Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2017-2018)

Lille
1-1
Nizza
(2-3 d.c.r.)
7' Araujo
Mendes
El Ghazi
  Balotelli 58'
Lees Melou
Plea
Seri
Cronaca Formazioni
23:10 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Lille-Nizza. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
23:09 Finisce dunque qua la sfida fra Lille e Nizza. La formazione di Lucien Favre vince 4-3 dopo i calci di rigore. Decisivo l'errore dal dischetto di Bissouma.
23:08 BISSOUMA CALCIA FUORI!! Rigore calciato con troppa imprecisione dal centrocampista del Lille. Pallone a lato e Nizza che può brindare al passaggio del turno.
23:08 Adesso è il momento di Bissouma.
23:07
GOL DI SERI!! Esecuzione impeccabile del centrocampista rossonero che spiazza Koffi e mette il pallone in rete proprio sotto la curva dei tifosi del Lille.
23:07 E' arrivato il momento di Seri.
23:07
GOL DI EL GHAZI!! Cardinale intuisce la conclusione, tocca il pallone ma no può evitare che quest'ultimo possa insaccarsi nella rete. Il Lille è ancora vivo.
23:06 Si presenta dagli undici metri El Ghazi.
23:06
GOL DI PLEA!! Calcio di rigore calciato perfettamente dall'attaccante del Nizza che spiazza Koffi e mette il pallone in rete. Rossoneri ancora in vantaggio.
23:05 E' il momento di Plea.
23:05
GOL DI THIAGO MENDES!! Pallone da una parte e Cardinale dall'altra. Il Lille trova la sua prima rete dal dischetto con il centrocampista entrato per Maia.
23:05 Thiago Mendes sul dischetto.
23:04 CYPRIEN CALCIA ALTO!! Il centrocampista rossonero calcia con tanta potenza ma poca precisione spedendo il pallone direttamente in curva.
23:04 Occasione per il Nizza di allungare con Cyprien.
23:03 ANCORA SUPER CARDINALE!! Rigore angolato quello di Alonso, ma il portiere del Nizza intuisce la traiettoria e riesce a togliere la sfera dalla rete.
23:03 Il capitano del Lille Alonso è pronto a calciare dagli undici metri.
23:03
GOL DI LEES MELOU!! Il numero 8 del Nizza, entrato probabilmente per calciare dal dischetto, non tradisce le aspettative. Il pallone scheggia il palo e poi entra in rete.
23:02 Adesso è il turno di Lees Melou.
23:02 PARA CARDINALE!! Conclusione debole e poco angolata da parte di Araujo. Cardinale si distende sulla sua sinistra e riesce a respingere il tiro.
23:01 Sarà il Lille che inizierà la serie dei calci di rigore. Sul dischetto va Araujo.
Fine 2° tempo supplementare
Secondo tempo supplementare
Fine 1° tempo supplementare
Primo tempo supplementare
22:56 Arriva il fischio del direttore di gara. Non c'è più tempo. Lille e Nizza si giocheranno il passaggio del turno ai calci di rigore. 1-1 il punteggio, alla rete di Araujo ha risposto Balotelli.
Fine 2° tempo
90'+3 Errore di Plea che riceve palla all'interno dell'area di rigore ma ciabatta completamente la conclusione mettendo direttamente a fondo campo.
90'+2 Lees Melou si allarga sulla fascia destra. Il neo entrato prova il traversone verso il centro dell'area ma viene fermato da Mendyl in calcio d'angolo.
90'+1 Intervento in ritardo di Bissouma ai danni di Souquet. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Nizza.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Lees Melou prova l'ingresso all'interno dell'area di rigore. Il neo entrato viene chiuso dalla difesa del Lille che prova a riproporre l'azione per i suoi.
88' Ultimi due giri d'orologio al termine della gara. Fa girare il pallone fin dalle retrovie il Nizza con i giocatori del Lille che stanno andando a pressare alti.
87'
TERZO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Tameze, dentro Lees-Melou.
86' BURNER!! OCCASIONE PER IL NIZZA!! Il terzino rossonero passa su Malcuit forse con un fallo e conclude da posizione ravvicinata. Koffi si oppone con il corpo e salva.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del tempo regolamentare a Lille. In caso di parità le due formazioni andranno ai rigori senza passare dai supplementari.
84' Lille in avanti con Araujo che prova il suggerimento verso El Ghazi. Il passaggio dell'attaccante del Lille è impreciso e il pallone si perde direttamente sul fondo.
83' Pericoloso il Nizza con il taglio di Srarfi sul lancio dalle retrovie di Marlon. Fa ottima guardia Malcuit che con un colpo di testa serve all'indietro Koffi.
82'
SECONDO CAMBIO NEL NIZZA: fuori Makengo, dentro Cyprien.
81' PONCE!! LILLE VICINO AL VANTAGGIO!! Contropiede favoloso dell'attaccante che entra in area e, forse stanco, calcia troppo debolmente. Cardinale si salva.
80' Seri si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo traversone verso Dante viene raccolto dalla retroguardia del Lille che rilancia subito l'azione.
79' Intervento falloso di Thiago Mendes che atterra Srarfi. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione in favore del Nizza all'altezza dei 35 metri.
78' Ritmi piuttosto bassi al "Pierre Mauroy" fra Lille e Nizza. Alla rete iniziale di Araujo ha risposto nella seconda frazione di gara Balotelli per l'1-1.
77' Ci prova il Lille sempre con un lancio lungo questa volta per El Ghazi. Burner fa ottima guardia alle sue spalle e riesce ad intervenire di testa.
76' Plea si avventa su un pallone di Souquet sulla fascia destra. L'attaccante prova a tenerlo in campo malgrado la copertura di Alonso, ma non riesce nel suo intento.
75'
TERZO CAMBIO NEL LILLE: fuori Ie, dentro Malcuit.
74' Souquet scende sulla fascia destra. Il suo traversone è per Balotelli che però viene anticipato da Dabila. Ancora problemi creati dall'esterno basso del Nizza.
73' Passaggi nello stretto dei giocatori del Lille che però non riescono ad alzare il proprio baricentro complice un'ottima copertura del campo della squadra di Favre.
72' Ci prova ancora Balotelli. L'attaccante italiano conclude dalla distanza verso la porta di Koffi ma dà troppa potenza e poca precisione calciando alto.
70' Ancora Nizza in avanti con una sortita di Srarfi sul lato destro dell'area di rigore. Alonso si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
69' Plea approfitta di un buco difensivo di Ie per conquistare il pallone. L'attaccante del Nizza viene però fermato dal ritorno vincente da parte di Dabila.
68' Mendyl imposta l'azione sul versante sinistro del campo. Il terzino del Lille cerca il passaggio lungo linea verso Soumaré ma viene fermato in fallo laterale da Seri.
67' Subito Ponce cercato in profondità da un lancio di Alonso. Marlon calcola bene la traiettoria del pallone e anticipa l'attaccante del Nizza con un buon colpo di testa.
66' Intervento falloso di Balotelli che ferma una ripartenza di Bissouma. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
65' Errore di Dabila che consegna il pallone sui piedi di Araujo. L'attaccante allarga sulla destra per El Ghazi che sbatte però sul muro eretto ancora una volta da Mendyl.
64' Inserisce una punta Joao Sacramento. L'intento del tecnico del Lille è quello di creare più palle gol aumentando il volume nell'area di rigore avversaria.
63'
SECONDO CAMBIO NEL LILLE: fuori Bahlouli, dentro Ponce.
62' Ancora Nizza in avanti con una giocata di Makengo. Il passaggio profondo verso Balotelli è però impreciso con la sfera che termina a fondo campo.
60' Risultato che torna in equilibrio al "Pierre Mauroy". Balotelli ha pareggiato il vantaggio iniziale di Araujo e Lille e Nizza dunque sono fermi sul punteggio di 1-1.
59' Bellissima accelerazione di Souquet che passa in mezzo a quattro avversari e serve Balotelli al centro dell'area. L'attaccante del Nizza anticipa Dabila e supera Koffi.
58'
GOL DI BALOTELLI!! IL PAREGGIO DEL NIZZA!!
57' Stop elegante di Araujo sul versante del campo. L'attaccante prova ad aggirare Burner ma viene arginato molto bene dal difensore del Nizza entrato per Le Marchand.
56' Marlon in difficoltà sull'attacco di El Ghazi. L'attaccante del Lille ha però commesso fallo ai danni dell'avversario. Ci sarà un calcio di punizione per il Nizza.
55' BALOTELLI!! NIZZA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Azione personale dell'attaccante che colpisce con la punta dall'interno dell'area. Koffi abbassa ancora la saracinesca e respinge.
54' Accelerazione di Soumaré sulla fascia sinistra. L'esterno del Lille trova l'imbucata centrale per El Ghazi che però viene fermato in posizione irregolare.
53' Prosegue nel suo giro palla il Lille di Joao Sacramento ma i giocatori del Nizza hanno alzato la pressione andando a prendere alto gli avversari.
52' SRARFI!! NIZZA VICINO AL PAREGGIO!! Conclusione in diagonale dell'esterno rossonero, dopo un primo tempo in ombra. Koffi è reattivo a respingere con un ottimo riflesso.
51' Souquet tiene in campo un buon pallone sulla corsia di sinistra ma vanifica gli sforzi crossando malissimo e spedendo direttamente sul fondo. Ci sarà un rinvio di Koffi.
50' Ancora Lille in avanti sempre con Bahlouli che prova ad innescare Araujo in attacco. Il passaggio filtrante è impreciso e viene bloccato da un attento Cardinale.
49' BAHLOULI!! OCCASIONE PER IL LILLE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista di casa salta più in alto di Balotelli e colpisce di testa mettendo sul fondo.
48' Discesa di Soumaré sulla corsia di sinistra. L'esterno del Lille viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo da parte di Souquet.
47'
Bella giocata di Plea che salta due avversari e poi viene abbattuto da Araujo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Nizza e ammonisce l'attaccante del Lille.
46'
PRIMO CAMBIO NEL NIZZA: fuori nell'intervallo Le Marchand, dentro Burner.
Inizio 2° tempo
22:06 Tutto pronto al "Pierre Mauroy" per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Lucien Favre muovere il primo pallone della ripresa.
22:05 Lille e Nizza stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:51 Finisce qui il primo tempo al "Pierre Mauroy". Lille avanti all'intervallo sul Nizza grazie alla rete realizzata da Araujo al settimo minuto di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1
PRIMO CAMBIO NEL LILLE: fuori Thiago Maia, dentro Thiago Mendes.
45'
Problemi al quadricipite per Maia. Il centrocampista del Lille è a terra dolorante. Entra in campo lo staff sanitario col direttore di gara che ordina l'ingresso della barella.
44' SRARFI!! L'esterno del Nizza riceve in area, sterza su Mendyl e calcia in porta. La sua conclusione però è debole e centrale, nessun problema per Koffi che blocca.
43' Flebili proteste di Balotelli. Con ogni probabilità l'ultimo a toccare il pallone deve essere stato lui dopo la carambola scaturita dalla respinta di Alonso.
42' BALOTELLI!! Traversone di Le Marchand col contagiri per l'attaccante che prova il colpo al volo. Il pallone viene ribattuto in corner da Alonso ma il direttore di gara assegna la rimessa dal fondo.
41' EL GHAZI GETTA AL VENTO LA PALLA DEL RADDOPPIO!! Balotelli perde palla innescando il contropiede del numero 7 biancorosso che arriva dal limite dell'area e calcia larghissimo, lontano dalla porta di Cardinale.
40' Srarfi viene servito sulla corsia di destra. L'esterno rossonero prova ad accendersi ma Mendyl sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e in scivolata gli toglie la sfera.
39' Buon fraseggio dei giocatori del Nizza che stanno facendo intravvedere delle ottime trame di gioco. I rossoneri però stanno peccando nell'ultima giocata.
38' PLEA!! NIZZA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Passaggio errato di Maia che consegna palla all'attaccante, bravo a portar palla e a calciare a giro dal limite dell'area. Koffi vola a togliere il pallone dalla porta.
37' Bel pallone filtrante di Makengo, dopo un ottimo fraseggio del Nizza, per l'inserimento di Seri. Il centrocampista rossonero si allunga troppo il pallone favorendo il recupero di Alonso.
36' Plea cambia gioco ad occhi chiusi trovando Balotelli sulla fascia destra. L'attaccante italiano era leggermente più avanti rispetto alla linea dei difensori del Lille. Fuorigioco segnalato dall'assistente.
35' Bissouma cerca la conclusione dal vertice destro dell'area di rigore. Il pallone si infrange sul muro di maglie bianche. Avrebbe potuto fare di più il centrocampista del Lille.
34' Lancio lungo dalle retrovie di Dante alla ricerca di Srarfi che si era smarcato sul versante destro del campo. Mendyl legge bene la traiettoria del pallone e lo allontana di testa.
33' Accelerazione di Tameze che va via a Ie sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Nizza però si allunga troppo il pallone che termina direttamente sul fondo.
32' Bahlouli sfida Srarfi e Souquet sul versante sinistro del campo. Il centrocampista salta il primo ma non il secondo che riesce a guadagnare una rimessa dal fondo.
31' Azione personale di Balotelli che prova il destro a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore. La conclusione è però troppo su Koffi che blocca senza affanni.
30' Prova a far girare il pallone il Nizza con Makengo. Il centrocampista cerca l'imbucata per un compagno calibrando malissimo la potenza del passaggio. Si salva il Lille.
29' Traversone potente di El Ghazi che si incarica della battuta del calcio di punizione. Balotelli è preciso in ripiegamento difensivo a mettere il pallone in corner.
28'
Intervento falloso di Marlon ai danni di Bahlouli all'altezza del versante sinistro del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per il Lille e ammonisce il difensore del Nizza.
27' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL LILLE!! Retropassaggio orizzontale troppo debole di Souquet dal versante destro del campo che innesca Soumaré. L'esterno del Lille prova a scartare Cardinale ma si allunga troppo la sfera. Nulla di fatto.
26' Non dovrebbe essere nulla di grave per Cardinale. Il portiere del Nizza sta regolarmente prendendo il suo posto fra i pali rossoneri. Pericolo scampato per Favre.
25' Break del Lille con Araujo che dalla destra taglia verso il centro e fa partire una rasoiata che si spegna a lato non lontana dalla porta di Cardinale.
24' Seri riceve da Souquet e prova subito il suggerimento profondo verso Balotelli. Il centrocampista del Nizza sbaglia il passaggio favorendo il recupero di Dabila.
23' Adesso il Nizza ha alzato la pressione con Souquet che serve a rimorchio Plea in area di rigore ma l'attaccante liscia clamorosamente la conclusione a botta sicura.
22' Azione personale bellissima di Balotelli che si porta a spasso mezza difesa del Lille, percorre il lato corto del campo dalla sinistra verso il centro e prova un assist per Srarfi. Si salva la difesa di casa.
21' Doppio passo di Balotelli su Alonso. L'attaccante del Nizza scarica all'indietro per Plea che però non può arrivare sul suggerimento. Palla che termina in fallo laterale.
20' Intervento falloso di Plea ai danni di Ie all'altezza della linea del fallo laterale. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda una punizione in difesa per il Lille.
19' Souquet scende sulla fascia destra e prova il cross verso il centro dell'area. Mendyl gli sporca la traiettoria facilitando la presa sicura da parte di Koffi.
18' Attenzione perchè Cardinale sta avendo un fitto colloquio con un preparatore posizionato dietro la porta. Vediamo se il portiere del Nizza ha un problema fisico o può continuare a giocare.
17' Le Marchand tiene in campo un buon pallone sulla sinistra, scambia con Plea e prova il traversone. Ie si oppone e il Nizza potrà usufruire di un calcio d'angolo.
16' Bissouma porta palla in orizzontale all'altezza della trequarti offensiva e apre il gioco sulla destra per Ie. L'esterno del Lille però non può arrivare sul pallone che termina a lato.
15' Capovolgimento di fronte con un contropiede di El Ghazi che porta palla per vie centrali e prova a concludere una volta al limite dell'area. Dante in scivolata respinge il tiro.
14' Continua a premere il Nizza con Plea che supera Ie, guadagna il fondo ed effettua un cross basso. Alonso è ben posizionato all'interno dell'area e riesce ad allontanare.
13' Appena il Nizza ha sfruttato le corsie laterali e i cross per Balotelli si è subito reso pericoloso. Ottimo ritmo sul terreno di gioco fra le due formazioni.
12' BALOTELLI!! NIZZA VICINO AL PAREGGIO!! Traversone dalla sinistra di Makengo per la testa dell'attaccante italiano. La sua incornata si perde sul fondo non di molto.
11' Il Nizza si affida ancora una volta al passaggio filtrante verso Balotelli ma anche in questa circostanza i giocatori rossoneri sono imprecisi. Blocca Koffi.
10' Dieci minuti sul cronometro. Il Lille si è già portato in vantaggio sul Nizza grazie alla rete di Araujo che ha iniziato questa sfida molto bene.
9' Ancora Lille in possesso del pallone. Giocata sublime di Araujo che fa ammattire prima Plea e poi serve con il tacco Ie. Le Marchand è bravo e fortunato a far rimpallare la sfera addosso all'avversario.
8' Buona discesa di Ie che serve nello spazio Araujo. L'attaccante del Lille manda al bar Dante con una finta e supera Cardinale con una conclusione potente che si insacca sotto la traversa.
7'
GOL DI ARAUJO!! LILLE IN VANTAGGIO!!
6' El Ghazi si fa vedere dal lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tentativo in diagonale verso la porta di Cardinale si perde abbondantemente sul fondo.
5' Balotelli si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area di rigore. Riesce a liberare la difesa del Lille con un colpo di testa di Dabila.
4' Possesso palla in favore della formazione padrona di casa. Attendono nella propria metà campo invece i giocatori del Nizza con una timida pressione delle punte.
3' Ancora un pallone profondo questa volta per l'inserimento per vie centrale di Srarfi. Koffi legge bene la traiettoria del suggerimento e lo fa suo.
2' Buon lavoro di Makengo che porta palla sul versante sinistro del campo e cerca il passaggio profondo verso Balotelli. Il suggerimento è impreciso e preda di Koffi.
1' E' inizia Lille-Nizza. Il primo pallone di questa sfida è stato calciato dalla formazione padrona di casa guidata in panchina da Joao Sacramento.
Inizio 1° tempo
21:01 Squadre in campo al "Mauroy". Lille con la tradizionale divisa rossa, calzoncini e calzettoni blu. Nizza in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:28 Risponde il Nizza con Mario Balotelli al centro dell'attacco supportato da una parta da Srarfi e dall'altra Plea. A centrocampo c'è Seri con Tameze e Makengo.
20:27 Sono state ufficializzate le formazioni del match: il Lille cambia qualcosa rispetto al tradizionale assetto affidandosi però in attacco alla certezza chiamata El Ghazi.
20:09 Decisamente negativo il momento del Lille. Dopo il licenziamento di Bilesa, la squadra biancorossa è stata affidata a Joao Sacramento ma continua ad essere invischiata nella lotta per non retrocedere.
20:08 Esordio nella competizione nazionale per il Nizza che in campionato sta attraversando un ottimo momento di forma. I rossoneri di Favre sono reduci da tre vittorie di fila.
20:07 Il Lille arriva a questa sfida dopo aver eliminato al terzo turno il Valenciennes, squadra che milita in Ligue 2, dopo i calci di rigore (2-2 dopo i tempi regolamentari).
20:06 L'incontro sarà disputato in gara secca al "Pierre Mauroy", in casa degli uomini di Sacramento, e in caso di parità si procederà subito con i calci di rigore, senza passare per i supplementari.
20:05 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Lille-Nizza, incontro valido per gli ottavi di finale di Coupe de la Ligue.
Cronaca di Andrea Piras