Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2021-2022)

Lille
1-5
Paris Saint-Germain
28' Botman   Pereira 10'
Kimpembe 33'
Messi 38'
Pereira 52'
Mbappé 67'
Cronaca Formazioni
22:37 Per la gara di stasera è tutto amici di TMW. Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima!
22:35 Psg che passeggia in casa del Lille nonostante un inizio non facile: al gol di Pereira risponde infatti Bottman su invenzione di Ben Arfa, prima che Kimpembe, Messi, ancora Pereira e Mbappe puniscano i campioni di Francia con un passivo pesante.
Fine 2° tempo
90' Saranno due i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 92'.
88' ANDRE GOMES! Lille vicino al secondo gol su un cross dalla destra su cui l'inglese colpisce in mezzo all'area a botta sicura. Pallone che sibila di poco fuori.
86'
Finisce anche la partita di Bamba, dentro Zhegrova.
85'
Altro cambio per il Paris: fuori Mbappe, dentro Xavi Simons.
85' Grande chance per Bamba, che riceve in area e, da posizione defilata, calcia alto.
84' Punizione affidata a Messi, che va col sinistro morbido, troppo centrale per impensierire il portiere di casa.
83'
Mbappe salta con facilità irrisoria Bradaric, che lo stende. Giallo per il neo entrato.
79' Gomes pesca con un gran cross l'inserimento di Marquinhos in area, colpo al volo di destro del brasiliano che spara però alto.
79' Gudmunsson tenta la conclusione dal limite: Donnarumma è attento e blocca.
77'
Pronto un cambio nel Psg: entra Kehrer che rileva Kimpembe.
75'
Celik ammonito per gioco pericoloso in area.
74' OCCASIONE LILLE! Bamba mette al centro dal fondo un pallone sul secondo palo, Gudmunsson è appostato ma, invece di tirare di prima stoppa male il pallone e non riesce a trovare la porta in girata sprecando una grossa chance.
73' Paris in controllo del match: salgono in cattedra Verratti e Paredes che congelano il possesso e abbassano i ritmi in una fase dove entrambe le squadre sembra vogliano tirare i remi in barca.
71'
Fuori anche Ben Arfa, al suo posto Angel Gomes.
70'
Cambi per il Lille: esce Weah, dentro Bradaric.
68' Azione che parte con il dialogo tra Messi e Verratti, l'italiano serve Mbappe che, a pochi passi dal vertice sinistro dell'area di rigore, si ferma, prende la mira e con un destro magnifico mette la palla sotto al sette.
67'
MBAPPE! Dal niente il fenomeno francese si inventa la rete del 5-1! Partita in ghiaccio.
65' Psg che alza la qualità del palleggio: Messi prende in mano le redini del fraseggio e nasconde a più riprese la palla agli avversari, che sono costretti a ripetuti falli per fermare l'argentino.
62' Paredes tenta la conclusione dal limite al termine di un'azione prolungata del Psg, Conclusione potente ma alta.
61' Squadre lunghe in questa fase del match: poca densità a centrocampo e ripartenze da una parte e dall'altra con poca copertura da parte degli attaccanti di entrambe le squadre.
59' Bamba riceve in zona vertice sinistro, si sposta la palla sul destro e conclude forte in porta. Tiro centrale, Donnarumma blocca.
56' Psg che rischia di dilagare: Hakimi, innescato da Messi, mette dentro per Mbappe, su cui fanno però buona guardia i due centrali del Lille.
53' Azione interminabile del Psg, che prima affonda con Mbappe in area, poi sfiora la rete su un sinistro a botta sicura di Messi su cui Grbic si supera; la palla arriva al limite e Danilo Pereira con un gran destro ad incrociare pesca l'angolino basso alla destra del portiere di casa.
52'
DANILO PEREIRA! Doppietta del portoghese con un gran tiro dalla distanza!
51' MBAPPE! Ispirato da Messi, il numero sette cerca il poker ma mette sull'esterno della rete.
48' Verratti rischia molto su un disimpegno basso, ma il centrocampista italiano riesce con tecnica e forza fisica a difendere palla e ad uscire da una situazione complicata nella propria aria di rigore.
46' RIPARTITI! Ricomincia il secondo tempo a Lille, punteggio di 3-1 per il Paris.
Inizio 2° tempo
21:34 Primo tempo in archivio, tra poco il racconto della ripresa.
21:32 Un buon Lille, punito dagli errori di Grbic e dalla qualità del Psg, chiude in svantaggio di due reti nonostante diverse occasioni da gol create. Psg in vantaggio con Pereiro su papera di Grbic; les Dogues pareggiano grazie ad un'invenzione di Ben Arfa che manda in crisi metà difesa del Psg e serve un assist splendido per la rete di Botman; il 2-1 nasce da un angolo di Messi su cui Grbic esce a vuoto venendo punito da Kimpembe. Il tris del Psg lo segna Messi, scavino sull'uscita del portiere per il secondo gol in Ligue 1 dell'argentino.
21:32 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Psg in vantaggio sul campo del Lille, il parziale è di 3-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno due i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 47'.
45' TRAVERSA DI MESSI! Punizione spaziale dell'argentino, mancino potente e calibrato che colpisce la traversa vicino al palo lontano a Grbic ampiamente battuto.
44'
Primo cambio per il Psg: Di Maria ha accusato un fastidio su un contrasto precedente con Gudmurdsson, al suo posto entra Draxler.
42' Lille che prova a chiudere il primo tempo in attacco, cercando di dimezzare lo svantaggio prima della pausa. Psg che si chiude comunque bene, nonostante in questa prima frazione Donnarumma sia stato costretto già ad un paio di interventi tutt'altro che semplici.
39' Mbappe punta da solo la difesa schierata del Lille ma, al momento di entrare in area, viene chiuso dalla scivolata di Botman; sulla respinta del difensore la palla carambola su Messi, che si trova lanciato verso la porta e supera Grbic con una delle specialità della casa, un tocco sotto delicato che vanifica l'uscita del portiere.
38'
MESSI! Scavino delizioso e 3-1 Psg!
37' Tre contro tre per il Psg in ripartenza, Messi porta palla centralmente e sceglie Mbappe, che tenta il piazzato a giro di prima ma spedisce alto.
36' Weah ha una grandissima chance e, lanciato da solo verso la porta, salta Donnarumma ma trova il salvataggio sulla linea di Marquinhos. Chance vanificata dall'intervento del guardalinee, che cancella l'azione per posizione di fuorigioco dell'attaccante.
34' Corner tagliato dalla destra di Messi, Grbic buca l'uscita alta e spalanca la porta vuota a Kimpembe, che sul secondo palo appoggia in scivolata nella porta vuota.
33'
ALTRO DISASTRO DI GRBIC! KIMPEMBE NE APPROFITTA! Il Psg torna avanti!
31' Reazione immediata del Psg: Messi allarga per Hakimi, che entra in area e sfodera un diagonale destro che finisce fuori non di molto.
29' Ben Arfa si accende in un istante e rispolvera il suo talento straordinario: sugli sviluppi di un corner calciato dallo stesso Ben Arfa, il numero undici recupera palla sulla respinta, si isola vicino alla bandierina e spezza il raddoppio del Psg smaterializzandosi in mezzo a due giocatori; fuga verso il fondo e suggerimento basso per Botman, cche da centro area devia di sinistro in girata; Donnarumma ci arriva ma non riesce a respingere, la palla finisce in rete.
28'
BOTMAN! PAREGGIO DEL LILLE, ma gran merito del gol va a Ben Arfa
27' Nessun problema per Mendes, che rientra regolarmente in campo dopo il contrasto con Weah.
25' Duro scontro tra Mendes e Weah: il portoghese è in ritardo e stende l'attaccante del Lille ma è anche quello che sembra aver avuto la peggio.
22' DONNARUMA SI SUPERA DI NUOVO! Grandissimo colpo di reni su un colpo di testa di Botman a botta sicura, deviazione arrivata a seguito di un corner dalla destra del Lille.
20' Altra conclusione dalla distanza: stavolta ci prova Di Maria, mancino ancora una volta alto.
19' DONNARUMMA! Intervento decisivo in uscita bassa su un'iniziativa pericolosa dalla destra del Lille.
18' Piazzato di Messi da fuori, mancino che sibila di poco fuori dallo specchio.
16' Lille che tenta di reagire alzando il baricentro. Il pubblico di casa chiama la reazione ma ancora la squadra di Gorvennec fatica ad entrare in partita.
13'
Mbappè si mette in moto in velocità, Andre lo stende. Primo giallo del match.
12' ONANA! Gran conclusione da fuori, Donnarumma risponde presente! Ottima volè del centrocampista di casa, il portiere della Nazionale italiana chiude lo specchio con una bella parata in due tempi.
11' Mendes se ne va sulla sinistra e crossa in area, pallone tagliato su cui Grbic è però in controllo; il portiere di casa buca completamente il bloccaggio della palla e lascia la sfera in area, Danilo Pereira è il più lesto di tutti ed infila in rete.
10'
PEREIRA! Papera di Grbic, vantaggio Psg!
8' Weah pesca in area Ben Arfa: controllo di sinistro, conclusione di destro potente ma murata da Kimpembe.
5' Psg partito subito in controllo del match: la squadra di Pochettino ha preso le redini della gara e sta man mano alzando il baricentro.
2' Prima sventagliata per Mbappe, Marquinhos prova a servirlo in profondità ma il suggerimento è impreciso Grbic.
1' PARTITI! Inizia Lille-Psg!
Inizio 1° tempo
20:42 Formazioni schierate a centrocampo, atmosfera elettrica al Pierre Maoury.
20:37 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo, tra poco si comincia!
20:32 Psg come sempre stracolmo di stelle quello che si presenta a Lille: in porta c'è Donnarumma, difesa con il rientrante Hakimi sulla destra, Mendes sulla sinistra e Marquinhos e Kimpembe come coppia centrale. In mezzo al campo ci sono Paredes, Pereira e Verratti; davanti attacco super con Messi, Di Maria e Mbappè.
20:30 FORMAZIONI UFFICIALI: Il Lille si schiera con un 4-4-2, davanti Ben Arfa a supporto di David. Dietro di loro una linea a quattro di centrocampo con Weah, Andre, Onana e Bamba; in difesa, davanti a Grbic, Celik, Fonte, Botman e Gudmundsson.
20:28 Fronte Psg, Hakimi è al rientro dopo la coppa d'Africa, mentre Gueye e Diallo saranno impegnati contemporaneamente nella finale tra il loro Senegal e l'Egitto. Da valutare le condizioni di Navas, Marquinhos e Di Maria, tornati negli scorsi giorni dagli impegni transoceanici in Sudamerica, mentre Wijnaldum, Neymar e Ramos sono ancora ai box.
20:27 In casa Lille tutti i titolari sono disponibili per Gorvennec, che dovrà fare a meno solo del secondo portiere Jardim. Rientrati dagli impegni internazionali anche Jonathan David e Timothy Weah, avversari la scorsa settimana nella storica vittoria del Canada sugli Stati Uniti. Gorvennec potrebbe far accomodare almeno uno dei due in panchina; in questo caso ci sarebbe spazio per il grande ex del match, Ben Arfa.
20:26 Quella di oggi per il Psg è la penultima gara prima dello scontro col Real Madrid in Champions: per questo Pochettino dovrà valutare la situazione infortunati e convalescenti, per arrivare al meglio all'ottavo d'andata in programma il 15 febbraio.
20:25 In casa Psg il clima è come sempre bollente: all'ordine del giorno ci sono le recenti prestazioni di Messi e Mbappe, ancora incapaci di sfruttare del tutto un asse tecnico che fa invidia a tutto il mondo, e i rumors che vogliono Pochettino a Manchester (sponda United) al termine di questa stagione.
20:22 I legami con il lavoro all'Old Trafford non sono una novità, ma Pochettino si sente scontento al Parc des Princes ed è stato consigliato di lasciare il suo ruolo prima dell'inizio della stagione 2022-23, con Zinedine Zidane che si dice sia in cantiere per subentrare dovrebbe questo sia il caso.
20:20 Le voci continuano a girare intorno al futuro di Mauricio Pochettino e, se si deve credere alle notizie recenti, il tempo dell'argentino legato al Manchester United nella panchina dei Parisiens potrebbe finire prima del previsto.
20:17 In chiave classifica, il match del Pierre Mauroy serve al Psg per blindare un primo posto mai in discussione, conta invece di più per il Lille, attualmente undicesimo ed a -5 dalla zona europea.
20:15 Buonasera amici di Tuttomercatoweb.com e benvenuti a Lille-Paris Saint Germain, una partita che un anno fa valeva il campionato ma oggi serve alle due squadre per ripartire. Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per raccontare il big-match della 23esima giornata di Ligue 1.
20:15 Anche il Lille non se la passa bene: i campioni di Francia in questa stagione hanno evidenziato crepe strutturali e frizioni di spogliatoio e sono adesso chiamati ad una reazione d'orgoglio dopo aver raccolto 4 punti ed una sconfitta nei sedicesimi di Coppa di Francia nelle prime cinque gare del 2022.
20:12 Il Psg è chiamato a reagire dopo la rocambolesca eliminazione in Coppa di Francia contro il Nizza. Inutile sottolinearlo, ma l'incommensurabile talento dei parigini fa sì che ogni mezzo passo falso sia accentuato da critica ed addetti ai lavori ed adesso, dopo che una strada per un trofeo (quello di coppa) si è interrotta, la squadra di Pochettino è chiamata a fare ein-plein nelle altre competizioni.
Cronaca di Alessandro Di Nardo