi ad estrarre il secondo cartellino.
50' Break in ripartenza del Lecco sull'asse Iocolano-Azzi ma quest'ultimo sbaglia il tocco di ritorno per il compagno, servendolo troppo in profondità e l'azione sfuma.
48' Cruciani tenta un cross tagliato dentro l'area di rigore da calcio piazzato ma nessun compagno arriva all'appuntamento con il pallone e Borsellini può ripartire con il rinvio dal fondo.
47'
Subito un cartellino giallo: ammonito Celjak per aver steso Marcheggiani sulla trequarti offensiva.
46'
CAMBIO LUCCHESE: dentro Zennaro, fuori Nannelli.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre che si riaffacciano sul prato del "Porta Elisa" per il secondo tempo: vedremo se ci saranno variazioni con qualche cambio da parte dei due tecnici.
15:56 Invece per il Lecco i risultati sorridono a metà: la Pro Vercelli è sotto nel punteggio contro il Piacenza mentre il Renate fa 0-0 sul campo della Pro Sesto. Ai ragazzi di D'Agostino è mancata solo la rete nei primi 45 minuti giocati al "Porta Elisa".
15:52 Per la Lucchese non si mette bene: sugli altri campi, solo il Livorno ha sbloccato il risultato sul campo della Pro Patria. Pro Sesto e Giana Erminio sono sullo 0-0, così come i toscani: se finissero così, i ragazzi di Di Stefano sarebbero in Serie D già oggi.
15:46 Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Lucchese-Lecco alla fine dei primi 45' di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1
Primo ammonito del match: sanzionato Panariello per una sbracciata irregolare ai danni di Mastroianni.
44' Masini tenta un'acrobazia alla Djorkaeff per rimettere al centro dell'area di rigore un pallone complicato ma non riesce nell'impresa: palla sul fondo.
42' Inverte gli esterni D'Agostino in questa parte finale del primo tempo: Nesta va a sinistra e Azzi dall'altra parte. Proprio quest'ultimo tenta una conclusione in diagonale che si spegne sul fondo.
38' Sembrano più ordinate le due squadre che sono mancate solo in zona gol fin qui: il Lecco continua a fare la partita ma la Lucchese dimostra di essere ancora in vita.
35' AZZI! Altra occasione per il Lecco: su un cross dalla destra, la palla rimbalza senza essere toccata da nessuno ed arriva dalle parti del laterale mancino che di testa non riesce ad indirizzare verso la porta di Pozzer.
32' CRUCIANI! Bella stilisticamente la conclusione del numero 4 che ci ha provato dai 25 metri ma non inquadra lo specchio. Applausi degli accreditati al "Porta Elisa" anche un po' ad incoraggiare la Lucchese che ha bisogno di vincere quest'oggi.
31' IOCOLANO! Si abbassa all'ultimo la conclusione del fantasista del Lecco che ci ha provato dal limite dell'area. Palla sul fondo.
29' NANNINI! Destro improvviso del numero 7 dal limite dell'area che trova la pronta respinta di Pozzer che vola alla sua sinistra e mette in calcio d'angolo.
27' Dagli altri campi arriva il vantaggio del Piacenza sul campo della Pro Vercelli: risultato che interessa il Lecco nella lotta al 3° posto in classifica.
26' Commette molti errori a centrocampo nella fase di possesso la squadra di D'Agostino: la Lucchese ha avuto la migliore occasione sull'ennesima ripartenza ma si è salvata la retroguardia ospite graziata da Bianchi nella circostanza.
24' BIANCHI! La migliore occasione della partita fin qui: ripartenza rapida dei padroni di casa con il numero 9 che viene servito e si accentra fin dentro l'area di rigore ma pecca nel tiro, calciando di potenza ma centrale e Borsellini non si schioda dalla sua posizione e para.
23' Iocolano svaria su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento alla squadra avversaria: D'Agostino si affida all'estro del suo fantasista per provare a trovare il varco giusto nella difesa (chiusa) della Lucchese.
21' Punizione calciata dalla destra da Iocolano ma il cross dell'attaccante ospite termina direttamente tra le braccia di Pozzer: azione sfumata per i ragazzi di D'Agostino che spingono.
19' Intanto il Como è in vantaggio per 1-0 contro l'Alessandria grazie al gol di Gabrielloni: se finisse così, i lariani salirebbero in Serie B.
18' Buona ripartenza dei padroni di casa con Nannelli che tocca in avanti per Marcheggiani: quest'ultimo va al cross ma Celjak è al posto giusto ed allontana in maniera decisiva prima dell'arrivo di Bianchi sotto porta.
16' Il Lecco fa la partita mentre la Lucchese si chiude e prova a sfruttare qualche errore di troppo commesso dai ragazzi di D'Agostino in queste prime battute, soprattutto in fase d'impostazione e di uscita.
12' RISCHIA POZZER! Grave errore del portiere che rilancia addosso a Iocolano ma poi quest'ultimo non riesce ad arrivare sul pallone per l'uscita determinante dell'estremo difensore che rimedia al suo errore e mette in fallo laterale.
10' PANATI! Corpo all'indietro e conclusione maldestra del numero 11 dopo un guizzo di Bianchi che aveva recuperato palla sull'out mancino in pressing su Celjak. L'esterno della Lucchese va al tiro ma non crea problemi a Borsellini.
7' Il Livorno è passato in vantaggio sul campo della Pro Patria: in questo momento la Lucchese sarebbe ultima in classifica.
6' MASINI! Il numero 25 si presenta quasi ai 20 metri poco spostato sulla destra e tenta la sorte con un fendente di destro che però si spegne alto sopra la traversa di Pozzer.
5' Potenziale palla gol non sfruttata dalla Lucchese: Cauz perde un brutto pallone in difesa, ne approfitta Marcheggiani che serve Bianchi ma l'attaccante-bomber dei toscani perde l'attimo giusto e finisce col perdere la sfera al limite dell'area dopo un contrasto.
3' Pericolosi gli ospiti con Mastroianni che entra in area di rigore dopo aver ricevuto da un compagno ma al momento della battuta a rete viene murato. Poi lo stesso numero 9 commette fallo in attacco ed il gioco si ferma.
1' VIA AL MATCH! Calcio d'inizio affidato alla Lucchese.
Inizio 1° tempo
14:58 Arbitri sul terreno di gioco, seguiti a ruota prima dai calciatori del Lecco, quest'oggi in divisa bianca con numerazioni e scritte in rosso, e dalla Lucchese, in tenuta rossonera tradizionale. Tra poco si comincia al "Porta Elisa".
14:45 A 180' dal termine del campionato tutte le gare dei tre gironi si disputeranno in contemporanea (girone A alle 15, girone C alle 17:30 e girone B alle 20:30). Dunque, sia Lucchese che Lecco, oltre al campo, penseranno anche ai risultati in arrivo dagli altri 9 campi dove si giocano le partite del primo girone di Serie C. Il match clou è sicuramente lo spareggio promozione tra Como-Alessandria. Restate aggiornati, come sempre, su TuttoC.com grazie ai nostri multilive.
14:44 Arbitro dell'incontro sarà Marco Acanfora della sezione AIA di Castellammare di Stabia: sarà coadiuvato dagli assistenti Pedone e Porcheddu mentre il quarto ufficiale è Centi di Viterbo.
14:42 Grande emergenza per D'Agostino che fa i conti con 5 squalifiche e diversi infortunati. Sarà 3-5-2 per il tecnico che schiera Borsellini in porta, difesa a tre composta da Celjak, Malgrati e Cauz. Centrocampo folto con Nesta a destra e Dentello Azzi a sinistra mentre al centro agiscono Masini, Nannini e Lora. Tandem offensivo formato da Iocolano e Mastroianni.
14:40 Subito con le formazioni ufficiali dell'incontro partendo proprio dai padroni di casa. Mister Oliviero Di Stefano conferma il 4-4-2 visto nel ko di Carrara domenica scorsa. Tra i pali c'è Pozzer, in difesa agiranno Pellegrini a destra, Panariello e Dumancic al centro mentre Maestrelli va a sinistra. Linea di centrocampo - da destra a sinistra - con Nannelli, Cruciani, Meucci e Panati. Il tandem offensivo è composto da Bianchi e Marcheggiani.
14:35 Una sfida cruciale quella del "Porta Elisa" per il destino della Lucchese: obbligo della vittoria per mantenere vivo il barlume di speranza per raggiungere almeno i playout, altrimenti sarà matematica retrocessione in D qualora arrivasse un risultato negativo. Il Lecco invece si gioca le ultime chance di terzo posto in classifica in una lotta a tre con Pro Vercelli (una partita in meno) e Renate, distanti entrambe un punto.
14:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Porta Elisa", Lucchese-Lecco si affrontano nel match valido per la giornata numero 37 del girone A. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 15.
Cronaca di Nando Armenante