Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Livorno
2-2
Palermo
73' Diamanti
82' Raicevic
  Nestorovski 41'
Trajkovski 89'
Cronaca Formazioni
17:01 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
17:00 Secondo tempo denso di episodi: il Livorno la ribalta con l'eurogol di Diamanti e il colpo di testa del subentrato Raicevic, ma il Palermo non demorde e ripristina l'equilibrio al fotofinish con Trajkovski, che infila il tap-in su invito di Puscas.
16:59 È finita! Dopo un recupero interminabile è due a due tra Palermo e Livorno: applausi convinti del pubblico del Picchi.
Fine 2° tempo
90'+6 Spiovente di Diamanti che diventa buono per Gori, che non inquadra lo specchio di testa. Era peraltro in offside il centravanti del Livorno.
90'+5 Grande stanchezza in campo, da una parte e dall'altra. Le due squadre sembrano aver esaurito le energie dopo aver dato tutto. Occasione, intanto, per il Livorno, che batterà una punizione dalla lunga distanza.
90'+3 Clamoroso! Raicevic riparte a grandi falcate, Bellusci lo pedina e lo travolge con un intervento in scivolata violento da tergo. Rosso diretto per il difensore, che accetta la decisione di Di Paolo.
90'+2
ESPULSO BELLUSCI!
90'+1 Sono sei i minuti di extra-time concessi da Di Paolo.
90' Gelato il Picchi! Moreo strozza il mancino dal limite, tentativo di stop di Puscas che si trasforma in un assist per Trajkovski, che da pochi passi non sbaglia!
89'
PAREGGIO DEL PALERMO! HA SEGNATO TRAJKOVSKI!
88' Destro velleitario dalla lunga distanza di Murawski, Luci si distende e ribatte la conclusione. Riconquista subito palla il Palermo, che resta in pressione.
86' Livorno che dal canto suo prova invece ad addormentare i ritmi. Ultimi minuti tutti da vivere: ci si gioca una fetta di stagione da qui al triplice fischio.
85' Finale al cardiopalma al Picchi. Stremati i giocatori del Livorno, mentre i rosanero si riversano in avanti alla disperata ricerca del pareggio.
83'
Alza bandiera bianca Fiordilino, al suo posto entra Trajkovski.
83' Esplosione di gioia al Picchi! Lancio lungo di Luci, torre sul secondo palo di Gonnelli, Raicevic anticipa di testa Aleesami e fredda Brignoli da pochi passi.
82'
GOL DI RAICEVIC! L'HA RIBALTATA IL LIVORNO!
81' Crampi per Fiordilino, che si è accasciato a terra. Lo staff sanitario del Palermo lo accompagna momentaneamente a bordocampo, per sincerarsi delle sue condizioni.
80' Diamanti ingaggia un duello in velocità con Fiordilino e crossa dal lato corto dell'area: il centrocampista rosanero si oppone e devia in calcio d'angolo.
79' È a terra Diamanti, che ha ricevuto un colpo da tergo da Fiordilino. Sulle gambe il trequartista del Livorno, che ha speso molto fino a questo momento.
78'
Corre ai ripari Delio Rossi che inserisce Szyminski per Rispoli.
76' Adesso è tutta un'altra partita: pari che ha rivitalizzato il Livorno, che non si accontenta dell'uno a uno e attacca con insistenza. Palermo in difficoltà.
74' Raicevic apparecchia Diamanti con una torre di testa: come nel primo tempo, l'ex Bologna vede Brignoli lontano dai pali e scarica il sinistro. Stecca che piega le mani all'estremo difensore e gonfia la rete.
73'
DIAMANTI! GOL STRAORDINARIO! HA PAREGGIATO IL LIVORNO!
72'
Finisce anche la partita di Valiani, che lascia il posto a Kupisz.
71'
Dentro anche Puscas per Nestorovski.
70' Richiamato anche George Puscas: Nestorovski il maggiore indiziato per lasciare il posto al romeno. Forze fresche per entrambe le squadre.
69' Spiovente teso di Diamanti sullo scarico di Gori: Raicevic taglia sul primo palo ma viene anticipato da Rajkovic, che pulisce l'area di testa.
67' Ancora proteste del Livorno mentre Breda prepara la seconda mossa: sarà Eguelfi il prossimo rinforzo per i toscani. Ancora tutti e tre i cambi a disposizione di Delio Rossi.
66' Altro episodio controverso: blocco di Jajalo (già ammonito) su Di Gennaro che stava guidando una ripartenza amaranto. Fa cenno di proseguire Di Paolo.
65' Luci sbaglia l'appoggio per Valiani e lancia il contropiede del Palermo, che preferisce mettere in ghiaccio il pallone anziché affondare il colpo.
63' Nestorovski vince un paio di rimpalli in zona centrale e imbuca per Falletti, che aveva però arrestato la corsa. Riparte subito il Livorno: non c'è un attimo di sosta.
62' MOREO! Prova a girarsi su Di Gennaro e scarica un destro non irresistibile reso velenoso dalla deviazione del difensore: Zima prova a mantenere in campo il pallone, ma è costretto a smanacciare in corner.
60'
Perfezionato il cambio: esce Murilo, entra Raicevic.
59' Breda si appresta ad effettuare il suo primo cambio: richiamato Raicevic, che ha già smesso la tuta. Dovrebbe essere Murilo a lasciargli il posto.
57' Questa volta a protestare è il Palermo, che reclama un calcio di rigore. Sembravano esserci gli estremi per il secondo penalty in favore dei rosanero, ma il direttore di gara ha giudicato legale il contatto tra Agazzi e Falletti.
56' CHE OCCASIONE PER IL PALERMO! Gran torre di Moreo per Falletti che può puntare Zima, Agazzi lo insegue e lo sbilancia, deviando il pallone oltre la linea di fondo. Non c'è nulla secondo Di Paolo, che assegna il corner.
54' Livorno che in questa ripresa dovrà necessariamente esporsi per provare a raddrizzare la partita. Il Palermo stringe i denti e agisce di rimessa.
53' NESTOROVSKI! Scarica su Fiordilino, che gli restituisce il favore con un lob morbido: il macedone cerca la doppietta con una torsione di testa troppo debole per impensierire Zima, che intercetta.
52'
Jajalo sperona Diamanti per tamponare un contropiede amaranto. Poi nervi tesi tra Fiordilino e Luci: Di Paolo seda gli animi e ammonisce il bosniaco per il fallo.
50' Autorizzato il rientro in campo di Rajkovic, che può riposizionarsi al centro della difesa, al fianco di Bellusci. Ripristinata la parità numerica.
49' Si dirige momentaneamente a bordocampo Rajkovic, scortato dallo staff sanitario rosanero: ferita all'arcata sopraccigliare per il centrale.
48' Ancora a terra Rajkovic, medicato dai sanitari del Palermo. Protestano gli amaranto per l'eccessiva perdita di tempo, Di Paolo fa cenno che recupererà tutto in coda.
47'
Problemi per Rajkovic, che perde sangue dal volto. Il serbo ha avuto la peggio in un duello aereo con Gori, che è stato ammonito da Di Paolo.
46' Fischia Di Paolo, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:50 Grandi proteste al termine dei primi quarantacinque minuti per il penalty assegnato da Di Paolo ai rosanero per un presunto fallo di Boben ai danni di Falletti. Rigore trasformato con freddezza da Ilija Nestorovski, che sta decidendo il match.
15:50 Cala il sipario sulla prima frazione dopo un finale incandescente: Palermo in vantaggio all'intervallo grazie al calcio di rigore trasformato da Nestorovski.
Fine 1° tempo
45'+2
Eccesso di proteste di Lorenzo Gonnelli che rimedia un cartellino giallo. Il centrale amaranto era diffidato: salterà il prossimo impegno in campionato del Livorno.
45'+1 Tre minuti di recupero concessi da Di Paolo.
45' È stato espulso Igor Protti, club manager del Livorno. Penultimo minuto regolamentare del primo tempo prima della comunicazione dell'extra-time, che si preannuncia corposo.
43' Prende provvedimenti il direttore di gara che allontana un membro della panchina amaranto. Fase caldissima del match: è una bolgia il Picchi.
42' Grande esecuzione del macedone: Zima intuisce l'angolo, ma riesce soltanto a sfiorare il pallone, che si deposita in buca d'angolo. Proteste feroci dalla panchina del Livorno.
41'
GOL DI NESTOROVSKI! L'HA SBLOCCATA IL PALERMO!
41' Possibile svolta del match dopo quaranta minuti: Falletti triangola con Fiordilino al limite dell'area amaranto ed elude la pressione di Boben, che sembra agganciarlo. Di Paolo non ha dubbi e indica il dischetto.
40' CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO!
38' Murawski! Destro ambizioso dai venticinque metri smorzato dalla deviazione di Boben: lettura agevole per Zima, che si distende e blocca il pallone.
37' Rispoli alza un campanile di testa sulla solita pennellata da destra di Valiani: uscita alta di Brignoli che intercetta il pallone e fa partire il contropiede dei siciliani.
35' Prende coraggio il Livorno che prova a capitalizzare da questo momento favorevole. Dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale recupero.
34' Si dispera Gasbarro: colpo di testa da distanza zero che sembrava destinato a gonfiare il sacco, decisivo il disimpegno di Rajkovic, che ha tenuto tutto in equilibrio.
32' GASBARRO! Occasione incredibile! Cross da destra di Valiani, sul secondo palo sbuca Gasbarro, dimenticato dalla difesa rosanero: l'ex Pontedera inzucca nell'area piccola, Rajkovic salva un gol già fatto con un prodigioso salvataggio di testa sulla linea di porta!
31' Trentuno sul cronometro, ancora reti bianche tra Livorno e Palermo. Gara sin qui bloccata: nessuna delle due formazioni è riuscita a prevalere sull'altra.
29' Rajkovic alza il baricentro per accompagnare la discesa dei siciliani: l'apertura a destra del centrale all'indirizzo di Rispoli scivola però oltre la linea laterale.
28' NESTOROVSKI! Cross morbido di prima intenzione di Aleesami, Nestorovski cerca l'impatto di testa in tuffo sul primo palo, ma non inquadra lo specchio!
26' Qualche timida protesta degli amaranto per un presunto colpo illecito nell'area del Palermo di Murawski ai danni di Gasbarro. Non c'è nulla secondo Di Paolo, che fa cenno di proseguire.
25' Body-check di Rispoli su Murilo, che gli aveva preso il tempo. Il direttore di gara comanda un piazzato a centrocampo per il Livorno e richiama il laterale rosanero.
24' Diamanti si defila a sinistra e calibra un traversone solo nelle intenzioni: traiettoria troppo sul portiere, che scollina la traversa e sfuma oltre la linea di fondo.
22' Diamanti! Riceve palla a metà campo e cerca l'eurogol dopo aver visto Brignoli lontano dai pali: ampio campanile che consente all'estremo difensore di recuperare la posizione e bloccare agevolmente.
20' DIAMANTI! All'improvviso il Livorno: assolo di Diamanti che converge verso l'interno del campo e arma il sinistro. Conclusione violenta ma centrale, intercettata in due tempi da Brignoli.
19' Ancora un'imprecisione in transizione del Livorno: fendente dalla trequarti di Valiani che carambola direttamente in zona Brignoli, che raccoglie il pallone in uscita bassa.
18' Murilo scarica su Diamanti che alza il pallone a beneficio di Gori, appostato a centro area: traiettoria troppo lunga per il centravanti che finisce docile tra le braccia di Brignoli.
17' Radoslaw Murawski imbuca per il taglio di Fiordilino: Boben accorcia con la giusta tempistica e si frappone, scortando il pallone oltre la linea di fondo.
15' Eccesso di foga di Falletti che frana addosso a Di Gennaro nel tentativo di soffiargli il pallone. Di Paolo interviene e redarguisce il trequartista rosanero.
14' Aleesami si mette in proprio e prova a sfondare nei pressi del lato corto dell'area: Valiani gli sporca il pallone e, con la complicità di Luci, ribalta il fronte.
13' Primo corner per il Palermo di cui si fa carico César Falletti: spiovente troppo ampio per le torri rosanero, che aveva peraltro oltrepassato la linea di fondo.
11' Velo di Falletti per Nestorovski, che prova a chiudere il dai-e-vai con un tocco in profondità. Non s'intendono i due: l'uruguaiano si era sganciato per ricevere sui piedi.
10' MOREO! Imbeccato dal lancio di Nestorovski Moreo si prolunga il pallone con un colpo di testa e, resistendo alla carica di Gonnelli, va in porta con il destro: sfera ampiamente sopra il montante.
8' Attacca ancora il Livorno: Gasbarro rientra sul destro e crossa, Bellusci è attento e libera l'area al volo. Resta in pressione la banda di Breda, che guadagna il primo corner della gara.
7' Gran break di Valiani che mette a sedere Aleesami e pennella al centro da destra: ben posizionata la linea rosanero, che disinfetta l'area di rigore.
6' Valiani prende il tempo a Falletti, che lo sgambetta. Fischio di Di Paolo che assegna un calcio di punizione agli amaranto, cenno d'intesa tra i due.
4' Gittata lunga da metà campo di Jajalo: il tracciante per Moreo è però troppo potente e scivola direttamente oltre la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Zima.
3' Azione solitaria di Nestorovski che litiga con il pallone, ne approfitta Gasbarro che scippa la sfera al macedone e guadagna la touche in zona difensiva.
2' Moreo! Prima offensiva dei rosanero sull'asse Falletti-Moreo: lancio millimetrico dell'uruguaiano per lo scatto a destra del nove, il cui traversone taglia tutta l'area amaranto senza trovare deviazioni.
1' Fischia Di Paolo, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Palermo. Consueta casacca amaranto per il Livorno, siciliani in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:09 Qui Palermo: non arruolabili Salvi e Chochev, out anche Haas, che dovrà scontare un turno di stop. Rispoli e Aleesami ai lati di Bellusci e Rajkovic. Jajalo in regia, rifornito dai due incursori, che saranno Murawski e Fiordilino. Falletti trait d'union tra centrocampo e attacco, nel tandem a sorpresa sarà Moreo e non Trajkovski la spalla di Nestorovski.
14:07 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Breda senza lo squalificato Porcino. Restano fuori, oltre a Mazzoni, anche Marchi e Lombardi. Linea a tre davanti a Zima con Gonnelli, Di Gennaro e Boben. Valiani e Gasbarro sulle corsie, in mezzo al campo confermato Agazzi al fianco di Luci. Diamanti farà da raccordo alle spalle di Gori e Murilo, preferito a Raicevic.
14:01 L'intreccio tra aspirazioni diametralmente opposte, ma che trovano un punto di convergenza nella necessità di ottenere un successo che, a pochi step dal gong finale, potrebbe davvero determinare molto nelle rispettive stagioni. Il Livorno per scacciare l'incubo retrocessione diretta e cercare di mantenere vivo il sogno di salvarsi senza dover passare attraverso un tortuoso percorso secondario come quello dei play-out, il Palermo per dare l'assalto al Lecce secondo, impegnato domani sera nella partitissima contro il Brescia. Al Picchi sarà sfida tra due formazioni che vivono un momento non semplice, per motivi differenti. Amaranto in piena crisi di risultati: un solo pari e quattro k.o. negli ultimi cinque impegni, un ruolino di marcia rovinoso che rischia di compromettere i progetti di sopravvivenza della banda di Breda. Rosanero tra vicissitudini societarie e ribaltone in panchina. L'uno a uno con il fanalino di coda Padova è costato l'esonero a Stellone, cui è subentrato Delio Rossi, che avrà il compito di centrare un poker di vittorie da qui alla fine della regular season. Grande equilibrio nei ventuno precedenti in cadetteria: sette i successi tra le mura amiche dei toscani, contro i sei dei siciliani.
13:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Livorno-Palermo, incontro valido per il trentacinquesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini