Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Lille
0-1
Paris Saint-Germain
  Lucas 57'
Cronaca Formazioni
22:22 TRIPLICE FISCHIO! Il Paris Saint-Germain soffre ma alla fine mette in cascina i primi tre punti della stagione. In dieci uomini per oltre un'ora per l'espulsione di Rabiot, la formazione di Laurent Blanc trova il gol vittoria nella ripresa con Lucas. Poco incisivo il Lille, che ha messo in campo tanta grinta ma pochissima qualità. Sicuramente non un esordio da ricordare per Renard, mentre il PSG riparte come aveva concluso: vincendo.
Fine 2° tempo
90'+5 Grandissimo impatto sulla gara di Augustin che nelle due sole palle giocate ha già confermato qualità da campione.
90'+4 CHE GIOCATA DI AUGUSTIN! Pallone in mezzo per Cavani che calcia di prima, Pavard si immola ed evita il 2-0! Che giocata del talentino classe 1997, con l'uruguaiano che forse poteva fare meglio.
90'+3 Inquadrato Sirigu in panchina, comunque sorridente nonostante abbia perso il posto da titolare a vantaggio di Trapp.
90'+2 E infatti rientra in campo Sidibe, pur zoppicante.
90'+1 A sorpresa Sidibe scende dalla barella e sembra voler addirittura tornare in campo.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Sulla punizione successiva, battuta da Cavani, nulla di fatto. La gara si chiuderà dunque in dieci contro dieci con Sidibe che verrà probabilmente trasportato in ospedale.
89'
Esordio per il baby talento Augustin, autore di un grandissimo precampionato. Blanc lo lancia al posto di Lucas.
88' Resta a terra Sidibe: torsione innaturale del ginocchio nel contrasto precedente con Lucas. Il giocatore deve lasciare il campo.
87'
Ennesima ripartenza del PSG con Lucas, grandissima giocata di Cavani che costringe Pavard al fallo! Giallo per il calciatore del Lille e punizione interessante per la formazione ospite.
86' Cinque minuti, poi conosceremo l'entità del recupero.
84' Lucas riceve un bel pallone e lo lavora per Matuidi che prova a impattare di testa scivolando però poco prima dell'arrivo del pallone.
84' Fase non bellissima dell'incontro. Tanti falli, tanti contrasti e davvero poco spettacolo.
83'
Giallo anche per Baufal per un fallo su Aurier.
82' Sul pallone Bautheac che taglia sul primo palo trovando la respinta di Matuidi.
82' Ancora un calcio di punizione conquistato dal Lille. Davvero tanti i piazzati conquistati dai padroni di casa che li hanno però fin qui sprecati tutti sciaguratamente.
80' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione del match, la formazione parigina amministra senza grossi affanni il vantaggio.
79' Sul pallone va Corchia, pallone alto che non crea alcun patema d'animo a Trapp. Occasione sprecata per i padroni di casa.
78' Numero di Boufal, Stambouli è costretto a stenderlo. Punizione stavolta in favore del Lille.
77' Pallone tagliato in mezzo di Thiago Motta, quattro giocatori del PSG vanno a vuoto e il pallone si spegne sul fondo!
76' Civelli stende Matuidi servito dal numero di Cavani, punizione interessante per il PSG. Sul pallone Lucas e Thiago Motta.
76' Con l'uscita di Mavuba la fascia di capitano del Lille è passata al braccio di Balmont.
75' Renard sbraita contro i suoi, colpevoli di aver dimostrato fin qui poco coraggio in campo.
73'
Fuori Verratti, forse il migliore in campo per i parigini. Al suo posto debutta Stambouli.
71' Cross in mezzo di Bautheac, Thiago Silva libera l'area senza particolari affanni.
70' Prezioso in questa fase il ripiegamento difensivo da parte di Cavani, utilissimo nella difesa del vantaggio.
69'
Ecco il terzo e ultimo cambio per il Lille: fuori capitan Mavuba, dentro l'ex Verona Obbadi.
66' Renard studia l'ultimo cambio, provando a giocarsi il tutto per tutto.
64' Il PSG adesso amministra senza grossi problemi il vantaggio, con il Lille che a dispetto dell'uomo in più fatica a creare reali pericoli dalle parti di Kevin Trapp.
62'
Secondo cambio per Renard: fuori Guirassy, dentro Tallo.
61'
Ammonito Aurier per un fallo su Pavard.
60' Si prepara a entrare Tallo nel Lille.
58' Azione favolosa da parte del Paris Saint-Germain! Cavani lavora un gran pallone e lo smista per Matuidi. Filtrante del francese per Lucas che porta in vantaggio il PSG nonostante l'uomo in meno!
57'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! LUCAS! PSG IN VANTAGGIO!
55'
Ammonito anche Thiago Motta, costretto a fermare fallosamente Sidibe.
54' Sul corner successivo libera Aurier, il Lille mantiene il possesso di palla senza però riuscire a trovare varchi.
53' Il Lille guadagna un altro calcio d'angolo.
52' Fase di stanca della gara, il PSG punta ad addormentare il gioco per poi sfruttare al meglio eventuali voragini avversarie.
50' Occasione potenzialmente pericolosa per il PSG, sulla punizione successiva Civelli si perde Aurier che per poco non beffa Enyeama. La difesa del Lille si salva in qualche modo!
49'
Lucas prova a ripartire per vie centrali, Sidibe deve stenderlo con un fallo rimediando un'ammonizione.
48' Sul corner successivo Trapp esce in presa alta. Il portiere sembra un po' incerto, ma gli viene fischiato un fallo a favore.
47' Subito un pallone in mezzo per Mendes che per poco non brucia sullo scatto David Luiz! Il difensore all'ultimo lo chiude in corner.
46'
Nel Lille Mendes ha preso il posto di Amadou, Renard prova a giocarsi il tutto per tutto.
46'
Primo cambio per il PSG, c'è Thiago Motta al posto di Pastore.
46' SI RIPARTE! Lille in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
21:31 Entrerà anche Mendes per il Lille.
21:30 In campo c'è già Thiago Motta, prima sostituzione dell'incontro.
21:29 Squadre nel tunnel, pronte a fare il loro ritorno in campo per il secondi 45'.
21:17 Finisce dopo un minuto di recupero il primo tempo. 0-0 il risultato con il Paris Saint-Germain che attorno alla mezz'ora ha perso un uomo (Rabiot), espulso per somma di ammonizioni. Lille agguerrito ma poco incisivo in avanti.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
43' Va Corchia da oltre 30 metri, pallone centrale e nemmeno troppo potente dritto tra le braccia di Trapp.
43' Finale di frazione in costante proiezione offensiva per i padroni di casa, Verratti deve concedere l'ennesimo calcio di punizione da posizione pericolosa.
42' Rientra in campo Aurier, nulla di grave per il calciatore.
41' Bautheac prova ancora a far male al Paris su calcio di punizione, ma il suo pallone viene murato dalla barriera. Tornano a spingere i padroni di casa.
40' Si rialza l'esterno parigino che zoppica vistosamente ma sembra comunque in grado di rientrare in campo. PSG momentaneamente in nove uomini.
39' Resta a terra Aurier dopo un contrasto di gioco. Entrano in campo i medici.
38' Tiro cross insidiosissimo di Aurier che si inserisce sulla destra, calcia ma non riesce né a centrare la porta né a servire Cavani al centro dell'area.
37' Il Lille fatica a fare la partita e a sfruttare appieno la superiorità numerica. Il PSG non sta fin qui faticando troppo a contenere e a ripartire.
35' Bell'inserimento di Maxwell sulla sinistra dopo aver ricevuto da Verratti, Enyama contrasta bene il brasiliano costringendolo all'errore. Palla sul fondo.
34' Tra i migliori in campo fin qui Pavard che dopo qualche indecisione iniziale ha preso le misure a Pastore, al quale non sta concedendo più nulla.
33' Il PSG prova ad alleggerire la pressione con un bell'inserimento di Matuidi, fermato dalla retroguardia del Lille. Gli ospiti non sembrano aver smarrito le proprie certezze nonostante l'uomo in meno.
32' Il Lille in questo 2015 ha collezionato in casa ben 22 punti. Ha fatto meglio il Paris Saint-Germain, che al Parco dei Principi ne ha raccolti 28.
31' Il PSG prova a riorganizzarsi con l'uomo in più. Guirassy prova a sfidare Aurier che con l'aiuto di Thiago Silva se la cava in qualche modo. Soffre adesso la formazione ospite.
29' Si scalda Thiago Motta, Blanc studia le possibile contromisure mentre il pubblico di casa spinge il Lille che ora ha l'obbligo di tentare l'impresa.
29' Clamorosa ingenuità del giovane francese che già ammonito entra duramente su Corchia. Scelta scellerata del calciatore che rimedia l'inevitabile secondo giallo che gli costa il rosso. Campioni di Francia in dieci uomini per oltre un'ora di gioco.
28'
ROSSO PER RABIOT!
27' Nulla di fatto sulla punizione successiva, anche se il Lille si mantiene in costante propensione offensiva.
26' Fallo di Aurier, ancora un calcio di punizione interessante per il Lille sempre all'altezza dei 25 metri.
25' Gioco pericoloso di Cavani, che alza troppo la gamba in contrasto con Amadou. SI perde un'azione interessante.
24' Nulla di fatto sul calcio di punizione successivo, Lucas toglie il pallone a Balmont e salva tutto. Lille comunque molto più aggressivo in questa fase dell'incontro.
23'
Primo giallo della gara. Lo rimedia Rabiot per un fallo ai danni di Balmont. È la prima ammonizione di questa Ligue 1.
22' Da un paio di minuti il Lille sembra molto più presente dalle parti di Trapp, pur senza aver mai costretto l'estremo difensore tedesco a interventi degni di nota.
20' Il Lille conquista un calcio di punizione dai 30 metri. Batte Bautheac, bel pallone teso in mezzo con la difesa parigina che libera con qualche affanno.
19' Pastore smista un bel pallone per Lucas che lo cede nuovamente al compagno, Pavard stavolta è attento e lo chiude senza nemmeno concedere il corner.
18' Nulla di fatto sul corner successivo, Enyeama esce con i tempi giusti e sovrasta sullo stacco Thiago Silva liberando l'area.
17' Bell'azione personale da parte di Pastore che si fa beffe di Pavard, rientra sul destro e mette in mezzo un pallone che lo stesso Pavard poi devia in corner!
16' Il Paris Saint-Germain prova a sfondare per vie centrali, ma il Lille in questa fase è tutto chiuso nella propria metà campo.
15' Va in archivio il primo quarto d'ora dell'incontro. Del PSG le occasioni più pericolose, anche se i padroni di casa non sono rimasti certamente a guardare pur senza costruire palle gol clamorose.
15' Sul corner successivo prova a staccare di testa Rabiot che non colpisce benissimo, il pallone si perde in alto sopra la traversa.
14' OCCASIONISSIMA PER IL PSG! Terza azione costruita sulla destra dal Psg, pallone in mezzo per Cavani con Amadou che sfiora il clamoroso autogol nel tentativo di anticipare l'uruguaiano. Corner per i parigini.
12' Lancio di Aurier per Pastore che prova a servire in mezzo l'inserimento di Lucas e Cavani. Quest'ultimo viene però anticipato dalla pronta uscita di Enyeama. L'estremo difensore blocca in due tempi.
10' Ritmi già alti in campo, fatto non scontato visto il particolare periodo della stagione.
9' Risposta del Lille, che ora reagisce! Ci prova Guirassy con un tiro di prima, Thiago Silva lo mura e mette in fallo laterale. Lille che si mantiene in zona d'attacco.
7' PRIMO EPISODIO DELLA GARA! Matuidi mette in mezzo un gran pallone per Cavani che salta anche il portiere Enyama e poi cade a terra. L'uruguaiano chiede a gran voce un calcio di rigore, anche se al momento del tocco non sembrava più in possesso di palla.
6' Guirassy prova a far passare un filtrante per Bautheac, ma il pallone è troppo lungo e si perde sul fondo. Si ripartirà con un rinvio di Trapp. Poche le emozioni, eccezion fatta per l'occasione avuta poco fa dal PSG.
4' Il Lille prova ad alleggerire la pressione e a far girare palla, senza però trovare varchi interessanti dalle parti di Thiago Silva e David Luiz.
3' Inquadrato in tribuna anche Angel Di Maria, vero colpo del mercato estivo per il club parigino.
2' PRIMA OCCASIONE DELLA GARA! Lancio con il contagiri di David Luiz dalle retrovie per Cavani che non aggancia, il pallone finisce tra i piedi di Lucas ma il suo tiro viene murato da Sidibe!
1' In questi primi secondi sembra Rabiot e non Verratti a giocare in posizione di playmaker, con l'italiano più decentrato a destra.
1' SI PARTE! È degli ospiti il primo pallone giocato in questa partita.
Inizio 1° tempo
20:29 In corso le formalità di rito in campo, consuete strette di mano tra i protagonisti.
20:28 Buonissima la cornice di pubblico e suggestivo il colpo d'occhio nell'impianto francese.
20:26 Tutto pronto allo Stade Pierre Mauroy per questo primo atto stagionale in Francia. Si tratta del 78esimo campionato della storia per il calcio professionistico transalpino.
20:12 Il Paris Saint-Germain è al solito la formazione che ha investito di più in questa sessione di mercato. Sarà in campo dal primo minuto il nuovo portiere Trapp, preferito a Sirigu, mentre partirà dalla panchina Stambouli. Non è ovviamente tra i convocati l'ultimo arrivato Di Maria, tesserato giusto ieri. Il PSG si schiera con un 4-3-3 dove Cavani proverà a non far sentire la mancanza dell'infortunato Ibrahimovic. L'uruguaiano sarà supportato da Lucas e Pastore. In campo anche l'italiano Verratti, leader del centrocampo completato da Matuidi e Rabiot. Solita linea difensiva a quattro Aurie-Thiago Silva-David Luiz-Maxwell.
20:12 Il Lille riparte con Hervé Renard in panchina. L’ex ct della Costa d’Avorio, successo a René Girard, torna ad allenare un squadra di club dopo l’esperienza al Sochaux. ‘Le Dogues’ hanno perso in questa sessione di mercato diversi calciatori d’esperienza e qualità, su tutti Kjaer e Origi, e dovranno perciò ripartire quasi da zero. 4-2-3-1 il modulo scelto da Renard con Guirassy preferito a Tallo come terminale offensivo. Alle sue spalle il terzetto Corchia-Boufal-Bautheac.
20:06 Apre i battenti ufficialmente il campionato francese 2015/16 e lo fa con la formazione campione in carica, il Paris Saint-Germain. La formazione di Laurent Blanc è di scena questa sera allo stadio Pierre Mauroy di Lille dove sfida la squadra locale, ottava nella scorsa edizione del campionato. Tuttomercatoweb.com seguirà per voi la sfida in questo primo atto della Ligue 1.
Cronaca di Alessandra Stefanelli