Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Lille
1-0
Olympique Lione
28' Boufal  
Cronaca Formazioni
22:55 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:54 Termina qui il match. Vince con merito il Lille, sotto gli occhi di Rudi Garcia presente in tribuna: 1-0, decide Boufal nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi due minuti di partita. E' successo di tutto questa sera allo stadio 'Pierre Mauroy'. Per il Lille stanno per arrivare tre punti pesantissimi. Stop deludente, invece, per il Lione, che manca il sorpasso su Nizza e Saint-Etienne.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero. Si giocherà, dunque, fino al 95'.
90'
Ammonito anche Enyeama per perdita di tempo.
89'
Costretto ad abbandonare il terreno di gioco Balmont, ricoperto da una maschera di sangue. Lille che terminerà il match in dieci uomini, avendo già effettuato tutte le sostituzioni.
88'
ROSSO! Espulso anche Grenier, autore di una brutta gomitata su Balmont. Lione in nove uomini.
87'
Gomitata di Grenier su Balmont: l'arbitro se ne accorge ed estrae il secondo cartellino giallo al centrocampista del Lione.
86' AMADOU! Sfiora il definitivo 2-0 la squadra di Frederic Antonetti con Amadou che, dall'interno dell'area di rigore, non trova la porta.
85' Succede poco e nulla in questi ultimi minuti di gioco. Prova a far passare i secondi la squadra di casa gestendo il pallone.
83'
Terza sostituzione per il Lille: fuori Benzia, dentro Tallo.
82' Fallo in attacco di Valbuena su Corchia. Calcio di punizione per il Lille, che prova a gestire il pallone lontano dalla propria metà campo.
81' MOREL! Conclusione potente del terzino del Lione, indirizzata sul primo palo della porta difesa da Enyeama. Ma è bravo il portiere biancorosso ad andare giù e deviare il pallone.
79' PERRIN! Ancora Lione vicino al gol! Si addormenta Soumaoro, che si fa bruciare in velocità dal giovane attaccante rossazzurro. Poi torna su di lui il centrale del Lille.
78' BALMONT! Ci prova lui dalla distanza con una conclusione potente e tesa, ma centrale: blocca senza particolari problemi Lopes.
77'
Altro fallo su Benzia, questa volta di Yanga-Mbiwa. Cartellino giallo anche per l'ex difensore della Roma.
76'
Seconda sostituzione per il Lille: dentro Lopes, fuori Boufal.
74' PERRIN! Tenta un gran gol di tacco Perrin, su invito di Morel dalla sinistra. Il tocco, però, è debole ed il pallone termina comodamente fra le braccia di Enyeama.
73' Gioco molto spezzettato in questa ripresa: tanti i fischi del direttore di gara. Situazione che favorisce i padroni di casa.
71'
Seconda sostituzione per il Lione: dentro Perrin, fuori Ghezzal.
70'
Riprende il gioco, con il Lille in possesso del pallone. Intervento in ritardo di Valbuena su Corchia: cartellino giallo anche per il trequartista francese.
69' Gioco momentaneamente interrotto: resta a terra Boufal, probabilmente colpito dai crampi.
68' Altra accelerazione sulla sinistra di Morel, che questa volta lascia sul posto Corchia e prova a servire Lacazette al centro. Arriva la deviazione di Civelli.
67' Conclusione di Umtiti dalla distanza, sporcata da Civelli. Sarà calcio d'angolo in favore del Lione che, nonostante l'uomo in meno, prova a rimettere in equilibrio il match.
66'
Altro giro, altro... giallo. Ammonito anche Bautheac, autore di un entrata in ritardo su Grenier a centrocampo.
65'
Prima sostituzione per il Lione: fuori Cornet, dentro Darder.
64'
Ammonito anche Amadou: è il settimo cartellino giallo sventolato da Benoit Bastien questa sera.
63' LIONE PERICOLOSO! Conclusione dal limite dell'area di Cornet, che trova la deviazione di Soumaoro: allora cambia la traiettoria del tiro, che rischia di beffare Enyeama. Se la cava, però, il portiere del Lille.
62' Ora spinge, sulle ali dell'entusiasmo, il Lille. Delizioso spunto sulla sinistra di Boufal, che entra in area e serve Mavuba al centro dell'area di rigore: la sua conclusione, però, viene murata da Yanga-Mbiwa.
61'
ROSSO! Espulso, dunque, Jallet per somma di ammonizioni. Serata da dimenticare per il terzino destro del Lione.
60'
Trattenuta di Jallet su Bautheac. L'arbitro se ne accorge ed estrae il secondo cartellino giallo al terzino del Lione.
59' Ritmi molto bassi in questo secondo tempo, con il Lille che prova ad addormentare il match.
58' Prova a spingere sulla sinistra Morel, che si sovrappone a Cornet. Il suo cross al centro, però, diventa facile preda di Enyeama.
57' LACAZETTE! Tentativo piuttosto ambizioso del centravanti del Lione, che ci prova dalla trequarti. La sfera, però, termina alta sulla traversa della porta difesa da Enyeama.
55'
Prima sostituzione per il Lille: fuori Amalfitano, dentro Balmont.
54' Altro brutto intervento di Grenier su Mavuba a centrocampo. L'arbitro grazie il centrocampista del Lione, già ammonito. Protestano i padroni di casa.
53' Retropassaggio rischioso di Sidibé verso Enyeama, che rischia di favorire l'intervento di Lacazette. Se la cava, però, la difesa biancorossa.
52' Intanto a breve entrerà in campo Balmont. A lasciargli il posto potrebbe essere uno tra Bautheac ed Amalfitano.
51'
Bruttissimo intervento di Ferri su Mavuba a centrocampo: calcio di punizione per il Lille e cartellino giallo per il calciatore del Lione.
50' Più aggressivo il Lione in questo secondo tempo. La squadra di Bruno Genesio, a differenza del primo tempo, pressa alto il portatore di palla avversario.
49' BENZIA! Ripartenza micidiale del Lille, con Benzia che lascia sul posto Yanga-Mbiwa, entra in area, ma sbaglia completamente il tiro verso lo specchio della porta. Grande chance per i padroni di casa!
48' In questa ripresa la squadra di casa si dispone in campo con un 4-4-1-1, con il solo Boufal alle spalle di Benzia.
47' Parte subito all'attacco il Lille, che spinge sulla destra con Corchia. Quest'ultimo scarica su Boufal, il cui cross al centro viene allontanato da Umtiti.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Lille-Lione!
Inizio 2° tempo
21:48 Termina qui il primo tempo. Si va negli spogliatoi con il parziale di 1-0 in favore del Lille, in virtù della rete realizzata da Boufal su punizione.
Fine 1° tempo
44' CORNET "TOGLIE" IL GOL A LACAZETTE! Grande intuizione di Valbuena, che serve orizzontalmente Lacazette al limite dell'area: il numero dieci del Lione tira e sarebbe stato gol se Cornet, in posizione di fuorigioco, non avesse toccato la sfera.
43'
Fioccano i cartellini gialli. Questa volta è Soumaoro a finire sul taccuino del direttore di gara, autore di un fallo da dietro su Lacazette.
42' Riprende solo ora il gioco, dopo tre minuti di proteste. Recupera subito il possesso della sfera il Lione, che prova a buttarsi in avanti.
41' Continuano a protestare i calciatori del Lione a muso duro contro il direttore di gara. C'è nervosismo in campo e non potrebbe essere altrimenti in un match così sentito come questo.
39'
Proteste plateali di Jallet, che viene ammonito dal direttore di gara.
38' CIVELLI! Altra grande chance per il Lille! Ci prova l'alto centrale difensivo biancorosso dall'interno dell'area di rigore, ma trova l'opposizione di Umtiti.
36' Gioca bene il Lille: si tratta, fin qui, della miglior prestazione della stagione. Continua a faticare, invece, il Lione.
35' BAUTHEAC! Grande azione corale del Lille, che fa girare la sfera da una parte all'altra dell'area di rigore del Lione. Poi ci prova il numero undici biancorosso, ma Lopes è reattivo e devia il pallone indirizzato verso il primo palo.
34' Contatto in area di rigore fra Sidibé e Ghezzal. Chiedono il penalty i calciatori del Lione, mentre l'arbitro invita l'esterno rossazzurro a rialzarsi.
33' CORNET! Prova a reagire ora il Lione, che si rituffa nella metà campo del Lille. Bel pallone di Ghezzal per Cornet, che ha il tempo per girarsi in area e tentare la conclusione sul primo palo: sfera che termina di poco fuori.
32'
Ammonito anche Rio Mavuba dopo qualche parolina di troppo rivolta a Grenier.
31'
Protestano i calciatori del Lione. Su tutti Grenier, che viene ammonito dal direttore di gara.
29' Tiro-cross di Boufal da posizione defilata: Civelli sfiora la sfera, ma senza deviarla, ed entra in porta. Cambia, dunque, il risultato: Lille in vantaggio!
28'
GOL DEL LILLE! GOL DI BOUFAL!
27' Gran giocata di Boufal, che serve sulla sinistra Bautheac. Il numero undici del Lille, poi, viene steso da Ghezzal. Calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
26' Sembra finalmente entrato in partita anche il Lione ora. Ed il Lille fa fatica ad imporre il proprio gioco, come fatto nel primo quarto d'ora. Match equilibrato.
25' Contatto tra Civelli e Lacazette, l'arbitro ferma il gioco e concede un calcio di punizione in favore del Lione.
23' MAVUBA! Ci prova il capitano del Lille con una conclusione dalla distanza. Il pallone però, colpito con l'esterno, non centra lo specchio della porta difesa da Lopes.
22' Poi Corchia tenta il lancio lungo per provare a far partire in contropiede Benzia, ma Morel fa buona guardia e rigetta in avanti la sfera.
21' Calcio di punizione forte e teso di Valbuena, alla ricerca di Yanga-Mbiwa sul secondo palo. Allontana di testa, però, Civelli.
20' Brutto intervento in ritardo di Soumaoro su Lacazette. Calcio di punizione per il Lione, che ora spinge sull'acceleratore.
19' Altro corner per gli ospiti. Questa volta parte Valbuena dalla bandierina, ma la sfera viene allontana di testa da Civelli.
18' Primo calcio d'angolo per il Lione, conquistato da Valbuena. Sul cross di Ghezzal, allontana la sfera con una mano Enyeama, che rischia di favorire l'intervento di Yanga-Mbiwa.
16' Tanti errori in mezzo al campo da parte del Lione, che fatica a ripartire. Pesa, fin qui, l'assenza di Gonalons. Copre molto bene il terreno di gioco, invece, il Lille, che non lascia varchi ai rossazzurri.
15' Altro corner in favore del Lille, il terzo della sua partita, conquistato da Amalfitano. Ancora una volta, però, la squadra di casa non ne approfitta e regala il pallone al Lione.
14' Corner battuto troppo sul primo palo da Boufal. Allontana bene di testa, allora, Umtiti, costretto a concedere una rimessa laterale agli avversari.
13' Prova a sfondare sulla destra Corchia: il terzino destro del Lille supera Ferri, ma non Morel. Sarà comunque calcio d'angolo per i padroni di casa.
12' Calcio di punizione teso di Valbuena, indirizzato verso il secondo palo. Non ci arriva per questione di centimetri Umtiti. Lione pericoloso.
11' Fallo di Soumaoro su Lacazette. Calcio di punizione per il Lione, che per la prima volta si affaccia dalle parti di Enyeama.
10' Imbucata di Sidibé, alla ricerca dello scatto di Benzia. Il pallone filtra e arriva sui piedi del numero nove del Lille, che s'invola verso la porta difesa da Lopes. L'arbitro, però, ferma tutto per fuorigioco.
9' Contatto in area tra Umtiti e Benzia. Protesta l'attaccante del Lille chiedendo il calcio di rigore. L'arbitro, però, non ha dubbi e lascia proseguire.
8' Non riesce ad entrare in partita, invece, il Lione, che fin qui non è ancora riuscito ad affacciarsi dalle parti di Enyeama.
7' Molto aggressivo il Lille in questi primi minuti di gioco: la squadra allenata da Antonetti, infatti, pressa alto il portatore di palla avversario e recupera con facilità il possesso della sfera.
6' Fallo in attacco di Benzia su Lopes, estremo difensore del Lione. L'arbitro richiama il centravanti del Lille e concede un calcio di punizione in favore degli ospiti.
5' Prova lo spunto sulla sinistra Bautheac, che punta Jallet, ma non riesce a saltarlo. Allora il terzino del Lione allontana prontamente la sfera.
4' BENZIA! Prima grande occasione del match per il Lille! Avanza sulla destra Corchia, che arriva al limite dell'area e prova a servire al centro Benzia. Il colpo di testa del centravanti biancorosso, però, trova la grande opposizione di Lopes.
3' Possesso palla interamente del Lille in questi primi minuti di gioco. Fa girare bene la sfera la squadra di Frederic Antonetti.
2' Sugli spalti c'è anche Rudi Garcia, ex tecnico della Roma e del Lille. Grandi applausi: con lui la squadra francese ha vinto un campionato e la Coppa di Francia.
1' Si parte! E' cominciato il match fra Lille e Lione. Primo pallone gestito dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:59 Ecco l'ingresso in campo delle due squadre. Meravigliosa cornice di pubblico sugli spalti per assistere a questo match che si preannuncia scoppiettante.
20:30 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. L'arbitro dell'incontro sarà Benoit Bastien. Calcio d'inizio fissato per le ore 21.
20:28 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Antonetti cambia poco rispetto alle ultime uscite: 4-3-3, con Boufal e Bautheac a sostegno di Benzia. A centrocampo c'è Amalfitano e non Balmont, che partirà dalla panchina. 4-2-3-1, invece, per Genesio, che dovrà fare a meno di Gonalons. In attacco sarà Lacazette il punto di riferimento, con Ghezzal, Cornet e Valbuena alle sue spalle.
20:26 L'ultimo precedente fra queste due squadre, cioé nel girone di andata, si è concluso in parità: 0-0 allo Stade de Gerland, vecchia casa del Lione. L'OL, inoltre, non vince in casa del Lille dal lontano 2008.
20:24 Il Lille arriva a questo match dal pareggio contro il PSG (0-0). Quasi un'impresa, visto che raramente i parigini lasciano punti per strada. Il Lione, invece, ha travolto 4-1 il Caen, mettendo in fila la terza vittoria consecutiva.
20:20 Sarà un match combattuto contro una squadra che segna e subisce poche reti: il Lille, infatti, ha il peggior attacco (20 gol fatti) e la seconda miglior difesa dopo il PSG (20 gol subiti). La squadra di Antonetti, grande delusione fin qui, va a caccia di punti preziosi in ottica salvezza, per provare a distanziare la zona retrocessione distante solo tre punti.
20:18 L'approdo di Bruno Genesio sulla panchina del Lione ha dato lo scossone desiderato all'ambiente ed i rossazzurri hanno ripreso la marcia verso i primi posti della classifica. L'obiettivo stagionale è centrare la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo non più così distante.
20:16 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lille-Lione, match valevole come posticipo della ventisettesima giornata di Ligue 1.
Cronaca di Dennis Magrì