Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Lucchese
1-0
Bisceglie
49' Sorrentino  
Cronaca Formazioni
22:24 Dallo stadio 'Porta Elisa' di Lucca è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
22:22 Tra sette giorni, a Bisceglie, il secondo round e decisivo round della sfida, in programma sempre alle 20:30. La Lucchese è salva vincendo o pareggiando, il Bisceglie mantiene la categoria con un successo con due o più gol di scarto. In caso di successo di misura dei pugliesi si andrà ai supplementari ed eventuali tiri di rigore, senza la regola dei gol in trasferta.
22:21 Per il Bisceglie oltre alla sconfitta c'è anche la beffa dell'infortunio di Cuppone, che va ad aggravare una situazione già piuttosto critica nel reparto avanzato. La squadra di Vanoli è costretta a vincere con due reti di scarto la gara di ritorno se vuole evitare il ritorno in Serie D.
22:20 Massimo risultato con il minimo sforzo per la Lucchese, i rossoneri capitalizzano una delle pochissime occasioni della partita e conquistano un piccolo vantaggio in vista della gara di ritorno.
22:19 Fischio finale al 'Porto Elisa', la Lucchese vince l'andata della finale nazionale dei playout contro il Bisceglie grazie al gol di Sorrentino al 49'.
Fine 2° tempo
90'+4 Falcone svetta a centro area e neutralizza il cross di Triarico. Cala il sipario sulle possibilità di pareggio del Bisceglie.
90'+4 Punizione per il Bisceglie da centrocampo, ultima speranza per i pugliesi di raggiungere il pareggio.
90'+1 Ennesimo scontro sulla trequarti, stavolta è Starita a colpire involontariamente Favale nel tentativo di proteggere la palla. Il difensore viene soccorso dallo staff medico rossonero
90' Segnalati tre minuti di recupero
87' Prolungato possesso palla del Bisceglie, i pugliesi non riescono però ad avanzare oltre il centrocampo perché la difesa della Lucchese sta chiudendo tutti i varchi.
85'
SOSTITUZIONE LUCCHESE. Entra Isufaj, esce Sorrentino.
84'
SOSTITUZIONE BISCEGLIE. Entra Mastrilli, esce Giacomarro, rimasto a terra infortunato dopo aver respinto un tiro.
83' Sorrentino prova il destro dal limite, conclusione rasoterra che non sorprende Vassallo.
81' Gestisce senza affondare il colpo la Lucchese, sembra essersi attenuata la spinta offensiva del Bisceglie che comunque non aveva prodotto significative occasioni da rete.
79' Bortolussi irrompe sulla fascia sinistra rubando il tempo a Zigrossi, Markic con una diagonale difensiva perfetta gli sbarra la strada appena dentro l'area.
77' Fallo di Parlati su Bernardini, proteste del giocatore pugliese che indica all'arbitro di essere entrato sul pallone. Molti gli scontri negli ultimi minuti e qualità del gioco che si è ulteriormente abbassata.
76' Riprende il gioco dopo la sosta per soccorrere Bortolussi e Triarico
74' Scintille in campo, Bortolussi resta a terra dopo un contrasto con Risolo sulla trequarti, il Bisceglie continua a giocare e sullo sviluppo è Zanini a farsi giustizia da solo rischiando l'ammonizione.
72' Angolo di Lombardo dalla sinistra, l'arbitro fischia il fallo in attacco a Sorrentino, reo di aver strattonato Giron a centro area.
70' Punizione di Triarico dalla sinistra, Martinelli anticipa tutti di testa a centro area e prolunga la traiettoria verso il fallo laterale sulla fascia opposta.
68' Azione personale di Starita sulla sinistra, l'attaccante entra in area dal lato corto sinistro e mette al centro un insidioso cross basso che Martinelli libera spazzando il più lontano possibile.
68' Scelta conservativa da parte di Langella, che inserisce in campo un centrocampista al posto di un attaccante.
67'
SOSTITUZIONE LUCCHESE. Entra Bernardini, esce Di Nardo.
66' Parlati lancia in profondità per Triarico, appostato sul lato corto sinistro dell'area ma pescato in fuorigioco dal secondo assistente. Il Bisceglie ci sta provando con maggiore insistenza ma senza molte idee in avanti.
63' Starita triangola con Bangu sul lato corto sinistro dell'area di rigore ma il passaggio del congolese è sbagliato e Mauri può chiudere sull'attaccante nerazzurro.
61' Resta a terra al centro dell'area di rigore del Bisceglie Triarico, il centrocampista è rimasto vittima di uno scontro fortuito in area sugli sviluppi di una palla inattiva.
60' Due corner consecutivi per la Lucchese, in proiezione offensiva per cercare il secondo gol.
58' Destro di prima intenzione di Risolo, che raccoglie un cross dalla destra e batte a rete di controbalzo appena dentro l'area. Falcone blocca al centro della porta.
57' Intervento difensivo di De Vito che anticipa in scivolata Giacomarro, pronto ad inserirsi in area.
56' Provenzano cerca il filtrante dalla trequarti ma Di Nardo e Sorrentino fanno lo stesso movimento al limite dell'area e nessuno dei due riesce a raggiungere il pallone
54' Battibecco tra Risolo e Sorrentino prima dell'esecuzione di un corner in favore del Bisceglie. L'arbitro li richiama entrambi senza prendere provvedimenti disciplinari.
52' PALO DI LOMBARDO. Punizione velenosa del terzino rossonero, calciata col destro dai venticinque metri in posizione spostata verso destra. La palla scavalca la barriera e colpisce la base del palo con Vassallo leggermente in ritardo.
51' Rischia ancora Markic, anticipato da Provenzano sul rinvio di piede di Vassallo. Il difensore entra in ritardo e viene richiamato dall'arbitro
51' Lucchese ancora pericolosa con Di Nardo, l'attaccante scappa via a Markic sulla destra e calcia dal lato corto dell'area costringendo Vassallo alla respinta di pugno
49'
GOL DELLA LUCCHESE. Cross dalla sinistra per Sorrentino che, spalle alla porta dal limite dell'area piccola, perde l'attimo per calciare e tenta l'appoggio a rimorchio per Di Nardo. Il passaggio carambola sulle gambe di Markic e Calandra e torna sui piedi di Sorrentino che col destro batte Vassallo sotto le gambe
48' Di Nardo ruba palla a Starita sulla fascia destra di centrocampo e si lancia in avanti senza trovare sostegno da parte dei compagni. Markic lo anticipa e spazza via
46' Inizia la ripresa al 'Porta Elisa', nessun cambio all'intervallo ma ricordiamo che il Bisceglie ha dovuto sostituire l'infortunato Cuppone alla mezz'ora. Al suo posto Bangu.
Inizio 2° tempo
21:21 Vedremo se nella ripresa una delle due squadre riuscirà a conquistare la vittoria oppure se il verdetto di questo playout verrà rimandato alla gara di ritorno.
21:20 Breve pausa per noi, a tra poco per il secondo tempo di Lucchese-Bisceglie
21:19 Bisceglie che ha anche perso Cuppone alla mezz'ora. L'attaccante, vittima di un probabile stiramento, ha dovuto lasciare il campo a Bangu acuendo ulteriormente i problemi per Vanoli, già alle prese con le assenze di Scalzone, Djoulou e Jovanovic nel reparto offensivo.
21:17 Poche le emozioni nei primi quarantacinque minuti, con le due squadre che hanno pensato soprattutto a non scoprirsi troppo. Sostanzialmente inoperosi i due portieri, impegnati soltanto per l'ordinaria amministrazione ma il Bisceglie ha avuto un'ottima chance in chiusura di frazione con Bangu, che ha sparato a lato da posizione ravvicinata.
21:16 Termina il primo tempo allo stadio 'Porta Elisa' di Lucca, ancora nessun gol tra Lucchese e Bisceglie.
Fine 1° tempo
45' Segnalato un minuto di recupero
43' OCCASIONE BISCEGLIE. Starita guadagna il fondo e dal lato corto dell'area piccola appoggia dietro per Bangu, l'attaccante calcia con forza da pochi passi ma non riesce a trovare la porta.
42' Colpo di testa di Zigrossi a centro area sugli sviluppi del corner appena conquistato da Starita. Il tiro diventa un assist per Bangu sul secondo palo ma l'arbitro fischia fallo in attacco al centravanti del Bisceglie.
41' Combinazione tra Bangu e Starita sulla sinistra, quest'ultimo conquista un calcio d'angolo nel tentativo di crossare verso il centro.
39'
AMMONITO MARKIC. Intervento in ritardo del difensore nerazzurro sulla trequarti sinistra e giallo per lui, graziato cinque minuti fa per l'intervento su Bortolussi.
37'
AMMONITO RISOLO. Fallo in scivolata in ritardo su Martinelli a centrocampo e giallo per il centrocampista pugliese.
36' Ancora un'iniziativa di Giron sulla sinistra, passaggio corto per Bangu che controlla col destro dal limite, fa due passi in area e calcia con l'interno del piede. Falcone blocca a terra la conclusione poco angolata del neo entrato.
35' Verticalizzazione improvvisa di Provenzano per Di Nardo che scatta partendo dal limite dell'area ma arriva con un pizzico di ritardo sul pallone e permette a Vassallo di uscire e agguantare la sfera.
32' Ingenuità di Markic, il difensore nerazzurro si fa scippare palla da Bortolussi sulla fascia sinistra di centrocampo ed è costretto a trattenere l'avversario per evitare che si involi verso l'area.
31' Situazione veramente complicata per Vanoli: il tecnico del Bisceglie perde un altro attaccante dopo Djoulou (assente per squalifica), Jovanovic e Scalzone.
30'
SOSTITUZIONE BISCEGLIE. Niente da fare per Cuppone, vittima probabilmente di uno stiramento. Al suo posto entra Bangu
29'
Problemi fisici per Cuppone, crollato a terra a bordo campo dopo aver tentato generosamente di raggiungere un pallone destinato alla linea di fondo.
27' Inizia ad affacciarsi con maggiore regolarità in avanti il Bisceglie, i pugliesi, però, non riescono a trovare alternative alle iniziative sulla sinistra di Giron e Parlati
25' Azione insistita del Bisceglie sulla sinistra, alla fine è Lombardo a chiudere su Giron senza concedere nemmeno il calcio d'angolo.
23' Gioco di gambe di Provenzano che, da sinistra, converge verso il centro contrastato da Calandra. Il numero 10 rossonero tenta un improbabile tiro-cross dal vertice dell'area e la palla termina a lato.
22' Sorrentino, dalla trequarti, prova l'apertura a sinistra per Provenzano ma sbaglia la misura del passaggio e la palla si perde in fallo laterale. Molti gli errori in fase di appoggio da parte di entrambe le squadre in questa prima metà del primo tempo.
20' Traversone di Provenzano dalla sinistra, Sorrentino colpisce male al limite dell'area piccola e il suo tiro viene agevolmente bloccato da Vassallo.
17' Timide proteste di Cuppone per un contrasto di spalla piuttosto energico di De Vito, a protezione di Falcone che stava ricevendo un retropassaggio dalla trequarti. L'arbitro non interviene e invita l'attaccante pugliese a rialzarsi.
16' Cross al volo di Provenzano dalla fascia sinistra, svetta sul secondo palo Bortolussi ma il suo colpo di testa si spegne alto sopra la traversa
14' Di Nardo appoggia per l'accorrente Bortolussi, destro strozzato dal limite dell'area parato a terra da Vassallo.
12' Zanini riceve palla sul lato corto destro dell'area, guadagna la linea di fondo ma sbaglia completamente la misura del cross
11' Scontro tra Favale e Calandra, i due sbattono frontalmente e restano storditi per una manciata di secondi
9' Passaggio filtrante di Lombardo per Di Nardo, decentrato sul lato corto destro dell'area. L'attaccante prova a mettere al centro un cross indirizzato verso il secondo palo che si perde sul fondo.
8' Risponde il Bisceglie con Cuppone, tiro insidioso che sbatte davanti a Falcone. L'estremo difensore è bravo a respingere in calcio d'angolo.
7' Zanini, da destra, appoggia verso il centro per Di Nardo che prova la battuta a rete di controbalzo dal limite. Vassallo blocca senza difficoltà la conclusione centrale.
6' Serie di contrasti a centrocampo, ne esce vincitore Giacomarro ma il centrocampista fa ripartire l'azione da dietro. Pochi passaggi palla a terra in queste prime fasi del match
4' Tentativo del Bisceglie sulla sinistra, cross al centro di Giron ma l'arbitro annulla tutto per una posizione irregolare del terzino nerazzurro
2' Fase di studio e ritmi molto bassi in queste primissime battute, la Lucchese mantiene il controllo delle operazioni
1' Calcio d'inizio al Porta Elisa, la Lucchese gestisce il primo possesso
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre in campo, Bisceglie in tenuta interamente bianca, consueta maglia a righe verticali rossoneri con calzoncini e calzettoni neri per i padroni di casa della Lucchese.
20:25 Modulo speculare per il Bisceglie di Vanoli. Il tecnico nerazzurro deve fare a meno di Scalzone, Djourou e dell'ex Jovanovic, tutti e tre giocatori d'attacco e lancia nuovamente la coppia composta da Starita e Cuppone in avanti. Questo l'undici dei pugliesi: Vassallo; Calandra, Zigrossi, Markic, Giron; Triarico, Risolo, Giacomarro, Parlati; Starita, Cuppone
20:23 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Favarin conferma in blocco la formazione che ha vinto a Cuneo la scorsa settimana, con Di Nardo e Sorrentino davanti. Questo l'undici dei rossoneri, schierati col 4-4-2: Falcone; Lombardo, De Vito, Martinelli, Favale; Zanini, Provenzano, Mauri, Bortolussi; Di Nardo, Sorrentino
20:21 Arbitra l'incontro il signor Luca Zufferli della sezione di Udine, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Sartori di Padova e Patric Lenarduzzi di Merano, con Eduart Pashuku di Albano Laziale come Quarto Ufficiale. Il giovane fischietto friulano, classe 1990 e in attività dal 2006, è alla sua terza stagione nella C.A.N. Pro ma non ha mai diretto spareggi in terza serie prima d'ora. Due precedenti positivi con il Bisceglie, diretto nel successo di misura contro il Francavilla nel campionato di Serie D 2015/16 e nella vittoria all'inglese in casa della Juve Stabia della passata stagione, uno solo con la Lucchese, incrociata nella prima giornata del Girone A della Lega Pro 2016/17, terminata uno a uno contro il Piacenza
20:19 La Lucchese arriva allo spareggio al termine di una stagione drammatica e con una crisi societaria che sta lasciando da mesi staff e giocatori senza stipendio. Ben 25 i punti di penalizzazione inflitti al club rossonero in questa stagione, un fardello che ha trascinato i toscani al diciannovesimo posto nonostante, sul campo, abbiano raccolto gli stessi punti dell'Alessandria, qualificata per i playoff. Nel playout del Girone A, la squadra di Favarin ha regolato il Cuneo vincendo sia la gara d'andata che quella di ritorno.
20:17 Primo dei due confronti che decreteranno l'ultima squadra retrocessa in Serie D. Per ora hanno già salutato il professionismo Fano, Cuneo, Virtus Verona e Paganese, oltre a Matera e Pro Piacenza escluse a campionato in corso. Il playout tra Lucchese e Bisceglie prevede eventuali tempi supplementari e tiri di rigore in caso di parità al termine dei due incontri, senza la regola del gol in trasferta.
20:15 Buona sera e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Lucchese e Bisceglie, valida per la finale d'andata della fase nazionale dei playout. Calcio d'inizio alle ore 20:30
Cronaca di Matteo Ferri