Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Livorno
1-2
Como
45' Dubickas   Gatto 50'
Gabrielloni 63'
Cronaca Formazioni
19:28 Si chiude qui la diretta del match tra Livorno-Como: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima.
19:27 Un secondo tempo decisamente diverso dal primo permette ai ragazzi di Gattuso di ribaltare il Livorno e vincere una partita fondamentale a questo punto della stagione. I lariani arriveranno da capolista al match decisivo contro l'Alessandria della prossima settimana. Per il Livorno arriva il ko e la quasi condanna alla retrocessione diretta in Serie D.
19:26 FINISCE QUI: VINCE IL COMO!
Fine 2° tempo
90'+4 Ci prova anche Parisi ma la sfera non termina in porta: palla sul fondo.
90'+3 Calcio d'angolo per il Livorno: ultima speranza per i labronici, sale anche il portiere Neri.
90'+2 Pasticcio di Sosa che regala un calcio d'angolo al Como: secondi preziosi che scorrono per la capolista.
90'+1 Cinque minuti di recupero assegnati.
90' Stiamo entrando nella fase di recupero: poche idee per il Livorno che comunque cerca di riversarsi in attacco per evitare il ko. Como che si difende e prova a trovare il varco in contropiede.
88' Resta ancora uno slot ed un cambio a Gattuso mentre Amelia esaurisce gli slot a disposizione per fare cambi.
87'
E fuori anche Gemignani, dentro Canessa.
86'
Ed esce anche Gatto, dentro Cicconi.
86'
CAMBIO COMO: fuori Gabrielloni, dentro Walker.
84' Proteste della panchina del Como perché Gabrielloni è rimasto giù ed il Livorno ha giocato per diverso tempo. Viene ammonito un dirigente in panchina mentre in campo c'è qualche scaramuccia ma la situazione viene subito riportata alla calma.
82' Sussulto improvviso del Livorno con Parisi che va al tiro con l'esterno sinistro ma non inquadra lo specchio della porta.
80'
Ammonito Daniels per un duro intervento ai danni di Evan's.
77' BELLEMO! Ancora Como vicino al tris con la conclusione del centrocampista che termina di poco sul fondo.
75'
Dentro anche Ferrari, fuori Rosseti.
75'
CAMBIO COMO: dentro Daniels, fuori Terrani.
73' GATTO SFIORA IL TRIS! Una deviazione impedisce il colpo del ko al numero 10 che si è liberato bene al tiro col destro ma la palla lambisce il palo alla sinistra di Neri. Sarà corner.
72' Tentativo di colpo di testa da parte di Dubickas sul cross dalla sinistra di Evan's ma la presa è comoda per Facchin.
70'
Grandissima giocata di Haoudi che scappa sulla corsia sinistra e scatena la ripartenza del Livorno prima di essere trattenuto fallosamente da Terrani. Ammonito il numero 7 del Como.
68'
Ammonito Gemignani per un fallo ai danni di Rosseti.
67' Molti errori di misura da parte del Livorno in questa fase: la squadra risente anche dell'assenza di Mazzarani, uscito anzitempo per infortunio.
66'
Ammonito Rosseti per proteste.
65' Sicuramente è uscito un altro Como dagli spogliatoi: adesso la squadra di Gattuso è determinata nel cercare di raggiungere l'obiettivo ed ha ribaltato la partita.
63' Copia e incolla del primo gol: altro cross dalla destra, questa volta Neri tocca quanto basta ma arriva in corsa Gabrielloni che salta con uno scavino il portiere e batte a porta sguarnita.
63'
GABRIELLONI RIBALTA IL PUNTEGGIO: VANTAGGIO COMO!
61'
CAMBIO LIVORNO: dentro Evan's, fuori Di Giovanni.
59' Bussaglia calcia male e spreca una buona occasione dal limite dell'area: c'era stata una respinta maldestra della difesa del Como ma il centrocampista non ne approfitta.
58' Nessun problema per il numero 9 che torna regolarmente sul terreno di gioco.
57' Problemi per Braken che si è accasciato a terra: il sanitario del Livorno è in campo per le cure del caso.
56' Squadre che si allungano adesso e si aprono gli spazi per le ripartenze: il Como però non ne approfitta, sciupando due potenziali chance.
54' Azione fotocopia a quella del gol per il Como ma dalla parte sinistra: Gatto va al cross basso ma Parisi è nel punto giusto ed allontana prima dell'arrivo di Gabrielloni e Terrani.
52' Adesso è tutto da rifare per il Livorno che deve provare a rimettere la testa avanti ma il Como è determinato nel cercare il gol del sorpasso.
50' Se doveva segnare qualcuno, è giusto che lo abbia fatto il numero 10: bravissimo nell'inserimento sul cross di Terrani dalla destra e battere a porta sguarnita da due passi. Pareggio lariano al "Picchi".
50'
IL PAREGGIO DEL COMO: HA SEGNATO GATTO!
48' Il Como inizia a riversarsi nella metà campo del Livorno per cercare il pareggio ma manca sempre nella fase finale dell'azione la squadra di Gattuso, come è stato per tutto il primo tempo.
46' VIA ALLA RIPRESA! Nessun cambio da ambo le parti: primo pallone del Livorno.
Inizio 2° tempo
18:34 Squadre che si riaffacciano sul terreno di gioco dell'Armando Picchi: vedremo se ci saranno sostituzioni dopo l'intervallo. Ricordiamo che il Livorno ha effettuato già un cambio con Haoudi che ha preso il posto di Mazzarani al 42'.
18:30 Il Como è chiamato ad una ripresa all'arrembaggio per evitare il secondo ko consecutivo ed in serata un eventuale sorpasso dell'Alessandria, prima dello scontro diretto decisivo tra 8 giorni al Sinigallia. Il Livorno invece difenderà con le unghie il risultato per regalarsi ancora una speranza in chiave salvezza.
18:21 Finisce il primo tempo: Livorno in vantaggio sul Como per 1-0 grazie al gol di Dubickas al 45'.
Fine 1° tempo
45'+3 Chiusura decisiva di Gemignani dopo una grande azione di Gabrielloni: il difensore ferma l'inserimento di Rosseti in area piccola.
45'+2 Ancora il Como che ora è colpito nell'orgoglio: ancora Gatto che va al cross dalla sinistra, Neri in qualche modo smanaccia e la difesa allontana.
45'+1 GATTO! Risponde subito con il numero 10 che salta due uomini ma poi si perde al momento del tiro, contrastato in calcio d'angolo da un difensore.
45' All'improvviso si sblocca la partita: su una rimessa lunga di Di Giovanni, la difesa del Como si addormenta, Parisi colpisce verso Dubickas che non sbaglia davanti a Facchin, grazie anche all'aiuto del palo interno.
45'
GOL DEL LIVORNO: HA SEGNATO DUBICKAS!
43' Fase molto spezzettata con molti fischi da parte dell'arbitro ed emozioni praticamente nulle per tutta la prima frazione, solo fiammate da parte di entrambe le formazioni.
42'
CAMBIO LIVORNO: non ce la fa Mazzarani, dentro Haoudi.
41' Spinge il Como in questa fase finale di tempo per cercare di chiudere il primo tempo in vantaggio.
40' Gioca praticamente da fermo capitan Mazzarani: probabile che punti ad arrivare alla fine del primo tempo per poi essere medicato con calma nell'intervallo.
37' Ristabilita la parità numerica in campo: Mazzarani rientra in campo dopo qualche minuto di apprensione.
35' Ancora gioco fermo ma Mazzarani si rialza, seppur molto claudicante: da capire se riuscirà a rientrare in campo.
34' Resta ancora a terra Mazzarani: il numero 10 ha subito un colpo molto forte, staff medico in campo.
32'
GATTO! Il numero 10 tenta il destro a giro sul palo lontano e Neri si distende, allontanando la minaccia. Poi Gabrielloni tenta la ribattuta ma colpisce Mazzarani: il numero 9 viene ammonito.
30' Intervento provvidenziale di Bovolon che trova il tempo giusto per fermare il lancio di Mazzarani per Braken: se fosse passata la palla, l'olandese del Livorno sarebbe andato uno contro uno con Facchin.
29' Ancora un attivo Gatto a dare il via all'azione del Como: il numero 10 serve largo Rosseti, il quale conquista un calcio d'angolo.
27' Timide proteste in casa amaranto per una leggera spinta ai danni di Dubickas ma per l'arbitro non c'è nulla.
26' Punizione per il Livorno con Mazzarani che mette in mezzo ma Bellemo salta più in alto di tutti e mette la palla in angolo.
24' Superata la prima metà di tempo con il Como che non riesce a fondare negli ultimi 16 metri ed il Livorno che cerca una manovra ragionata ed aspetta l'avversario.
21'
Brutto intervento di Bussaglia ai danni di Bovolon e scatta la seconda ammonizione del match.
19' Rischia Facchin che si fa pressare sul controllo di palla ed è costretto a mettere in fallo laterale: il Livorno conquista metri importanti.
16' Grande azione personale di Gatto che si inserisce ai venti metri, chiede un dai e vai in profondità ma una deviazione favorisce Rosseti sulla sinistra ma il cross di quest'ultimo viene sporcato ed il Livorno allontana.
15' I ragazzi di Marco Amelia adesso si fanno vedere in avanti con Di Giovanni che va al cross dalla destra ma Arrigoni è attento ed allontana la minaccia. Poi viene commesso un fallo in attacco.
12' Tambureggiante la fase offensiva del Como che cerca il forcing fin dall'inizio per trovare la via del vantaggio. Il Livorno fa grande fatica ad uscire.
10' Uscita coraggiosa di Neri su un cross di Iovine dalla destra diretto verso Gabrielloni. L'azione prosegue ed il Como conquista un corner: buon avvio da parte dei lariani.
8' Calcio di rigore...anzi no. L'arbitro aveva indicato il dischetto per un fallo su Rosseti in area di rigore ma poi si accorge successivamente che l'assistente aveva segnalato un offside dell'attaccante. Tutto inutile.
7' Confusione nell'area di rigore del Livorno con una serie di batti e ribatti che viene risolta da una spazzata lontana di Di Giovanni.
6'
Subito un cartellino giallo sventolato dal signor Rutella: sanzionato Di Giovanni per un fallo sulla trequarti difensiva.
4' Subito il Como che prova a rendersi pericoloso con Gatto che tenta la conclusione con il sinistro ma termina largo alla sinistra di Neri.
2' Non si giocano tutte in contemporanea le partite del girone A: le sfide che maggiormente interessano a Livorno e Como si disputano in serata, eccezion fatta per Pontedera-Pro Vercelli, rinviata al 28 aprile.
1' VIA AL MATCH! Iniziata la sfida: primo pallone giocato dal Como.
Inizio 1° tempo
17:32 Ci siamo: tutto pronto per il calcio d'inizio del match.
17:31 Un minuto di raccoglimento che si sta svolgendo in questo momento.
17:30 Squadre sul terreno di gioco del "Picchi": Livorno in tenuta tradizionale amaranto, Como in divisa bianca. C'è stato un omaggio a Piermario Morosini: qualche giorno fa c'è stato il 9° anniversario dalla sua squadra. Due calciatori hanno consegnato un mazzo di fiori sotto la gigantografia del compianto centrocampista.
17:24 Arbitro dell'incontro sarà il signor Daniele Rutella della sezione AIA di Enna: sarà assistito da Antonio Severino e Marco Carrelli di Campobasso mentre il quarto ufficiale è Daniele De Tommaso di Rimini.
17:16 Risponde il Como di Gattuso con un 4-2-3-1: davanti a Facchin, in difesa agiranno Solini e Bertoncini al centro mentre Bovolon e Iovine sulle fasce. A centrocampo il duo Arrigoni-Bellemo mentre Gabrielloni sarà il fulcro centrale della trequarti con Terrani e Gatto ai suoi fianchi. L'unica punta sarà Rosseti.
17:06 Una sfida che può dire molto oggi: il Livorno si gioca le ultime chance per la salvezza ma potrebbe essere condannato alla Serie D già al termine dei 90 minuti odierni. Invece il Como deve difendere con le unghie e con i denti la vetta ed il +1 sull'Alessandria.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Armando Picchi" va in scena la sfida tra Livorno-Como, match valido per la trentaseiesima giornata del girone A. Fischio d'inizio della gara fissato alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante