Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Lille
1-2
Chelsea
38' Yılmaz   Pulisic 45' +3
Azpilicueta 71'
Cronaca Formazioni
22:55 Dal Pierre Mauroy è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi augura una buona serata, sempre in compagnia di TMW!
22:54 FINISCE QUI A LILLE! Il Chelsea rimonta il vantaggio iniziale dei francesi, vince 1-2 e vola ai quarti di finale di Champions League.
Fine 2° tempo
90'+6 MARCOS ALONSO! Sinistro insidioso ma alto. È l'ultima azione del match.
90'+5
Lukaku salta secco José Fonte che lo stende: punizione dal limite per il Chelsea e giallo al capitano del Lille.
90'+4 Ultimo minuto della Champions League del Lille, accompagnato dal pubblico del Pierre Mauroy, oggi davvero spettacolare.
90'+3 MARCOS ALONSO! Bella occasione per lo spagnolo, che si inserisce in area ma si vede la strada sbarrata da Jardim.
90'+2 Calcio d'angolo a favore del Chelsea guadagnato dopo un'incursione di Marcos Alonso a sinistra.
90'+1 Saranno invece quattro i minuti di recupero. Si giocherà fino al 94esimo.
90' Bella giocata nel mezzo di Loftus Cheek, che poi allarga a destra per Azpilicueta, il cui cross viene respinto.
89' Ultimi minuti di partita, tra poco verrà indicato il recupero che non dovrebbe essere lunghissimo.
88' XEKA! Colpo di testa del centrocampista portoghese su cross di Ben Arfa, palla larga.
87' Fa passare i secondi il Chelsea, che rispetto a qualche minuto fa non spinge più. Controlla l'1-2 la squadra di Tuchel.
86' Esce comunque a testa alta da questa Champions il Liell: inferiore al Chelsea, la squadra francese ha comunque giocato due buone gare contro gli inglesi.
85' Ultimi cinque minuti di partita, il Chelsea gira palla. Il Lille non ci crede più.
84' Brutte notizie per l'ultima italiana sopravvissuta in Champions fin qui: nell'altra sfida in contemporanea, la Juventus sta perdendo in casa contro il Villarreal. Sarebbero gli spagnoli a volare ai quarti con il Chelsea.
83'
Eccolo l'ultimo cambio nel Chelsea: esce Kai Havertz ed entra Ziyech.
82' Il Lille ora è abbastanza sbilanciato dopo i cambi. Il Chelsea vuole il terzo gol.
81' Ben Arfa si mette in proprio e cerca la giocata in mezzo ad Azpilicueta e Chalobah ma non riesce a sfondare.
80' Resta un solo cambio invece al Chelsea: vedremo se Tuchel lo utilizzerà o meno.
79' 4-1 per il Chelsea ora nel doppio confronto. La qualificazione è di fatto chiusa.
78'
...ed esce anche David per Ben Arfa. Finiti i cambi per Gourvennec.
78'
...e fuori anche Bamba per Angel Gomes...
77' Ecco Lukaku, che con il tacco cerca di mettere in moto Havertz. Chiude la difesa del Lille.
76' Colpo di Azpilicueta ai danni di Gudmundsson che resta a terra. Il Lille continua a giocare.
75' Non abbassa la guardia il Chelsea, richiamato anche da Thiago Silva. Dopo un errore di Azpilicueta, l'ex Milan richiama lo spagnolo che addirittura si scusa con il brasiliano. Tiene altissima l'attenzione il numero 6.
74'
...e fuori anche Pulisic per Romelu Lukaku.
73' Male, nello specifico, Timothy Weah, che si perde completamente l'esterno del Chelsea. Con questo gol i blues sigillano la qualificazione.
72' La ribalta il Chelsea con lo spagnolo: Mount scende sulla sinistra dopo un cambio gioco dalla difesa, mette dentro un cross bucato da tutta la retroguardia del Lille e che viene girato di ginocchio dall'ex Marsiglia. 2-1 Chelsea, rimonta completata.
71'
AZPILICUETAAAAAAAAAAA! IL CHELSEA PIAZZA IL 2-1!
70' Alza la testa Jorginho che poi apre il gioco con un lancio di quaranta metri, sui piedi di Azpilicueta. Attacca a destra il Chelsea.
69' Xeka cerca la profondità per Yilmaz con un lancio che però è fuori misura. Resta a terra il portoghese che proprio prima del lancio ha subito un colpo da Jorginho.
68' Fallo in attacco di Bamba, che viene punito per un contrasto contro Marcos Alonso. Non la prende bene il numero 7 del Lille, che a muso duro va a dire qualcosa all'assistente di Massa, Alassio.
67' Buon ritmo ora del Lille, che ha aumentato la pressione come ad inizio gara e cerca molto le incursioni lungo le corsie esterne.
66' Pizzico di nervosismo nel Chelsea: Mendy rimprovera Rudiger e Jorginho dopo l'azione precedente, poi perde tanto tempo per rinviare. Il motivo, però, è dovuto al pubblico che ha tirato in campo un accendino.
65' Weah, lanciato in avanti da Djalo, perde un rimpallo con Chalobah. Rimessa dal fondo per il Chelsea che se la prende comoda.
64' PALO CLAMOROSO DI XEKA! Yilmaz batte velocemente l'angolo, cross in mezzo del Lille per il centrocampista portoghese, che si inserisce con i tempi giusti e gira di testa colpendo in pieno il palo alla destra di Mendy. Vicinissimo al 2-1 il Lille.
63' Buon calcio d'angolo guadagnato da Burak Yilmaz, che fa carambolare il pallone su Rudiger.
62' Riprende il gioco dopo i soccorsi dei medici del Chelsea a Chalobah. Ristabilita la parità numerica in campo.
61' Fallo in attacco di Burak Yilmaz, che sbraccia su Chalobah che resta a terra. Gomitata in volto ai danni del difensore, colpito involontariamente dal turco.
60' RUDIGER! Alonso batte con il sinistro, colpisce la barriera e sul rimbalzo ci prova Rudiger con il destro a giro: palla larga di un soffio.
59' Calcio di punizione insidioso per il Chelsea, sul pallone Thiago Silva, Marcos Alonso e Mason Mount. Sempre 1-1 a Lille.
58'
...ed esce anche Celik che non stava bene a sua volta. Al suo posto Weah.
57' Prova ad approfittare della momentanea superiorità numerica il Chelsea, che cerca di sfondare sulla fascia che non ha più Botman. Pulisic poi si accentra e viene agganciato da Xeka, punizione blues.
56'
Non ce la fa a proseguire Sven Botman, che mette fuori il pallone per chiamare il cambio: al momento Lille in dieci.
55' Non sta bene anche Sven Botman, piantato a terra dopo un disimpegno precedente. Non sta bene il centrale olandese, che si tocca visibilmente il gluteo destro.
54' A terra Celik dopo la buona azione precedente, nata proprio da una sua incursione. Problema all'inguine per il turco, che esce dal campo per farsi curare dallo staff medico francese.
53' Il parziale resta invariato: Chelsea 3, Lille 1.
52' BURAK YILMAZ! Bamba semina il panico a destra, mette dentro un bel cross per il turco, il cui colpo di testa però finisce sul fondo di pochissimo.
51' DAVID! Buona trama del Lille: Celik mette dentro per il canadese, il cui colpo di testa però non trova la porta.
50' Ancora bravo Botman a rubar palla ad Havertz usando il fisico. Buona partita fin qui dell'olandese, anche se sul gol di Pulisic forse avrebbe potuto leggere meglio l'azione.
49' Buon lavoro di Jorginho, che pulisce un pallone a centrocampo e trasforma in offensiva l'azione del Chelsea.
48' Punizione battuta da Alonso che cerca un compagno in mezzo ma l'azione viene vanificata da un fallo in attacco di Azpilicueta.
47' Riparte forte il Chelsea, ancora sull'entusiasmo del gol segnato. Mount viene steso da Fonte e guadagna una buona punizione.
46'
VIA AL SECONDO TEMPO! Ed ecco il secondo cambio nel Chelsea: fuori Kovacic e dentro Mason Mount.
Inizio 2° tempo
22:02 Squadre che rientrano in campo, tutto pronto per la ripresa. Ci sarà un cambio nel Chelsea, con Mount pronto all'ingresso.
21:48 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Pulisic nel recupero trova un importantissimo 1-1 dopo il vantaggio di Yilmaz. Tutto da rifare per i francesi.
Fine 1° tempo
45'+4 Assist meraviglioso di Jorginho con l'esterno, Pulisic si inserisce nel buco lasciato da Djalo e, una volta in area, anticipa Botman con un sinistro incrociato che non lascia scampo a Jardim.
45'+3
PULISICCCCCCC! IL CHELSEA PAREGGIA PROPRIO ALL'ULTIMO SECONDO DEL PRIMO TEMPO!
45'+2 Gran primo tempo fin qui di Sven Botman, che anticipa ancora Havertz. Dominante fisicamente il centrale obiettivo di mercato del Milan.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà dunque fino al 48esimo.
45' Botman cerca ancora la verticale con un lancio molto preciso dalla difesa. David cerca la sponda per Bamba ma Thiago Silva allontana.
44' MARCOS ALONSO! L'ex Fiorentina ci prova su punizione ma trova la barriera. Palla in calcio d'angolo.
43'
Ingenuità clamorosa di Gudmundsson, che si intestardisce palla al piede e la perde sul pressing di Havertz. L'esterno del Lille stende il tedesco prima che entri in area e prende un sacrosanto cartellino giallo.
42' Altro fuorigioco di Burak Yilmaz, che riceve da dietro ma parte in anticipo rispetto a Thiago Silva ultimo uomo.
41' Lungo possesso palla del Lille, che dal gol non ha praticamente perso il controllo del pallone.
40' Ci crede ora il pubblico di Lille, che canta e salta sugli spalti. Che atmosfera al Pierre Mauroy!
39' Rigore perfetto del turco, che non si fa distrarre dal "balletto" di Mendy sulla linea di porta. Destro forte all'incrocio, il Lille sblocca la partita. E ora il Pierre Mauroy è una bolgia.
38'
BURAK YILMAZ NON SBAGLIA! IL LILLE È AVANTI 1-0!
37' CALCIO DI RIGORE PER IL LILLE! Richiamato al VAR da Irrati, l'arbitro italiano Massa non ha dubbi: è calcio di rigore per il Lille. Yilmaz sul pallone.
36' GIOCO FERMO! Massa a colloquio con il VAR, sembra esserci un tocco netto di Jorginho con la mano in area di rigore.
35' Bamba batte morbido in mezzo all'area, Mendy respinge di pugno. Il Lille protesta per un tocco di mano in area, precedente al rinvio del portiere del Chelsea.
34'
David salta secco proprio Chalobah che lo travolge e si prende il primo cartellino giallo della partita, una quarantina di secondi dopo il suo ingresso in campo.
33' Il Lille prova ad approfittare di Chalobah, entrato senza nemmeno riscaldarsi, ma commette fallo in attacco. Punizione Chelsea.
32'
Non ce la fa a proseguire Christensen, che viene sostituito: dentro al suo posto Trevoh Chalobah.
31'
Non sta bene Christensen, che ora è seduto a terra. Entra lo staff medico del Chelsea, segnali preoccupanti per Tuchel.
30' Ottimo lavoro di Tiago Djalo, che lascia Havertz sul posto e si lancia in attacco, guadagnando una punizione per il Lille.
29' Bella sventagliata di Botman, utile ad innescare Bamba: Marcos Alonso fa buona guardia e respinge.
28' Ritmi più bassi ora a Lille, con il Chelsea che ha notevolmente aumentato la sua mole di gioco. Sfida molto equilibrata fin qui.
27' Fallo in attacco di Jonathan Bamba ai danni di Thiago Silva, punizione Chelsea.
26' Azione manovrata del Chelsea che libera il cross a sinistra con Marcos Alonso: chiudono Botman e Djalo.
25' Sembra essersi un po' spento la foga del Lille, entrato in campo ai 300 all'ora. Ora la squadra di Gourvennec ha abbassato i ritmi.
24' Kovacic geniale a centrocampo, salta la prima pressione del Lille e manda in profondità Pulisic, che però non riesce a sfondare in area.
23' Contrasto aereo Burak Yilmaz-Christensen, con il danese che ha la peggio in ricaduta. Fallo del turco e punizione blues.
22' Buon lavoro di Yilmaz spalle alla porta, sponda per Djalo che però sbaglia nel cercare la verticale per Gudmundsson. Palla al Chelsea.
21' Spreca una buona chance Pulisic, con il Chelsea in superiorità numerica in avanti. L'americano serve male Jorginho che perde palla e scatena il contropiede del Lille, conclusosi con un nulla di fatto dopo un cross errato di Burak Yilmaz.
20' Altro fuorigioco di Burak Yilmaz, che non riesce a leggere i movimenti della difesa del Chelsea. Già terzo offside per il turco, in appena venti minuti.
19' Ottima chiusura di Tiago Djalo, che gira intorno a Kante e gli porta via il pallone, subendo anche fallo.
18' Azione confusa sulla destra del Lille, che dialoga con Celik, Bamba e André prima di perdere palla in un rimpallo sfortunato.
17' Muove palla con i suoi centrali ora il Lille. Chelsea attento a non scoprirsi.
16' Vola Gudmundsson sulla sinistra: mette il turbo l'esterno di Gourvennec ma al momento del cross viene rimpallato da Christensen.
15' Si muove bene Bamba sulla destra e mette dentro un cross interessante per Gudmundsson, il quale però non riesce a girare in porta.
14' Pulisic prova ad accendersi sulla sinistra e dopo una serie di finte crossa in area: Botman respinge. Poi fallo di Jorginho su Burak Yilmaz a centrocampo.
13' Kante chiude un dialogo con Azpilicueta ma non riesce poi ad andare in profondità. Il Lille recupera palla ma la perde subito per un fuorigioco di Burak Yilmaz.
12' Corre tantissimo il Lille in questi primi minuti, pressione asfissiante sui portatori palla del Chelsea che infatti faticano.
11' BURAK YILMAZ! Batte il turco alla fine, che cerca il destro potente sopra la barriera: palla alta.
10' Fallo di Christensen ai danni di David proprio al limite dell'area: punizione golosa per i francesi. Sul pallone Burak Yilmaz, Botman e Gudmundsson.
9' Corner battuto nel cuore dell'area del Chelsea ma respinto dagli uomini di Tuchel che non riescono però a ripartire. Forte la pressione del Lille.
8' BURAK YILMAZ! Eccolo il primo pericolo dei francesi, che recuperano palla nella trequarti del Chelsea dopo un errore in costruzione, arrivano al limite dell'area con il turco che libera il destro ma trova Thiago Silva sulla sua strada. Palla in angolo.
7' Pizzicato in fuorigioco Celik, servito in profondità da Bamba. Punizione Chelsea che riparte da dietro.
6' Errore di Mendy in costruzione e Lille che ritorna in possesso. Prova ad estendersi sulla sinistra la squadra di Gourvennec.
5' Intervento duro di Azpilicueta ai danni di Burak Yilmaz, che resta a terra. Chiusura ruvida dello spagnolo che ha rischiato anche il giallo.
4' Scappa Havertz sulla destra ma Botman, nonostante l'imponente stazza, tiene botta e in scivolata chiude il tedesco, guadagnando anche rimessa dal fondo.
3' Angolo respinto dalla difesa del Chelsea e raccolto da Tiago Djalo: l'ex Milan cerca di ravvivare l'azione con un cross da sinistra ma regala la sfera a Mendy.
2' Parte forte il Lille, spinto dal suo pubblico. Gudmundsson guadagna un calcio d'angolo nella sua prima sortita a sinistra.
1' SI PARTE! Fischia Massa, inizia Lille-Chelsea. Primo possesso per i blues, oggi in tenuta gialla. Lille rosso come di consueto.
Inizio 1° tempo
20:57 Squadre in campo, è il momento dell'inno della Champions League.
20:56 Clima caldissimo allo stadio Pierre Mauroy, i tifosi del Lille hanno riempito ogni singolo seggiolino. È bolgia totale.
20:54 Tutto pronto in Francia, squadre nei tunnel: a breve il fischio d'inizio di Lille-Chelsea.
20:03 Tuchel invece spariglia le carte e sceglie ancora di non puntare su Werner e soprattutto Romelu Lukaku. In attacco, infatti, il tecnico tedesco sceglie ancora Havertz, con l'americano Pulisic, dando pochi riferimenti e preferendo due punte che diano molto movimento. A centrocampo Marcos Alonso e Azpulicueta sono i laterali, con Jorginho in regia in mezzo a Kanté e Kovacic, mentre la difesa a tre davanti a Mendy vede Rudiger e Christensen braccetti, con Thiago Silva centrale.
20:02 Ed ecco ora le scelte dei due tecnici, partendo proprio dal Lille padrone di casa. Gourvennec sceglie un 4-4-2 che potrebbe anche essere un 3-5-2 in fase di possesso: Celik e l'ex Milan Tiago Djalo sono i terzini, con José Fonte e Botman centrali. A centrocampo André e Xeka sono la cerniera centrale, con Bamba e Gudmundsson esterni. Davanti, invece, ci sono Jonathan David e Burak Yilmaz. Niente Renato Sanches, che acciaccato non va nemmeno in panchina.
20:01 Prima di presentare le formazioni ufficiali della sfida, diamo anche uno sguardo alla squadra arbitrale che dirigerà la gara in Francia, con una formazione tutta italiana. L'arbitro, infatti, sarà Davide Massa di Imperia, reduce da una serata poco brillante da VAR in Torino-Inter. Insieme al fischietto ligure ecco gli assistenti Melli e Alassio, con Pairetto quarto ufficiale. Al VAR c'è Massimiliano Irrati, con Maurizio Mariani AVAR.
20:00 Dall'altra parte, come detto, ci sarà un Lille senza nulla da perdere. La squadra di Gourvennec ha vinto il suo girone di Champions e ha già raggiunto il suo obiettivo minimo: questa sera cercherà di fare la storia.
19:59 Non sono giorni facili, questi, per il Chelsea, che ha visto anche a rischio questa trasferta visto il blocco dei fondi da parte del Governo inglese. In un'atmosfera surreale extra campo, la squadra di Tuchel è riuscita comunque a compattarsi, vincendo le ultime tre sfide disputate.
19:58 In palio questa sera c'è un posto tra le migliori otto squadre d'Europa: Chelsea super favorito, forte anche del 2-0 di Stamford Bridge. Ma attenzione al Lille campione di Francia in carica che non ha nulla da perdere.
19:57 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Lille-Chelsea, gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21.00.
Cronaca di Niccolò Pasta