Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Livorno
0-0
Frosinone
Cronaca Formazioni
16:53 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il solito invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed internazionale.
16:53 Primo tempo con poche occasioni, secondo tempo molto divertente dal 20' in poi. Per lunghi tratti il Livorno avrebbe meritato il vantaggio, ma nel finale il Frosinone ha avuto due occasioni clamorose per ottenere i tre punti. Risultato giusto, a conti fatti.
Fine 2° tempo
90'+4 FRARA! Doppio dribbling di Dionisi e scarico per capitan Frara, il cui destro di prima sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Mazzoni.
90'+4 Ultimi confusi secondi di partita: il Frosinone attacca, il Livorno difende in apena.
90'+3
Ammonito Gucher che ha giudizio di Baracani è andato con troppa flemma a battere l'angolo.
90'+3 Nuovo attacco del Frosinone, Lupoli conquista un angolo sulla chiusura di Maicon. Forse ultima occasione per gli ospiti.
90'+2
Ammonito Zanon per un fallo sul contropiede del Livorno.
90'+2 LUPOLI! Lancio di Blanchard, uscita a vuoto di Mazzoni e clamorosa occasione per Lupoli, il cui sinistro a botta sicura viene deviato in maniera provvidenziale da Bernardini.
90' Quattro minuti di recupero.
90' Punizione dalla trequarti offensiva sinistra per il Frosinone, battuta molle di Pamic.
89' Emerson cerca la porta, Zappino in due tempi controlla. Le principali difficoltà arrivano dal rimbalzo del pallone, in quest'occasione il difensore brasiliano avrebbe fatto meglio a cercare il cross.
88' Fallo di Frara su Maicon, punizione dalla trequarti destra per il Livorno. Il laterale brasiliano sta spingendo parecchio adesso che è tornato nel suo ruolo naturale.
87' Nuovo cross di Maicon dalla destra, solita uscita rapida e sicura di Zappino, praticamente sulla testa di Galabinov.
87' Il Frosinone cerca di imbastire un attacco, ma la difesa del Livorno oggi non offre davvero nulla.
84' Cross di Maicon dalla destra, Pamic devia e Zappino riesce ad evitare il calcio d'angolo.
82' Non dovrebbe cambiare nulla nel Frosinone: Matteo Ciofani, a dispetto del suo ruolo naturale di difensore, sembra essersi piazzato in mediana.
81'
Ultimo cambio per il Frosinone: fuori Soddimo, dentro Matteo Ciofani.
80' Galabinov cade a terra nel contrasto con Zanon, i padroni di casa vorrebbero il rigore e gli ospiti la simulazione. Salomonico Baracani che decide di non intervenire, ma il tocco c'è ed avrebbe potuto portare al penalty.
80' Gran numero e grande rischio per Emerson in fase di disimpegno, ma il brasiliano fa ripartire l'azione dei suoi.
79'
Giallo anche per Biagianti dopo uno scontro con Gucher a centrocampo.
78' Ed infatti il difensore brasiliano fa partire un cross morbido sul primo palo, ove Galabinov svetta ma non trova precisione nella girata di testa.
78' Fallo di Gucher su Biagianti, punizione per il Frosinone a pochi passi dal vertice sinistro dell'area di rigore ciociara. Sul pallone va Emerson che potrebbe tirare, anche se la posizione, più che la distanza, consiglierebbe un cross.
76'
Baracani ha deciso di utilizzare i cartellini per gestire il finale della partita: giallo anche per Emerson dopo un fallo su Lambrughi. Ammonito, salterà la prossima partita.
76' MOSCATI! Destro ad incrociare dalla distanza del giocatore labronico, gran risposta di Zappino che si distende a destra e mette in angolo.
75' CHE RISCHIO PER ZAPPINO! Cross di Bernardini dalla trequarti, Zappino esce in maniera molto coraggiosa e blocca la palla in area, ma nel ricadere forse la porta oltre il confine del suo regno, non così a giudizio di Baracani.
74'
Fallo di Pamic su Maicon, primo giallo della partita per il difensore del Frosinone.
74' Il modulo del Frosinone dovrebbe essere un 4-3-3 con Soddimo nella linea dei centrocampisti.
73'
Stellone corre ai ripari alzando ulteriormente il baricentro della squadra: fuori Santana, dentro Lupoli.
73' LAMBRUGHI! Sugli sviluppi della battuta dalla bandierina la palla arriva al difensore labronico, che cerca il gol col sinistro. Sfera appena alta rispetto alla porta difesa da Zappino.
72' SALVATAGGIO DI ZAPPINO! Il Livorno continua ad attaccare: Maicon crossa da destra e Vantaggiato gioca di sponda per Biagianti a sinistra. Il controcross del centrocampista diventa un tiro che sta per infilarsi in porta e viene allontanato in angolo con un grande riflesso da Zappino.
71' Primo cross di Gemiti, Blanchard di testa mette in angolo. Il Livorno aumenta la propria pressione offensiva.
70' Vi è da chiedersi se tre cambi di modulo nel corso di una stessa partita possano dare effetti positivi. Risponderà, ovviamente, il campo.
70' Il Livorno torna al 3-5-2 con Maicon e Gemiti esterni, Vantaggiato in attacco assieme a Galabinov.
69'
Cambio doppio per il Livorno: Belingheri ce la farebbe, ma lascia comunque il campo in favore di Vantaggiato.
68'
Secondo cambio per il Livorno: fuori Djokovic, dentro Gemiti.
67' Problemi anche per Belingheri, che rimane a terra dopo un contrasto con Santana. Da verificare se si tratta soltanto di una botta dolorosa o di un problema effettivo, intanto il giocatore ha fermato Panucci che aveva già deciso di togliere Djokovic per inserire Gemiti.
65' Il Livorno si distende a destra, il cross di Moscati è però corto. La fascia destra non sta funzionando a dovere nella squadra di Panucci, complice la presenza di due giocatori più o meno fuori ruolo sulla corsia.
64' Ciofani lancia di esterno Dionisi che cerca di liberarsi sulla sinistra ma viene bloccato.
64' Santana cerca il dribbling ma viene fermato da Lambrughi che innesca il contropiede dei suoi.
62' CIOFANI! Cross di Santana dalla trequarti destra, deviazione aerea di Ciofani con Mazzoni che riesce a respingere. Tutto fermo per il fuorigioco del centravanti frusinate.
60' Biagianti serve Galabinov in area, troppo alta la gamba del bulgaro che commette fallo su Cosic.
58' Scontro fra Djokovic e Gucher, i due restano a terra ed abbandonano temporaneamente il campo da gioco ma sembrano comunque in grado di proseguire la partita.
56' Superato il decimo di gioco nella ripresa, la gara sta rispettando il canovaccio del primo tempo: discreta intensità nei duelli a centrocampo, pochi tiri verso le due porte.
56' Partita molto combattuta a centrocampo, Soddimo lavora bene ma viene fermato in maniera fallosa da Biagianti.
54' Tentativo di Dionisi dalla distanza, conclusione ancora imprecisa e palla che finisce la sua corsa ben lontana dalla porta di Mazzoni dopo un'azione volitiva dell'attaccante ciociaro.
53' Fallo di Ciofani in attacco su Emerson.
52' Emerson ha campo per salire e serve Galabinov che lancia a sinistra, ove Zanon di testa anticipa Belingheri.
50' Attacco del Livorno, Gucher ferma Appelt Pires e lancia Dionisi, Moscati e Bernardini in doppio intervento riescono a mettere in fallo laterale.
49' Pires gioca su Galabinov che va di sponda da Belingheri, fermato dalla difesa frusinate, con il Livorno che però tiene il possesso del pallone.
49' Lancio di Biagianti per Belingheri, anticipato a sua volta da Cosic.
49' Il Frosinone sale sulla destra, poi Frara sventaglia dalla parte opposta verso Soddimo, anticipato da Maicon.
47' CIOFANI! Battuta tesa sul primo palo di Gucher, Ciofani anticipa tutti e gira col destro, mandando la palla di poco a lato rispetto alla porta difesa da Mazzoni.
46' Lancio di Blanchard verso Ciofani, Bernardini mette in angolo opponendosi al centravanti avversario.
46' Si riparte! Il Livorno gira all'indietro, poi Emerson lancia Belingheri, anticipato di testa da Zanon.
Inizio 2° tempo
16:03 Confermata l'assenza di cambi, il primo tocco della ripresa sarà di competenza del Livorno.
16:02 Le due squadre stanno facendo il loro ritorno sul manto del Picchi, non dovrebbero esservi cambi, visto che i due allenatori ne hanno già usato uno a testa nel corso del primo tempo.
15:47 I padroni di casa hanno qualcosa di cui rammaricarsi: al netto della traversa di Galabinov, il Livorno ha giocato una prima frazione più convincente rispetto agli avversari, che comunque hanno giocato bene in difesa e mostrato la solita pericolosità nelle ripartenze.
15:47 Nessun gol all'intervallo, Livorno e Frosinone concludono il primo tempo sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45' BIAGIANTI! Sgroppata di Lambrughi a sinistra, scarico al limite per Galabinov che serve l'accorrente Biagianti, il cui piattone dal centro-destra attraversa l'area del Frosinone senza che alcun compagno riesca a correggerne la traiettoria, comunque insidiosa.
44' Un minuto di recupero.
44' Il Frosinone passa quindi al solito 4-4-2 vero e proprio, con Frara in mezzo, Soddimo a sinistra e Ciofani in attacco assieme a Dionisi.
43'
Anche Stellone ricorre ad una sostituzione già nel primo tempo: fuori Sammarco, dentro Daniel Ciofani. Il centrocampista sembra abbastanza perplesso.
42' Cross di Djokovic dalla sinistra, Zappino blocca in presa alta senza difficoltà.
40' Lo stesso Dionisi finisce a terra dopo un contatto con Lambrughi; Baracani non ritiene falloso l'intervento del labronico, mentre il pubblico toscano contesta il proprio ex attaccante.
39' Emerson chiude Dionisi che trattiene in maniera vistosa l'avversario. Attaccante ciociaro a rischio giallo.
37' Tentativo di Belingheri, bravo ad accentrarsi da sinistra e cercare la conclusione, meno nell'indirizzare il tiro che esce di 4-5 metri alla sinistra della porta di Zappino.
36' Scintille fra Djokovic e Zanon, il terzino abbraccia in maniera troppo calorosa l'avversario nel contendersi una punizione, l'avversario non gradisce e glielo dice faccia a faccia.
33' Il Livorno prova a distendersi a centrocampo, squadre ancora molto bloccate, tanto che, superata la mezz'ora, la traversa di Galabinov resta l'unica palla gol della partita.
31' Santana cerca il dribbling sulla destra ma trova soltanto la ferma opposizione di Lambrughi.
30' Fuorigioco di Dionisi sul solito lancio di Blanchard. L'attaccante protesta in maniera non gradita a Baracani, che lo richiama verbalmente.
27' Galabinov gioca palla su Belingheri, che si gira e tenta il tiro in posizione precaria, senza inquadrare lo specchio della porta.
25' Siligardi esce in barella, mentre i suoi uomini si dispongono in pratica con un 4-3-3 o 4-5-1 a seconda delle fasi gioco. Maicon e Belingheri larghi a supporto di Galabinov, con il nuovo entrato Moscati a fare il terzino destro.
24' Sgroppata di Pamic sulla sinistra; fermato da Biagianti il terzino sinistro commette fallo.
23' Il Frosinone prova ad approfittare della momentanea superiorità numerica: Soddimo scappa ad Appelt Pires e guadagna una punizione in posizione centrale, a circa 35 metri dalla porte di Mazzoni.
22'
Qualche problema per Siligardi, costretto ad uscire dal campo per un dolore al ginocchio sinistro. L'attaccante di scuola Inter ha chiesto il cambio a Panucci.
21' Battuta imprecisa di Gucher, Belingheri prova a ripartire subendo il fallo di Dionisi.
21' Nulla di fatto dalla bandierina, ma sugli sviluppi arriva un traversone di Pamic deviato di testa da Biagianti. Secondo corner quasi consecutivo per il Frosinone.
20' Contrattacco del Frosinone sulla destra; Bernardini si oppone a Dionisi e concede angolo ai ciociari.
19' TRAVERSA DI GALABINOV! Prima grande occasione da gol per il Livorno. Tocco morbido di Appelt Pires, Zanon allontana ma Galabinov raccoglie al limite e fa partire un bolide col sinistro. La palla scheggia l'incrocio dei pali e schizza lontana dalla porta del Frosinone.
16' Siligardi prova ad accendere il sinistro con un tiro dalla distanza, nessun pericolo per Zappino con la palla ben lontana dalla sua porta.
14' Partita abbastanza bloccata ma vivace finora: poche occasioni, tanto agonismo.
13' Possesso basso del Livorno, che poi sale a destra, ma Siligardi sbaglia ancora la scelta, crossando dalla trequarti senza rendersi pericoloso.
11' Traversone di Siligardi dalla destra, Cosic respinge ma Appelt Pires intercetta e tenta il sinistro dalla grande distanza, senza inquadrare la porta avversaria.
11' Lancio di Lambrughi, Zanon riesce ad anticipare Belingheri.
9' Azione di forza di Galabinov a sinistra, il bulgaro inciampa sul pallone e di fatto si ferma da solo.
8' Cross di Biagianti dalla trequarti, Blanchard allontana.
7' Partita viva in questi primissimi minuti: molto attivo Galabinov, che in questo caso tenta la conclusione di testa ma non riesce ad impensierire Zappino.
5' Percussione di Maicon, atterrato da Blanchard in maniera vigorosa ma regolare, almeno a giudizio di Baracani. Qualche dubbio sulla decisione dell'arbitro in quest'occasione.
4' Sponda di Galabinov per Siligardi, la difesa del Frosinone chiude e riparte, ma Emerson chiude a sua volta su Dionisi.
4' Combinazione fra Soddimo e Santana, tiro abbastanza debole del primo controllato senza difficoltà da Mazzoni.
3' Slalom di Soddimo in area, scarico centrale liberato da Appelt Pires.
2' Nulla di fatto dalla bandierina, Dionisi contende un pallone a Lambrughi che concede però una rimessa con le mani.
1' Prima offensiva dei padroni di casa: Zanon chiude in angolo sulla sponda aerea di Galabinov per Belingheri.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
15:00 Maglia d'ordinanza per entrambe le compagini, amaranto per i padroni di casa, gialla con inserti blu per gli ospiti.
15:00 Lancio della monetina e campo scelto dal Livorno, il primo tocco sarà pertanto di competenza del Frosinone.
14:59 I toscani giocano anche per riscattare il 5-1 dell'andata.
14:57 Sono passati 3 anni da quel maledetto 14 aprile in cui Piermario Morosini si accasciò a terra al 31' di un Pescara-Livorno. Molti dei protagonisti di oggi erano in campo in quella partita, tra cui anche Zanon e Dionisi nel Frosinone, all'epoca rispettivamente del Pescara e del Livorno.
14:51 L'arbitro sarà Leonardo Baracani di Firenze, assistito da Peretti e Caliari, quarto uomo Prontera.
14:51 57 punti per il Frosinone, 51 per il Livorno: i ciociari vincendo si porterebbero al secondo posto in solitaria, i labronici invece allungherebbero il passo nella lotta play-off.
14:49 Il Frosinone di Stellone dovrebbe essere disposto secondo il 4-4-1-1 con Soddimo in appoggio a Dionisi. Non ce la fa quindi Daniel Ciofani, che va in panchina così come il fratello Matteo, con Pamic che ha una chance sulla fascia difensiva sinistra. A centrocampo sarà Sammarco a fare reparto con Gucher, mentre capitan Frara è dislocato sulla sinistra.
14:48 Panucci conferma le attese per quanto riguarda il modulo, ma offre qualche sorpresa con riferimento agli uomini in campo: turno di riposo per Luci, sostituito da Biagianti, mentre sulla sinistra c'è Belingheri al posto di Gemiti. Il numero 7 peraltro potrebbe operare da trequartista in una sorta di 3-4-1-2 alle spalle della coppia Galabinov-Siligardi.
14:47 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Livorno-Frosinone, gara valevole per la 36^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia