Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Liverpool
2-1
West Ham
42' Salah
85' Jota
  Fornals 10'
Cronaca Formazioni
20:24 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e le analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
20:23 Triplice fischio di Friend che manda tutti negli spogliatoi! Rimonta vincente ma tremendamente faticosa da parte del Liverpool, che si affida alla sua panchina per battere 2-1 il West Ham: il gol decisivo è stato firmato da Jota, su servizio vincente di Shaqiri.
Fine 2° tempo
90'+5 Cresswell serve un pallone a giro in area di rigore, con Phillips che arriva più in alto di tutti per allontanare.
90'+4 Yarmolenko al cross, che Gomez legge e spazza fuori. Angolo per il West Ham, una delle ultime possibilità.
90'+3 Soucek! Il ceco va a colpire di testa sulla punizione, ma la sua sponda finisce morbida tra le braccia di Alisson.
90'+2 Molto ruvida l'uscita di Phillips, che senza troppi fronzoli stende Yarmolenko. Punizione Hammers.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio anche per Klopp. Fuori Salah, al suo posto c'è Milner.
89'
... E spazio anche per l'esordio in Premier di Benrahma, che rimpiazza Bowen.
89'
Eccolo qui il doppio cambio: esce Masuaku per Lanzini...
88' Deve cambiare qualcosa Moyes, che infatti sembra aver già pronta una doppia sostituzione.
86' Devastanti i subentranti dalla panchina: assist di Shaqiri, e gol di Jota! Gran palla filtrante dello svizzero, che riceve centralmente fuori area e serve basso coi giri giusti per l'inserimento del portoghese. A tu per tu con Fabianski, non sbaglia!
85'
GOL! JOTA! Questa volta è regolare e il Liverpool passa davvero in vantaggio!
84' Mane e Salah tengono palla sul lato destro del fronte offensivo, ma i rispettivi marcatori li costringono a girare al largo.
82' West Ham che fatica enormemente a risalire il campo in questi minuti: la squadra di Moyes non ha più punte di ruolo.
80' ANNULLATO! Niente gol di Jota, visto che Friend è certo: Mane ha commesso fallo su Fabianski nell'andare a riprendere la battuta del portiere sul suo stesso tiro. Si riparte dunque dall'1-1!
79' Va a vedere di persona Friend, che giudicherà dunque lui stesso l'episodio incriminato.
78' Contropiede velocissimo con Jota che porta palla, punta l'area e serve centralmente per Mane. Fabianski è reattivo sulla conclusione del 10: Ogbonna scivola, e manda la palla sui piedi di Jota che a porta vuota non sbaglia. Il VAR però sta controllando, perché c'è un possibile fallo di Mane sula ribattuta di Fabianski.
77'
Gol annullato (VAR) GOL! JOTA! Il Liverpool passa in vantaggio!
76' Prova una combinazione velocissima la squadra di Klopp: Jota va verticale per Salah, con giusto qualche giro in eccesso. La sfera arriva a Fabianski.
75'
Primo cambio nel West Ham: fuori Haller, dentro Yarmolenko. Nessun attaccante di ruolo neanche per Moyes.
74' SALAH! Fuori! Bel lavoro di Mane, che fa il centravanti, mettendo giù un pallone preciso per Salah, il cui mancino però termina largo, lontano dallo specchio.
73' Sembra essere passato Mane a fare il riferimento centrale nell'attacco del Liverpool. Shaqiri gli gravita attorno, con Salah a destra e Jota a sinistra.
71'
... Lascia il campo anche Firmino, rimpiazzato da Jota. Reds che adesso dovrebbero giocare col 4-2-3-1.
71'
Eccoli i cambi del Liverpool. Sono due: fuori Jones per Shaqiri...
70' ROBERTSON! Ha spazio per sfondare sulla sinistra, lanciato col contagiri da Henderson. Tiro-cross che trova l'opposizione di Fabianski, abile ad evitare che Salah arrivi sulla sfera.
69' Si accende Mane sul vertice mancino dell'area, chiedendo poi la combinazione a Salah. Bravissimo Ogbonna, che in scivolata ferma tutto.
68' Poco incisiva, ancora, la manovra offensiva del Liverpool. Klopp ad ora però non cambia niente e nessuno.
66' Fornals! Ottimo muro da parte di Robertson che gli impedisce di calciare a botta sicura dopo un rimpallo fortunato in area di rigore. Egoista, stavolta, lo spagnolo: poteva servire Bowen per un facile tap-in a porta sguarnita.
65' Gomez calcia verticale cercando Robertson, ma sbaglia la misura. Pallone direttamente oltre la linea di fondo.
64' Si rialza Cresswell, che sembra in grado di poter proseguire tranquillamente nell'incontro.
63' A terra il difensore ospite, soccorso dallo staff sanitario della sua squadra.
62' Masuaku fa correre Cresswell, che scivola e si tocca la zona inguinale.
61' Lancio irraggiungibile verso Mane, e rinvio dal fondo per Fabianski. Liverpool che ancora, nella ripresa, non ha tirato in porta.
60' Ancora nessun cambio in questa partita, anche se a breve c'è la sensazione che Klopp ne vada ad operare almeno uno. Non ha l'imbarazzo della scelta, ma Jota potrebbe essere un'opzione per provare a vincerla.
58' Masuaku fa correre Cresswell, che crossa teso a centro area. Allontana Phillips, ben appostato.
56' Fasi di studio in campo, ma al Liverpool non può andare bene questa situazione di punteggio. Eppure non si vedono accelerazioni di sorta.
54' Prova ad uscire col possesso la squadra di Moyes, ancora però in atteggiamento più che guardingo. Non vogliono rischiare i londinesi.
52' Non si intendono Robertson e Firmino, che provano a ripartire in contropiede combinando, ma finiscono per regalare il pallone alla difesa ospite.
51' FORNALS! Arriva in spaccata sul cross basso di Masuaku, ma senza riuscire ad imprimere potenza né angolo alla conclusione. Stavolta Alisson para facile.
50' Salah non colpisce bene! Sembrava ottimo l'invito di Henderson su calcio di punizione, ma l'egiziano non è arrivato bene all'impatto aereo col pallone. Ne nasce una sorta di passaggio per Fabianski.
49'
Ammonito Rice! Il capitano del West Ham è dovuto ricorrere ai metodi da duro per fermare Wijnaldum. E Friend ha estratto il cartellino giallo.
48' Jones porta palla al limite dell'area e prova poi una conclusione mancina: strozzata, per poco non diventa assist per Firmino. Esce Fabianski in presa bassa.
47' Firmino che cerca fortuna con una giocata ad effetto in area, ma finisce col commettere fallo.
46' Via! Inizia il secondo tempo di Liverpool-West Ham! In campo gli stessi ventidue del primo.
Inizio 2° tempo
19:33 I protagonisti della contesa stanno riprendendo posto sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio della gara.
19:18 Finisce qui il primo tempo! Qualche difficoltà di troppo per il Liverpool, andato sotto in casa contro il West Ham a causa del gol di Fornals, ma riuscito comunque a rientrare in partita col calcio di rigore conquistato e segnato da Salah. All'intervallo è 1-1 ad Anfield.
Fine 1° tempo
45'+2 Alexander-Arnold profondissimo per lo scatto di Jones, che non raggiunge però la sfera. Rinvio dal fondo per Fabianski.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Cross di Alexander-Arnold in area ospite, allontanato con un ottimo stacco da Ogbonna.
43' Non sbaglia l'egiziano, che colpisce forte e centrale col mancino e riporta in parità il punteggio. Un pari prima dell'intervallo che potrebbe essere molto prezioso, e quasi insperato per come si stavano mettendo le cose.
42'
GOL! SALAH! Forte e centrale: non sbaglia ed è 1-1!
41' RIGORE PER IL LIVERPOOL! Ingenuità di Masuaku, che va ad affondare un pestone ai danni di Salah quando quest'ultimo era lontano dalla porta, in area di rigore ma molto defilato e di spalle rispetto alla porta. Il laterale mancino gli frana addosso e concede penalty. Andrà proprio Salah.
40' Alexander-Arnold! Ma il suo destro pigro si infrange sulla barriera. Prova ad insistere poi Robertson, fermato però ottimamente da Rice.
39' Bella giocata di Wijnaldum, che ruba il tempo a Rice e Fornals, finendo per essere atterrato dal 41 Hammers. Punizione molto invitante per i suoi, un paio di metri fuori area.
37' ROBERTSON! Sinistro alto! Mane combina con Firmino e serve poi un cross ad altezza secondo palo. Sul vertice dell'area arriva in corsa Robertson, che calcia al volo col mancino ma ci mette troppa potenza.
36' Manca velocità nella manovra del Liverpool. Contro la difesa a cinque del West Ham, fin qui, si sta rivelando davvero dura.
35' Salah lotta con Cresswell su un pallone verticale, esagerando con le sbracciate. Punizione.
34' West Ham che non sfrutta lo spazio in ripartenza! Ingenuità della squadra di casa, con Alexander-Arnold che perde palla al termine di uno schema non proprio riuscito, e lancia Fornals in campo aperto. Cerca quindi di servire Masuaku, ma sbaglia il tocco verticale. Chiude in qualche modo la difesa dei Reds.
32' Coufal cerca la furbata lanciando Bowen su rimessa laterale, ma quest'ultimo si allunga troppo la sfera sul controllo. Uscita comoda per Alisson.
30' Mezz'ora sul cronometro di Anfield, e vantaggio del West Ham fino a qui.
29' Provvidenziale Robertson nella lettura difensiva: Fornals stava lanciando Bowen verso la porta.
28' Fatica a produrre situazioni pericolose però nel complesso la squadra di Klopp.
26' Rischia il pasticcio Fabianski! Lancio profondissimo di Alexander-Arnold per l'inserimento di Mane, col portiere polacco che in uscita per poco non lascia il pallone lì. Allontana Balbuena.
25' HENDERSON! Prima occasione del Liverpool! Bell'appoggio di Salah per Mane, recuperato in area di rigore da Cresswell. Tutto regolare, dice l'arbitro, con l'azione che prosegue: da terra Firmino riesce ad allungare verso Henderson. Il capitano dei Reds calcia in corsa col destro, mandando largo di poco.
24' Cross teso di Henderson in area di rigore: Balbuena lo sporca, Coufal lo allontana.
23' Haller in ritardo ai danni di Jones. Scivolata che Friend non ritiene da giallo, forse graziando l'attaccante francese.
21' Klopp prova a cambiare qualcosa, e lo fa invertendo gli interni: Wijnaldum passa sul centro-destra, Jones sul centro-sinistra. Salah prova a combinare con Alexander-Arnold in area, ma si chiude bene la retroguardia ospite.
20' Per ora manca di concretezza la reazione del Liverpool.
18' Robertson crossa morbido al centro, dove Fornals arriva prima di Salah ma per poco non pasticcia. Alla fine riesce a rinviare, lo spagnolo.
17' Gomez profondissimo dalla difesa, a cercare Mane. Lo anticipa Coufal di testa, mandando i Reds da calcio d'angolo.
16' Qualche incomprensione tra Jones e Fornals, ma le cose rientrano subito.
15' Cross di Alexander-Arnold da destra, con Fabianski che sembra lasciarsi inizialmente sfuggire il pallone, salvo poi riafferrarlo subito.
13' Solita, brutta partenza del Liverpool, che si trova sotto e deve recuperare.
11' Bella azione degli Hammers che trova sfogo a sinistra: cross di Masuaku allontanato molto sommariamente da Gomez, che di fatto libera Fornals al tiro in area, centralmente. Destro angolato che sbatte sul palo e batte Alisson: West Ham in vantaggio!
10'
GOL! FORNALS! West Ham in vantaggio!
9' Bowen calcia una traiettoria con troppo effetto. Palla che rotola oltre la linea di fondo.
8' Haller permette ai suoi di conquistare qualche metro, ottenendo fallo nella trequarti offensiva. L'ha commesso Phillips. Punizione battuta rapida: cross di Coufal per lo stesso Haller, anticipato e ostacolato nello stacco. Angolo.
6' Robertson tiene un pallone impossibile in campo, alzando un campanile che crea qualche istante di disagio nell'area ospite. Allontana poi Balbuena.
5' Liverpool che ha iniziato con un dominio territoriale piuttosto marcato. Il West Ham attende, ripiegando spesso in massa nella propria metà campo.
3' Pallone profondissimo dalla difesa verso Salah, ma Ogbonna capisce tutto e difende la rimessa dal fondo.
2' Mane punta l'area palla al piede, ma Balbuena lo attende all'ingresso e lo ferma con un intervento preciso e pulito.
1' Via! Inizia Liverpool-West Ham.
Inizio 1° tempo
18:31 Sarà proprio la squadra ospite a muovere il primo pallone. Prima, però, inginocchiamento in favore di Black Lives Matter.
18:30 Silenzio squarciante ad Anfield, quindi ci si prepara al match. Liverpool con la prima maglia, quella di casa, seconda divisa invece per gli Hammers, vestiti di celeste con bordature orizzontali amaranto.
18:28 Squadre in campo! I giocatori di West Ham e Liverpool entrano scandagliati, poi osservano un minuto di silenzio sia per i caduti delle Guerre Mondiali, sia per Nobby Stiles, venuto a mancare di recente.
18:20 Riscaldamento terminato, e giocatori rientrati nel tunnel di Anfield. A breve rientreranno sul rettangolo verde, per l'avvio delle danze.
18:10 A venti minuti, poco più, dal fischio d'avvio dell'incontro, che sarà dato dal signor Kevin Friend, i giocatori delle due squadre sono in campo per le consuete fasi di riscaldamento.
18:00 Ad Anfield il Liverpool scende in campo per vincere ancora e provare ad agganciare la vetta della classifica: fin qui 13 punti per gli uomini di Klopp nelle prime sei uscite. Partenza a corrente alternata per gli Hammers: tra belle prestazioni e giri a vuoto sono arrivati 8 punti. Da capire se rimarranno tali dopo stasera.
17:50 Uno sguardo alle formazioni. Per quanto riguarda i Reds, Klopp è ai minimi termini sia in difesa che a centrocampo e, tra le mille assenze, c'è spazio per due giovani prospetti del vivaio come Phillips in difesa e Jones a centrocampo. Davanti, invece, i soliti tre tenori. Undici ben più abbottonato invece quello scelto da Moyes per il suo West Ham: 5-4-1 copertissimo sulle fasce e centralmente, con Haller, al rientro dall'infortunio per l'assenza di Antonio, là davanti a dover fare la guerra. Sacrificata, almeno in partenza, un po' di qualità come dimostrano le panchine di Lanzini, Benrahma e Yarmolenko.
17:45 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TMW la partita tra Liverpool e West Ham delle ore 18.30, sfida inserita nel programma della 7^ giornata di Premier League.
Cronaca di Dimitri Conti