Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Lille
0-0
Olympique Marsiglia
Cronaca Formazioni
22:38 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per tutti i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:37 Finisce qui la partita! Lille e Marsiglia impattano così sullo 0-0. Partita che non verrà ricordata negli annali come una delle più spettacolari della stagione, e nella quale le due squadre si spartiscono un punto a testa. Faceva più comodo ai padroni di casa che non agli ospiti.
Fine 2° tempo
90'+2 N'JIE! Thauvin gli prolunga la sfera, e lui se la porta, decentrandosi, sul destro. Tiro forte sul quale Enyeama non ha problemi a chiudere lo specchio!
90'+2 Si rialza il capitano del Lille, e la partita può proseguire. Dovrebbe far recuperare un po' di tempo ulteriore Lesage.
90'+1
Giallo anche per Sakai. Il terzino ospite ha colpito duro il capitano dei locali Beria, che resta anche a terra dolorante.
90' Tre i minuti di recupero. Si va avanti fino al 93'.
89' Payet calcia a giro da destra una punizione, trovando la chiusura aerea di un attento Soumaoro.
87'
Ammonito Payet. L'esterno d'attacco dell'OM ha colpito Corchia, andandosi a prendere il cartellino giallo di Lesage.
86'
Ultimo cambio anche per il Lille. Dentro Bissouma che rileva De Preville.
85' Kishna gestisce palla al limite e manda dentro sulla corsa di Eder. Palla troppo lunga, con Sakai che protegge l'uscita di Pelé.
84' EDER! Grande parata di Pelé e traversa! Lille ad un passo dal vantaggio! Cross di De Preville e stacco imperioso di Eder, che però trova sulla sua strada Pelé! Aveva anche preso totalmente il tempo a Fanni.
83' El Ghazi lancia il contropiede dei suoi, ma al momento del servizio finale trova la chiusura vincente di Anguissa.
82'
Terzo ed ultimo cambio nell'OM. Fuori dal campo Sanson, dentro Doria. Cambio modulo per i marsigliesi, che giocheranno questo finale con il 3-4-3.
80' De Preville cerca di uscire palla al piede da una situazione di difficoltà, ricevendo un maltrattamento prolungato di Anguissa. Punizione per il Lille.
79' ROLANDO! Non ci arriva per un soffio! Strepitosa punizione calciata dentro da Payet, con Rolando che, indisturbato, non riesce però ad arrivare sulla palla.
78'
Secondo cambio nel Lille: fuori Benzia, al suo posto dentro Kishna. Forse qualche numero di troppo per il numero 9 di casa.
76' CORCHIA! Chiude lui l'azione: Xeka porta avanti la transizione, allargando su Corchia, che crossa basso. Eder prova a battere, chiuso in scivolata da Fanni. Palla che torna a Corchia, il quale se la porta sul mancino e tira: palla che gira lontano dalla porta.
74' Non bene Benzia! Dopo un buono spunto iniziale ricerca l'uomo e inciampa, riuscendo però a servire De Preville. Cross basso allungato da Eder, dove però ci sono solo calciatori marsigliesi.
73' Eder viene servito largo. Il portoghese crossa in area, con la traiettoria che gli viene però sporcata da Fanni. Allontana definitivamente Anguissa.
71' Occasione Lille! Contropiede velocissimo, con El Ghazi che porta palla in area e crossa sull'arrivo di Benzia, anticipato da Sanson con un grande ripiegamento all'ultimo istante!
70' Venti minuti dal termine, e la partita ancora non si è sbloccata. Gara che vive su ritmi bassi, e con molti errori di misura al suo interno.
69' Punizione battuta da Benzia. Traiettoria morbidissima, che termina comodamente tra le braccia di Pelé, che fa sua la sfera in presa alta.
68'
Ammonito Sanson! Il numero 8 non è riuscito a fermare il suo impeto, colpendo Corchia sullo slancio, quando quest'ultimo aveva già allontanato il pallone.
67' A terra Sakai, che si tocca il ginocchio dopo uno scontro con Xeka. Ma il terzino giapponese si rialza subito.
66' PAYET! Ci prova dal limite dopo la discesa palla al piede, ma allarga troppo la conclusione, che non inquadra così lo specchio della porta difesa da Enyeama.
64' Anguissa sottrae palla dai piedi di Benzia, subendo poi fallo sull'aggressione dell'attaccante di casa.
63'
Primo cambio anche per i padroni di casa. Esce Lopes, al suo posto spazio per El-Ghazi.
63' Lopes batte con un mancino profondo da corner. Anche troppo, dato che Pelé si trova di fatto la palla tra le mani.
62' Benzia crossa in area con il destro da punizione, trovando la testa di Sertic a prolungare la traiettoria in calcio d'angolo.
61'
Secondo cambio di Garcia. Fuori Cabella, dentro al suo posto N'Jie.
60' Bella combinazione tra Payet e Bedimo. Quest'ultimo serve un buon cross al centro dell'area, sul quale c'è la pronta chiusura aerea di Junior Alonso.
59' Si rialza il terzino di casa, che è pronto dunque a riprendere la sua partita.
58' A terra Beria, finito in un sandwich tra gli interventi di Sakai e Thauvin.
57'
Arriva il primo cambio del match. Fuori Lopez, dentro al suo posto Anguissa. Vuole più muscoli in mediana Garcia.
56' Bedimo aspetta l'arrivo di Payet e lo serve sulla sinistra. Capisce tutto e chiude Corchia.
55' LOPES! Bomba mancina sull'appoggio di Eder da cross di Corchia. Arriva in corsa e calcia il numero 17, ma colpisce troppo d'esterno. Palla fuori di poco, ma Lille vicinissimo al vantaggio!
54' Dalla bandierina va Payet, che trova però l'intercettazione di Soumaoro, il quale allontana la minaccia di testa.
53' CABELLA! Ci prova con il destro dal limite, ma la palla sfila di poco a lato! C'è stata una deviazione: corner.
52' De Preville crossa da sinistra, ma la traiettoria è troppo verso Pelé, che blocca.
51' OM che anche nella ripresa non sembra avere il fuoco dentro. Sembrano quasi potersi accontentare del punto gli uomini di Garcia.
50'
Ammonito poi Xeka. Lesage stava per estrarre il giallo, ma la punizione battuta senza stop dagli ospiti lo ha visto costretto ad attendere la fine dell'azione.
49' THAUVIN! Punizione battuta rapidamente dall'OM, con Thauvin che ha strada libera davanti a sé. Gran botta di mancino, che si perde di poco larga!
47' LOPES! Calcia con il mancino da fuori area, ma la sua conclusione mancina è debole e centrale. Para facilmente Pelé.
46' Via! Fischia Lesage ed inizia la ripresa. Primo possesso della seconda frazione che è a favore della squadra di casa.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre che sono posizionate sul terreno di gioco. Non sembrano esserci stati cambi nell'intervallo.
21:33 Non c'è recupero, e Lesage fischia la fine del primo tempo. Squadre che fino ad ora non sono riuscite a farsi male, e che rientrano negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0. Vediamo se nella ripresa si sbloccherà qualcosa, magari con dei cambi già nell'intervallo.
Fine 1° tempo
45' Lopez cerca la profondità su Sanson. Palla troppo lunga, che viene raccolta da Enyeama.
44' Prova a ripartire l'OM, ma Cabella è anticipato nettamente da Junior Alonso, che in tackle scivolato gli sottrae il pallone, tra gli applausi del pubblico di casa.
43' Cross profondo di Benzia dalla bandierina. Palla che è troppo potente, e quando Eder ci arriva è già sulla linea laterale. Chiuso subito per giunta da Rolando.
42' DE PREVILLE! Allunga la falcata e crossa con il mancino: Fanni sporca la traiettoria, rischiando quasi di beffare Pelé: il portiere marsigliese vola e con il colpo di reni manda fuori la sfera!
40' Lopes gioca il pallone sulla destra, crossando poi basso in area. Fanni è sulla traiettoria, ed allontana la minaccia senza badare all'estetica.
39' Tentativo al volo di destro di Xeka su appoggio di Eder, che aveva ricevuto il corner. Ma il risultato è quasi comodo. Pallone impattato male, che rimbalza morendo sulla linea laterale.
38' Benzia calcia dal limite, ma il suo tentativo è fermato da Fanni sul nascere. Sul rimpallo poi Benzia tocca il pallone con la mano. Punizione per l'OM.
37' SOUMAORO! Gira di testa l'angolo calciato da Benzia, ma non direzione bene. La palla sfila molto larga rispetto alla porta di Pelé.
37' Si rialza Sakai, e la gara riprende dunque regolarmente.
36' A terra Sakai, che si è scontrato con Beria su un contrasto aereo. Testa contro testa, ed il giapponese sembra aver avuto la peggio.
34' CABELLA! Primo tiro in porta del Marsiglia, con Payet che raccoglie un cross profondo di Thauvin appoggiandosi dietro su Cabella. Il 7 si sistema la palla sul mancino e calcia. Palla centrale, bloccata da Enyeama.
33' L'OM fa girare palla lentamente, e in difesa. Lo stadio accompagna il possesso difensivo dei marsigliesi con una buona dose di fischi.
32' Xeka scodella dritto in area, dove De Preville prova a intervenire. Blocca in presa alta, non senza qualche affanno, Pelé.
31' Eder allarga su Benzia. Stop approssimativo, e Bedimo può intervenire per chiudere il suo tentativo.
30' Non è stata una prima mezz'ora esaltante. Poche occasioni, e davvero tanti errori tecnici. Come nell'occasione cestinata da Benzia, che ha aperto a occhi chiusi verso Lopes. Palla troppo profonda.
28' Lopes cerca l'area di rigore crossando con il mancino. Prevalenza di maglie biancazzurre in area, con Fanni puntuale ad allontanare con la testa.
26'
Ammonito Bedimo! Il terzino dell'OM è franato su Benzia in scivolata, ricevendo la prima sanzione della partita.
25' Thauvin lancia profondo su Sanson, anticipato da un energico colpo di testa di Junior Alonso.
23' Lopez cerca di innescare Sanson in verticale, ma il suo inserimento è ben letto da Soumaoro, che, in anticipo, interviene e chiude tutto.
22' Rolando calcia profondo sulla fascia sinistra. Il pallone del centrale ospite non può essere addomesticato da Payet, che infatti se lo porta oltre la linea laterale.
21' SERTIC! Ci prova di sinistro da distanza siderale, ma il suo tiro termina di tantissimi metri alto sopra la traversa di Enyeama.
20' THAUVIN! Riceve lo scavino di Sanson dopo lo scambio di Cabella. Prova il destro, ma viene murato da un ottimo Soumaoro.
18' Cabella torna indietro a ricevere la sfera, venendo però travolto da Soumaoro. A rischio giallo il centrale di casa, graziato però da Lesage.
17' De Preville si allunga il pallone, venendo fermato subito dall'intervento falloso di Sakai. Punizione per il Lille.
15' Thauvin sfonda sulla destra e crossa dentro con la punta mancina. Enyeama è sulla traiettoria e blocca bene il tentativo.
14' DE PREVILLE! Lille vicinissimo al vantaggio nella prima occasione del match! Servizio profondo agganciato divinamente da De Preville, che salta Fanni sullo stop e calcia in caduta, spedendo fuori di pochi centimetri!
12' Cabella punta Junior Alonso defilato in area, ma non riesce a passare. Chiude il centrale di casa.
11' Benzia scodella dentro la punizione, allontanata di testa da Sertic. Gioco fermo: era stato fischiato un fallo in attacco ai danni di Thauvin.
10' A terra De Preville. Il numero 12 di casa lamenta un colpo duro ricevuto da Lopez sul cerchio di centrocampo. Lesage ha concesso la punizione al Lille.
9' De Preville si allunga palla e supera Sakai, ma il suo successivo cross, da dentro l'area, non è preciso, e la sfera termina direttamente oltre la linea di fondo.
8' Sanson soffia palla a Benzia, e serve verticale su Cabella, che però si era fermato. Sarebbe finito in fuorigioco. Enyeama raccoglie la sfera e fa ripartire i suoi.
7' Corchia salta Payet e manda il pallone in area, ma sulla traiettoria c'è soltanto Fanni, che può così allontanare la minaccia.
5' Benzia cerca il servizio verticale per Eder, contenuto in qualche modo da Sakai, che riesce ad allontanare la minaccia.
4' De Preville trattenuto per la maglia da Sakai. Punizione per il Lille.
3' Thauvin porta avanti la sfera e appoggia sulla sovrapposizione di Sakai. Il giapponese non controlla e la palla sfila oltre il fondo.
2' Thauvin calcia in area una punizione dalla trequarti. Traiettoria profonda sul secondo palo verso Rolando. Ma non c'è misura, e la palla termina oltre il fondo.
1' Via! Si comincia: primo possesso della gara per la squadra ospite. Grande cornice di pubblico a Lille, dove il pubblico di casa sta mettendo in scena una bella sciarpata.
Inizio 1° tempo
20:46 Rolando e Beria, capitani delle due squadre, sono ora a rapporto da Lesage. Si stanno esaurendo le ultime formalità, poi la partita avrà inizio.
20:45 Entrano adesso sul terreno di gioco le due squadre! Padroni di casa con la consueta maglia rossa, l'OM si presenta con una casacca azzurra a strisce bianche.
20:44 Le due squadre sono ancora ferme nel tunnel d'ingresso del Pierre Mauroy. Arbitra Mikael Lesage. OM che arriva alla partita forte del quinto posto, ma dipendente dagli errori altrui per la zona Europa. Stagione deludente per il Lille, che veleggia soltanto al 14° posto, in una zona di classifica tutt'altro che rassicurante.
20:30 Andiamo a vedere le formazioni delle due squadre. Nel Lille c'è un alto tasso di giocatori offensivi in campo, con Benzia a supporto della prima punta Eder, eroe del Portogallo negli ultimi europei. Nell'OM Garcia insiste con Cabella falso nueve dopo l'ottimo risultato dell'esperimento con l'Angers. A centrocampo trova spazio Sertic, arrivato dal Bordeaux.
20:20 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Ligue 1 tra Lille e OM, anticipo del venerdì sera nella 30^ giornata di Ligue 1. Sfide contro il passato per i due allenatori, che hanno allenato anche la squadra avversaria. In particolare Passi subentrò sulla panchina marsigliese ad aprile per essere esonerato meno di un anno dopo, mentre Garcia vinse il titolo di Francia nel 2010/11 con il fantastico Lille di Hazard e Gervinho.
Cronaca di Dimitri Conti