Menù Notizie
Ligue 1 Uber Eats (2020-2021)

Lille
0-0
Paris Saint-Germain
Cronaca Formazioni
22:54 Dallo Stade Pierre-Mauray è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti del post match. Buonanotte!
22:53 Sorride Rudi Garcia che dopo il risultato di ieri è in testa alla Ligue 1 a pari merito con il Lille. PSG terzo.
22:53 Fischia tre volte Letexier: Lille-PSG finisce 0-0.
Fine 2° tempo
90'+5 Angolo battuto sul secondo palo dove non arriva Botman: riparte il Paris.
90'+4 Erroraccio di Bakker che regala palla a David, il quale conquista un corner. Ultimo minuto di recupero.
90'+4 Angolo battuto malissimo dal Lille e respinta del PSG. Poi viene assegnata una rimessa ai padroni di casa ma con grande sportività Yilmaz ammette di essere l'ultimo ad aver toccato.
90'+3 Batte in mezzo all'area Xeka, respinge in angolo Marquinhos.
90'+2 Perde palla con una leggerezza Gueye, la prima della sua partita, e commette fallo: punizione Lille.
90'+1 Ultimi minuti dunque per il PSG per evitare il pareggio e il terzo posto in classifica: al Lille pare chiaro vada bene anche il segno X.
90'+1 Sono solo cinque i minuti di recupero assegnati: sembrano effettivamente pochi per il tempo che si è perso.
88' Ci sarà un recupero corposo, negli ultimi sette minuti non si è praticamente giocato.
87'
CAMBIO NEL PSG: ed esce anche Florenzi ed entra Dagba.
86'
CAMBIO NEL PSG: esce Kurzawa che si era fatto male in precedenza ed entra Herrera. .
86'
Non ce la fa nemmeno Florenzi, probabilmente costretto al cambio. Piove sul bagnato in casa PSG.
84' Ferma il gioco Letexier perché Florenzi è a terra: si è scontrato con Kehrer l'italiano, con il centrale tedesco che in scivolata su Bamba frana sull'ex Roma.
83' Tocca il suo primo pallone Mbappe che scatena il panico nella difesa del Lille: passaggio filtrante al centro ma Kean anticipato.
81'
CAMBIO NEL PSG: esce proprio Kimpembe ed entra Bakker.
80'
A terra Kimpembe che dopo la scivolata si è fatto male: dovrà uscire dal campo il francese, che si è immolato per i suoi.
79'
CAMBIO NEL LILLE: esce André ed entra Xeka.
78' KIMPEMBE! SALVA UN GOL! Contropiede quattro contro uno del Lille con Yilmaz che parte in solitaria e viene chiuso Kimpembe in scivolata che prende solo il pallone: straordinario tempismo del francese.
78'
CAMBIO NEL PSG: entra anche Draxler per Rafinha.
77'
CAMBIO NEL PSG: esce Di Maria ed entra Kylian Mbappe.
77' Di Maria batte corto sul primo palo, respinge Botman. Palla ancora ai parigini.
76' Uragano Kurzawa sulla sinistra: due uomini saltati e cross deviato in angolo.
76' FONTE! Colpo di tacco su cross di Bamba, facile parata per Navas.
75' YILMAZ! Giocata del nulla dell'attaccante turco che calcia dai venticinque metri all'angolino e costringe Navas a rifugiarsi in angolo. Prima parata per il portiere del Costa Rica.
73' Buon passaggio di Florenzi a centro area per Kean ma ottima lettura di Botman che respinge.
72' Fallo di Burak Yilmaz su Rafinha uscito elegantemente palla al piede: punizione PSG, quando manca meno di venti minuti alla fine.
70' Serie di errori a centrocampo conclusa da un passaggio sbagliato di Celik: rimessa PSG.
68' FLORENZI! Altro cross di Kurzawa sul palo più lontano per il 24 che in spaccata prova a rimetterla dentro ma senza fortuna. Rinvio per Maignan.
67' Spettacolare uscita volante a centrocampo del Lille, che con Soumaré, André e David, tutto al volo, riesce a scavalcare una linea del PSG.
65' Batte Di Maria ancora nel cuore dell'area, esce bene Maignan.
64' Buon break di Rafinha che riparte rapidamente e allarga sulla sinistra: cross per Florenzi che tenta la deviazione e viene ribattuto in angolo.
64' Fallo in attacco di Reinildo che abbatte Rafinha, punizione PSG.
62' DAVID! Prova subito la girata l'attaccante neo entrato: innocua conclusione per Navas che tocca il suo primo pallone.
61'
...e dentro anche Tim Weah per Jonathan Ikoné, autore di una gara opaca.
60'
DOPPIO CAMBIO NEL LILLE: entra David ed esce Yazici...
59' DI MARIA! Tiro cross dell'argentino che lascia sul posto Celik e va in mezzo: bravo Botman con il corpo ad impedire a Kean il tap-in.
58' KEAN! Libera il sinistro e Botman respinge in angolo.
57' Bella azione tutta al volo del PSG, con Rafinha che apre per Florenzi a destra e con l'ex Roma che cross di prima in mezzo: anticipato Kean.
55' KEAN! Altro cross interessante e altro anticipo di Kean su Botman, ma la girata di testa non riesce.
55' Rimessa laterale per il PSG, se ne incarica Kurzawa: siamo vicini alla bandierina, con i parigini in attacco.
53' YAZICI! Il Lille passa in vantaggio con il turco ma c'è fuorigioco netto. Si poteva fermare molto prima il gioco, fuorigioco di almeno tre metri.
51' KEAN! Grande accelerata dell'attaccante che si presenta preciso all'appuntamento con il cross di Kurzawa e palla larga di un soffio dopo l'esterno in anticipo su Botman.
49' Intanto inizia a scaldarsi anche Kylian Mbappe, che oggi compie 22 anni. Ci sarà spazio anche per lui nella ripresa, seppur non sia al meglio.
49' C'è fallo di Kurzawa su Ikoné, punizione per il Lille.
47' Gestisce palla il PSG, non sembra cambiato molto dalla fine della prima frazione.
46' Nessun cambio nelle due squadre, stessi ventidue in campo.
46' FISCHIA LATEXIER: si riparte con la ripresa.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre che rientrano in campo, a breve si ripartirà con il secondo tempo.
21:47 FINISCE IL PRIMO TEMPO! 0-0 a Lille, partita bloccata ma PSG molto più sul pezzo negli ultimi dieci minuti. Ora l'intervallo, poi di nuovo qui per la ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2 KIMPEMBE! Miracolo di Maignan che si supera con un riflesso prodigioso sul centrale del PSG che proprio nell'ultima azione del primo tempo ha sfiorato il vantaggio con una bella spaccata.
45'+2 C'è un fallo su Rafinha proprio allo scoccare del quarantaseiesimo: punizione per il PSG che si batterà. Andranno al cross i parigini.
45'+1 KEAN! Grande giocata dell'attaccante classe 2000 che mette a sedere Botman e cerca in mezzo Di Maria ma sbaglia la scelta e Fonte respinge. Era un buon due contro due questo per il PSG.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' DI MARIA! Dribbling nello stretto del Fideo che salta due uomini e calcia in porta: deviazione di Soumare e pallone tra le braccia di Maignan.
43' Spinge con più insistenza ora il PSG: altro traversone di Florenzi per Kean e Lille che libera in affanno.
42' KEAN! Primo squillo dell'attaccante italiano che si muove bene e anticipa Botman su un cross di Di Maria: esterno bello da vedere ma poco potente, para Maignan.
41' FLORENZI! Da un terzino all'altro, cross di Kurzawa per l'italiano che batte al volo ma viene ribattuto da Reinildo.
38' Dialogano sulla sinistra Rafinha e Kurzawa, con l'ex Inter che si incunea in area ma si trascina il pallone sul fondo. Nulla di fatto.
36' Pasticciaccio di Kehrer prima e di Gueye poi, Yazici recupera palla e tenta di calciare ma viene respinto.
35' BOTMAN! Va in cielo il centrale del Lille che stacca di testa ma non trova la porta. Palla alta.
35' Calcio d'angolo per il Lille, bravo André a liberarsi sulla destra e altrettanto bravo Kurzawa a tornare e liberare in corner.
33' DI MARIA! Rovesciata spettacolare del Fideo, che prova a girare in acrobazia dopo un pasticcio dei centrali del Lille. Palla alta e anche fuorigioco dell'argentino.
32' Prova a rendersi pericoloso il Lille sulla destra con un'azione insistita di Ikoné e André ma il PSG libera senza difficoltà.
30' DI MARIA! Parte l'argentino che calcia verso la porta: palla centrale e anche alta, nessun pericolo per Maignan.
29' Si mette in proprio Kurzawa che punta la difesa del Lille e subisce fallo: punizione suoi venticinque metri per i parigini.
26' Si rialza Florenzi che seppur zoppicante sembra poter proseguire.
26' Problemi per Alessandro Florenzi, a terra che si tiene la caviglia sinistra: poco fa Reinildo lo aveva toccato duro, vediamo se l'italiano riuscirà a proseguire.
25' RAFINHA! Si inserisce benissimo l'ex Inter che gira di testa un cross di Di Maria: palla sull'esterno della rete e altra buona opportunità per la squadra di Tuchel.
24' Gira palla il PSG che però non trova varchi: possesso sterile per i parigini con il Lille ben messo in campo.
22' KEHRER! Stacca più in alto di tutti il tedesco che sale in cielo su cross di Florenzi e sfiora il vantaggio con un bel colpo di testa: palla larga di un soffio, PSG ad un passo dal gol!
20' Yazici batte sul secondo palo la punizione ma il PSG libera senza difficoltà. Di Maria riparte e viene steso da Reinildo, punizione per i parigini.
19'
AMMONITO KIMPEMBE! André prende il tempo al centrale francese che interviene in ritardo e stende l'esterno del Lille: giallo giusto e pericolo per Tuchel che vede due dei suoi tre centrali ammoniti.
18' Succede poco in questo inizio gara, con le squadre che non hanno ancora effettuato tiri verso lo specchio avversario: tanta lotta nel mezzo e molti contrasti, ma per ora poca qualità.
15' Fallo in ritardo di Gana Gueye su Bamba, punizione per il Lille.
14' Contropiede del Lille dopo un tentativo in solitaria di Kean: Yazici punta Marquinhos ma perde palla. Qualche errore di troppo in questo inizio di gara.
11' Errore di sensibilità di Yazici che tenta un passaggio di prima per Bamba il quale aveva preso il tempo a Marquinhos: il tocco del turco però non è preciso e l'azione del Lille sfuma.
9' Bamba riparte velocissimo, entra in area a serve Burak Yilmaz che non riesce a girare in porta con il mancino: pericoloso il Lille con la sua velocità.
9' In battuta va Florenzi ma il suo cross è letto benissimo da Maignan che esce e fa partire in contropiede i suoi...
8' Verratti cerca la profondità ancora per Kean, Fonte prova ad alleggerire su Maignan di testa ma sbaglia la misura: angolo PSG.
7' Ha già recuperato palla il PSG che cerca Kean in profondità: bella lotta tra l'italiano e Botman che ha la meglio, possesso Lille.
6'
AMMONITO KEHRER! Fallo durissimo su Reinildo che lo aveva saltato secco. Scivolata che prende solo gambe, giallo sacrosanto.
5' Errore di Kimpembe che non si capisce con Kurzawa e perde palla. Giocano molto alti i due esterni del PSG, quasi un 3-3-4 quello della squadra di Tuchel.
4' Yazici prova l'azione in solitaria ma a va a cozzare contro Marquinhos, recupera palla il Paris che in questo inizio non ha praticamente mai perso il pallone.
3' Punizione per il Lille, steso Soumare a centrocampo.
2' Nel traffico prova ad uscire Bamba che impatta su Rafinha, possesso ancora per il Lille che prova la prima sortita offensiva.
1' Subito un fallo a metà campo su Rafinha, si lamenta Tuchel per il mancato rispetto del vantaggio da parte dell'arbitro.
1' Primo possesso per i parigini che giocano il pallone da dietro con i centrali che alleggeriscono su Navas.
1' FISCHIA LETEXIER! Si parte con Lille-PSG!
Inizio 1° tempo
20:55 Cinque minuti all'inizio della gara, squadre che si scambiano i saluti nel tunnel. Lille in campo con la divisa rossa, quella casalinga, con il PSG che indossa la seconda muta bianca.
20:50 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida dello stadio Pierre Mauroy, a partire dal direttore di gara, François Letexier, coadiuvato dagli assistenti Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Il quarto ufficiale è Frank Schneider, mentre al VAR c’è Eduard Michalski, assistito dal Muriele Prigent che agirà come AVAR.
20:45 Deve fare a meno di Neymar e anche di Mbappe Thomas Tuchel, che porta il francese solamente in panchina e affida l’attacco a Moise Kean, insieme a Di Maria. Il tecnico tedesco, davanti a Navas schiera la difesa a tre con Kehrer, Marquinhos e Kimpembe. A centrocampo Florenzi e Kurzawa agiscono larghi, con Verratti, Ngueye e Rafinha interni. In attacco come detto ecco la coppia italo-argentina formata da Kean e Di Maria.
20:40 Presentiamo ora le formazioni del big match di Francia, partendo proprio dai padroni di casa del Lille. Galtier sceglie un equilibrato 4-4-2 con Yazici a supporto di Burak Yilmaz davanti. In porta ecco Maignan, pronto a guidare la linea a quattro formata da Celik e Mandava sulle fasce e la coppia centrale formata da José Fonte e Botman. A centrocampo Bamba e Ikoné giocano larghi, con Soumare e André ad agire internamente. Davanti, come detto, Yazici con Yilmaz.
20:35 Vive invece un momento molto diverso il PSG di Thomas Tuchel, sempre sul filo del rasoio e attanagliato dai fantasmi di un esonero che rispunta fuori dopo ogni gara. I parigini non convincono, e nonostante gli ottavi di Champions strappati come primi del girone e il primato in Ligue 1 ad un passo, sono sempre al centro della critica per un campionato che dovrebbe essere dominato e che invece è ancora ben combattuto.
20:30 Che inizio stagione per il Lille di Galtier, ai sedicesimi di Europa League, seppur passato per secondo nel girone del Milan, e al primo posto fino all’ultimo turno di Ligue 1. La squadra del nord di Francia gioca un gran bel calcio e soprattutto ha una grande solidità difensiva, essendo la miglior retroguardia di Francia (proprio appaiata al PSG).
20:25 Lille-PSG è il big match di quesa giornata di Ligue 1, con le due squadre che all’inizio di questo turno occupavano la prima e la seconda posizione in classifica. Con la vittoria del Lione contro a Nizza nel pomeriggio di ieri, la squadra di Rudi Garcia è ora in testa alla Ligue 1 in attesa proprio della sfida fra parigini e il Lille.
20:20 Amici ed amiche di TUTTOmercatoWEB, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Lille-PSG, gara valida per la sedicesima giornata di Ligue 1. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 21.00.
Cronaca di Niccolò Pasta