Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Lokomotiv Mosca
1-2
Juventus
12' Miranchuk   Ramsey 3'
Costa 90' +3
Cronaca Formazioni
20:50 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:49 Vittoria di importanza vitale per la Juventus, che sale a quota dieci punti e si assicura un posto negli ottavi di finale. Decisivo l'ingresso di Douglas Costa, che regala i tre punti con un'azione personale di splendida fattura.
20:48 Triplice fischio di Ruddy Buquet, cala il sipario! Vittoria al fotofinish della Juventus, che passa a Mosca nel segno di Douglas Costa.
Fine 2° tempo
90'+4
Azione sensazionale del brasiliano, che taglia verso il centro del campo, chiude il dai-e-vai con Higuaín e firma il raddoppio con un tiro radente che passa ancora una volta sotto le gambe di Guilherme. L'ex Bayern esulta togliendosi la maglia, e viene ammonito.
90'+3
GOL DI DOUGLAS COSTA! LA JUVENTUS PASSA ALLO SCADERE!
90'+1 Quattro i minuti addizionali concessi da Buquet.
90' PJANIC! Torre di Rabiot, destro a mezza altezza del bosniaco che colpisce in pieno Murilo. Sarà corner per gli uomini di Maurizio Sarri.
88' Ottantottesimo in corso, pochi minuti a disposizione delle due squadre per provare a spuntarla. Juventus che con tre punti sarebbe aritmeticamente qualificata agli ottavi.
86' KRYCHOWIAK! Ancora protagonista il polacco, che va direttamente in porta dalla distanza: tiro violento, che finisce oltre il montante.
85'
Esce anche Joao Mario, lo sostituisce Kolomeytsev.
84' DYBALA! La 'Joya' impatta in spaccata sul cross radente da sinistra di Rabiot: pallone che finisce abbondantemente a lato, complice anche l'azione di disturbo di Corluka.
83'
Ammonizione per Rybus, autore di un fallo piuttosto ruvido ai danni di Danilo. Primo giocatore sanzionato nella Lokomotiv, il secondo del match dopo Bonucci.
82'
Un po' a sorpresa, Sarri inserisce Dybala per Ronaldo.
81'
Murilo prende invece il posto di Zhamaletdinov.
80' Yuri Semin è pronto a giocarsi la sua prima carta dopo ottanta minuti abbondanti: entrerà a breve Murilo, a lasciargli il posto sarà presumibilmente Corluka.
78' OCCASIONE LOKOMOTIV! Gran riflesso di Szczesny sul destro in estirada di Krychowiak, respinta a botta sicura di Joao Mario: Bonucci salva tutto sulla linea!
77' Stringe i denti Corluka, che si riposiziona al centro della difesa, accanto ad Höwedes. Tredici più recupero alla fine: ancora tutto in equilibrio a Mosca.
76' L'arbitro autorizza l'intervento dei sanitari e sollecita l'uscita dal campo di Corluka. Da valutare le condizioni del croato, a colloquio con i sanitari della Lokomotiv.
75' Problemi per Corluka, che si è accasciato a terra. Sospetto problema muscolare per il difensore della Lokomotiv, che non sembra in grado di proseguire.
74' Rabiot! Inserimento del francese, che crossa a centro area dalla linea di fondo: all'interno dell'area piccola Corluka riesce ad opporsi, interrompendo un'offensiva molto pericolosa.
72' Douglas Costa che, almeno per il momento, agisce da trequartista, alle spalle di Cristiano Ronaldo e Higuaín. Non cambia lo spartito tattico dei bianconeri.
71' Fallo di Rugani, che si appoggia illecitamente a Eder in un duello aereo con il portoghese. Buquet fischia e comanda una punizione per la Lokomotiv.
70'
Fuori anche Khedira, lo sostituisce Douglas Costa.
68' Lancio lungo di Pjanic per Ronaldo, che controlla con il petto, ma viene subito raddoppiato dalla difesa della Lokomotiv. Ribalta il fronte la squadra di Semin.
66' Joao Mario! Conclude un contropiede dei russi, ma calcia malissimo con il destro: pallone che finisce lontanissimo dai pali di Szczesny.
65' Danilo prova a chiudere una combinazione nello stretto con Ronaldo, ma dosa male il tocco di ritorno. Palla sul fondo, si riparte dalla rimessa affidata a Guilherme.
64'
Finisce la partita di Ramsey, dentro al suo posto Bentancur.
63' PJANIC! Destro debole e centrale dalla lunga distanza, nessun problema per Guilherme. Intanto Sarri prepara la prima mossa: ha già smesso la tuta Bentancur.
61' MIRANCHUK! Finezza del russo, che dopo un paio di tocchi apre il piattone e cerca il colpo da biliardo: Szczesny si distende e blocca.
60' Ignatyev rientra sul mancino e scucchiaia in area: Bonucci svetta più in alto di tutti e allontana il pallone, resta però in pressione la Juventus.
58' Uscita temeraria ma efficace di Guilherme, che esce dai confini della propria area e anticipa Ronaldo, rinviando però male il pallone. Era in fuorigioco il portoghese, si alza la bandierina dell'assistente.
57' Eder e Miranchuk banchettano nell'area della Juventus: rammendo salvifico di Pjanic, l'azione viene poi interrotta per l'offside di un giocatore della Lokomotiv.
56' RONALDO! Pallone interno di Alex Sandro, Ramsey fa da sponda per CR7, che calcia a botta sicura dal limite: vola Guilherme, che devia provvidenzialmente in angolo.
54' Gara molto complicata per la Juventus, imbrigliata dall'organizzazione della Lokomotiv, che si difende con sicurezza e quando riparte sa far male.
53' BARINOV! Bell'aggancio di Joao Mario, che arma il destro di Barinov: troppo ampia la conclusione del centrocampista, pallone che sfuma oltre la linea di fondo.
52' Joao Mario rientra sul destro e va in verticale per Eder: Bonucci intuisce le intenzioni dell'ex Inter e arriva per primo sul pallone, allontanandolo in rimessa laterale.
50' Ignatyev alza un campanile indirizzato a Eder, anticipato di testa da Rugani. Buquet assegna una rimessa laterale nei pressi della linea di metà campo alla Lokomotiv.
48' RONALDO! Alla battuta va il portoghese: conclusione simile a quella del primo tempo, con il pallone che rimbalza davanti a Guilherme. Questa volta, però, il portiere non si fa sorprendere, e respinge a lato.
47' Ramsey circumnaviga Zhemaletdinov sulla trequarti russa, guadagnando un calcio di punizione. Sul punto di battuta ci sono Miralem Pjanic e CR7.
46' Fischia Buquet, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:43 Juve che la sblocca dopo appena tre minuti con Ramsey, che approfitta di una papera di Guilherme su un calcio di punizione di Cristiano Ronaldo e infila il tap-in. La Lokomotiv non accusa il colpo e trova il pari al dodicesimo con Miranchuk, tra i più pericolosi nelle fila dei russi.
19:43 Duplice fischio di Ruddy Buquet, cala il sipario sulla prima frazione! Uno a uno il parziale all'intervallo tra Juventus e Lokomotiv Mosca.
Fine 1° tempo
45' RONALDO! Volée di Khedira deviata da Joao Mario, respinta di Cristiano Ronaldo, che calcia alto dall'interno dell'area. Su questa azione dovrebbe chiudersi il primo tempo.
44' Poco più di un minuto allo scadere del tempo regolamentare, per l'eventuale recupero. Resiste l'equilibrio tra Juventus e Lokomotiv Mosca.
43' Possesso molto prolungato della squadra di Maurizio Sarri: Rabiot va al cross dall'out mancini, Corluka legge bene e anticipa Ronaldo, allontanando di prima il pallone.
41' Krychowiak accompagna l'azione dei russi e pennella sul secondo palo con il destro: Ignatyev accorcia e prova a staccare, ma non trova il pallone.
39'
Arriva la prima sanzione della partita: Bonucci finisce sulla lista dei cattivi per un tackle ruvido da tergo ai danni di Eder. Chiede scusa il difensore bianconero.
38' Eder difende bene il pallone dall'attacco alle spalle di Rugani, che abbocca e commette fallo sul centravanti portoghese. Piazzato a metà campo per la Lokomotiv.
37' Juventus che va un po' in difficoltà su un cross basso di Ignatyev: flipper nell'area bianconera, Bonucci risolve l'impasse spazzando il pallone.
35' HIGUAIN! Si è acceso il 'Pipita': destro violento dal limite dell'area, ma l'argentino non riesce ad angolare il suo tentativo, bloccato in due tempi da Guilherme.
34' Cresce la Juventus, che dopo le turbolenze della fase centrale di questo primo tempo sta tornando a comandare il gioco. Più prudente, adesso, la Lokomotiv.
33' HIGUAIN! Che occasione! Cioccolatino di Khedira per Higuaín, che gira di destro al volo a pochi metri dalla porta: Guilherme compie un miracolo e devia in corner.
31' Tutto ok per Rabiot, che si riposiziona a metà campo dopo aver rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina. Uno a uno il parziale dopo trentuno minuti.
30' Problemi per Rabiot, coinvolto in uno scontro con Rybus. Il direttore di gara approfitta di un'interruzione per sincerarsi delle condizioni del francese, che non sembra aver riportato gravi conseguenze.
29' Buona apertura di Bonucci per Alex Sandro, che crossa al centro dopo un controllo a seguire: sul secondo palo Rybus disinfetta l'area con un colpo di testa.
27' KRYCHOWIAK! Molto fluida la manovra dei russi: Krychowiak prende la mira dalla trequarti e cerca il palo più lontano con un radente raccolto in tuffo da da Szczesny.
26' Alex Sandro dosa male il filtrante per Aaron Ramsey: accorcia bene Barinov, che aggancia il pallone e allontana il pericolo. Applausi per lui.
25' Gestione un po' frenetica della Lokomotiv Mosca: pallone arretrato per Höwedes che, preoccupato dal pressing di un avversario, spazza il pallone direttamente in rimessa laterale.
23' Juve che torna a muovere il pallone dopo alcuni minuti di apnea. Ronaldo cerca il break nei pressi della linea di fondo, gli scippa la sfera Zhemaletdinov, che poi esce molto bene palla al piede.
22' MIRANCHUK! Buon momento per la Lokomotiv: azione insistita, Zhemaletdinov calibra con il destro dal lato corto dell'area, lob sul quale si fionda Miranchuk, che di testa spedisce alto non di molto.
20' Juventus ancora in difficoltà sullo strappo in zona centrale di Miranchuk, che apre a sinistra all'indirizzo di Joao Mario: destro secco dell'ex Inter deviato in angolo da Danilo.
19' Ancora un'iniziativa di Rybus, che taglia verso il centro del campo e fa filtrare per Eder, che prova il numero nello stretto. Controllo complicatissimo che non riesce al portoghese.
17' RONALDO! Errore in uscita di Ignatyev, Rabiot raccoglie palla e imbecca tra le linee Ronaldo: l'asso portoghese si gira verso la porta, ma calcia debolmente con il destro.
16' ZHEMALETDINOV! Un po' passiva la difesa bianconera su questa offensiva della Lokomotiv: Eder tocca a rimorchio per Zhemaletdinov, il cui sinistro dal limite finisce alto. C'è stata però deviazione: sarà corner per i russi.
15' Spinge il pubblico di casa, la Juventus gestisce il pallone e prova subito a scuotersi. Gara subito frizzante: un gol per parte e ritmo alto.
13' Tutto da rifare per la Juventus. Sullo scarico di Krychowiak, Rybus dosa alla perfezione in area con il mancino: Miranchuk prende il tempo a Bonucci e gira di testa. La palla sbatte sul legno alla sinistra di Szczesny, ma è lo stesso Miranchuk a ribadire in rete sulla respinta.
12'
PAREGGIA LA LOKOMOTIV, GOL DI MIRANCHUK
11' Ramsey danza sul pallone e si defila verso l'esterno: arriva il raddoppio di Ignatyev, che sporca il pallone al gallese, concedendo però la touche in zona d'attacco alla Juventus.
10' Miranchuk rientra sul mancino e cerca l'imbucata per Zhemaletdinov, che s'era inserito: pallone troppo lungo, intercettato in uscita bassa da Szczesny.
9' Ronaldo! Semina il panico nell'area dei russi CR7, che scarica il mancino da posizione defilata: conclusione rimpallata in corner dalla difesa della Lokomotiv.
8' Per il momento la UEFA assegna il gol ad Aaron Ramsey. Il responso non è definitivo, ma ad ora il sigillo è del gallese ex Arsenal.
6' Joao Mario! Prova a farsi vedere il portoghese, che scucchiaia dal vertice dell'area: cross che si trasforma in un tiro, che finisce non si molto sopra il montante.
5' Da stabilire se la rete sia attribuibile a Cristiano Ronaldo, o se si tratti di autogol di Guilherme. C'è anche l'opzione Ramsey, che forse ha impattato prima che il pallone superasse per intero la linea.
4' Ma che errore di Guilherme! Il portoghese si fa carico del calcio di punizione con un destro basso che passa sotto le gambe del portiere della Lokomotiv. Ribadisce in rete Rmasey, ma la palla sembrava aver già varcato la linea di porta.
3'
GOL DI RONALDO! LA JUVENTUS È IN VANTAGGIO!
3' Avvio molto spezzettato: Zhemaletdinov frana addosso a Rabiot, speronando il centrocampista francese. Calcio di punizione dall'out mancino per la Juventus.
2' Subito un'interruzione: è rimasto a terra Khedira, toccato duro da Krychowiak. Ha subito un pestone il tedesco, per il quale non si è però reso necessario l'intervento dei sanitari.
1' Fischia Buquet, si comincia! È la Lokomotiv Mosca a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa con inserti verdi per i russi, Juventus in completo blu.
Inizio 1° tempo
18:52 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve l'inno della Champions e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:57 Juventus senza De Ligt, infortunatosi alla caviglia sinistra: toccherà a Rugani guidare la difesa insieme a Bonucci. Danilo e Alex Sandro sugli esterni, al fianco di Pjanic Maurizio Sarri schiera Khedira e Rabiot, preferito a Matuidi. Ramsey sarà il trait d'union, alle spalle della coppia Higuaín-Ronaldo. Va addirittura in tribuna Federico Bernardeschi.
17:54 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Difesa a quattro per la Lokomotiv Mosca: Ignatyev e il rientrante Rybus presidieranno le corsie esterne, ai lati del duo Höwedes-Corluka. Non c'è Murilo, la chiave tattica è infatti Zhemaletdinov, che rimpolpa la mediana: sarà lui ad affiancare Krychoviak e Barinov. A supporto di Eder spazio al doppio trequartista: c'è Joao Mario con Miranchuk.
17:45 All'andata vinse la Juventus, con il brivido: la doppietta di Paulo Dybala ribaltò il vantaggio iniziale di Miranchuk, consentendo ai bianconeri di tenere il passo dell'Atlético Madrid. Questa sera può essere già decisiva: in caso di vittoria, la squadra di Maurizio Sarri avrebbe l'aritmetica certezza di passare il turno, con due giornate d'anticipo. Serve un'impresa ai rossoverdi, distanti quattro punti dalle due leader del raggruppamento, e obbligati a fare risultato pieno per mantenere aperto il discorso qualificazione. Immacolato lo score della 'Vecchia Signora' contro la formazione russa, sempre battuta nei tre precedenti in campo europeo.
17:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lokomotiv Mosca-Juventus, incontro valido per il quarto turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini