Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Lille
1-1
Milan
66' Bamba   Castillejo 46'
Cronaca Formazioni
20:54 Continuate a seguirci su TMW per pagelle, contributi post partita, e approfondimenti su LOSC Lille-Milan!
20:51 Gara tutto sommato equilibrata, in cui il Milan ha mantenuto la leadership nel possesso palla senza però riuscire a schiacciare gli avversari nella loro metà campo. Il Lille ha risposto con ripartenze e contropiedi, senza scoprire mai troppo il fianco.
20:50 Finisce qui! Lille e Milan si spartiscono la posta in palio mantenendo rispettivamente primo e secondo posto nella classifica del gruppo H.
Fine 2° tempo
90'+5 Chiude in avanti il Lille conquistando un calcio d'angolo con Djalo.
90'+4 Alla battuta va Ikoné ma colpisce in pieno la barriera.
90'+3 Krunic atterra André lanciato verso l'area. L'arbitro concede una punizione da pochi metri al di fuori dell'area del Milan.
90'+2 Sul conseguente calcio di punizione nessun pericolo per la porta difesa da Donnarumma.
90'+2
Ammonito Brahim Diaz per aver interrotto un contropiede di Bamba.
90'+1 Ancora un affondo sulla sinistra di Theo Hernandez che guadagna un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Maignan blocca in presa alta.
90' Assegnati 5 minuti di recupero.
88' Prolungato possesso palla del Milan che insiste nel fraseggio cercando di non concedere nulla in questi ultimi minuti.
84' In questo finale di gara si sono abbassati nuovamente i ritmi. Entrambe le squadre possono essere soddisfatte del pareggio, alla luce del risultato dell'altra gara del girone H, dove lo Sparta Praga è in vantaggio per 3-1.
83' Sul fronte opposto attacca lo spazio Hernandez che mette il cross sul palo opposto non trovando però la collaborazione dei compagni.
81' Incursione di David in profondità sulla sinistra, il Milan è costretto a chiudere in calcio d'angolo.
80' Maignan per il momento può proseguire.
79'
Pied esce per crampi, al suo posto Djalo, ex Primavera del Milan.
78' Ci sono problemi per il portiere Maignan che resta a terra, assistito dallo staff medico del Lille. Si prospetta il cambio per l'estremo difensore.
77'
Terzo cambio anche per il Milan: Hauge lascia il posto a Krunic.
76' Ancora pericoloso il Lille con un affondo sulla destra di Pied. Respinta corta di Tonali che favorisce Ikoné il quale si invola verso il centro dell'area e serve Bamba, il suo tiro però viene deviato da Bennacer.
75'
Terza sostituzione per il Lille: entra Lihadji al posto di Araujo.
72' Sul corner per i rossoneri è Gabbia a cercare il colpo di testa vincente senza però arrivare a deviare il pallone.
71' Iniziativa offensiva di Dalot che arriva fin quasi all'altezza dell'area avversaria guadagnando un calcio d'angolo.
69' Cerca subito la reazione il Milan con un contropiede di Castillejo che mette al centro per Diaz. La difesa del Lille è però molto attenta a chiudere le linee di passaggio all'altezza della lunetta.
68'
Ammonito Soumaré per un fallo su Castillejo.
66' Il Lille sfrutta una disattenzione della difesa rossonera su rimessa laterale. David riceve in piena area e, tentando il controllo spalle alla porta, finisce per favorire l'inserimento di Bamba che tutto solo calcia di prima intenzione mandando il pallone nel sacco a fil di palo.
66'
GOOOOOOOOOOL LILLE!!!!!!!!!!!!! BAMBA!!!!!!!!!!!!
65' Subito una giocata ispirata di Diaz che serve Hauge largo a sinistra e liberissimo. Il norvegese rimette al centro per Colombo che viene però anticipato da Botman.
64'
Anche l'acciaccato Yazici lascia il campo, al suo posto Ikoné.
64'
Doppio cambio anche per il Lille: esce Xeka, al suo posto Soumaré.
62' Il Lille guadagna un calcio di punizione da posizione defilata all'altezza del vertice dell'area. Alla battuta va Yazici ma la difesa del Milan allontana di testa.
61'
Dentro anche Colombo al posto di Rebic.
61'
Prime due sostituzioni per il Milan: entra Diaz al posto di uno stanco Calhanoglu.
60' Hernandez sfonda sulla sinistra in collaborazione con Rebic che si lancia in velocità ma trova l'opposizione di fisico di Botman.
57' Si rivede in avanti il Lille con un'iniziativa di Bamba che viene disinnescata dalla difesa del Milan.
55' Occasione Milan! Hauge dalla sinistra serve Calhanoglu che in velocità si porta sul fondo da dove libera un tiro-cross troppo angolato. Il pallone termina sul fondo.
53' Sembra accusare qualche problema fisico Yazici, che si massaggia il ginocchio destro.
52' Bamba recupera un buon pallone a centrocampo e dà il via al contropiede del Lille che viene chiuso in calcio d'angolo dalla difesa rossonera. Sul conseguente corner battuto da Yazici nessun pericolo per la porta di Donnarumma.
50' Iniziativa personale di Hernandez che va via centralmente ma viene atterrato da Xeka.
49' Cerca la reazione il Lille ma il Milan ora difende con ordine.
46' Il Milan parte subito fortissimo affondando in ripartenza con Rebic e Castillejo. Il croato riceve un gran pallone in verticale da Tonali e galoppa verso la porta accompagnato da Castillejo. Passaggio in orizzontale e tap-in facile per lo spagnolo.
46'
GOOOOOOOL MILAN!!!!!!!!!!!!! CASTILLEJO!!!!!!!!!!!!
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:46 Nell'altra gara del gruppo H lo Sparta Praga ha rimontato l'iniziale vantaggio del Celtic ed è ora avanti per 2-1.
19:44 Termina qui un primo tempo molto equilibrato! Milan più continuo nell'esprimere gioco, ma sono del Lille le due occasioni più nette, entrambe di Araujo.
Fine 1° tempo
45'+1 Il Lille guadagna un calcio d'angolo in questo finale ma non ci sono pericoli per la porta di Donnarumma sul tiro dalla bandierina.
45'+1
Ammonito Bennacer.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
42' Ancora un intervento di Donnarumma su Araujo che aveva provato la conclusione ad effetto dalla distanza. Il tiro a rientrare sul secondo palo viene però deviato dal portiere rossonero, sempre molto reattivo.
41' Proteste del Milan per un sospetto fallo di mano in area su traversone di Dalot. Per l'arbitro è tutto regolare.
40' Sul fronte opposto assolo di Yazici che riceve un lancio lungo e va in profondità sulla sinistra dove riesce a saltare Kjaer ma non conclude in porta con grande precisione. Si sta alzando il ritmo della gara, finora piuttosto compassato.
39' Ancora un intervento decisivo in difesa di Fonte che intercetta un passaggio dalla destra destinato a Rebic.
38' Nessun pericolo per la porta rossonera sul conseguente corner del Lille.
36' Azione prolungata del Lille con David che si disimpegna bene tra una selva di avversari e serve Araujo largo sulla destra il quale calcia di prima intenzione. Il pallone spiove dalle parti di Donnarumma che è costretto ad alzare il pallone oltre la traversa.
35' Iniziativa di Fonte che serve in profondità Bamba ottimamente chiuso da Kjaer. L'assistente rileva però la posizione irregolare del centrocampista del Lille.
33' Poco concreto il Lille nelle sue incursioni nella metà campo rossonera. Il Milan riesce sempre a limitare la pericolosità dei terminali offensivi dei padroni di casa.
30' Apertura di Hauge per Rebic, il croato si invola verso la porta ma viene ostacolato in modo non falloso da André.
29'
Il secondo ammonito della gara è Xeka. Sono già due i cartellini per il Lille.
26' Torna a farsi vedere il Lille con Bamba che prova a sfondare per vie centrali ma viene anticipato con mestiere da Bennacer il quale appoggia indietro a Donnarumma per la ripartenza del Milan.
24' Bel pallone in verticale di Calhanoglu per Hauge lanciato a grandi falcate verso l'area. Fonte però legge bene l'azione e va al disturbo del giocatore norvegese impedendogli di servire Rebic.
22' Aumenta il pressing il Lille che cerca di portarsi nella metà campo avversaria. Yazici guadagna un calcio di punizione ma il Milan fa buona guardia non concedendo agli avversari di sfondare oltre la trequarti.
19' Si rifà avanti il Milan con un filtrante di Calhanoglu destinato a Rebic, ma tra i due non si concretizza l'intesa e il Lille può recuperare senza fatica il pallone.
17' Il Milan riparte dalle retrovie con un cambio gioco di Dalot per Hernandez che non riesce però a mantenere in campo la sfera.
14' Iniziativa del Milan con un uno-due di Castillejo e Calhanoglu che cercano di creare superiorità numerica sul settore di destra. Il Lille riesce a chiudere con mestiere.
13'
Ammonito Pied per un fallo a centrocampo.
12' Sul fronte opposto errore di Tonali che all'altezza della trequarti rossonera perde un pallone sanguinoso concedendo a Yazici di calciare in porta. Pallone che sfila oltre il secondo palo.
10' Traversone molto interessante di Hernandez dal fondo, il pallone arriva a Rebic ben piazzato in posizione centrale ma l'attaccante non colpisce benissimo nel tentativo di conclusione al volo favorendo l'intervento di Maignan.
7' Ante Rebic guadagna il primo calcio d'angolo dell'incontro costringendo la difesa del Lille a deviare sul fondo un suo tiro. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Maignan respinge di pugno ma l'arbitro rileva un fallo in attacco commesso da Kjaer su Botman.
6' In questi primi minuti le squadre si stanno studiando. Prevale il fraseggio da parte di entrambe le formazioni.
3' Primo affondo del Milan con una verticalizzazione per Castillejo che non trova però il varco giusto per sfondare sulla destra.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
18:56 Le squadre sono in campo, si osserva un minuto di raccoglimento per ricordare Diego Armando Maradona, scomparso ieri.
18:50 Arbitra l'incontro l'inglese Craig Pawson, assistenti Ian Hussin e Harry Lennard. Quarto ufficiale Darren England. Ricordiamo che in questa fase dell'Europa League non è previsto l'uso del VAR.
18:35 Il Milan sarà sicuramente deciso a rifarsi dello 0-3 incassato lo scorso 5 novembre, gara che ha segnato anche la sconfitta casalinga più pesante nella lunga tradizione europea del club rossonero.
18:31 Sono 3 i precedenti in gare ufficiali tra le due squadre, ed il bilancio è nettamente a favore del Lille che ha vinto in due occasioni, mentre il Milan non è mai riuscito a battere i francesi. Nella sfida della 3° giornata il grande protagonista è stato il 23enne Yazici, autore di una tripletta.
18:12 Il Milan fa visita al Lille 3 settimane dopo la gara di andata di San Siro, vinta dai francesi con un sonoro 3-0. In palio c'è la vetta del girone H di Europa League: attualmente il Lille è in testa, a quota 7, ma i rossoneri distano soltanto un punto e con una vittoria esterna tornerebbero leader del raggruppamento, di cui fanno parte anche Celtic e Sparta Praga.
18:05 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di LOSC Lille-Milan, gara valida per la 4° giornata della fase a gironi dell'Europa League.
Cronaca di Lidia Vivaldi