Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Liverpool
2-0
Villarreal
54' Estupinan(A)
56' Mané
 
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Liverpool-Villarreal collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:51 Successo esterno per il Villarreal che soccombe per 2-0 sul campo del Liverpool ma il passivo sarebbe potuto essere più ampio. Serve un'impresa al ritorno alla squadra di Emery che deve vincere con tre gol di scarto per accedere all'ultimo atto della competizione.
22:50 Il Liverpool saluta Anfield per questa edizione della Champions League con un successo. Adesso la squadra di Klopp potrà perdere anche con un gol di scarto al ritorno per festeggiare l'accesso alla finale di Parigi.
22:49 Arriva il triplice fischio di Marciniak che manda tutti sotto la doccia. Il Liverpool supera 2-0 il Villarreal in questo primo match grazie all'autorete di Estupinan e al gol di Mané.
Fine 2° tempo
90'+2 Possesso palla del Villarreal che però non riesce ad avanzare complice il posizionamento difensivo degli uomini di Klopp. Cantano "You'll never walk alone" i tifosi del Liverpool.
90'+1 Saranno solo due i minuti di recupero.
90' Grande azione personale di Lo Celso che si è acceso troppo tardi. Il centrocampista del Villarreal converge verso il campo ma viene fermato da un instancabile Fabinho che gli strappa il pallone.
89' Diogo Jota apre il gioco sulla corsia di sinistra dove sta arrivando Robertson. Preciso e puntuale l'intervento difensivo da parte di Lo Celso che può ripartire in velocità.
88' Dia viene pescato dal limite dell'area. L'attaccante del Villarreal tenta la conclusione al volo parata da Alisson ma c'era una sua posizione irregolare di partenza. Gioco fermo.
87' Prova ad attaccare il Villarreal in queste fasi finali del match. Si difende però il Liverpool cercando di non dare linee di passaggio alla formazione allenata da Unai Emery.
86'
QUINTO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Danjuma, dentro Alcacer.
85' Robertson scende sulla fascia sinistra e prova un traversone dalla trequarti verso Origi. Il suggerimento viene però letto molto bene da Raul Albiol che allontana la minaccia.
84' Origi prende il tempo ad Aurier sulla fascia sinistra. L'attaccante del Liverpool prova un cross basso a rimorchio per Diogo Jota ma si chiude la difesa del Villarreal.
83' Fabinho prova la sovrapposizione sulla corsia di destra. Il centrocampista evita l'intervento scorretto di Pedraza ma finisce per perdere contatto con il pallone. Rimessa laterale per il Villarreal.
82'
QUARTO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Luis Diaz, dentro Origi.
82'
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Alexander-Arnold, dentro Gomez.
81' Calcio di punizione per il Liverpool scodellato in area da Salah. Il pallone viene allontanato dalla difesa del Villarreal sui piedi di Fabinho ma la sua conclusione viene respinta.
80' LUIS DIAZ!! LIVERPOOL PERICOLOSO!! Grande inserimento in area da parte dell'attaccante dei Reds che calcia in diagonale con il pallone che termina a fondo campo.
79' Alexander-Arnold prova un passaggio filtrante verso Salah ma Rulli legge bene la traiettoria del pallone e riesce a bloccarlo in uscita. Ottima scelta di tempo del portiere del Villarreal.
78' Cambio di gioco alla ricerca di Salah. Il suo passaggio filtrante verso l'area di rigore viene intercettato da Foyth ma è sempre la squadra di Klopp ad avere il possesso del pallone.
77' Giro palla adesso degli uomini di Jurgen Klopp che sembra vogliano respirare dopo il ritmo infernale dei primi venti minuti di gioco che hanno messo alle corde il Villarreal.
76' Rischia molto Albiol sulla pressione di Diogo Jota. L'attaccante del Liverpool va a commettere fallo ai danni del difensore ex Napoli, Marciniak assegna un calcio di punizione per il Villarreal.
75' Cambia qualcosa nell'assetto tattico Unai Emery. Foyth sale a centrocampo a fare reparto con Capoue mentre Aurier va ad agire sulla corsia di destra con Trigueros a sinistra.
74'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Mané, dentro Jota.
74'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Henderson, dentro Keita.
73'
QUARTO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Estupinan, dentro Trigueros.
73'
TERZO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Parejo, dentro Aurier.
73'
SECONDO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Chukwueze, dentro Dia.
72' OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Ancora un pallone lanciato in area di rigore con Rulli che esce questa volta in maniera non impeccabile ma Luis Diaz non riesce a trovare la porta.
71' Fabinho scodella un pallone per Salah sul lato destro dell'area di rigore. Lo stop dell'attaccante egiziano ma Estupinan rientra e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
70' Mané duella con Estupinan sulla corsia di destra. Il difensore del Villarreal affonda bene il tackle e riesce a soffiare il pallone ma c'è ancora un recupero alto da parte dei giocatori del Liverpool.
69' Ancora Liverpool con Luis Diaz che riceve palla sul lato destro dell'area e prova una conclusione in porta. Pallone sul fondo ma c'è deviazione, sarà corner per il Liverpool.
68' VAN DIJK!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Gran conclusione dalla distanza del difensore dei Reds con Rulli che vede all'ultimo il pallone e lo respinge con un bel riflesso.
67' Pedraza si fa vedere sulla fascia sinistra e prova un cross a rimorchio per l'arrivo di Chukwueze ma Van Dijk interviene in anticipo e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Gran ritmo in campo.
66' Ancora Liverpool in avanti. La squadra di Klopp vuole chiudere i conti con un cross di Robertson dal lato sinistro viene controllato molto bene da Pau Torres che può ripartire.
65' GOL ANNULLATO A ROBERTSON!! Grande cross di Alexander-Arnold per il terzino dei Reds che sbuca sul secondo palo e supera Rulli. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza.
64'
Robertson prende nettamente il tempo a Lo Celso che lo abbatte. Marciniak assegna un calcio di punizione per il Liverpool e ammonisce il centrocampista del Villarreal.
63' Siamo già dall'altra parte con Pedraza che tenta una sortita sulla fascia sinistra. Il passaggio per Danjuma che controlla male il pallone favorendo il recupero da parte di Konaté.
62' Ancora Liverpool con un suggerimento profondo verso Salah. Rulli calcola bene il tempo dell'uscita e neutralizza il pallone. Prova a ripartire la fonazione allenata da Unai Emery.
61' Il replay mostra come Pau Torres in questa occasione abbia allargato lo sportello con esperienza andando ad arginare Salah che forse accentua un po' la caduta.
60' Grandissima giocata di Salah che entra all'interno dell'area di rigore. L'attaccante va a terra al contatto con Pau Torres ma Marciniak fa proseguire. In sofferenza il Villarreal.
59'
PRIMO CAMBIO NEL VILLARREAL: fuori Coquelin, dentro Pedraza.
58' Assordante il tifo di Anfield che è galvanizzato dall'uno-due micidiale con cui il Liverpool ha colpito il Villarreal. E' una bolgia il tempio dei Reds con la squadra di Klopp ancora in possesso del pallone.
57' Grandissima giocata di Salah che pesca nello spazio Mané. L'attaccante del Liverpool si presenta a tu per tu con Rulli e lo trafigge con un tocco delizioso per un uno-due micidiale.
56'
GOL DI MANE'!! IL RADDOPPIO DEL LIVERPOOL!!
55' Apertura sulla destra deliziosa per Henderson. Il capitano si allarga sulla destra e prova un cross che viene deviato in partenza da Estupinan. La parabola scavalca Rulli e si insacca in rete.
54'
AUTOGOL DI ESTUPINAN!! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!!
53' Colpo alla testa per Lo Celso in seguito ad uno scontro con Luis Diaz. Il centrocampista sembra aver preso una pallonata da posizione ravvicinata ma non sembra nulla di che.
52' Ancora Liverpool in avanti con Van Dijk che cerca un passaggio filtrante per Mané ma il suggerimento del difensore è troppo potente, pallone che termina sul fondo.
51' Viene confermata la decisione di Marciniak. Il replay mostra come Van Dijk fosse realmente al di là dei difensori del Villarreal nel momento dell'assist per il gol di Fabinho.
50' GOL ANNULLATO A FABINHO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, torre di Mané per Van Dijk che serve a rimorchio il centrocampista, abile a battere Rulli. Tutto fermo per un fuorigioco del difensore olandese.
49' Attacca il Liverpool con tutti gli effettivi nella trequarti del Villarreal. Alexander-Arnold arriva sul fondo ma viene chiuso al momento del cross, sarà calcio d'angolo.
48' Salah si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene allontanato dal colpo di testa sicuro di Albiol. Spinge ancora il Liverpool.
47'
Errore di Estupinan che trattiene Salah all'altezza del limite destro dell'area di rigore. Marciniak assegna un calcio di punizione per il Liverpool e ammonisce il difensore del Villarreal.
46' Subito Liverpool in avanti con Salah che scodella un pallone dal lato destro del campo. Pau Torres sfiora di testa la sfera ma non la toglie dalle mani di Rulli che può neutralizzare.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Liverpool-Villarreal. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Unai Emery muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo ad Anfield per la ripresa. Liverpool e Villarreal riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Marciniak dice che può bastare a manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo fra Liverpool e Villarreal si chiude sullo 0-0 ma i Reds hanno sfiorato la rete in diverse occasioni e colpito un palo con Thiago Alcantara.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Percussione in area di rigore di Salah che calcia però addosso a Rulli. C'è però la segnalazione del guardalinee, posizione irregolare dell'attaccante del Liverpool e punizione per il Villarreal.
44' Thiago Alcantara prova una verticalizzazione verso il centro dell'area ma Capoue interviene in anticipo e riesce a recuperare il pallone ma ancora una volta Fabinho anticipa Coquielin.
43' Prova a farsi vedere in attacco il Villarreal con Coquelin che prova a sfondare sulla fascia sinistra ma Konaté non si fa sorprendere e guadagna anche una rimessa laterale a favore.
42' Adesso cominciano ad essere tante le occasioni capitate al Liverpool che sta dominando questo primo atto delle semifinali contro un Villarreal che si difende non senza affanni.
41' PALO DI THIAGO ALCANTARA!! LIVERPOOL ANCORA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione potentissima dalla distanza del centrocampista ex Barcellona col pallone che impatta sul montante e termina su fondo,
40' Ancora un fischio da parte di Marciniak che assegna un nuovo calcio di punizione a favore del Submarino Amarillo per un intervento falloso in attacco di Luis Diaz ai danni di Foyth.
39' Luis Diaz si fa vedere sul lato destro dell'area di rigore. L'attaccante del Liverpool commette fallo ai danni di Pau Torres con Marciniak che assegna una punizione per il Villarreal.
38' Adesso il Villarreal prova a far girare il pallone cercando di respirare nonostante il pressing asfissiante da parte del Liverpool che porta Foyth a trascinarsi il pallone oltre la linea del fallo laterale.
37' LO CELSO!! Calcio di punizione battuto rapidamente da Parejo per l'ex Paris Saint-Germain che prova ad intervenire in scivolata. Ma la sua conclusione termina a fondo campo.
36' SALAH!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Azione fenomenale dei Reds con apertura dalle retrovie di Robertson per Alexander-Arnold. Il suo cross al volo verso il centro è per l'egiziano che conclude di prima sul fondo.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Luis Diaz cerca Salah sul lato destro dell'area. La sua conclusione al volo con il mancino viene deviata ancora in corner da Lo Celso.
34' MANE'!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Recupero immediato della squadra di Klopp con il pallone che arriva al 10, abile a voltarsi su Albiol con rapidità ma la sua conclusione viene deviata proprio dall'ex Napoli in corner.
33'
Van Dijk abbatte Chukwueze nella trequarti campo. Arriva il fischio di Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Villarreal ammonendo il difensore del Liverpool.
32' LUIS DIAZ!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Ancora una conclusione da posizione decentrata da parte dell'attaccante dei Reds. Rulli si distende e respinge il pallone.
31' Salah prova ad inventare dalla corsia di destra. Il suggerimento centrale per Mané viene intercettato dall'intervento difensivo da parte di Pau Torres ma spingono i Reds.
30' Marciniak fa immediatamente cenno che si recupererà tutto. Pau Torres infatti è caduto a terra dopo aver respinto di testa il pallone calciato da Alexander-Arnold, entra in campo lo staff sanitario.
29' Alexander-Arnold si incarica della battuta del calcio da fermo. Il destro del terzino del Liverpool però si infrange contro la barriera. Riparte il Liverpool ma c'è Pau Torres a terra.
28' Bel taglio centrale di Alexander-Arnold che viene atterrato da Coquelin al limite dell'area di rigore. Marciniak vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Liverpool da ottima posizione.
27' SALAH!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Gran lavoro da boa di Mané che stoppa di petto e serve l'attaccante ex Roma e Fiorentina. Meraviglioso il suo tiro a giro che termina di un soffio sul fondo.
26' Continua a giocare palla a terra il Liverpool con Salah che riceve per vie centrali. L'attaccante egiziano prova poi un tocco di prima verso Alexander-Arnold ma colpisce il pallone con toppa potenza. Rimessa dal fondo.
25' Riprende il gioco con un rinvio di Rulli alla ricerca di Chukwueze. Van Dijk fallisce il colpo di testa ma alle sue spalle c'è Alisson che conquista il limite dell'area e fa suo il pallone.
24' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Coquelin va a terra con Marciniak che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Villarreal. Gioco fermo ad Anfield.
23' Ennesimo cambio di gioco del Liverpool con Luis Diaz che pesca Alexander-Arrnold sulla destra. Il difensore va al cross ma Pau Torres si oppone mettendo calcio d'angolo.
22' HENDERSON!! Cambio di gioco di Thiago Alcantara che trova il centrocampista del Liverpool sul lato destro dell'area. Il capitano dei Reds viene tradito forse da Estupinan che manca il colpo di testa ma riesce comunque a calciare in porta cogliendo l'esterno della rete.
21' Thiago Alcantara prova l'affondo e il successivo passaggio filtrante verso Mané. Il pallone viene intercettato da Parejo. Chiedono il fallo di man i giocatori del Liverpool. Non è dello stesso avviso Marciniak.
20' Robertson converge verso il centro dal lato sinistro del campo e cerca poi un passaggio filtrante per Mané. Il passaggio però non è preciso con la sfera che termina sul fondo.
19' Danjuma trova un varco nella difesa del Liverpool, si ferma e prova poi il passaggio filtrante per Chukwueze ma è ottima la diagonale di Robertson che va a chiudere con precisione.
18' Sempre molto alto il pressing del Liverpool con Estupinan che riceve da Pau Torres e prova a superare Henderson. Il capitano dei Reds arriva per primo sul pallone e lo devia in fallo laterale.
17' Siamo già dall'altra parte con Danjuma che cerca un passaggio in area verso Chukwueze ma Van Dijk interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
16' Recupero alto da parte dei giocatori del Liverpool ancora con Luis Diaz che prova un cross verso il centro dell'area ma Albiol devia in calcio d'angolo. Spinge Anfield e la Kop.
15' Luis Diaz sgasa sulla corsia di sinistra a Foyth che forse si aiuta con una scorrettezza. Va a terra l'attaccante del Liverpool ma Marciniak fa proseguire fra le proteste dei padroni di casa.
14' LUIS DIAZ!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Guizzo dell'attaccante dei Reds sulla corsia di sinistra. Il 23 si accentra e calcia a giro con Rulli che può neutralizzare in due tempi.
13' CHE OCCASIONE PER MANE'!! LIVERPOOL VICINO AL VANTAGGIO!! Suggerimento al bacio di Salah per il 10 dei Reds che si inserisce fra Foyth e Albiol e colpisce di testa da posizione ravvicinata mettendo clamorosamente sul fondo.
12' Recupero del Villarreal in seguito al corner battuto non benissimo. Ne approfitta Danjuma che serve a rimorchio l'accorrente Pau Torres, rimasto in attacco, ma è tutto fermo per una posizione irregolare del "Cobra".
11' Estupinan prova una discesa sulla corsia di sinistra. Gioco di gambe dell'esterno del Villarreal che viene fermato da Alexander-Arnold. Il terzino del Liverpool rinvia di fatto addosso a Fabinho regalando un corner.
10' Nuovo calcio d'angolo per il Liverpool affidato ad Alexander-Arnold. Il difensore pesca sul primo palo Salah che prova un'improbabile girata di testa che non inquadra lo specchio della porta.
9' OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Konaté stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Mané non riesce a concludere verso la porta da ottima posizione, spazza Pau Torres.
8' Ripartenza dei Reds affidata a Mané che si allarga sulla corsia di sinistra e prova un traversone verso il centro dell'area ma Foyth si oppone e devia il pallone in calcio d'angolo.
7' Prima sortita offensiva del Villarreal con Foyth che accelera sulla fascia destra. Il difensore converge verso il centro e prova un passaggio filtrante per Chukwueze ma la difesa del Liverpool recupera.
6' Fabinho cambia il gioco sulla corsia di sinistra dove c'è Robertson. Il difensore del Liverpool prova un improbabile colpo di testa a scavalcare Rulli. Pallone che termina abbondantemente sul fondo.
5' Il Liverpool sta gestendo il possesso palla in questi primi cinque minuti. Attende nella propria metà campo invece il Villarreal che però non rinuncia ad impostare dal basso quando recupera.
4' Thiago Alcantara imposta la manovra a metà campo e poi prova un'apertura sulla fascia destra dove sta arrivando Salah. Passaggio leggermente lungo per l'egiziano, rimessa dal fondo per Rulli.
3' Unai Emery schiera la sua squadra con il 4-4-2 ma l'esterno destro non sarà Chukwueze, che invece farà coppia d'attacco con Danjuma, ma Lo Celso che dunque si allarga e non fa il falso nueve.
2' Uno due fra Robertson e Thiago Alcantara. Il passaggio di ritorno è impreciso con l'esterno basso del Liverpool che si impegna ma non riesce ad evitare la rimessa dal fondo per Rulli.
1' Subito Liverpool in avanti con Luis Diaz che prova a farsi spazio sulla fascia sinistra. Arriva però il rinvio da parte di Foyth che può allontanare la minaccia il più lontano possibile.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto ad Afineld. Prima il gesto di solidarietà col movimento Black Lives Matter da parte dei giocatori dei Reds e di alcuni del Villarreal e poi il calcio d'avvio affidato alla squadra di Jurgen Klopp.
20:57 Liverpool e Villarreal sono schierate al centro del campo. Prima dei saluti di rito e del sorteggio per decidere chi muoverà il primo pallone, le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale guidata da Szymon Marciniak. Liverpool nella tradizionale casacca rossa, Villarreal invece con la divisa gialla.
20:54 Brividi puri quelli che si vivono ad Anfield mentre risuona "You'll never walk alone". Sciarpe tese in ogni settore dello stadio, compreso quello dedicato ai tifosi del Villarreal che cantano insieme ai sostenitori inglesi.
19:45 Anche Unai Emery conferma le indiscrezioni della vigilia eccezion fatta per Paco Alcacer che non sarà della partita. In attacco ci sarà Lo Celso come falso nove mentre Danjuma e Chukwueze daranno rapidità.
19:44 Jurgen Klopp lascia Diogo Jota in panchina schierando in avanti il tridente formato da Salah, Mané e Luis Diaz. In mediana tutto confermato con Henderson, Fabinho e Thiago Alcantara.
19:35 Il Villarreal è un osso duro lontano dall'Estadio de la Ceramica. Il Submarino Amarillo infatti ha ottenuto tre successi, un pareggio e una sola sconfitta nelle gare in trasferta fra fase a gironi e ad eliminazione.
19:34 Il Liverpool ha vinto tutti gli incontri della fase a gironi e poi ha ipotecato le qualificazioni ai turni successivi nelle gare in trasferta perdendo al ritorno in casa contro l'Inter e pareggiando - sempre nel secondo atto ad Anfield - contro il Benfica.
19:33 Il Villarreal vuole mietere un'altra grande vittima nel percorso che porta verso la finale di Parigi. I gialli di Emery hanno eliminato negli ottavi di finale la Juventus mentre ai quarti a farne le spese è stato il Bayern Monaco.
19:32 Il Liverpool può contare sulla spinta del suo pubblico e della Kop per cercare di conquistare un successo che la potrebbe avvicinare alla finale che manca dalla stagione 2018-2019, quando alzo il trofeo a Istanbul contro il Chelsea.
19:31 Dopo la scoppiettante sfida di ieri sera fra Manchester City e Real Madrid, terminata 4-3 per la squadra di Guardiola, oggi va in scena il secondo atto dell'incrocio Inghilterra-Spagna in questa semifinali. Teatro è l'incantevole scenario di Anfield.
19:30 Il traguardo è all'orizzonte, Parigi è sempre più vicina ma solo una potrà cullare ancora il sogno di diventare campione d'Europa. L'altra dovrà fermarsi. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-Villarreal, andata delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras