Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Livorno
1-0
Pisa
16' Benedetti(A)  
Cronaca Formazioni
20:02 Un saluto e un ringraziamento da Riccardo Caponetti, ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
19:56 Il Livorno sale al terzultimo posto in classifica e va a quota 7 punti. Il Pisa è 14° a 10.
19:54 Finisce la partita, vince il Livorno il derby contro il Pisa. Al "Picchi" finisce 1-0 grazie all'autogol di Benedetti al 16' del primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+5 Segna Moscardelli dopo la sponda di Marconi, ma l'arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco.
90'+5 ROCCA! Tutto solo in area dopo un contropiede calcia malissimo e non prende neanche lo specchio.
90'+4 Verna mette palla in area, Moscardelli controlla ma poi Boben è attento e allontana.
90'+3 Livorno che cerca di perdere tempo in ogni situazione.
90' Cross di Porcino, palla ribattuta fuori su Murilo che controlla e calcia al volo: facile la presa centrale per Gori.
90' 5' di recupero.
89' Forcing finale del Pisa, il Livorno è tutto dietro.
86'
Giallo per Benedetti.
85' Triangolo Marconi-Moscardelli, poi il primo calcia da fuori col sinistro, ribattuto da Boben.
83' Tiro senza pretese di Luci da fuori, blocca Gori centralmente.
82'
Ultimo cambio per il Livorno: dentro Murilo, fuori Raicevic.
78' MOSCARDELLI! Al volo, col destro, su un cross da lontano: Boben è bravo a deviare in angolo e togliere la palla dalla disponibilità di Marconi.
75' Batti e ribatti in area del Livorno con Lisi che alla fine prova a calciare, ma viene murato.
74'
Esordio stagionale per Moscardelli, che rileva Masucci nel Pisa.
73' Ci prova Marconi con il destro da fuori, palla deviata che si alza facilmente tra le braccia di Zima.
71' Intelligente cross di Porcino per Del Prato, che taglia davanti a Lisi, bravo a fare la diagonale e a ostacolare con il corpo l'avversario, che da due passi altrimenti avrebbe dovuto solo toccare la palla in rete.
70' Pisa ora in campo con un 3-4-2, Livorno invece con un 5-3-1
67'
Ammonito anche Luci per l'occasione.
67' Incredibile follia per il neo entrato del Pisa, che reagisce a Luci e lo colpisce in volto.
66'
ROSSO PER BIRINDELLI!
66' Si accendono gli animi in campo, c'è Luci a terra.
65' Possibile contropiede per il Livorno con Raicevic che serve Rocca, il cui controllo è sbagliato e vanifica così una buona occasione.
64'
Secondo cambio per il Pisa: Birindelli subentra a Meroni.
63' Occasione Pisa. Sempre di testa, ma questa volta è Masucci che non trova lo specchio della porta.
62' MARCONI! Su cross da destra di Meroni, prende il tempo a tutti e di testa spinge bene la palla verso la porta: tentativo fuori di pochissimo.
60'
Primo cambio per il Pisa: Di Quinzio rileva Marin.
59'
Giallo anche per il difensore del Pisa Aya.
59'
Ammonito Raicevic per un accenno di rissa con Aya.
57'
Secondo cambio per il Livorno: fuori Braken, dentro Gasbarro.
56' In attesa del cambio c'è Porcino a fare il terzo di difesa per il Livorno.
55'
Era già ammonito Bogdan, dunque viene espulso: Livorno in 10.
55'
Giallo per Bogdan per un fallo sulla trequarti su Siega.
54'
Primo cambio per il Livorno: fuori Marras, dentro Rocca.
52' MASUCCI! Controlla bene di petto una sponda di Marconi e a tu per tu con Zima non riesce a batterlo: poi sulla ribattuta spara la palla sopra la traversa.
51' Livorno che si chiude bene e poi prova subito a ripartire. Pisa, invece, che cerca di imporsi ma trova tante difficoltà nella metà campo offensiva.
49' Pisa che ora sembra essere in campo con un 4-3-1-2 con Siega alle spalle di Marconi e Masucci.
46' In campo gli stessi 22 del primo tempo, nessun cambio durante l'intervallo.
46' Ricomincia la gara.
Inizio 2° tempo
18:47 Senza recupero finisce il primo tempo tra Livorno e Pisa. Padroni di casa in vantaggio nel derby per 1-0, grazie all'autogol al 16' di Benedetti su cross di Porcino.
Fine 1° tempo
44' Lisi ancora il migliore per il Pisa. Spunto a sinistra, cross sul secondo palo per Masucci e Verna, ma Porcino è ben posizionato e colpisce lui di testa la palla per allontanarla.
42' Punizione Livorno da sinistra, palla tagliata in area con Broken che la tocca senza prendere lo specchio della porta.
39' Calcia Gugher con il collo destro, palla bassa che viene poi respinta dalla difesa del Livorno.
38'
Fallo di Bogdan su Meroni al limite dell'area, punizione per il Pisa: zona defilata sulla parte destra del campo, perfetta per un mancino.
37' Buono spunto di Siega a sinistra: il numero 7 guadagna il fondo dopo aver disorientato Agazzi, poi palla dietro dove c'è Porcini che allontana.
34' Pisa avanti. Lisi rientra sul destro in area, calcia verso la porta ma Boben con il piede alza la palla, sempre in area. Alla fine duello aereo e corner per gli ospiti.
33' Occasione Livorno. Cross da sinistra, Raicevic anticipa tutti di testa, poi sulla traiettoria c'è Braken che gira anche lui di testa verso la porta. Era però in posizione di fuorigioco, quindi l'arbitro ferma tutto.
31' Buona la chiusura di Benedetti, che legge bene il rimbalzo della palla e addirittura si fa fare fallo da Marras.
29' Pisa che in fase di non possesso si mette a 4 in difesa, con Meroni quarto a destra e Lisi basso a sinistra.
27' Punizione per il Pisa, sempre da sinistra. Gucher muove la palla con Siega, poi cross tagliato dentro dal quale non nasce alcun pericolo.
25' Buona opportunità in contropiede per il Pisa, ma Marconi sulla trequarti, in superiorità numerica, fa un lancio incomprensibile per nessuno. Recupera quindi il Livorno.
21' BRAKEN! Sfiora l'autogol di testa sulla punizione da sinistra: la palla, deviata all'indietro, centra la traversa piena.
20' Grande break di Lisi, che recupera palla in mezzo al campo e salta due uomini, prima di prendersi il fallo sull'out di sinistra. Punizione Pisa.
18'
Giallo per Boben.
17' Si apre il derby con un autogol di Bendetti. Cross di Porcini da sinistra, Braken taglia sul primo palo ma non prende di testa la palla, che poi viene deviata goffamente dal numero 33 nella propria rete.
16'
AUTOGOL DI BENEDETTI! LIVORNO AVANTI!
15' Occasione Livorno. Sugli sviluppi del corner, Boben riceve all'altezza del dischetto di rigore, leggermente defilato: controlla e calcia con l'interno, sfiorando di poco il primo palo.
14' Buona chiusura di Benedetti, che capisce l'intenzione di Raicevic di fare il velo. Poi la palla torna in area del Pisa e Aye la mette in angolo.
11' Si fa vedere anche il Livorno davanti con Raicevic, che con il destro calcia debolmente verso la porta: palla che esce senza creare patemi a Gori.
10' Buon momento per gli ospiti, che hanno il predominio del campo.
9' MARCONI! Altra chance per il Pisa. Cross teso di Lisi da sinistra, taglia sul primo palo e di testa la gira verso la porta. Palla fuori di poco dal palo lontano.
7' MASUCCI! Prima grande occasione per il Pisa. Lisi va sull'uno contro uno con Del Prato, lo salta e mette sul secondo palo una palla morbida per Masucci, che al volo spara in curva.
6' Rischia Gori sulla pressione alta di Marras, che per pochi centimetri non gli ruba la palla! Alla fine il portiere del Pisa riesce a lanciare avanti.
4' Porcino va dalla bandierina, Gonnelli salta più in alto di tutti ma non prende lo specchio della porta.
4' Risponde il Livorno con un cross dalla destra insidioso, deviato da Gori in angolo.
2' Primi due minuti di marca Pisa, con il suggerimento sbagliato di Siega in verticale.
1' Comincia il match.
Inizio 1° tempo
17:59 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo in un Armando Picchi tutto esaurito.
17:48 Il Pisa risponde con un 3-5-2: in difesa non rientra De Vitis, dunque spazio a Meroni con Aye e Benedetti. Lisi torna a destra con Marin a fare il quinto a sinistra. Confermato il terzetto di centrocampo e la coppia d'attacco Masucci-Marconi.
17:44 Andiamo alle formazioni, partendo dal Livorno. Breda schiera i suoi con un 3-4-1-2 con Marras dietro a Raicevic e Braken: Mazzeo, dato per titolare, parte dalla panchina. In difesa, nel terzetto, Gonnelli sarà il centrale: Di Gennaro non ha recuperato. C'è invece Luci in mezzo al campo a far coppia con Agazzi.
17:37 Sarà l'atto 48° della storia dei loro precedenti, il cui score pende dalla parte del Livorno (22 successi contro 9, con 16 pareggi).
17:34 Non naviga in acque difficili come il Livorno, ma anche il Pisa non può scherzare con la classifica: 13° posto a 10 punti, solo +3 sulla zona playout. I neroblù non vincono dal 15 settembre, da lì in poi 2 sconfitte e 3 pareggi (l'ultimo a Crotone per 1-1).
17:33 Il Livorno è il fanalino di coda del campionato di B con solo 4 punti. La squadra, reduce da una buona prova a Frosinone, viene da 3 sconfitte consecutive: non fa punti da un mese, era lo scorso 24 settembre con il Cosenza.
17:29 La parola “derby” connota sempre una sfida di emozione, pathos, gioie e anche dolori. Che sia di Premier League, Serie A o B poco importa, quando sul campo si affrontano due rivali storiche cittadine o regionali c’è sempre una sensazione speciale.
17:16 Buon sabato pomeriggio a tutti i gentili lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti e benvenuti alla diretta testuale di Livorno-Pisa, 9a giornata di campionato di Serie B.
Cronaca di Riccardo Caponetti