Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Livorno
1-2
Cremonese
55' Coppola   Ciofani 36'
Valzania 90' +2
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:52 Sconfitta che condanna all'aritmetica retrocessione gli amaranto, anche sfortunati questa sera. Tre punti pesantissimi per la Cremonese, che compie uno scatto significativo nella volata salvezza.
22:52 Triplice fischio di Rapuano, non c'è più tempo! Vince la Cremonese: lo fa soffrendo, grazie al gol in pieno recupero di Luca Valzania.
Fine 2° tempo
90'+5 Parigini sterza secco di Boben e finisce a terra in area, reclamando a gran voce il penalty. Non c'è nulla secondo Rapuano, che fa cenno di proseguire.
90'+3 Esplode di gioia la panchina grigiorossa! Valzania controlla dalla trequarti destra su una respinta corta della difesa toscana, e lascia partire una conclusione bassa imprendibile per Plizzari: palla in buca d'angolo, a soli tre minuti dal triplice fischio!
90'+2
VALZANIA! CHE GOL! LA CREMONESE TORNA IN VANTAGGIO!
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' MOGOS! Terzo tempo eseguito alla perfezione dal romeno, che frusta di testa a centro area, schiacciando a terra il pallone, che termina a lato per centimetri.
88' Zortea! Ci riprova il classe '99, che in quest'occasione converge verso il centro e libera il destro: conclusione murata provvidenzialmente dalla difesa amaranto.
86' ZORTEA! Subito un'occasione incredibile per il neo-entrato, che fa squillare il mancino dalla media distanza: una deviazione rischia di trarre in inganno Plizzari, che in qualche modo riesce a respingere, con un altro grande riflesso!
85'
Finisce la partita di Bianchetti. Dentro al suo posto Zortea.
84' CELAR! Destro improvviso del talento di proprietà della Roma: Ciofani prova a correggere la traiettoria, ma riesce soltanto a sfiorare il pallone.
82' Arini smista a sinistra per Bianchetti, che mette al centro con il piede debole: pallone che spiove direttamente dalle parti di Plizzari, che fa sua la sfera in presa alta.
80' Ottantesimo in corso, prova ad accelerare il Livorno, cui potrebbe non bastare nemmeno un pareggio, in virtù dei risultati che stanno maturando sugli altri campi.
78' PARIGINI! Molto vivace dopo l'ingresso il numero trentatré, che ha chiuso il destro dopo essersi accentrato dalla sinistra: palla a lato non di molto.
77'
...dentro anche Braken per Murilo.
76'
Prosegue la girandola dei cambi: Morelli lascia il campo a Trovato...
74'
E dentro anche Celar, che rileva Gaetano.
72' VALZANIA! S'è divorato il raddoppio: torre di Ravanelli sugli sviluppi di un angolo, Valzania conclude al volo, da un metro, calciando clamorosamente sull'esterno della rete. Mani sul volto per il centrocampista.
71' Bogdan intanto è rientrato in campo: soltanto un colpo per il centrale, che sembra essersi completamente ripreso dal colpo ricevuto pochi istanti fa.
70'
Show di Awua, che si mette in proprio e slalomeggia nella zona centrale del campo: Parigini è costretto a fermarlo con le cattive, in scivolata, e viene ammonito.
69'
Opera un cambio, intanto, Filippini: dentro il giovane Fremura, che prende il posto di Marsura.
68' Mogos! Sinistro violentissimo del romeno: Bogdan è sulla traiettoria e respinge con la testa, finendo a terra stordito. Rapuano interrompe il gioco e autorizza l'ingresso in campo dei sanitari amaranto.
67' Pallone tagliato di Valzania, che calibra un cross basso dall'out di destra: Bogdan riesce ad opporsi in allungo, e concede un calcio d'angolo ai grigiorossi.
65' Venticinque minuti abbondanti al novantesimo. C'è tutto il tempo per riportarsi in vantaggio per la Cremonese, anche se l'iniezione di fiducia ha certamente ricompattato il Livorno.
63' Intervento rischioso di Ruggiero, che colpisce al volo Castagnetti nel cerchio di centrocampo. Nessuna conseguenza per il centrocampista, se la cava con un richiamo il sedici del Livorno.
62'
In campo anche Parigini, che rileva Palombi.
61'
Bisoli richiama in panchina Gustafson, che lascia il posto a Piccolo.
60' Nuovo corner guadagnato dalla squadra di Filippini, che adesso è in fiducia. Si è completamente capovolta l'inerzia del match: uno a uno dopo sessanta minuti di gioco.
58' Prova subito a riversarsi in avanti la Cremonese, che si è vista raggiungere in un momento in cui non sembrava trovare soluzioni in avanti il Livorno.
56' Trova il pareggio la squadra di Filippini! Corner dalla sinistra battuto da Marsura, Coppola approfitta della marcatura piuttosto approssimativa di Mogos e di testa fa uno a uno. Tutto da rifare per la Cremonese.
55'
SEGNA COPPOLA! HA PAREGGIATO IL LIVORNO!
53'
Primo cambio nelle fila del Livorno: finisce la partita di Luci, dentro al suo posto Ruggiero.
52' CASTAGNETTI! Si riconferma un fattore il sinistro dalla distanza di Castagnetti: conclusione ben indirizzata del numero diciannove, rimpallata in tackle da un difensore del Livorno. Poi Gustafson prova ad alimentare l'azione, ma svirgola con il mancino.
51' Fa grande densità in mezzo al campo la Cremonese, che prova subito a rimettere alle corde il Livorno. In apnea la squadra di Filippini, che non riesce più ad uscire.
49' Secondo tempo ad altissima tensione per il Livorno, che con una sconfitta questa sera sarebbe aritmeticamente certo di disputare la Serie C il prossimo anno.
48' Viene espulso David Balleri, il vice di Filippini. Qualche protesta di troppo sulla quale ha deciso di non transigere Rapuano, che l'ha invitato a dirigersi negli spogliatoi.
46' Fischia Rapuano, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Una partita a scacchi tra i due tecnici per buona parte della prima frazione. La Cremonese sembra però provarci con maggiore insistenza, e alla fine trova il vantaggio con Daniel Ciofani, abile a tramutare in rete l'assist al bacio di Castagnetti.
21:47 Duplice fischio di Rapuano, cala il sipario sul primo tempo al Picchi! Ospiti in vantaggio all'intervallo per una rete a zero: decide sin qui il gol di Daniel Ciofani.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione: manciata di secondi, dunque, al fischio di Rapuano.
43' Manovra ancora la Cremonese, quando mancano due minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione. Livorno che sembra aver accusato un po' il colpo.
41' CASTAGNETTI! Stop di petto e sinistro secco dal vertice dell'area. Tutto in una frazione di secondo: ne esce una conclusione piuttosto potente, ma centrale. Blocca agevolmente Plizzari.
40' Murilo! Ottima la preparazione del brasiliano, che con un controllo orientato di suola manda fuori giri il marcatore. Meno l'esecuzione, perché l'undici svirgola il destro, calciando lontanissimo dallo specchio.
39' Gol pesantissimo per la Cremonese, che è riuscita a sbloccare prima dell'intervallo una gara che a lungo andare avrebbe potuto complicarsi terribilmente.
37' Dalla sinistra, Castagnetti disegna una traiettoria tesa per il taglio di Ciofani, lasciato colpevolmente solo sul primo palo: il numero nove anticipa Coppola, e in torsione mette palla all'angolino.
36'
GOL DI CIOFANI! LA CREMONESE È IN VANTAGGIO!
35'
Finisce sul taccuino di Rapuano anche Murilo, che ha sbracciato con veemenza su Valzania. Primo ammonito nelle fila della squadra di Antonio Filippini.
34' Undici più eventuale recupero al duplice fischio di Rapuano. La Cremonese comanda il gioco, ma non trova la sintesi nei metri finali. Buona tenuta difensiva dei toscani.
32' MOGOS! Sugli sviluppi di un corner Ravanelli non trova l'impatto sul primo palo: 'velo' che libera al tiro Mogos, che impatta però male con il mancino. Palla oltre il montante.
30' Murilo approfitta di una dormita di Terranova e guida il contropiede dei toscani, ma anziché servire Marsura conduce palla e vanifica un'offensiva promettente per il Livorno.
29' CASTAGNETTI! Un siluro, all'improvviso, del numero diciannove. Effetto sorpresa che non gli riesce per poco: il suo sinistro dalla lunga distanza, infatti, finisce alto non di molto.
28' Poi qualche protesta della panchina grigiorossa, che reclamava un presunto tocco con il braccio di Coppola. Non ha avuto dubbi Rapuano, che ha fatto cenno di proseguire.
27' Gateano! Serpentina del numero dieci, che con un po' di fortuna passa su un paio di avversari e calcia forte con il destro: Coppola s'immola e respinge il tiro.
25' Manovra avvolgente del Livorno, che non sembra avere fretta di affondare il colpo. La Cremonese attende con pazienza, in attesa del momento propizio per ribaltare il fronte.
23' Errore di Gaetano, che s'aggiusta il pallone sul mancino e prova a scucchiaiare, dosando però male il campanile indirizzato a Gustafson. Sfera che sfuma sul fondo.
22' Ventuno sul cronometro, squadre ferme sullo zero a zero dopo una prima metà di frazione piuttosto bloccata. Una sola, grande occasione per la Cremonese, che si è vista respingere da Plizzari un tiro promettente dall'interno dell'area di Palombi.
21' Awua lascia filtrare per Marsura, che prova ad aggirare Ravanelli. Buon rammendo del difensore della Cremonese, che è costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
19' Cerca ancora la soluzione lunga la Cremonese: Terranova va in verticale su Palombi, che addomestica con il braccio. Rapuano interrompe il gioco e comanda una punizione per il Livorno.
17' Controllo difficoltoso di Palombi, che aveva raccolto la sponda aerea di Ciofani. Coppola è reattivo e interviene sul pallone, sventando il pericolo. Resta in pressione la squadra di Bisoli.
16' Body-check di Mogos, che spende il fallo per non far ripartire sulla sinistra Seck. Un po' a sorpresa, il direttore di gara lo grazia, limitandosi a redarguirlo.
15' VALZANIA! Cross teso dalla sinistra di Palombi, Valzania è costretto a concludere al volo con l'esterno, per prendere il tempo a Coppola: pallone che s'impenna e non preoccupa Plizzari.
13' GUSTAFSON! Va direttamente in porta lo svedese, che si lascia ingolosire e conclude dalla media distanza. Soluzione debole, neutralizzata senza problemi da Plizzari.
12' Bianchetti alza il pallone a beneficio di Palombi: buona l'idea, leggermente troppo profondo il lancio, che termina direttamente oltre la linea di fondo. C'è comunque il cenno d'intesa tra i due.
11' Fallo in attacco di Gustafson, che stende Morelli nel tentativo di anticiparlo sulla trequarti amaranto. Interruzione che spezza un po' il ritmo: punizione per il Livorno.
9'
Arriva la prima ammonizione del match: Ravanelli rischia l'intervento su Marsura, che sembrava aver perso il controllo del pallone. Tackle ruvido sull'attaccante che costa il giallo all'ex Padova.
8' PALOMBI! Gran giocata di Ciofani, che accerchiato da due avversari trova una grande imbucata per Palombi. Diagonale a botta sicura dell'undici, Plizzari si distende e riesce ad opporsi con un ottimo riflesso.
7' Insiste la Cremonese: Palombi rientra sul destro e calibra in area, taglio sul secondo palo di Gaetano, che non può però arrivarci. Comoda la presa di Plizzari, che intercetta.
6' Cerca il break Murilo, che riceve da Marsura e taglia verso il centro del campo: Ravanelli segue il movimento dell'attaccante, e riesce a scippargli il pallone con un intervento pulito.
4' Occasione Cremonese! Palombi mastica il destro da ottima posizione: pallone che può diventar buono per Terranova, che è in agguato, ma viene sorpreso in offside dall'assistente.
3' Dopo un rimpallo vinto Palombi prova a calibrare il cross dal lato corto dell'area: radente rimpallato da Boben, che concede la touche in zona d'attacco alla Cremonese.
2' Primo spunto sulla sinistra di Awua, imbeccato dal filtrante di Seck: lob morbido sul secondo palo per l'inserimento di Del Prato, anticipato dall'ottima diagonale di Bianchetti.
1' Fischia Rapuano, si comincia! È il Livorno a muovere il primo pallone della partita. Maglia amaranto per i toscani, Cremonese in completo bianco con inserti rossi e grigi.
Inizio 1° tempo
20:58 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: ancora pochi minuti e Rapuano darà il via al match.
20:02 Qui Cremonese: assente per infortunio Deli, rientra invece Arini, che andrà però in panchina. Bisoli conferma Arini, match winner con il Pescara, assieme a Castagnetti e Gustafson. Difesa a quattro con Bianchetti e Mogos ai lati del duo Ravanelli-Terranova. Ciofani sarà il riferimento centrale: proveranno ad innescarlo, dalle corsie, Palombi e Gaetano.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Livorno che si schiera a tre in difesa: toccherà a Boben, Coppola e Bogdan guidare il terzetto. Morelli e Seck a tutta fascia, Luci e Awua saranno i due interni, a supporto di Del Prato. Davanti spazio a Marsura in tandem con Murilo.
19:50 È lo spauracchio retrocessione ad accomunare le due squadre: timore che sembra inesorabilmente destinato a tramutarsi in realtà per gli amaranto, fanalino di coda della graduatoria e a quindici lunghezze dalla zona play-out: nemmeno un'impresa, a questo punto, sembra poter salvare la squadra di Filippini. Play-out che cercheranno invece di evitare ad ogni costo i lombardi, appena un punto al di sopra della soglia critica che unisce sedicesimo e diciassettesimo posto.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Livorno-Cremonese, incontro valido per il trentatreesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini