Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2016-2017)

Lorient
2-1
Rennes
29' Ciani
46' Waris
  Sio 32'
Cronaca Formazioni
20:52 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
20:50 Finisce qui! Lannoy fischia tre volte e sancisce la vittoria dei padroni di casa! Il Lorient, ultimo in classifica batte il Rennes, precedentemente quarto. Gli uomini di Gourcuff mantengono la quarta piazza, ma in caso di risultati avversi potrebbero scendere. Lorient ancora ultimo, ma accorcia le distanze dalla zona salvezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Sta per esaurirsi il tempo a disposizione degli ospiti per recuperare.
90'+2 Gnagnon si lancia in proiezione offensiva, ma nel tentativo di liberarsi dalla marcatura difensiva commette fallo. Punizione difensiva per il Lorient.
90'+1 Ecco che viene segnalato il recupero: si giocherà fino al 93'.
90'
Giallo per Baal: il terzino sinistro ospite ha atterrato Mesloub, che gli stava scappando.
88' Ancora Delecroix! Punizione potente di Pedro Henrique dalla lunga distanza. Traiettoria resa insidiosa dal rimbalzo, ma il portiere di casa si tuffa e devia il tiro.
86' Delecroix salva tutto! Erasmus si è trovato a tu per tu con l'estremo difensore degli arancioni, che però non si è fatto ipnotizzare, avventandosi anche sulla respinta! Disattenzione di Ciani in questa circostanza.
85'
Ecco che arriva l'ultimo cambio della partita: fuori Moreira al posto di Le Goff.
84' Cade a terra in area Ntep! Ma l'arbitro aveva segnalato il fuorifioco, e non il fallo.
83' Va Ntep da calcio piazzato, ma il suo destro da lunga distanza centra in pieno la barriera arancione.
81' Molto duro l'intervento a gamba tesa di Mvuemba ai danni di André. Deve stare attento il 7, unico ammonito della gara fino a questo momento.
79'
... e c'è un cambio anche nei padroni di casa: fuori Waris, autore del secondo gol, e dentro Philippoteaux al suo posto.
78'
Arriva anche l'ultimo cambio di Gourcuff: fuori Sio, al suo posto entra Pedro Henrique...
78' Lancio profondo a cercare Sio, ma il duo Moreira e Ciani fa buona guardia in difesa, facendo poi arrivare il pallone a Delecroix.
77' Prova a fare tutto da solo Ntep, che però si allunga troppo il pallone. Rinvio dal fondo per Delecroix.
76' Bella azione confezionata dai padroni di casa: Moreira allarga su Waris, che gli restituisce palla. Sul cross basso è però attento Mendes ad allontanare il pericolo.
74' Proteste del Rennes per un fuorigioco segnalato a Sio: la squadra ospite fa cenno che la sua posizione sul lancio di Mendes era assolutamente regolare.
73'
Prova a smuovere qualcosa Gourcuff: fuori Grosicki, al suo posto dentro Diakhaby.
72' Koffi viene lanciato in profondità sulla destra, ma il suo cross è totalmente sbagliato. Palla direttamente sul fondo.
71' Ancora scatenato Grosicki a destra: cross molto invitante, sul quale è davvero fondamentale il tocco di Touré per allungare la traiettoria!
69' Va Grosicki a battere. Il suo cross potente è intercettato di testa da Ntep, che però non si avvita abbastanza per direzionare in porta. Palla che si perde molto alta.
68' Sio prova ad alzare un pallone che viene però fermato con la mano da Waris. Punizione a favore del Rennes.
67' Che rischio di Ntep! Mvuemba gli recupera palla e rilancia il contropiede, ma per fortuna degli ospiti Lannoy ha visto un intervento irregolare del 7 arancione.
66' Grosicki tenta di avventarsi su un passaggio filtrante, ma c'è Lautoa in netto anticipo, a chiudere ed allontanare il pericolo imminente.
64'
Primo cambio anche nel Lorient: esce Marveaux, quest'oggi abbastanza nascosto, e al suo posto entra Mesloub.
63' Erasmus! Va in percussione e scambia con Ntep, prima di provare a battere a rete. Ma il sinistro del sudafricano finisce molto lontano dallo specchio della porta.
62' Mvuemba! Prova a battere di destro da appena fuori area su servizio di uno scatenato Waris, ma viene murato dalla difesa ospite.
61' Ancora Grosicki che prova a fare la differenza a destra. Ma appena gli arriva palla viene aggredito da Moreira, bravo e anche fortunato a guadagnare la rimessa dal fondo.
60' Sio porta palla e allarga su Grosicki. Il polacco viene tamponato da Lautoa, in collaborazione con un generoso raddoppio di Waris in ripiegamento.
59' Baal viene chiuso da Lautoa, e, nel tentativo di riconquistare un nuovo possesso, commette fallo. Punizione per il Lorient.
57'
Primo cambio del match: Prcic lascia il campo, al suo posto il sudafricano Kermit Erasmus.
57' Gnagnon! Grande stacco del centrale ospite sul corner, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta.
56' Grosicki crossa da destra. Il suo traversone viene deviato e Ciani, onde evitare pericoli, spara in corner.
55' Il Lorient sembra essere "gasato" dalla rete segnata. Gli arancioni stanno applicando un pressing generosissimo, che manda in difficoltà le iniziative ospiti.
53' Moukandjo! Batte con il destro da posizione molto defilata sull'invito di Lautoa! Il pallone però non inquadra la porta di Costil.
51' Ancora un'iniziativa ospite: Ntep riceve larghissimo e prova a suggerire centralmente per Grosicki. Blocca a terra in uscita bassa Delecroix.
50' Sio! Bella iniziativa in solitaria della punta ospite, che si sistema la palla sul mancino e batte. Il tiro, centrale, è bloccato da Delecroix.
49' Danzé guadagna il fondo sulla destra e va al cross. Lo tampona in ripiegamento Cafu, mandando la palla in fallo laterale.
48' Colpito a freddo il Rennes: adesso la squadra di Gourcuff dovrà essere brava ad organizzare una reazione, senza per questo prestare il fianco alle ripartenze dei ragazzi in divisa arancione.
47' Bella l'azione dei padroni di casa: Marveaux ha allargato sulla sovrapposizione di Koffi. Cross basso su Moukandjo che batte con il destro: il suo tiro basso diventa un assist a porta sguarnita per Waris, al quale basta un tocco!
46'
GOL! Subito avanti il Lorient! Ha segnato Waris!
46' Via! Si parte con la ripresa, dopo il fischio di Lannoy! Il primo pallone del secondo tempo è dei padroni di casa.
Inizio 2° tempo
20:00 Le due squadre si stanno apprestando a fare il loro ritorno sul terreno di gioco dello Stade du Moustoir.
19:47 Fischia Lannoy, mandando negli spogliatoi le due squadre! 1-1 il parziale tra le due compagini: al gol di testa di Ciani ha risposto Sio, bravo a finalizzare l'azione nata da un errore grossolano di Touré.
Fine 1° tempo
44' Hunou! Pericoloso il tiro di destro al volo del trequartista ospite, arrivato su ottimo cross messo a segno da Danzé a destra.
43' Scontro aereo tra Mendes e Moukandjo. Secondo Lannoy il fallo è commesso dall'attaccante di casa.
42' Waris! Stoppa una palla sporca al limite e prova a battere con il destro, trovando però l'opposizione di Gnagnon.
40' Grosicki porta avanti la transizione, salvo poi sprecare l'opportunità sbagliando un tocco piuttosto semplice ad allargare in direzione di Sio.
39' Cercato ancora una volta Ciani su una palla ferma, ma questa volta il centrale di casa commette fallo su Gnagnon, nel tentativo di liberarsi dalla marcatura.
38' Grande numero di Cafu, che salta André con un sombrero sul cerchio di centrocampo. Grande proprietà tecnica in questa circostanza.
37' Moreira! Di fatto il suo è un cross errato con il mancino, ma per poco non stava sorprendendo Costil. Palla alta sopra la traversa.
36' Sio riceve al limite, e cerca l'imbucata in direzione di Grosicki. Ma si alza la bandierina dell'assistente: il 10 polacco viene segnalato in posizione di fuorigioco.
35' Stavolta è provvidenziale Ciani, che allunga la gamba per fermare l'ormai involato Hunou.
33' Errore davvero gravissimo del centrale di casa, che di fatto ha fornito un assist per Grosicki. Il polacco attende, lo punta e scarico sul liberissimo Sio, che può battere comodamente con il mancino. Punteggio in parità!
32'
GOL! Sio pareggia i conti! Azione innescata da un passaggio folle di Touré!
32' Ottima percussione di Moreira sull'out di destra, palla allungata a un compagno, che però perde il possesso.
30' Grosicki! Il Rennes reagisce subito: apertura di André sul polacco, che però va con una specie di pallonetto con l'esterno, facilmente bloccato da Delacroix.
29' Meraviglioso lo stacco del centrale ex Bordeaux e Lazio! Sul tiro dalla bandierina di Marveaux Ciani prende il tempo a tutti e colpisce con uno stacco potentissimo. Costil non può fare nulla.
29'
GOL! Ciani di testa! Lorient avanti!
28' Moukandjo! Si libera benissimo della difesa ospite e va a puntare Costil. Gran botta con il sinistro, ma Costil alza il braccio e manda in angolo.
27' Waris! Il centravanti di casa vede Costil fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una gran botta da fuori di esterno-collo. Palla che sorvola la traversa.
25' Marveaux attacca a destra, provando a combinare con un compagno, ma sulla traiettoria c'è Baal, che poi allontana senza andare troppo per il sottile.
23' Va proprio lo stesso Ntep, che prova a mandare forte di destro in area. Tenta una deviazione Mendes, che non impatta la palla. Blocca Delacroix.
22'
Primo giallo del match, all'indirizzo di Mvuemba, entrato in ritardo su Ntep, che si stava involando lungo la fascia.
21' Marveaux va in slalom sulla trequarti, venendo messo a terra da Andrè. Punizione per i padroni di casa.
20' Sono calati sensibilmente i ritmi della partita. Il Rennes non trova spazi per attaccare, né per provare ad accelerare la velocità di manovra. Il Lorient, dal canto suo, aspetta ben rannicchiato, pronto a rovesciare l'azione.
18' Ntep crossa in mezzo da sinistra, ma sul suo cross c'è la chiusura aerea di Ciani, in netto anticipo sulla traiettoria.
16' Ntep! Il 7 del Rennes, da posizione defilatissima, prova a sorprendere Delacroix con un tocco d'esterno destro. Ma il portiere di casa controlla l'uscita del pallone.
15' Marveaux! Prova ad avventarsi su un pallone mandato in area dal 34 in maglia arancione, ma chiude su di lui la difesa ospite.
13' Fin qui stiamo assistendo ad una contesa molto aperta: le due squadre danno velocità al proprio possesso.
10' Prcic colpito duro da Touré a centrocampo. Lannoy concede il calcio di punizione.
9' Sul tiro dalla bandierina nessuno sviluppo degno di nota.
8' Lorient in contropiede! Marveaux trova Cafu smarcato a centro area, ma sul suo colpo di testa c'è la chiusura provvidenziale di Danzé, che manda in angolo!
6' Occasione Rennes! Ntep recupera palla a Koffi sulla destra, e crossa in mezzo alla ricerca di Sio. Palla troppo lunga per l'attaccante ospite.
4' Mvuemba! Batte con il destro il 7 di casa sul calcio piazzato, ma il suo tiro sorvola la traversa.
3' Gnagnon abbatte Moukandjo da dietro al limite dell'area. Punizione molto interessante appannaggio del Lorient.
2' Grosicki! Primo tentativo da parte degli ospiti, con il 10 polacco che avanza in corsia e batte di destro. Palla alta.
1' Via! Fischia Lannoy e dà l'avvio ufficiale alla contesa! Primo possesso a favore della squadra ospite.
Inizio 1° tempo
19:01 Concluso il minuto di raccoglimento, ora le due squadre si sistemano sul prato, pronte a dare il via alla gara.
19:00 Sono a raccolta intorno al cerchio del centrocampo i ventidue giocatori, e gli arbitri. Un minuto di silenzio per la tragedia che ha colpito la Chapecoense.
18:58 Entrano adesso sul terreno di gioco le due compagini! Lorient con la classica divisa arancione di casa, gli ospiti del Rennes invece vestono con la casacca bianca da trasferta.
18:55 I giocatori di Lorient e Rennes si stanno sistemando lungo il tunnel d'ingresso al campo, al pari del direttore di gara Lannoy.
18:50 Squadre rientrate negli spogliatoi. Si sono dunque concluse le fasi di riscaldamento.
18:40 Andiamo a vedere le scelte dei due tecnici nelle formazioni ufficiali: schemi quasi a specchio, nei padroni di casa c'è comunque un approccio piuttosto difensivo, con ben tre terzini e due difensori centrali in campo. Davanti la coppia Waris-Moukandjo. Negli ospiti le scelte di Gourcuff non sono particolarmente destabilizzanti, davanti c'è la conferma per Sio, assistito alle sue spalle da Hunou.
18:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida di Ligue 1 tra Lorient e Rennes!
Cronaca di Dimitri Conti