Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Livorno
0-1
Cittadella
  Sgrigna 40'
Cronaca Formazioni
16:50 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di un buon proseguimento di serata e un arrivederci alle prossime dirette testuali sulla nostra testata.
16:50 Non c'è più tempo! Il Cittadella vince a Livorno per 1-0 nel giorno dell'esordio di Christian Panucci sulla panchina dei labronici. Decide il calcio di rigore trasformato da Sgrigna allo scadere del primo tempo!
Fine 2° tempo
90'+1 Due minuti di recupero. Un po' pochi a dire il vero, considerate sostituzioni e interruzioni.
89' Galabinov, a centro area, non arriva sul pallone e viene anticipato da Pierobon.
89'
Benedetti entra in ritardo su un avversario e viene ammonito. Diffidato, il centrocampista del Cittadella non sarà a disposizione di Foscarini per la sfida contro la Ternana.
87' L'esausto Vantaggiato allarga sulla destra per Moscati ma spedisce il pallone direttamente in fallo laterale.
83' VANTAGGIATO! La conclusione dell'attaccante pugliese scavalca la barriera e lambisce il palo sulla destra di Pierobon. Labronici vicini al pareggio!
82' Altra occasione per il Livorno: Pellizzer trattiene irregolarmente Galabinov, concedendo una punizione ai labronici. Siamo a circa 25 metri dalla porta difesa da Pierobon. Sarà Vantaggiato a calciare.
81' Cross profondo di Jelenic in area di rigore. Perfetta l'uscita alta di Pierobon.
81' Sguardo preoccupato di Christian Panucci. Chissà cosa stara pensando l'ex difensore, alla sua prima panchina da professionista quest'oggi.
78'
Esaurisce i cambi Foscarini: fuori Sgrigna, dentro Ciccio Coralli.
77' Prova encomiabile di Vantaggiato dal punto di vista dell'impegno. L'attaccante brindisino si guadagna un altro calcio di punizione a favore.
77' Minesso fugge sulla sinistra ma sbaglia il cross al centro, regalando il pallone direttamente a Mazzoni.
76' Punizione invitante per il Livorno dal limite dell'area. Sul punto di battuta si porta Vantaggiato, la cui conclusione destrorsa viene respinta dalla barriera. Nulla da fare per il Livorno.
73'
Arriva il cambio per il Cittadella: fuori Bazzoffia, dentro Paolucci.
72' Si è alzato dalla panchina Paolucci, il quale potrebbe entrare a breve. Nel frattempo, sul terreno di gioco, non sta succedendo davvero nulla di commentabile.
70'
Rischia molto Appelt Pires, che manda a quel paese l'arbitro con un gesto piuttosto plateale. Sacchi si limita al cartellino giallo.
70'
Panucci sostituisce Ceccherini con il numero 21 Gonnelli.
67'
Cappelletti entra in ritardo su Jelenic e viene ammonito dal direttore di gara.
65' Le emozioni si contano con il contagocce in questo secondo tempo. Il Livorno, debole dell'inferiorità numerica, non riesce ad alzare il proprio baricentro mentre il Cittadella si limita a controllare.
63' Tunnel di Barreca ai danni di Moscati, bravo comunque a recuperare subito la posizione intercettando l'iniziativa offensiva del giovane terzino sinistro granata.
61' Luci entra in area di rigore dalla destra e lascia partire un destro impreciso, che si spegne direttamente sul fondo sulla destra di Pierobon.
59'
Panucci protesta visibilmente con il quarto uomo, mentre Bernardini lascia mestamente il terreno di gioco.
58'
LIVORNO IN DIECI UOMINI! Bernardini tocca il pallone con la mano e viene ammonito per la seconda volta da Sacchi. Giallo troppo severo da parte del direttore di gara; il braccio del difensore labronico era praticamente attaccato al corpo e l'intervento ci è sembrato tutt'altro che volontario.
57' Galabinov spinge irregolarmente Camigliano al limite dell'area. Tutto regolare secondo Sacchi, di conseguenza il bulgaro ha l'opportunità per concludere a rete ma non inquadra lo specchio della porta.
56' Lambrughi protegge palla sulla pressione di Sgrigna subendo fallo da quest'ultimo all'interno della propria metà campo.
53' Sgrigna cerca la conclusione alla Del Piero dal vertice sinistro dell'area di rigore. Con tutto il rispetto per l'attaccante del Cittadella, quello della Juventus era solitamente un po' più preciso.
53' Pericoloso cross di Djokovic dalla sinistra, bloccato a centro area dall'attento Pierobon.
51' Jelenic, dopo l'entrata di Moscati, ha cambiato fascia di competenza mentre Vantaggiato sta giocando molto più vicino a Galabinov rispetto alla prima frazione.
50' Buon tocco in avanti di Sgrigna, leggermente impreciso per lo scatto di Stanco che, ancora una volta, non capisce le intenzioni dei compagni di squadra. La sfera rotola in direzione di Mazzoni.
48' Bazzoffia mette il pallone in fallo laterale per permettere le cure a Vantaggiato, rimasto a terra dopo aver rimediato un pestone al piede destro. Fortunatamente non ci sono problemi seri per l'attaccante labronico, che può dunque tornare subito in campo.
47' Pellizzer anticipa puntualmente Vantaggiato, subendo anche fallo dal giocatore brindisino.
47' Minesso prova a destreggiarsi sulla sinistra ma viene fermato regolarmente da Ceccherini. La manovra del Livorno può ripartire.
46'
La ripresa inizia dunque con Moscati al posto di Jefferson, autore di un primo tempo impalpabile. Da segnalare che Luci e Barreca hanno cambiato le scarpe durante l'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:02 Rientrano in campo i giocatori del Livorno, qualche secondo prima rispetto a quelli del Cittadella. Ci sarà subito un cambio nelle file dei labronici. Moscati entrerà al posto di Jefferson.
15:50 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:48 Sacchi manda le squadre negli spogliatoi. I giocatori di Livorno e Cittadella vanno al riposo sul punteggio di 1-0 in favore della squadra veneta. Decisivo, finora, il rigore realizzato da Alessandro Sgrigna al 41'.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero al Picchi. Si sta già giocando il primo.
45' GALABINOV! L'attaccante bulgaro, sulla sinistra, brucia nettamente Camigliano ed effettua un tiro cross che non trova nessuna deviazione decisiva. Brivido per la difesa del Cittadella!
45' Jefferson si spiega con Vantaggiato, dopo non aver controllato un buon pallone del brindisino sulla sinistra.
43' Appelt Pires rimane a terra dolorante ma riesce, dopo un paio di minuti, a rientrare sul terreno di gioco.
42' Reazione immediata del Livorno! I labronici non vogliono tornare negli spogliatoi sotto di un gol ma né Vantaggiato, né Galabinov riescono ad avere la meglio sulla difesa ospite.
41' Alessandro Sgrigna porta in vantaggio il Cittadella dal dischetto a 5' dal termine del primo tempo! Esecuzione fotocopia a quella di Andrea Pirlo nella finale mondiale del 2006: piatto morbido centrale sotto la traversa, con Mazzoni disteso inutilmente sulla propria destra. 0-1 al Picchi!
40'
SGRIGNA!!! HA SEGNATO IL CITTADELLA!!! HA SEGNATO SGRIGNA!!!
39' RIGORE PER IL CITTADELLA! Sul colpo di testa di Pellizzer, Galabinov tocca nettamente il pallone con la mano destra. Rigore indiscutibile per i veneti. Sul dischetto si porta Alessandro Sgrigna.
37' Vantaggiato trova il corridoio per Galabinov, che si vede ribattere la conclusione dal portiere Pierobon. La posizione dell'attaccante labronico, tuttavia, era irregolare.
36' Vantaggiato, in fase difensiva, si sta sacrificando molto di più rispetto a Galabinov, il quale invece resta spesso troppo isolato in avanti.
34' Sta lavorando molto Jelenic in fase offensiva. Lo sloveno ex Padova si è appena guadagnato il quarto calcio d'angolo della partita per la formazione livornese.
33'
La stessa sorte tocca al nuovo entrato Camigliano pochi secondi dopo.
33'
Primo giallo della partita. A farne le spese è il difensore labronico Bernardini, reo di un fallo tattico a centrocampo.
32' Entrambe le squadre, seppure senza mai alzare vorticosamente il proprio ritmo, non stanno avendo particolari problemi a sviluppare la propria manovra fino alla trequarti. Negli ultimi sedici metri, tuttavia, gli attaccanti non stanno riuscendo minimamente a incidere.
31' Benedetti taglia il campo con un lancio profondo sulla destra, laddove Bazzoffia viene anticipato in fallo laterale dal rientrante Djokovic.
29' Sugli sviluppi del corner, Jelenic lascia partire un debole tiro cross che, di fatto, non è altro che un passaggio telefonato a Pierobon.
29' Djokovic cerca spazio sulla sinistra e crossa al centro ma la traiettoria viene smorzata e deviata in corner da Cappelletti.
27'
Arriva in questo momento il cambio obbligato per Foscarini: fuori l'infortunato Scaglia, dentro Camigliano.
26'
Filippo Scaglia non ce la fa! Dopo aver tentato un colpo di testa, il difensore granata ha insistentemente chiesto il cambio alla propria panchina.
25' Galabinov cerca di sfruttare il fisico ma viene anticipato nuovamente da Scaglia che, nell'occasione, ha rimediato un problema all'adduttore.
23' Minesso cerca Stanco al limite dell'area con un passaggio rasoterra, ma l'ex attaccante del Modena taglia verso il dischetto del rigore e non riesce ovviamente a ricevere l'invito del compagno.
21' Vantaggiato mette al centro un calcio di punizione dalla trequarti. Il pallone, calciato morbidamente dall'ex attaccante del Padova, termina direttamente fra le mani di Pierobon.
18' Sgrigna e Minesso optano per uno schema a due su calcio di punizione ma l'esecuzione risulta completamente sbagliata. La difesa del Livorno allontana senza problemi approfittando del malinteso fra i due attaccanti granata.
16' Gli ospiti sfumano una potenziale occasione con Sgrigna, il quale calcia malamente un pallone sull'appoggio di Bazzoffia, fra i più vivaci in questi primi 15' di gara.
15' Appelt Pires duetta sulla sinistra con Vantaggiato, ma il cross dell'attaccante brindisino è imprendibile per tutti i suoi compagni posizionati a centro area.
14' Destro alto di Bazzoffia dal limite dell'area. La conclusione del laterale destro del Cittadella non inquadra lo specchio della porta; c'è da dire, tuttavia, che gli ospiti stanno affrontando la gara a visto aperto senza alcun timore reverenziale.
11' Esauriti i primi dieci minuti di partita. Ritmi tutt'altro che elevati all'Armando Picchi, con entrambe le squadre molto attente in fase difensiva.
10' Vantaggiato esplode un improvviso destro al volo da fuori area. Pallone molto violento che si spegne a lato, non di molto, sulla sinistra di Pierobon.
9' Gli ospiti sviluppano l'azione sulla destra con Cappelletti che serve Bazzoffia in profondità. Il cross al centro di quest'ultimo viene respinto e allontanato col ginocchio da Mazzoni.
8' Vantaggiato prova a coordinarsi da posizione defilata sulla sinistra, riuscendo a mettere al centro il pallone in qualche modo. Pierobon si distende sulla propria sinistra e blocca il pallone senza particolari affanni.
7' Rigoni lancia Bazzoffia sulla destra ma quest'ultimo non riesce a uncinare la sfera, la quale finisce fra le braccia sicure di Mazzoni.
5' Sgrigna prova a buttarla lunga in area di rigore alla ricerca di Minesso, il quale è sfortunato nel rimpallo e non riesce a controllare il pallone che si spegne sul fondo.
4' Galabinov, lanciato in profondità, si fionda in area di rigore dalla destra ma viene anticipato in corner da Scaglia.
3' Panucci schizza fuori dalla panchina urlando le prime indicazioni ai suoi giocatori. Nel frattempo la deviazione sotto misura di Galabinov sul cross dalla destra di Jelenic si spegne sul fondo.
2' Bazzoffia cerca la profondità per Stanco, trovando però l'anticipo dell'attento Lambrughi.
1' Jefferson va in velocità sulla sinistra ma viene fermato in fallo laterale dal puntuale intervento di Filippo Scaglia.
1' E' iniziata Livorno-Cittadella! Padroni di casa in maglia amaranto, veneti in tenuta gialla da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due squadre stanno entrando in questo momento sul terreno di gioco del Picchi. Grandi applausi da parte del pubblico amaranto per il nuovo allenatore Christian Panucci. Al fianco dell'ex difensore di Roma, Milan e Real Madrid c'è Stefano Eranio, ex laterale destro del Milan negli anni '90.
14:48 Foscarini non avrà a disposizione l'acciaccato Kupisz, arrivato a gennaio dal Chievo e titolare inamovibile in questo girone di ritorno. Il polacco verrà rimpiazzato da Bazzoffia sulla fascia destra. A centrocampo si rivede dal 1' Benedetti al fianco di Rigoni, mentre in attacco ci saranno Stanco e Sgrigna. Confermata la difesa a quattro titolare, formata da Cappelletti, Scaglia, Pellizzer e Barreca. Tutti, ovviamente, davanti all'eterno Pierobon.
14:44 Assenze importanti in casa amaranto: non saranno della partita Emerson, Biagianti, Siligardi e Rivas. Nel 3-4-3 proposto da Panucci, davanti all'estremo difensore Mazzoni, ci saranno Ceccherini, Bernardini e Lambrughi. A centrocampo, da destra a sinistra, agiranno Jelenic, Luci, Appelt Pires e Djokovic, mentre in attacco Vantaggiato e Jefferson affiancheranno Galabinov.
14:40 Sarà l'ottavo precedente tra le due formazioni in terra toscana: il bilancio sorride ai padroni di casa, vincitori in due occasioni, a fronte di un successo ospite e quattro pareggi. Juan Luca Sacchi di Macerata dirigerà il match, coadiuvato dagli assistenti Raparelli e Santuari e dal quarto uomo Serri. All'andata finì 1-1, grazie alle reti siglate da Ceccherini e Rigoni.
14:39 Quello del nuovo mister amaranto non sarà però un esordio morbido: al Picchi sarà di scena un Cittadella immerso nelle torbide acque della bassa classifica e intenzionato ad invertire la rotta dopo un ultimo mese piuttosto negativo.
14:39 Per l'ex assistente di Fabio Capello si tratta della prima esperienza assoluta su una panchina professionistica, e sarà affiancato in questa difficile avventura dall'amico Stefano Eranio. A Panucci, dunque, spetterà il compito di guidare i labronici verso la promozione in Serie A, obiettivo ancora raggiungibile, con il Bologna distante appena cinque lunghezze e i playoff sempre a portata di mano.
14:39 Dieci partite: tanto è durato Ezio Gelain sulla panchina del Livorno, dopo aver preso il posto di Carmine Gautieri a fine dicembre. I soli quattro punti conquistati nelle ultime cinque partite hanno fatto scattare il campanello d'allarme nella testa del vulcanico presidente Aldo Spinelli, che ha così esonerato l'allenatore veneto, ingaggiando Christian Panucci.
14:38 Gentili lettori e lettrici di TMW, buon pomeriggio da parte di Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Livorno-Cittadella, match valido per la 32esima giornata del campionato cadetto.
Cronaca di Alberto Forestieri