Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Lucchese
2-1
Grosseto
22' Ferretti
55' Ferretti
  Giovio 82'
Cronaca Formazioni
16:35 Si chiude quindi il programma dell'undicesima giornata del Girone B di Lega Pro. Continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
16:34 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
16:33 Nel prossimo turno, sarà ancora derby per la Lucchese impegnato in trasferta contro il Pisa. Impegno casalingo per il Grosseto che ospiterà il Savona.
16:32 Diventa delicata la situazione del Grosseto, fermo a 14 punti, con la panchina di Silva che resta in bilico. Con il vulcanico presidente Camilli non c'è da stare tranquilli dopo due sconfitte consecutive.
16:30 Con questa vittoria, i rossoneri salgono a quota 11 punti e staccano San Marino e Santarcangelo ferme a 8 al penultimo posto.
16:30 La Lucchese torna a festeggiare i tre punti dopo quasi due mesi, l'ultimo successo era infatti datato 20 settembre contro il Pontedera.
16:27 E' l'unico vero pericolo per la porta della Lucchese che dopo i sei minuti di recuperi può festeggiare il ritorno al successo.
16:26 Il portiere dei rossoneri è decisivo due minuti dopo con un bell'intervento un tiro da fuori di Onescu.
16:25 La reazione del Grosseto è tardiva e solo nell'ultimo quarto d'ora ha provato ad attaccare con continuità trovando il gol conGiovio, appena entrato che ha accorciato le distanza è arrivato all'82, che ha approfittato di un errore di Vittiglio per battere Di Masi.
16:23 Il raddoppio della Lucchese è arrivato ad inizio ripresa sempre con Ferretti abile questa volta a deviare in rete a due passi dalla porta dopo la sponda di un compagno su azione da corner.
16:22 Una vittoria meritata per i rossoneri che hanno fatto di più rispetto al Grosseto, pericoloso solo nel finale.
16:22 E' finita, la Lucchese torna a vincere, battuto 2-1 il Grosseto.
Fine 2° tempo
90'+5 Sta per cominciare l'ultimo minuto di recupero.
90'+3 Intanto dopo tutti i cambi effettuati il giocatore più giovane in campo è diventato Giacomo Risaliti, nato nell'aprile del 1995.
90'+1 Un recupero extralarge per le sostituzioni effettuate e soprattuto per il tempo perso proprio in occasione di un cambio quando il tabellone elettronico non funzionava.
90'+1 Saranno ben sei i minuti di recuperi.
89' Per Salvatore Santeramo, centrocampista di proprietà del Bari è l'esordio in stagione.
88' Cambio difensivo di Pagliuca che ha tolto un attaccante per inserire un centrocampista.
87'
Terzo cambio anche nella Lucchese, esce Ferretti ed entra Santeramo.
87' Salvatore Gambino attaccante tedesco di chiare origini italiane è cresciuto nel settore giovanili del Borussia Dortmund con cui non ha però mai esordito. Nel 2011 l'arrivò a Trapani con cui ha conquistato la promozione in Serie B dove ha giocato l'anno scorso 29 partite mettendo a segno 2 gol.
86' Il Grosseto si schiera quindi ora con un 4-3-3 con i due esterni Formiconi e Boron che scalano in difesa e Gambino che va ad affiancare in avanti Pichlmann e Giovio.
86'
Ultimo cambio del Grossetto, esce un difensore come Mariotti ed entra Gambino.
85'
Ancora un cartellino giallo per la Lucchese, l'ammonizione questa volta è per Ferretti.
83'
Ammonito il centrocampista dei padroni di casa Lo Sicco.
83' Primo gol in stagione per Marco Giovio, attaccante classe '90.
82'
GOL del GROSSETO! GIOVIO!
82' Nella Lucchese invece Risaliti va a giocare sulla fascia sinistra in difesa con Calcagni che torna nel suo ruolo a centrocampo.
81' Non cambia nulla tatticamente nel Grosseto, Silva ha cambiato un attaccante per un attaccante. Giovio è alla terza stagione in Toscana e finora ha realizzato quattro gol in 28 partite.
80'
Cambio anche nella Lucchese con Risaliti che prende il posto di Boilini.
80'
Secondo cambio di Silva, dentro Giovio al posto di Torromino
79' Torromino, attaccante di proprietà del Crotone in prestito al Grosseto nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti della storica promozione della Virtus Entella.
74'
Cartellino giallo per il centrocampista Boilini.
72' Non cambia nulla tatticamente, era abbastanza prevedibile che Mingazzini arrivato in settimana non potesse reggere tutta la partita. Molto positiva comunque la prova dell'esperto centrocampista.
71' Lorenzo Degeri, centrocampista classe '92 è alla seconda presenza in campionato. Finora aveva giocato solo otto minuti nella partita contro l'Ascoli.
70'
Primo cambio anche nella Lucchese, esce Mingazzini ed entra Degeri.
69' Manuel Espeche, difensore argentino classe '85 nato a Cordoba, è uno dei giocatori più esperti tra i rossoneri. E' alla quarta stagione con la Lucchese con cui ha giocato in Eccellenza e in Serie D. E' arrivato dal Forte dei Marmi.
67' Nicola Mingazzini, classe '80 è il giocatore più "anziano" tra i padroni di casa.
66' Molto positivo finora l'esordio dal primo minuto dell'attaccante rossonero Raicevic.
63' Il centrocampista classe '91 Gabriele Boilini è alla prima stagione con la Lucchese, è arrivato in prestito dal Carpi che l'ha acquistato in estate dalla Correggese.
62' La Lucchese finora davanti ai propri tifosi ha vinto una sola volta (contro il Pontedera, ndr), poi due pareggi e due sconfitte.
59' Questa è la sua quarta presenza in campionato, una sola da titolare nell'ultimo turno contro la Spal.
58' Lugo Martinez, paraguaiano classe '94 ha iniziato la stagione con il Bari che però l'ha svincolato a fine agosto. Ad inizio ottobre l'arrivo al Grosseto.
57' Punito subito dopo il cambio il Grosseto, nelle intenzioni di Silva Lugo Martinez dovrebbe agire da trequartista con Onescu che arretra sulla linea dei centrocampisti.
55'
RADDOPPIO della LUCCHESE! FERRETTI!
55'
Il primo cambio è di Silva, esce Verna ed entra Lugo Martinez.
53' Nelle ultime tre partite che le due squadre si sono affrontate ci sono stati altrettanti pareggi.
52' L'ultimo scontro diretto tra le due squadre risale al febbraio del 2007, quella volta tra Lucchese e Grosseto finì 2-2.
51' Da giocatore, Massimo Silva cresciuto nelle giovanili dell'Inter ha vinto una Coppa Italia con il Milan nel 1976-77.
49' Massimo Silva, tecnico del Grosseto, ha iniziato la carriera da allenatore nel 1988 alla guida di squadre dilentattistiche. E' al primo anno sulla panchina dei maremmani, la sua ultima esperienza era stata guida dell'Ascoli.
48' Guido Pagliuca è al secondo anno sulla panchina della Lucchese. Classe '76 ha allenato Cecina, Borgo a Buggiano, Gavorrano e Bogliasco.
46' Iniziata la ripresa, nessun cambio, si riparte con le stesse formazioni.
Inizio 2° tempo
15:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, sta per iniziare il secondo tempo.
15:28 Il Grosseto infatti sconfitto nell'ultimo turno dalla Spal ha fortemente criticato l'operato dell'arbitro. Finora invece nessun problema per il signor Rossi.
15:27 Il medico del Grosseto Daniele Tarsi è stato squalificato dal giudice sportivo nell'ultimo turno per 3 giornate "per aver rivolto all'arbitro reiterate frasi offensive durante la gara".
15:25 Vediamo se Silva proverà subito a cambiare qualcosa nei suoi, apparsi finora troppo rinunciatari. In panchina può contare su Lugo Martinez, Gambino e Giovio che possono cambiare il reparto offensivo.
15:23 Molto blanda la reazione del Grosseto allo svantaggio, la squadra di Silva si è resa "pericolosa" solo con un tiro da fuori area di Torromino, finito tra le braccia di Di Masi.
15:22 I rossoneri hanno avuto con Boilini anche un'ottima chance per raddoppiare, da ottima posizione il centrocampista ha però calciato malissimo.
15:20 Il vantaggio meritato dei padroni di casa è arrivato al 22' grazie ad un'autentica magia di Ferretti che ha scagliato un tiro dalla lunga distanza finito all'incrocio dei pali con Berardi immobile.
15:19 Dopo un inizio di partita piuttosto lento, sono stati infatti i rossoneri a creare i primi pericoli prima con un tiro di Boilini parato da Berardi e poi soprattutto con una punizione di Lo Sicco al 15' che si è stampata sulla traversa.
15:16 Finisce il primo tempo, la Lucchese in vantaggio per 1-0. Risultato giusto per quanto visto finora.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
44' La Lucchese come il Santarcangelo e l'Ancona non ha mai ricevuto un'espulsione nelle prime dieci giornate di campionato.
42'
Prima ammonizione anche nei padroni di casa, cartellino giallo per Vittiglio.
40' Finora Elez ha collezionato 7 presenze (sei da titolare) trovando anche un gol nella vittoria trasferta di Teramo.
38' Il più giovane in campo nel Grosseto è invece Josip Elez, preferito oggi a Varricchio. Il difensore croato, classe '94 è arrivato in prestito l'ultimi giorno di mercato dalla Lazio.
35' Riccardo Calcagni gioca oggi nell'insolito ruolo di terzino sinistro, lui che finora aveva quasi sempre giocato a centrocampo. Sempre in campo e dal primo minuto, ha giocato tutte e 10 le partite, venendo sostituito solo due volte.
34' I più giovani in campo nei padroni di casa sono i due terzini Vittiglio e Calcagni, entrambi classe 94'.
32' Il capocannoniere del Girone B di Lega Pro è l'attaccante del Pisa Rachid Arma con 9 gol, che precede Bocalon del Prato fermo a 7.
30' L'attaccante austriaco Pichlmann è arrivato in Italia nella stagione nel 2008 portato proprio dal Grosseto con cui ha realizzato 25 gol in tre stagioni. Poi ha giocato con Verona, Spezia, Wiener Neustadt prima di tornare ad agosto in Toscana.
29' Thomas Pichlmann è il capocannoniere del Grosseto, sono 5 i gol realizzati dall'attaccante austriaco che però non segna dall'11 ottobre.
27' E' Nolè il miglior marcatore della Lucchese con 3 gol. Gli altri marcatori rossoneri sono Calcagni e Biasci con 2 e Boilini con 1 gol.
25' Si interrompe così il digiuno della Lucchese che non segnava da 518 minuti, l'ultimo gol l'aveva realizzato Calcagni il 20 settembre contro il Pontedera.
23' Per Ferretti è il primo gol in stagione. L'anno scorso con la maglia del Porto Tolle aveva segnato sei reti in 35 presenze.
22'
GOL della LUCCHESE! FERRETTI!
22' I giocatori a rischio squalifica nella Lucchese sono invece Calcagni e Lo Sicco.
20' Morero non era nell'elenco dei diffidati. Per il Grosseto a rischio squalifica ci sono Formiconi e Torromino.
18' Il Grosseto non ha mai segnato nel primo quarto d'ora del primo tempo in questo campionato. Statistica confermata anche oggi.
14'
Primo cartellino giallo della partita, ammonito Morero, difensore del Grosseto.
13' Anche per Filip Raicevic che ha debuttato in campionato la scorsa settimana, è l'esordio dal primo minuto. Il giocatore montenegrino del 1993 è stato fermo finora per dei problemi burocratici. E' arrivato in Italia nel 2012 portato dal Carpi che lo acquistò dal FK Partizan.
11' E' naturalmente l'esordio anche per il collega rossonero Di Masi arrivato in settimana a Luca. Si accomoda quindi in panchina Casapieri classe '94, che aveva giocato tutti i 900 minuti finora disputati in campionato.
9' Per Berardi, portiere del Grosseto è l'esordio dal primo minuto in questa stagione. Il numero 1 dei maremmani è in prestito dalla Lazio, la scorsa stagione ha collezionato solo sei presenze con la Salernitana.
8' Il difensore argentino classe '82 è uno dei giocatori di maggiore esperienza nelle fila degli ospiti, in Italia ha giocato in Serie A con la maglia di Siena e Chievo. Ad acquistarlo fu però l'Udinese che lo prese nel 2008 dal Tigre, senza però farlo mai esordire in bianconero.
7' Importante per Silva il rientro in difesa dopo la squalifica di Santiago Morero.
5' Nessun precedente con le due squadre per l'arbitro.
4' Il direttore di gara è il signor Luigi Rossi di Rovigo che sarà coadiuvato da Hager di Trieste e Zancanaro di Treviso.
2' La Lucchese è in campo con la maglia bianca con striscia orizzontale rossa e nera, pantaloncini e calzettoni bianchi. Maglia rossa con banda bianca, pantaloncini e calzettoni rossi per il Grosseto.
1' E' cominciata la partita.
Inizio 1° tempo
14:30 Il Grosseto darà il calcio d'inizio.
14:29 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
14:28 Il Grosseto viene invece da due vittorie consecutive in trasferta conquistate contro Ancona e Pisa.
14:26 Nelle ultime due partite al "Porta Elisa", la Lucchese ha incassato due sconfitte contro Ascoli e Carrarese senza segnare.
14:23 La Lucchese in questa settimana è stata molto attiva sul mercato. Come già detto presentando le formazioni, sono arrivati il portiere Di Masi, ex Avellino, e il centrocampista Nicola Mingazzini che ha giocato anche in Serie A con la maglia dell'Atalanta e del Bologna. Acquisti voluti per dare esperienza alla squadra dal nuovo responsabile dell'area tecnica Giovanni Galli.
14:20 Situazione molto più delicata per la Lucchese penultima in classifica con 8 punti (sarebbe ultima senza la penalizzazione del Pro Piacenza) e bisognosa di punti per salvarsi e riavvicinarsi alla Carrarese e al Forlì che con 12 punti si contendono il quindicesimo posto, l'ultimo utile per evitare i play-out.
14:18 Vincendo oggi, i maremmani potrebbero scavalcare addirittura sette squadre.
14:17 Può rilanciarsi in piena zona play-off il Grosseto fermo a 14 punti che vista la classifica molto corta, dopo i risultati di ieri è sceso al tredicesimo posto.
14:15 In testa al Girone B c'è l'Ascoli con 20 punti seguito da Pisa e Reggiana con 19 punti. Pontedera e Spal sono quarte con 17 punti.
14:13 Lucchese-Grosseto è l'ultima partita dell'11°giornata del Girone B di Lega Pro. Ecco tutti i risultati del week-end: Gubbio - Reggiana 3-1 Prato - Forli 3-1 SPAL 2013 - L'Aquila 0-3 Teramo - Pro Piacenza 1-1 Pisa - San Marino 1-0 Santarcangelo - Pistoiese 3-0 Savona - Carrarese 1-0 Ascoli - Pontedera 1-0 Tuttocuoio - US Ancona 1905 0-2
14:12 Il Grosseto è una squadra da trasferta, lontano dai propri tifosi ha vinto 3 partite su 4 contro Teramo, Ancona e Pisa. L'unico pareggio l'ha strappato la Carrarese.
14:09 Momento molto difficile per la Lucchese, la squadra rossonera è reduce da cinque sconfitte consecutive.
14:08 Entrambe le squadre sono state sconfitte nell'ultimo turno di campionato. La Lucchese ha perso 1 a 0 a Forlì, sconfitta interna per il Grossetto che ha perso 3 a 2 contro il Spal.
14:06 Quattro i cambi anche nelle file del Grosseto rispetto all'ultima gara. In porta gioca Berardi al posto di Mangiapelo, neanche in panchina. In difesa Morero al rientro della squalifica prende il posto di Burzigotto e Elez che sostituisce Varricchio. A centrocampo gioca Finazzi e non Lugo Martinez con Onescu che come detto avanza sulla trequarti.
14:03 Nel Grosseto mister Silva conferma il 3-4-1-2 visto nell'ultima gara, cambia il trequartista sarà infatti Onescu ad agire alle spalle delle punte Pichlmann e Torromino in attacco.
14:01 Una mini rivoluzione quella di Pagliuca. Sono ben cinque i cambi rispetto all'ultima gara, esordiscono subito dal primo minuti gli ultimi acquisti Di Masi e Mingazzini al posto di Casapieri e Chianese. In difesa Vittiglio sostituisce Dejori. Come già detto Pagliuca cambia la coppia d'attacco con Ferrante e Strizzolo che si accomodano in panchina.
14:00 Formazioni già ufficiali. Pagliuca si affida al solito 4-3-1-2 cambiando però l'attacco, giocano Raicevic e Ferretti con Lo Sicco sulla trequarti.
13:59 La gara si disputa in questo orario insolito, a causa della concomitanza con Lucca Comics. Una decisione che ha scontentato tutte e due le società, tifosi compresi.
13:57 Buon pomeriggio e benvenuti cari lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Lucchese-Grosseto, match valido per l'undicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone B.
Cronaca di Francesco Ragosta