Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Liverpool
3-0
Villarreal
7' Soriano(A)
63' Sturridge
81' Lallana
 
Cronaca Formazioni
22:56 FINALE PER IL LIVERPOOL! Con l'autorete di Soriano e le reti di Sturridge e Lallana, i Reds distruggono il Villarreal e staccano il visto per la finale di Europa League a Basilea. Grande prestazione della squadra di Klopp, che arriva con merito al traguardo.
22:55 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo per un Suarez molto nervoso.
90'+3 LALLANA! Destro improvviso dall'interno dell'area del numero 20, chiuso da Areola autore dell'ennesima grande parata della sua serata.
90'+2 E' solo una passerella finale per il Liverpool, che attende il fischio finale per festeggiare la finale.
90'+2
Fuori anche Sturridge per Lucas Leiva nel Liverpool.
90' Segnalati 3' di recupero.
89'
Tutti in piedi ad Anfield per Firmino. Dentro Benteke per questo finale.
88' STURRIDGE AD UN PASSO DAL GOL! Fugge verso la porta l'attaccante, che nell'uno contro uno calcia troppo centrale. Allen non riesce nel tap in dopo la ribattuta di Areola.
87' CAN! Tiro improvviso dalla distanza di Emre Can, che chiama Areola ad un ottimo intervento.
86' Poca convinzione per gli spagnolo, che sembrano ormai aver alzato bandiera bianca. Liverpool che pregusta già il sapore della finale.
84' Serve adesso un'impresa al Villarreal, che avrebbe bisogno di due gol per qualificarsi per la finale.
83'
Finisce la gara di Coutinho. Dentro Allen per gestire il finale di gara.
82' Altra grande giocata di Firmino, che sfonda sulla sinistra ed arriva al cross dal fondo, primo tocco di Sturridge e palla che finisce poi a Lallana che dall'interno dell'area piccola trova il colpo vincente.
81'
LALLANA PER IL TRIS! DELIRIO AD ANFIELD PER IL LIVERPOOL AD UN PASSO DALLA FINALE DI BASILEA!
80' STURRIDGE! Pallone perfetto di Coutinho per il numero 15, che entra in area e punta Costa per calciare con il destro. Pallone altissimo.
79' Prova a gestire spazi e pallone adesso il Liverpool, che può sfruttare l'uomo in più ed il cronometro che scorre impetuoso per il Villarreal.
77' Corner a favore del Villarreal, parte Suarez. Lallana allontana il pericolo dalla sua area di rigore.
76' Restano 15' da giocare ad Anfield. Con questo risultato il Liverpool si qualificherebbe alla finale di Europa League.
75' FIRMINO! Sassata da fermo del brasiliano, che dai ventri metri calcia da fermo ma riesce a dare gran potenza alla sua conclusione. Si salva Areola.
74'
Richiamato in panchina dos Santos. Dentro Bonera.
73' PARTE COUTINHO: BARRIERA PER LUI! La punizione viene calciata dal numero 10, che trova solo la barriera con il suo destro tagliato.
72'
ESPULSO RUIZ! VILLARREAL IN DIECI! Intervento in ritardo del numero 6 su Lallana, che becca il secondo giallo ed il conseguente rosso.
72' Punizione da posizione interessante per il Liverpool. Diverse soluzione per la battuta a rete per i padroni di casa.
71'
SECONDO GIALLO PER RUIZ!
70' Scatenato Firmino in questa fase della gara. Altro gran cross dalla destra del brasiliano, con Areola che deve uscire dalla sua porta per anticipare Milner.
69'
Finisce la gara di un Soldado molto nervoso. Dentro Adrian Lopez nel Villarreal.
67' Grandissima copertura di Tourè, che con il fisico si oppone a Bakambu, che cercava spazio per caricare il suo sinistro dall'interno dell'area di rigore.
66' Adesso serve un gol agli spagnoli. Ricordiamo che il 2-1 qualificherebbe la squadra di Marcelino, vittoriosa 1-0 all'andata.
66' MORENO! Grande numero di Firmino, che scherza un avversario ed appoggia amorino che carica il sinistro, che si spegne a lato di circa due metri.
65' Risposta degli spagnoli. Corner battuto da Costa, Mignolet è coraggioso e di pugno allontana il pallone.
64' Raddoppio dei Reds! Gran pallone lavorato da Firmino, che trova Sturridge sulla linea del fuorigioco. Il numero 15 a tu per tu con Areola riesce a far passare il pallone tra le gambe del portiere. Esplode Anfield!
63'
GOL DI STURRIDGE! RADDOPPIO DEL LIVERPOOL!
62' STURRIDGE! Contropiede fulmineo del Liverpool, con il numero 15 che riceve palla al limite dell'area e scarica il diagonale: attento Areola!
61' Dopo 60' di gioco il risultato è fermo sull'1-0: con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari.
60'
Primo cambio della gara. Fuori Pina, dentro Trigueros.
59' Scende a destra Clyne che guadagna un corner. Pallone messo al centro da Milner, libera Soldado il pallone dalla propria area.
58' Non cambia rispetto al primo tempo il copione della gara. Liverpool a fare la gara, spagnoli in attesa dello spiraglio giusto in ripartenza.
57' Primi movimenti sulle panchina. Klopp manda a scaldarsi Benteke, che potrebbe trovare presto spazio in campo.
56' Calcio di punizione in fase d'attaccoo per il Villarreal. Cross teso di Suarez, con Soldado che anticipa tutti di testa ma non trova lo specchio della porta.
54' SASSATA DI MORENO! DOpo una mischia in area del Villarreal, nata da un corner a favore del Liverpool, la palla finisce allo spagnolo che prova il sinistro. Potente ma fuori misura la sua conclusione.
53' Ora aumenta la pressione del Liverpool, incitato a gran voce dal pubblico di Anfield. Nuovo momento di difficoltà per gli iberici.
52' Bel recupero di Tourè, che con un ottimo intervento rompe l'azione degli spagnoli e fa ripartire i suoi.
51' MILNER! Grande idea di Firmino che in verticale trova il suo numero 7 che, dal limite, prova la conclusione verso la porta. Areola blocca la sfera.
50' Meno bene in questo avvio di ripresa rispetto alla grande partenza avuta nel primo tempo.
49' Ribaltamento di fronte. Sulla destra arriva al cross dos Santos che calibra male e consente l'uscita comoda a Mignolet.
48' Palla lunga di Moreno per premiare il movimento di Coutinho. Tocco troppo profondo, che finisce per regalare il pallone a Mignolet.
47' Malinteso tra Bakambu e Suarez, che sbaglia il lancio per il numero 18. Sfuma una buona occasione potenziale per gli ospiti.
47' Subito pericolosi gli ospiti. Palla di Soldado in area per Bakambu, che viene chiuso all'ultimo istante da un grande intervento in recupero di Lovren.
46' Non ci sono cambi rispetto agli schieramenti iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
22:04 Le squadre sono quasi pronte per dare via alla ripresa. Il risultato, lo ricordiamo, resta inchiodato sull'1-0 dopo i primi 45' di gioco.
21:51 Con l'autorete di Soriano il Liverpool chiude in vantaggio per 1-0 la sfida con il Villarreal. Ricordiamo che la gara di andata si è conclusa per 1-0 a favore degli spagnoli, grazie alla rete di Adrian. Al Liverpool, dunque, serve una vittoria per arrivare in finale.
21:51 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' BAKAMBU! Bel guizzo del numero 17, che brucia Lovren sullo scatto e prova il diagonale dall'interno dell'area. Blocca Mignolet.
44' Prova l'imbucata Soriano per premiare il movimento di Bakambu. Passaggio lento e poco convinto: intercetta la difesa.
43' Iniziativa personale di Coutinho, che ben servito da Firmino al limite dell'area salta un uomo, non il secondo. Si spegne l'azione del Liverpool.
41' Sempre Reds a fare la gara, con un possesso palla che è però calato di velocità negli ultimi 15' rispetto alla grande partenza.
40'
Nervosissimo Soldado, che viene ammonito per un fallo a palla lontana su Coutinho.
39' Bel lampo di Sturridge, che salta secco Musacchio al limite dell'area ma sbaglia poi l'appoggio per Milner.
38' Corner a favore dei padroni di casa. Cross all'interno dell'area, che finisce direttamente tra le braccia di Areola.
37' MILNER! Ci prova il numero 7 da lontano, che trova tanto spazio in zona centrale e può caricare il destro dai venti metri. Pallone deviato.
36' Sale la pressione del Villarreal, che sembra adesso voler approfittare del leggero calo dei padroni di casa.
35'
Proteste furiose del Villarreal, molto contrariato dalla direzione di gara fino a questo punto. Ne fa le spese Clyne, ammonito per un fallo su Soldado.
33' Scintille tra Soldado e Lovren. Che vengono richiamati verbalmente dal direttore di gara. Si infiamma la sfida qui ad Anfield.
32' LOVREN! Su azione d'angolo, il numero 6 del Liverpool salta più alto di tutti e colpisce il pallone. Colpo di testa centrale.
31'
Fallo duro di Ruiz su Firmino, è il difensore del Villarreal il primo ammonito della gara.
30' Dopo 30' di gioco Liverpool sempre in vantaggio. In grande difficoltà il Villarreal fino a questo punto.
29' Iniziano ad arrivare interventi decisamente cattivi in mediana. Sale il tasso agonistico del match.
28' Corner per i padroni di casa. Batte Milner, libera Soldado che fa ripartire i suoi.
27' Brutto colpo per Moreno, che cade male dopo uno scontro con Gaspar. Si rialza fortunatamente lo spagnolo.
26' Non cambia il tema tattico della gara. Ora però il Liverpool ha leggermente abbassato la sua intensità.
24' MISCHIA IN AREA DEL LIVERPOOL! Su un calcio d'angolo Lovren arriva ad un passo dal colpo di testa che avrebbe consentito al difensore di battere da pochi metri dalla porta. Si salva il Villarreal.
23' Bell'azione orchestrata sulla destra da Clyne e Firmino: il brasiliano arriva al cross dal fondo, pallone morbido che non trova compagni a centro area.
22' Scende a destra Gaspar, che arriva in ritardo sul pallone e regala nuovamente il possesso al Liverpool.
21' Piccolo problema per Milner, che sta lottando su ogni pallone come fosse l'ultimo della carriera. Grande partenza dell'ex City.
20' Prova ad alzare leggermente il baricentro il Villarreal, che deve mettere maggiore intensità se vuole reggere l'urto contro un Liverpool molto determinato.
19' Tanto movimento degli attaccanti del Liverpool, che non danno riferimenti e mettono in difficoltà la difesa iberica.
18' Si fa vedere dos Santos sulla fascia destra, con il numero 8 che guadagna un corner. Dalla bandierina parte Suarez, con Soriano che trova il colpo di testa ma non la precisione.
17' Sempre inglesi in possesso palla, con il Villarreal che fatica ad uscire dalla propria metà campo e ripartire.
15' Dopo 15' il risultato vede il Liverpool in vantaggio. Con questo risultato si andrebbe dunque ai supplementari.
14' Soffre tanto il Villarreal la vivacità e l'intensità dei padroni di casa. Grande avvio dei Reds.
13' LALLANA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Grande filtrante di Milner in area per il taglio di Lallana, il diagonale del numero 20 ad un passo dalla porta finisce clamorosamente a lato! Che occasione!
12' Molto bella questa prima parte della gara, dopo l'autorete di Soriano il piano gara del Villarreal viene comunque stravolto totalmente.
11' Ancora Reds in attacco. Discesa di Firmino che insegue il pallone in area, ma commette fallo in attacco su Ruiz.
10' Pressing indemoniato della squadra di Klopp, che aggredisce molto alto e non lascia spazio agli spagnoli di riflettere in fase di impostazione.
9' Ora Anfield è una bolgia, con i tifosi inglesi che spingono la squadra a cercare subito la rete del raddoppio.
8' Si sblocca il risultato! Discesa di Clyne sulla destra, cross al centro che arriva sul secondo palo, pallone rimesso al centro che carambola sul corpo di Soriano e finisce in rete!
7'
AUTORETE DI SORIANO! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!
6' DOS SANTOS! Altra conclusione verso la porta degli spagnoli, che arrivano al tiro dal limite dell'area con il numero 8. Pallone alto sulla traversa.
5' MIGNOLET SU PINA! Prova a sfruttare gli spazi il Villarreal, che arriva al cross dalla sinistra con Bakambu, sponda di Soldado in area per il centrocampista che prova il diagonale. Attento il portiere del Liverpool.
4' Molto larghi sulle fasce esterne i padroni di casa, che cercano di creare spazi in una difesa spagnola molto compatta.
3' Subito aggressiva la squadra di Klopp in queste prime battute della gara. Molto intensi gli inglesi in questo avvio.
2' Prima iniziativa ossessiva del Liverpool, con Clyne che arriva a destra e crossa. Pallone troppo sotto Areola, che blocca agevolmente.
1' Inizia la gara qui ad Anfield!
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
21:03 Volti molto concentrati dei calciatori sul terreno di gioco. Ricordiamo che la gara di andata si è conclusa per 1-0 a favore degli spagnoli, grazie alla rete di Adrian. Al Liverpool, dunque, serve una vittoria per arrivare in finale.
21:00 Le squadre stanno imboccando il tunnel che li porterà al terreno di gioco. Come sempre da brivido l'atmosfera ad Anfield.
20:55 Match affascinante, considerando il grande percorso fatto dalle due compagini per arrivare fino a questo punto. Tra le vittime degli spagnoli avversarie nobili come il Napoli di Sarri ed il solidissimo Bayern Leverkusen, mentre i Reds hanno fatto fuori il Manchester United ed il Borussia Dortmund.
20:50 Tante assenze nel Liverpool, che sceglie un modulo che darà pochi riferimento agli avversari. Klopp lancia Sturridge icome riferimento centrale dell'attacco, in un 4-2-3-1 che si trasformerà in 4-3-3 in fase di possesso palla.
20:50 Arrivano le formazioni ufficiali, con Marcelino che conferma il solito 4-4-2, lanciando in attacco Soldado e Bakambu. In mediana, Pina viene preferito a Trigueros.
20:49 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-Villarreal, gara di ritorno delle semifinali di Europa League.
Cronaca di Arturo Minervini