Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Lille
0-0
Wolfsburg
Cronaca Formazioni
22:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:58 La situazione nel gruppo G resta dunque di perfetto equilibrio: nell'altra gara del girone, infatti, Siviglia e Salisburgo non sono andati oltre l'uno a uno, dividendosi la posta in palio.
22:57 Triplice fischio di Makkelie, non c'è più tempo! Dopo un recupero extra-large, termina qui il match tra Lille e Wolfsburg: zero a zero il risultato finale allo Stade Pierre Mauroy.
Fine 2° tempo
90'+8 Non c'è rigore! Dopo un rapido check il VAR corregge la decisione iniziale di Makkelie: sarà semplice calcio di punizione, da una posizione comunque molto interessante, per il Lille.
90'+7 Guilavogui travolge in pieno Onana: nessun dubbio sull'irregolarità dell'intervento, che sembra però essere avvenuto al di fuori dell'area di rigore. Altro materiale per il VAR, check in corso in questi istanti.
90'+6 CALCIO DI RIGORE PER IL LILLE! COLPO DI SCENA!
90'+3 FONTE! Che occasione! Uscita non perfetta di Casteels, che smanaccia corto il pallone sugli sviluppi di un corner: colpo di testa ravvicinato del centrale, che non riesce a centrare lo specchio sguarnito da ottima posizione.
90'+1 Ancora un tentativo del Lille con André, che con un tiro a palombella manda la sfera oltre il montante. Superato il novantesimo: saranno sei i minuti addizionali in questo secondo tempo.
89' È l'ultimo a mollare, Burak Yilmaz: sprint generoso sulla sinistra del numero diciassette, che calibra verso il centro un cross molto debole, che finisce docile tra le braccia di Casteels.
87' Ultime cartucce da sparare per il Lille, che sin qui non è riuscito a mettere a frutto la superiorità numerica acquisita dopo l'espulsione di Brooks. Ancora tre minuti, poi sarà recupero.
85'
Si sta giocando pochissimo in questo finale: Lacroix ritarda la ripresa del gioco e viene ammonito da Makkelie, che subito dopo mostra il giallo anche a van Bommel per proteste.
84'
Ultimo cambio per van Bommel: fuori un esausto Roussillon, dentro al suo posto Gerhardt.
83'
Finisce qui la partita di Xeka, che lascia il posto a Onana.
82' Affonda ancora a destra il Lille: Yilmaz, uomo ovunque dei francesi in questa ripresa, opera un cross basso dal lato corto dell'area. Cross letto molto bene da Casteels, che si accartoccia e blocca il pallone.
80' YILMAZ! Alla battuta va l'attaccante turco, che prova a piazzare il suo destro: conclusione che si infrange sulla foltissima barriera tedesca. Altro calcio d'angolo per il Lille, forcing finale dei francesi.
78' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa seconda frazione. Il Lille torna a bussare in zona Casteels: Yazici si destreggia bene al confine dell'area e viene steso incautamente da Guilavogui, che regala un piazzato ghiottissimo ai francesi.
76' Stringe i denti il Wolfsburg, che bada ormai soltanto a preservare un risultato che, per come s'è messa la partita, potrebbe valere oro. Spinge senza troppa convinzione la squadra di Gourvennec.
74'
...Lihadji prende invece il posto di Ikoné.
72' Torna ad affacciarsi dalle parti di Grbic il Wolfsburg: Waldschmidt allarga il gioco su Roussillon, che dopo un controllo orientato sparacchia con il sinistro di controbalzo. Palla altissima sopra la traversa.
70'
Eccesso di irruenza del neo-entrato Nmecha, che sbraccia nel duello aereo con Fonte e colpisce in pieno volto l'avversario. Giallo inevitabile per il numero dieci del Wolfsburg.
69' YILMAZ! Occasionissima per il Lille: torre di Fonte per Yilmaz, che frusta di testa da pochi passi e trova l'opposizione sicura di Casteels. Si dispera l'ex attaccante del Galatasaray.
66'
...dentro anche Nmecha per Weghorst.
66'
Eccoli i due cambi: Philipp lascia il posto a Bornauw...
65'
Fase molto spezzettata dell'incontro: subito ammonito Waldschmidt, che ha travolto in tackle Celik. È pronto a correre ai ripari van Bommel, che ha richiamato altri due componenti della sua panchina.
63'
Ammonito anche Ikoné, che ha ecceduto nelle proteste dopo il fallo di mano di Brooks. Inizia un'altra partita al Pierre Mauroy, con il Lille che proverà a far valere la superiorità numerica in questi venticinque minuti abbondanti più recupero.
62'
Colpo di scena: incredibile leggerezza di Brooks, che commette un fallo di mano plateale. Ineccepibile da regolamento il secondo giallo per il centrale del Wolfsburg, che lascia così i suoi in dieci.
61'
Fuori anche Steffen, sostituito da Waldschmidt.
61'
Doppio cambio per van Bommel: Ridle Baku lascia il posto a Lukebakio.
59' PHILIPP! Il Lille perde palla in uscita e arma il destro del numero diciassette, che mette solo potenza nella sua conclusione dalla trequarti: pallone che s'impenna e finisce sulle tribune del Pierre Mauroy.
56'
Viene intanto ammonito Guilavogui per l'intervento in netto ritardo su Gomes, che sembra essersi ripreso. Il contatto era inizialmente sfuggito a Makkelie, che ha poi deciso di estrarre il giallo su segnalazione di un assistente.
55' Problemi per Gomes, che ha rimediato un pestone molto doloroso in un contrasto con Guilavogui. Makkelie autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Lille.
53' GOMES! È un altro Lille in questo secondo tempo: Ikoné allunga la falcata e appoggia per Gomes, che apre il piattone e manda alto sopra il montante. Altro pericolo per Casteels.
51' Nulla da fare per il Lille: al momento del recupero di Gomes su Baku, infatti, il pallone ha varcato per intero la linea laterale. Provvidenziale l'intervento del VAR, che corregge così l'iniziale svista dell'assistente di Makkelie.
50' RETE ANNULLATA! SI RESTA SULLO ZERO A ZERO.
49' Pallone perso a metà campo da Baku, Gomes s'accentra e lancia lungo per Ikoné, che con una sponda aerea apparecchia per David: gran dribbling del nove su Brooks e rasoiata da pochi metri che non lascia scampo a Casteels.
48'
Gol annullato (VAR) GOL DI DAVID! PASSA IN VANTAGGIO IL LILLE!
46' Fischia Danny Makkelie, inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione allo Stade Pierre Mauroy.
Inizio 2° tempo
21:48 Gara molto tattica ed equilibrata: poche, e perlopiù innocue, le conclusioni verso lo specchio delle due squadre. Occorrerà aumentare il ritmo per provare a sbloccare il risultato nella ripresa.
21:48 Duplice fischio di Danny Makkelie, cala il sipario sulla prima frazione! Zero a zero il parziale tra Lille e Wolfsburg dopo i primi quarantacinque minuti del match.
Fine 1° tempo
45'+2
Seconda sanzione della partita, la prima nelle file del Wolfsburg: trattenuta reiterata di Brooks ai danni di Yilmaz punita con il giallo dal direttore di gara. Guadagna una punizione dall'out mancino la squadra di Gourvennec.
45' Scade ora il tempo regolamentare a Lille: tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Makkelie.
43' Se da un lato il Lille sta quantomeno provando ad impensierire Casteels con le conclusioni da fuori (sei, sin qui), il Wolfsburg non ha ancora effettuato un tentativo verso lo specchio. Pressoché nullo l'apporto degli avanti di van Bommel.
41' Celik pesca tra le linee Gomes, che prova a mandare in fuga sulla destra Ikoné: pallone leggermente troppo lungo che non consente al numero dieci del Lille di sfondare sull'attento Roussillon.
39' GOMES! Spazi intasati, ci prova da lontanissimo il numero venti del Lille: conclusione secca, ma troppo ampia, che non può impensierire Casteels. Rimessa dal fondo per gli uomini di van Bommel.
37' Meno di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo: perfetto equilibrio fino a questo momento tra Lille e Wolfsburg, parziale che rispecchia appieno le evidenti difficoltà in zona gol delle due squadre.
35' Yilmaz! Gran giocata dell'ex Galatasaray, che resiste alla carica di Lacroix e si presenta a tu per tu con Casteels, sparacchiando alto dall'interno dell'area. Era comunque in offside il centravanti turco.
33' Buona trama del Wolfsburg: Baku fa filtrare per Mbabu, che sciupa tutto calciando il terreno anziché il pallone. Giocata goffa dello svizzero, si riparte dalla rimessa dal fondo affidata a Grbic.
31'
Inevitabile l'ammonizione per André, che è il primo giocatore a finire sul taccuino dell'arbitro Makkelie. Gioco molto pericoloso del centrocampista, giustamente sanzionato dal fischietto olandese.
30' Mezz'ora sul cronometro, davvero poche emozioni sino a questo momento tra Lille e Wolfsburg. Intanto è rimasto a terra Wout Weghorst, colpito alla fronte da un calcione involontario di André.
28' Yilmaz pizzica ancora il pallone di testa, apparecchiando in qualche modo per David, che strozza troppo il suo mancino dal limite. Diagonale che sfuma ampiamente a lato, sotto lo sguardo vigile di Casteels.
26' Yilmaz allarga la sua posizione per dare ampiezza alla manovra: cross basso del turco che è un invito a nozze per Brooks, il quale ha tutto il tempo di avventarsi sul pallone e disinfettare l'area di prima intenzione.
24' Nell'altra gara del girone, disputata alle 18.45, Siviglia e Salisburgo hanno pareggiato per 1-1. Vincere stasera, per Lille o Wolfsburg, significherebbe dunque conquistare subito la vetta in solitaria del gruppo.
22' Gara che sin qui ha vissuto di fiammate, frutto perlopiù di giocate dei singoli, e non di iniziative corali. Il Wolfsburg palleggia con i propri difensori e non forza la giocata, consentendo al Lille di recuperare con calma le posizioni.
21' YILMAZ! Strappo di David, che sterza secco su Brooks e offre al centro per Yilmaz: controllo difettoso del turco, che non riesce ad imprimere potenza al suo destro da ottima posizione. Comoda la presa di Casteels.
19' Azione un po' confusa dei Wolfe: Baku alza il lob per Mbabu, che crossa verso il centro dell'area. Pallone che giunge sul fronte opposto a Roussillon, cui non riesce una complicatissima volée di sinistro.
17' E infatti è così: autorizzato il ritorno in campo di Botman, ripristinata la parità numerica tra Lille e Wolfsburg. Diciassette i minuti sul cronometro: resiste lo zero a zero allo Stade Pierre Mauroy.
15' Botman fa tappa a bordocampo, in attesa di capire se potrà proseguire oppure no. Sembra piuttosto frastornato l'olandese, anche se la sensazione è che possa rientrare a breve.
14' Problemi per Botman, che sembra aver avuto la peggio in uno scontro aereo con Lacroix. Il centrale del Lille resta a terra dolorante: Makkelie non autorizza la ripresa del gioco e sollecita l'intervento dei sanitari.
13' YILMAZ! Eccola la prima occasione del match: conclusione a giro da una mattonella defilatissima di Burak Yilmaz. Calcio piazzato che chiama in causa Casteels, bravo a rifugiarsi in corner con un bel guizzo.
11' Nessuna conclusione degna di nota in questi primi undici minuti, anche se il ritmo è già piuttosto elettrico al Pierre Mauroy di Lille. Adesso è la formazione di casa che prova ad imporre il proprio palleggio.
9' Altro duello tra Baku e Reinildo: l'esterno del Wolfsburg tampona l'avversario nel tentativo di scippargli il pallone. Contatto giudicato irregolare da Makkelie, che assegna una punizione ai francesi.
7' Arnold s'abbassa sulla linea dei difensori e dipinge un bel tracciante per l'inserimento centrale di Steffen: il controllo a seguire dello svizzero è però difettoso, e fa sfumare un'offensiva promettente per il Wolfsburg.
5' Diligente lavoro in copertura di Reinildo, che anticipa con buona scelta di tempo Baku, facendogli poi carambolare il pallone sui piedi: rimpallo che frutta al Lille una rimessa dal fondo.
4' Accelera il Lille: sprint sulla destra di Ikoné, che premia la sovrapposizione alle sue spalle di Celik. Cross teso del laterale turco rimpallato con un po' di affanno dalla difesa dei Wolfe, ma resta in pressione la squadra di Gourvennec.
2' È del Wolfsburg la prima azione manovrata della partita. Gli uomini di van Bommel fanno circolare il pallone con calma, il Lille occupa bene in campo e non concede sbocchi al palleggio tedesco.
1' Fischia Danny Makkelie, si comincia! È il Wolfsburg a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa per il Lille di Gourvennec, tedeschi in completo verde.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Lille-Wolfsburg!
19:55 Qui Wolfsburg: Mbabu, Lacroix, Brooks e Roussillon comporranno il quartetto difensivo davanti a Casteels. In mezzo manca Schlager, fermato da un infortunio al ginocchio: al suo posto ci sarà Guilavogui, pronto a duettare in cabina di comando con Arnold. Il riferimento offensivo sarà Weghorst, alle cui spalle giostreranno Baku, Philipp e Steffen.
19:50 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Lo schieramento di partenza del Lille prevede due linee da quattro a protezione di Grbic: Celik e Reinildo cingeranno Fonte e Botman, mentre in mediana troveranno spazio David, André, Xeka e Ikoné. In attacco, al fianco della certezza Yilmaz, Gourvennec si affida ad Angel Gomes.
19:40 Ritornano le emozioni e lo spettacolo della Champions: questa sera si alzerà il velo - tra gli altri - sul gruppo G, che comprende Lille e Wolfsburg (oltre a Salisburgo e Siviglia, avversarie nell'altra sfida del raggruppamento). Si gioca allo Stade Pierre Mauroy, nella tana dei Dogues capaci di interrompere per una stagione l'egemonia in Francia del Paris Saint-Germain e per questo teste di serie del gruppo. Tedeschi alla terza partecipazione di sempre a questa fase della competizione: nel 2009/10 (anno del Triplete nerazzurro) non riuscirono a strappare il pass per la fase a eliminazione, mentre nell'edizione 2015/16 il cammino dei Wolfe si arrestò soltanto ai quarti di finale.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lille-Wolfsburg, incontro valido per il primo turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini