Menù Notizie
Ligue 1 Conforama (2017-2018)

Lille
3-1
Saint-Étienne
22' Pepe
72' Mendes
88' Ponce
  Bamba 45' +1
Cronaca Formazioni
20:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lille-Saint-Etienne. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
20:53 Prosegue il momento nero del Saint-Etienne che non riesce ad uscire dalla crisi di risultati. Non ha giovato il cambio in panchina con le dimissioni di Oscar Garcia e l'arrivo di Julien Sablé.
20:52 Secondo successo consecutivo per la formazione del Loco Bielsa che può dunque respirare. In attesa delle gare della giornata, il Lille ha agganciato il Dijon ed ha superato Strasburgo e Amiens.
20:51 Non c'è più tempo. Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. Il Lille supera 3-1 il Saint-Etienne grazie alle reti di Pepe, Thiago Mendes e Ponce. Per i Verts il momentaneo pari su rigore di Bamba.
Fine 2° tempo
90'+2 ARAUJO!! Conclusione dall'interno dell'area di rigore del numero 11 del Lille. Ruffier vola a deviare in calcio d'angolo. E' una bolgia il "Pierre Mauroy".
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90' DIONY!! OCCASIONISSIMA PER IL SAINT-ETIENNE!! L'attaccante dei Verts sfonda per vie centrali e si presenta a tu per tu con Maignan che, come un gatto, gli toglie il pallone dai piedi.
89' Assist al bacio di El Ghazi per Ponce che anticipa Perrin e colpisce di prima intenzione fulminando sul proprio palo. Esplode la gioia al "Pierre Mauroy".
88'
GOL DI PONCE!! IL LILLE CHIUDE I CONTI!!
87' Ultimi assalti del Saint-Etienne con Maiga che crossa verso il centro dell'area di rigore. Il suo traversone è troppo su Maignan, bravo a bloccare senza affanni.
86' COSA SI E' DIVORATO PAJOT!! OCCASIONE PER IL SAINT-ETIENNE!! Assist di Bamba in area di rigore per l'inserimento del centrocampista dei Verts, la sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
85' Bamba si allarga sulla corsia di sinistra e cerca un tiro cross senza pretese. Blocca in presa bassa Maignan con Diony che, solo in area, si lamenta con il compagno.
84' Maiga serve in orizzontale Janko. Il terzino del Saint-Etienne cerca in profondità Diony ma sbaglia la potenza del suggerimento. Blocca senza problemi Maignan.
83'
TERZO CAMBIO NEL LILLE: fuori Pepe, dentro Soumaré.
82' Colpo di testa di Diony al centro dell'area di rigore. Il pallone scagliato dall'attaccante del Saint-Etienne però si perde abbondantemente a fondo campo.
81' ARAUJO!! Ancora incontenibile l'esterno del Lille sulla sinistra. Il suo cross basso sul primo palo viene messo in calcio d'angolo di piede da Ruffier.
80'
SECONDO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori Dabo, dentro Soderlund.
79' Ingenuità di Janko che si fa soffiare il pallone dalla bandierina. L'esterno d'attacco del Lille percorre il lato corto del campo e crossa verso il centro. Libera la difesa ospite.
78' Bamba duella con Malcuit sulla fascia sinistra. Alle sue spalle però arriva El Ghazi, bravissimo nel raddoppio e abile nel sradicare il pallone dai piedi dell'attaccante dell'ASSE.
77' Il Lille fa girare il pallone con ordine in orizzontale con i giocatori del Saint-Etienne che attendono e cercano sempre la ripartenza in velocità.
76'
Vibranti le proteste di Dabo, anche se il replay sembra dare ragione al direttore di gara che va ad ammonire il centrocampista della compagine ospite.
75' Thiago Mendes porta a spasso Dabo che è costretto al fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Lille con il centrocampista del Saint-Etienne che non ci sta.
74' Adesso è il Saint-Etienne che avanza con Diony che al cross dalla sinistra. Il suggerimento per Bamba è troppo su Maignan che riesce a bloccare la sfera.
73' Gran botta dalla distanza di Thiago Mendes che calcia di prima intenzione. Il pallone sibila alla sinistra di Ruffier e si va ad insaccare nell'angolino basso della porta.
72'
CHE GOL HA FATTO THIAGO MENDES!! LILLE DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
71' Bella giocata di Ponce che allarga sulla sinistra per Araujo. Il suo tentativo di traversone viene allontanato da un ottimo Perrin. Continua a premere la formazione di casa.
70' Venti minuti alla conclusione della sfida fra Lille e Saint-Etienne. E' 1-1 al "Pierre Mauroy", alla rete iniziale di Pepe ha risposto su calcio di rigore Bamba.
69' Pepe prova a mettere il turno su Pogba. Il difensore del Saint-Etienne resiste con il corpo e riesce a recuperare il pallone. Riparte la formazione di Julien Sablé.
68' EL GHAZI!! OCCASIONE PER IL LILLE!! Conclusione a giro del numero 7 della formazione di casa. Il pallone aggira la barriera e viene alzato sopra la traversa da Ruffier.
67' Rischia molto Perrin che, già ammonito, stende Pepe dal limite dell'area. Punizione in favore del Lille e secondo giallo che non arriva per il capitano del Saint-Etienne.
66'
SECONDO CAMBIO NEL LILLE: fuori Benzia, dentro Ponce.
65' MALCUIT!! Il terzino del Lille fa sedere Pierre-Gabriel sulla corsia di destra, rientra sul mancino e calcia in porta. Pogba tocca di testa e alza il pallone sopra la traversa.
64' DIONY!! OCCASIONE PER IL SAINT-ETIENNE!! Conclusione in diagonale del neo entrato. Maignan non trattiene la sfera, Junior Alonso per non rischiare mette in corner.
63' Perrin gira di prima il pallone per lo scatto sulla fascia destra di Dabo. L'esterno del Saint-Etienne non aggancia la sfera che si perde in fallo laterale.
62'
PRIMO CAMBIO NEL SAINT-ETIENNE: fuori Monnet-Paquet, dentro Diony.
61' Benzia cerca la giocata personale sul versante sinistro del campo. Il numero 10 del Lille finisce però per perdere il pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
60' Calcio d'angolo battuto corto con Thiago Maia che crossa verso il centro dell'area di rigore. Monnet-Paquet svetta di testa in ripiegamento difensivo e allontana la minaccia.
59' Traversone teso su calcio di punizione di El Ghazi verso Junior Alonso. Selnaes arriva prima del suo avversario e con un colpo di testa riesce a mettere in corner.
58' Pallone profondo di Perrin per Pajot che si scambia spesso di posizione con Dabo. Il centrocampista del Saint-Etienne non riesce però ad arrivare sul pallone.
57' Giocata di Malcuit sulla corsia di destra e tentativo di cross verso il centro dell'area. Pierre-Gabriel ci arriva con il piede e mette il pallone in calcio d'angolo.
56' Pajot recupera palla a Thiago Maia all'altezza del versante destro del campo. Il direttore di gara vede una scorrettezza del centrocampista dell'ASSE. Punizione per il Lille.
55' In effetti l'intervento in scivolata di Araujo è sul pallone ma l'esterno del Lille colpisce prima l'avversario, giusta dunque la decisione del direttore di gara.
54' Intervento falloso di Araujo ai danni di Dabo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Saint-Etienne fra le proteste dei giocatori del Lille.
53' Possesso palla in favore del Saint-Etienne in questo frangente di match, ma la formazione guidata da Marcelo Bielsa fa un ottimo lavoro di pressione già con le proprie punte.
52' Auraujo trova una buona giocata sulla sinistra ma il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento in scivolata da Janko. Spinge il Lille.
51' Benzia trova lo scatto sulla sinistra di Ballo-Touré. Il suo traversone di prima intenzione è troppo lungo e finisce sul lato opposto sui piedi di Malcuit che non riesce nello stop.
50' El Ghazi scende bene sulla corsia di destra. Il numero 7 del Lille guadagna il fondo e crossa verso il centro, Pogba riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
49' Sponda di Pajot per Selnaes. La sua verticalizzazione per l'inserimento di Bamba è imprecisa. Il pallone arriva docile fra le braccia di un attento Maignan.
48' El Ghazi si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite dell'area. La sua conclusione è troppo debole e viene respinta dalla barriera eretta da Ruffier.
47' PIERRE-GABRIEL!! Discesa del terzino del Saint-Etienne che manda al bar Malcuit con una finta, rientra e calcia in porta. Conclusione centrale, preda di Maignan.
46' Accelerazione di Araujo che conquista il fondo dalla corsia di sinistra. Il suo traversone è preda di Perrin che riesce a spazzare senza fronzoli l'area di rigore.
Inizio 2° tempo
20:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Lille-Saint-Etienne. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marcelo Bielsa muovere il primo pallone di questa ripresa.
20:02 Squadre in campo al “Mauroy” per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:47 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. E' 1-1 al "Pierre Mauroy" fra Lille e Saint-Etienne. Alla rete iniziale di Pepe ha risposto su calcio di rigore Bamba.
Fine 1° tempo
45'+2 Bamba si presenta dal dischetto. L'attaccante del Saint-Etienne calcia potente e angolato e, nonostante Maignan abbia intuito, il pallone si insacca in porta.
45'+1
GOL DI BAMBA!! IL PAREGGIO DEL SAINT-ETIENNE!!
45' CALCIO DI RIGORE PER IL SAINT-ETIENNE!! Intervento ingenuo di Thiago Maia ai danni di Dabo. Per il direttore di gara non ci sono dubbi. Massima punizione per gli ospiti.
44' Ballo-Touré riceve sul lato sinistro del campo. Il terzino del Lille prova il cross basso verso il centro consegnando però il pallone sui piedi di Janko che riparte.
43' Si fa sentire il pubblico di casa. Non sono molte le presenze al "Pierre Mauroy" ma i presenti stanno spingendo a gran voce la formazione allenata da Marcelo Bielsa.
42' BAMBA!! Primo acuto del Saint-Etienne grazie all'attaccante che calcia in porta dalla distanza. Pallone che sorvola la traversa della porta difesa da Maignan.
41' Grande accelerazione di Pepe ai danni di Pogba che guadagna il fondo e crossa al centro. Ruffier è attento sul primo palo e riesce a bloccare senza problemi.
40' Resta a terra Pepe in seguito ad uno scontro aereo con Pierre-Gabriel. Il difensore dei Verts scontra involontariamente con l'attaccante del Lille. Giusta la decisione dell'arbitro di far proseguire.
39' Rischia molto Malcuit che si fa soffiare il pallone da Monnet-Paquet. L'esterno del Saint-Etienne si allunga troppo il pallone che si perde in fallo laterale.
38' Ancora un rischio per il Lille sul traversone in seguito al tiro dalla bandierina. Thiago Mendes stoppa male ma per sua fortuna la sfera si perde ancora in angolo.
37' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Bamba riceve sul lato sinistro dell'area di rigore e prova il cross verso il centro. Malcuit non si fa sorprendere e devia ancora in corner.
36' Dabo si libera sul versante destro del campo e prova il passaggio in verticale per Bamba. Ballo-Touré ci arriva con la punta del piede e riesce a mettere in calcio d'angolo.
35' Avanza il Lille con El Ghazi che si è spostato sulla fascia destra. Il numero 7 biancorosso scambia con Malcuit ma il pallone di ritorno è impreciso e si perde sul fondo.
34'
PRIMO CAMBIO NEL LILLE: fuori Bahlouli, dentro Araujo.
33'
Problema alla gamba per Bahlouli. L'esterno d'attacco del Lille sembra aver subito il colpo in seguito all'intervento in scivolata da parte di Pierre-Gabriel. Ci sarà un cambio per Bielsa.
32' Accelera sulla corsia di destra Bahlouli che scambia con Malcuit. L'esterno del Lille cerca in area Pepe anticipato nettamente dall'ottimo intervento di Perrin.
31' Molto più sicura la formazione di Marcelo Bielsa che si è portata in vantaggio al 22' grazie ad un gol realizzato da Pepe con un preciso colpo di testa dentro l'area.
30' Ballo-Touré guadagna il fondo dal versante sinistro del campo e crossa verso il centro dell'area di rigore. Rischia Monnet-Paquet stappando male il pallone. Spazza Perrin.
29' Gestisce le operazioni il Lille con il Saint-Etienne che attende compatto tutto sotto la linea della palla cercando di sfruttare la rapidità degli esterni per colpire.
28' Pestone di Dabo ai danni di Benzia all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione in favore del Lille e rischio giallo che non arriva per il numero 7 del Saint-Etienne.
27' Scontro dal limite dell'area fra Junior Alonso a Dabo. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere un calcio di punizione per il Saint-Etienne.
26'
Malcuit stende Monnet-Paquet all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco assegnando un calcio di punizione al Saint-Etienne ammonendo il terzino del Lille.
25' Dopo un inizio equilibrato il Lille ha avuto una fiammata che ha portato all'azione molto bella di El Ghazi sulla sinistra e al gol di testa firmato da Pepe.
24' Reagisce il Saint-Etienne con Janko che serve con un cross basso Monnet-Paquet. L'attaccante serve a rimorchio Pajot che calcia di prima intenzione. Pallone che si perde in curva.
23' Bella giocata di El Ghazi sulla fascia sinistra che supera Janko e va al cross verso il centro dell'area dove c'è Pepe, abile a sfuggire a Pogba e a battere di testa Ruffier.
22'
GOL DI PEPE!! LILLE IN VANTAGGIO!!
21' Protesta la panchina del Saint-Etienne. Il difensore dei Verts colpisce sì prima il pallone ma l'intervento è davvero troppo scomposto. Giusta la decisione dell'arbitro.
20'
Intervento davvero pericoloso di Pierre-Gabriel ai danni di Bahlouli. Il direttore di gara assegna un calcio di punzone per il Lille e ammonisce il difensore del Saint-Etienne.
19' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, El Ghazi colpisce di testa e prova a girare il pallone verso la porta di Ruffier senza dare precisione alla sua incornata.
18' Thiago Maia cerca la conclusione dalla lunga distanza. Maiga si immola e con il corpo riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Momento favorevole al Lille.
17' Dabo danza sul pallone sul versante sinistro del campo. Il numero 7 del Saint-Etienne chiede il fallo laterale, ma sembra essersi trascinato la sfera a lato lui.
16' Anticipo netto di Amadou ai danni di Bamba. Il capitano del Lille, schierato da Bielsa oggi al centro della difesa, ha toccato la sfera con la mano. Punizione per il Saint-Etienne.
15' Ha davvero rischiato tantissimo Perrin. Pepe si appoggia con una mano alla spalla del suo avversario ma sembra non aver compiuto una grande scorrettezza.
14' Che rischio per Perrin che perde palla in area di rigore favorendo il recupero di Pepe. Il direttore di gara vede una scorrettezza dell'attaccante del Lille fischiando in favore del difensore dell'ASSE.
13' Adesso è il Lille che prova ad imbastire un'azione offensiva. Benzia vede lo scatto sulla destra di El Ghazi e lo serve. Riesce a chiudere la retroguardia del Saint-Etienne.
12'
Intervento in ritardo di Perrin ai danni di Thiago Mendes all'altezza della linea mediana del campo. Calcio di punizione in favore del Lille e cartellino giallo per il difensore del Saint-Etienne.
11' Benzia prova il pallone filtrante per lo scatto di Pepe. Il suggerimento è troppo lungo per l'attaccante del Lille con la sfera che viene raccolta direttamente da Ruffier.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco al "Pierre Mauroy". Risultato fermo sul punteggio di 0-0 con le due formazioni in campo che sembrano ancora studiarsi.
9' Possesso palla in favore del Saint-Etienne, ma i giocatori del Lille effettuano un buon lavoro di pressione facendo arretrare i ragazzi di Julien Sablé.
8' Dabo lancia profondo per Bamba. L'attaccante del Saint-Etienne sfiora il pallone di testa ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare. Punizione per il Lille.
7' Pajot riceve da Janko sugli sviluppi di una rimessa laterale. Il centrocampista del Saint-Etienne prova a restituirgli il pallone di petto ma è impreciso e mette a lato.
6' Sembra essere ai limiti della regolarità la trattenuta di Pogba su Thiago Mendes all'interno dell'area di rigore. Poteva anche starci la massima punizione per la squadra di casa.
5' Thiago Mendes resiste alla carica di Pogba in area di rigore. Il centrocampista del Lille prova il cross verso la testa di Junior Alonso. Pallone a fondo campo.
4' Buono spunto di El Ghazi sulla fascia sinistra. L'esterno di casa guadagna il fondo ma viene fermato in calcio d'angolo dall'abile copertura da parte di Janko.
3' Bahlouli tenta lo spunto sulla corsia di destra. L'esterno alto del Lille viene però fermato con ottima scelta di tempo da Pierre-Gabriel. Riparte il Saint-Etienne.
2' Maignan si incarica della battuta del tiro dalla bandierina, Maignan allontana di pugno. Selnaes fa sua la sfera sulla corsia di destra e cerca il cross che si perde direttamente sul fondo.
1' Dabo prova il traversone verso il centro dell'area. Il pallone, dopo una carambola, arriva a Janko che viene chiuso in calcio d'angolo da Benzia.
Inizio 1° tempo
18:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Lille-Saint-Etienne. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Julien Sablé muovere il primo pallone di questa sfida.
18:57 Squadre in campo al "Pierre Mauroy". Lille con la tradizionale maglia rossa, calzoncini e calzettoni blu. Saint-Etienne in maglia verde, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:10 Il Saint-Etienne vuole uscire dalla crisi di risultati e per far ciò Sable si affida a Bamba in attacco supportato da Monnet-Paquet e Dabo sulle corsie laterali.
18:09 Sono state ufficializzate le formazioni. 4-2-3-1 per Marcelo Bielsa con Pepe al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da El Ghazi, Bahlouli e Benzia.
18:04 Una vittoria nelle ultime sei gare per l'ASSE che ha perso 5-0 l'ultimo derby del Rodano. I verdi non vincono da un mese, il 14 ottobre scorso in casa contro il Metz.
18:03 Dopo il successo alla prima giornata contro il Nantes, il Lille ha portato a casa l'intera posta in palio soltanto una volta nelle ultime dieci partite, il sabato prima della sosta contro il Metz.
18:02 Il Saint-Etienne invece in caso di vittoria si avvicinerebbe alla zona Europa League. I Verts hanno 18 punti in classifica, cinque in meno rispetto al Nantes quinto.
18:01 La formazione di Marcelo Bielsa, che martedì deve recuperare la sfida contro l'Amiens, occupa il penultimo posto in classifica e cerca tre punti per agganciare il treno salvezza.
18:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lille-Saint-Etienne, primo anticipo del venerdì della 13a giornata di Ligue 1.
Cronaca di Andrea Piras