Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Livorno
2-2
Frosinone
15' Ferrari
50' Del Prato
  Citro 31'
Dionisi 69'
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Il Frosinone interrompe la striscia di sei vittorie consecutive in campionato, ma resta imbattuto in questo 2020. Altro segnale del Livorno dopo il blitz di Verona, anche se resta molto complicata la volata salvezza per gli amaranto.
22:54 Triplice fischio di Daniele Minelli, non c'è più tempo! Finisce due a due al Picchi tra Livorno e Frosinone.
Fine 2° tempo
90'+4 ROHDEN! Libera il destro dall'interno dell'area, Plizzari abbassa la saracinesca ed evita la beffa finale. Continua a premere il Frosinone.
90'+3 Nulla di grave per Sven Braken, che si riposiziona in attacco per questi due minuti finali. Se n'è già andata quasi metà del recupero.
90'+2 Problemi per Braken, che si accascia a terra: l'attaccante, protagonista il precedenza di una caduta rovinosa, ha accusato un dolore alla spalla.
90' Quattro i minuti di recupero concessi da Minelli. Quattro minuti per le speranze delle due squadre.
88' Di nuovo in campo Awua, che stringerà i denti in questo finale: ha già esaurito le sostituzioni, infatti, Roberto Breda. Meno di due minuti allo scadere del tempo regolamentare.
87' Problemi per Awua, per il quale si rende necessario l'intervento dei sanitari del Livorno. Il centrocampista nigeriano viene momentaneamente scortato a bordocampo.
86' Non c'è un attimo di sosta: Braken perde l'equilibrio nell'area del Frosinone e lamenta un fallo ai suoi danni di Ariaudo. Gli fa cenno di rialzarsi Minelli.
84'
E così è: dentro Paganini per Novakovich.
83'
Tanti contrasti in questo finale: l'arbitro sanziona Awua, entrato duro in scivolata su Novakovich. Lo stesso numero diciotto è pronto a lasciare il posto a Paganini.
82'
C'è anche tempo per il terzo e ultimo cambio di Breda: esce dal campo Marras, sostituito da Brignola.
81'
Perfezionato il cambio: dentro Braken, gli lascia il posto Ferrari. Rimandato di qualche istante l'ingresso di Paganini.
80' Pronto un cambio per parte: richiamati Braken e Paganini, che faranno a breve il loro ingresso in campo. Scatta in questo istante l'ottantesimo.
79' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare: tutto in equilibrio al Picchi tra Livorno e Frosinone, si prospetta un finale incandescente.
77'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Krajnc, autore di un intervento irregolare sul solito Marras. Sale a tre la conta degli ammoniti in questo match.
76'
Fallo di Agazzi, che strattona con veemenza Zampano, impedendogli di ripartire. Fallo tattico punito dal direttore di gara con il cartellino giallo.
74' FERRARI! Pericolo costante sulle palle alte: è ancora una volta lui ad arrivarci su un cross calibrato da sinistra. Sfera che termina a lato non di molto.
72' DI GENNARO! Occasioni a profusione: batti e ribatti nell'area del Frosinone sugli sviluppi di un corner, deviazione in mischia di Di Gennaro, che colpisce in pieno il palo.
71' SECK! Si mette in proprio Seck, che prova a riscattare l'errore precedente con un assolo concluso da un tiro violento, respinto con i pugni da Bardi.
70' Perfetta l'esecuzione del grande ex, che piazza il suo tiro radente, infilando il pallone all'angolino. Spiazzato Plizzari, che aveva battezzato il lato opposto.
69'
TRASFORMA DIONISI! È 2-2 AL PICCHI!
68' Colpo di scena al Picchi! Novakovich difende con grande mestiere il pallone, occultandolo a Seck: è ingenuo il numero quarantasette, che non rallenta la corsa e tampona l'attaccante. Non ha dubbi Minelli, che indica il dischetto.
68' CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE!
66'
Sembra aver accusato un fastidio Haas, che lascia il campo. Al suo posto Nesta inserisce Vitale.
65' Haas abbatte Marras con un tackle violento. Si lamenta l'attaccante del Livorno, che vorrebbe la sanzione per l'ex Palermo: non è dello stesso avviso l'arbitro, che si limita a redarguire lo svizzero.
63' Guadagna un altro corner la squadra di Breda: Marras fa carambolare il pallone sui piedi di D'Elia, che è costretto a concedere il tiro dalla bandierina agli avversari.
62'
Scatta l'ora di Dionisi, ex della sfida: gli lascia il posto Maiello.
60' Gol di Ferrari! Ma è fuorigioco: l'attaccante segna in spaccata dopo il riflesso di Bardi su Marsura. Il gioco era già fermo: l'assistente, infatti, aveva segnalato l'offside del numero sette.
59' In grande difficoltà il Frosinone, che sembra aver accusato il colpo dopo la rete del due a uno a firma Del Prato. Nesta, a bordocampo, studia le prossime mosse.
58' AGAZZI! Imbeccato da Marsura, il centrocampista del Livorno si aggiusta il pallone sul destro e lascia partire un radente che finisce a lato di circa un metro.
56' CITRO! Conclusione secca del nove, ben indirizzata verso lo specchio della porta: la deviazione di Bogdan fa impennare il pallone, che sfuma alto non di molto.
54' Doppio dribbling di Zampano sul neo-entrato Seck, che abbocca e commette un fallo evitabile nei pressi del lato corto dell'area. Chance da fermo per il Frosinone.
53' MARSURA! Prova a piazzare il destro dal vertice dell'area sul tocco arretrato di Del Prato: pallone che termina alto sopra la traversa.
52' Ripresa decisamente in salita per il Frosinone, colpito a freddo, subito dopo l'intervallo. Il Livorno, sulle ali dell'entusiasmo, continua ad attaccare.
51' Che pasticcio della difesa ciociara! Maiello perde palla in area con eccessiva leggerezza: Agazzi vince un rimpallo con il numero otto e salta secco Brighenti, mettendo in mezzo per Del Prato, che da un metro deposita il tap-in. C'è stata anche una deviazione di Krajnc, che non è bastata ad impedire che il pallone s'infilasse in fondo al sacco.
50'
RETE DI DEL PRATO! IL LIVORNO TORNA AVANTI!
48' Questa volta esagera Marras, che si fa scippare il pallone da Maiello dopo un tocco di troppo. Si rammarica il numero sette, che chiede scusa ai compagni.
46'
Fischia Minelli, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Livorno: finisce qui la partita di Porcino, entra in campo al suo posto Seck.
Inizio 2° tempo
21:48 Il Livorno apre le danze con Ferrari, mortifero nel colpo di testa sull'assistenza precisa di Marras. La reazione dei ciociari non tarda ad arrivare e, poco dopo la mezz'ora, la squadra di Nesta trova il pari con Citro, abile ad approfittare di un flipper dopo una bella giocata di Novakovich.
21:47 Duplice fischio di Minelli, cala il sipario sulla prima frazione! Uno a uno all'intervallo tra Livorno e Frosinone: reti di Ferrari e Citro.
Fine 1° tempo
45' Scade ora il tempo regolamentare: un minuto di recupero concesso da Minelli.
44' AGAZZI! Che occasione per il Livorno! Pallone perso malamente in costruzione da Maiello, Marras pesca in area Agazzi che, tutto solo, mastica il destro da ottima posizione. Comoda la presa di Bardi.
42' Azione insistita del Livorno sull'asse Marras-Marsura: il numero trentadue scucchiaia un traversone smorzato da un difensore giallazzurro, che facilita la presa di Bardi.
41' ROHDEN! Traversa! Pallone delizioso di Maiello per Rohdén, che aggancia bene con il destro e calcia di controbalzo a tu per tu con Plizzari, cogliendo in pieno il montante!
39' Cross basso e teso di Rohdén, che se n'era andato sul centro-destra: Di Gennaro è ben appostato e riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo. Buon momento per il Frosinone.
38' Fallo di Agazzi, che sbraccia in un duello aereo con Haas. Qualche timida rimostranza del centrocampista amaranto, che sostiene di non aver colpito l'avversario.
37'
Arriva la prima sanzione del match: finisce sul taccuino dell'arbitro Marras, autore di un intervento gratuito e in netto ritardo ai danni di D'Elia.
35' Bogdan alza il pallone all'indirizzo di Porcino, dosando però male il lancio per il compagno. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo affidata a Bardi.
33' Tutto da rifare per il Livorno, che è stato anche sfortunato nella circostanza. Insiste il Frosinone: cross di Zampano deviato da un difensore amaranto, sarà corner per i ciociari.
32' Offensiva Frosinone che sembra arenarsi sull'iniziativa di Novakovich, intestarditosi in un doppio dribbling in prossimità della linea di fondo. La carambola che ne consegue giunge casualmente in zona Citro, che calcia con il destro a botta sicura da pochi metri e infila in buca d'angolo.
31'
SEGNA CITRO! HA PAREGGIATO IL FROSINONE!
29' MAIELLO! Va direttamente in porta il regista del Frosinone, che apre il piattone destro: pallone che gira, terminando però abbondantemente sopra la traversa.
28' Stop a seguire di D'Elia, che taglia fuori con un tocco Ferrari: eccesso di foga dell'attaccante, che atterra l'avversario al confine della propria area di rigore. Minelli assegna un calcio di punizione ai ciociari, posizione molto invitante.
27' ARIAUDO! Fendente millimetrico direttamente da calcio piazzato di Maiello, Ariaudo svetta più in alto di tutti nel cuore dell'area e frusta di testa: Plizzari si distende e intercetta.
25' Marsura supera in qualche modo la pressione di Brighenti, che lo travolge con un intervento ruvido. Solo richiamo verbale per il difensore, che si scusa con l'ex Venezia.
24' AGAZZI! Marras fa filtrare con lo scavetto per Agazzi, che prende la mira e libera il destro dalla lunga distanza: conclusione che si perde oltre il montante.
22' Prova a reagire il Frosinone, anche se sin qui ha funzionato molto bene la fase di non possesso della squadra di Breda. La partita, adesso, è piuttosto frizzante.
21' Buon lavoro di Ferrari, che si frappone tra il pallone e Ariaudo, costringendo il difensore dei ciociari a spendere il fallo. Interruzione che spezza un po' il ritmo.
20' CITRO! Occasione Frosinone! Porcino perde palla in uscita e dà il là all'affondo di Zampano, che trova Citro al centro dell'area: cerca la deviazione in allungo il numero nove, che non imprime potenza al tentativo. Blocca in due tempi Plizzari.
18' Si accende un parapiglia tra Marras e Citro dopo uno scontro nei pressi della linea laterale. Decisivo l'intervento del direttore di gara, che ristabilisce la calma.
16' Break decisivo di Marras, che supera in dribbling D'Elia e libera il lob dal lato corto dell'area: Ferrari, lasciato solo da Brighenti e Zampano, è freddo e supera Bardi con un colpo di testa perentorio.
15'
GOL DI FERRARI! IL LIVORNO È IN VANTAGGIO!
14' Ancora un lancio in verticale della squadra di Breda: questa volta è Porcino a cercare Marsura, che si libera di Brighenti con le cattive. Lascia correre Minelli, il possesso è del Frosinone.
13' Agazzi serve con il giusto 'timing' Del Prato, che dopo un controllo a seguire cerca il cross al centro: completamente sbilenco il pallone del quindici, che si perde direttamente in fallo di fondo.
11' Fraseggia bene il Frosinone: incursione di Rohdén, che combina con Novakovich. All'ex Crotone non riesce la rifinitura per il centravanti, che viene anticipato da Bogdan.
10' Guadagna metri la squadra di Nesta, che dopo un avvio prudente sta provando a mettere fuori la testa. Dieci sul cronometro, ancora zero a zero il parziale al Picchi.
8' Un po' in affanno la difesa toscana: traversone vellutato di D'Elia, gli amaranto disinfettano l'area con qualche difficoltà, respingendo anche il contro-cross di Zampano.
7' È una partita a scacchi in questi minuti iniziali: Novakovich prova a chiudere il triangolo con Zampano, che era già stato raddoppiato efficacemente. Rimessa dal fondo per il Livorno.
6' Azione manovrata del Frosinone, che libera al cross sulla sinistra D'Elia: sia Citro che Novakovich tentano la deviazione sotto porta, ma vengono chiusi in qualche modo dalla difesa amaranto.
4' Marras si abbassa a ricevere palla e cerca il dai-e-vai con Marsura: si frappone Maiello, che sporca la sfera quel tanto che basta per consentire a Brighenti di impossessarsene.
3' Sprint di Citro che, premiato da una carambola, cerca l'imbucata per Novakovich: non s'intendono i due, riesce ad allontanare il pericolo la difesa del Livorno.
2' Del Prato riceve lungo l'out di destra e scarica a rimorchio su Di Gennaro: lancio in verticale del numero quattro, pallone troppo in profondità per Ferrari, che non può arrivarci.
1' Fischia Minelli, si comincia! È il Frosinone a muovere il primo pallone della partita. Maglia amaranto per il Livorno, ciociari in completo bianco con inserti gialli e azzurri da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:06 Qui Frosinone: spazio a Krajnc accanto a Brighenti e Ariaudo nel terzetto difensivo. Maiello sarà il vertice basso, ai suoi lati Rohdén e Haas, sigillati sulle corsie da Zampano e D'Elia. Davanti Citro, preferito a Dionisi, guiderà l'attacco insieme a Novakovich.
20:04 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Breda schiera i suoi con il 3-4-2-1: davanti a Plizzari spazio a Di Gennaro, Silvestre e Boben. Del Prato e Porcino saranno i due esterni a tutta fascia, mentre in mezzo Agazzi farà coppia con Awua. Ferrari il riferimento centrale, alle sue spalle Marras e Marsura si divideranno la trequarti.
19:50 Lo scontro è fortemente polarizzato; l'esito finale, forse, non così scontato. Livorno-Frosinone non è soltanto seconda contro ultima: è anche la sfida tra il peggior attacco in assoluto del torneo e una delle migliori difese, tra chi annaspa bramando la permanenza in cadetteria e chi coltiva sogni di promozione. Sulla carta, dunque, non c'è storia, ma l'imprevedibilità intrinseca della B induce a pensare che il match potrebbe riservare alcune sorprese.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Livorno-Frosinone, incontro valido per il ventisettesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini