Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Liverpool
2-0
Tottenham
16' Mané
19' Mané
 
Cronaca Formazioni
20:24 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:23 Non c'è più tempo, cala il sipario ad Anfield! Trionfa il Liverpool, protagonista di una gara di una ferocia tattica e agonistica abbacinante: Tottenham tramortito 2-0 da una doppietta sontuosa di Mané.
Fine 2° tempo
90'+5 Qualche secondo in più di recupero per via dell'interruzione del gioco dopo l'infortunio occorso a Lallana.
90'+3 Intanto, puntuale, i tifosi del Liverpool intonano la preghiera laica dello "You'll Never Walk Alone".
90'+3 ALDERWEIRELD! Tenta la conclusione velleitaria il centrale belga: palla ampiamente lontana dallo specchio di porta difeso da Mignolet.
90'+2
Klopp spende l'ultimo cambio: dentro Alexander-Arnold per Mané, accolto dalla standing ovation del suo pubblico e dall'abbraccio caloroso del suo manager.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Brutta botta alla testa per Lallana, colpito involontariamente da Walker con una scarpata.
88' Doppio rischio clamoroso per il Tottenham. Uscita spericolata di Lloris che quasi subisce il lob beffardo di Wijnaldum. La palla arriva in area a Davies che la appoggia indietro di petto sorprendendo per un momento il portiere francese, che poi va a riconquistare il possesso.
87' Regna delusione nel settore ospiti che contiene i tifosi del Tottenham, amareggiati dal modo in cui Kane e compagni si sono arresi al Liverpool.
85' Cinque giri d'orologio al termine del tempo regolamentare. Liverpool saldamente avanti di due gol sempre in virtù della doppietta di Mané.
83'
Arriva l'ottavo ammonito della gara: punito Alderweireld per aver commesso un fallo tattico su Firmino.
82'
Si gioca l'ultimo cambio Pochettino: Son lascia campo a Janssen.
82'
Esce sulle sue gambe Lucas, che cede il posto a Klavan.
81' Alza bandiera bianca Lucas Leiva, ora a terra in segno di resa. Klopp ha già pronto il sostituto, Klavan.
80' Problema fisico per Lucas Leiva, che ha fatto cenno alla sua panchina di aver avvertito un fastidio muscolare.
78'
Ammonito Dier, che ha riservato un benvenuto speciale al neo entrato Can.
78'
Prima sostituzione per Klopp: dentro Emre Can per Coutinho.
77'
Secondo cambio per il Tottenham: finisce la partita di Dembélé, comincia quella di Sissoko.
76' Lallana, uomo ovunque, esce malconcio da un contrasto vigoroso con Wanyama. Il numero 20 dei Reds ora lascia momentaneamente il campo per ricevere le cure mediche del caso.
74' COUTINHO! Manca il colpo del ko il brasiliano, ben imbeccato da Lallana ma impreciso nel calibrare il suo diagonale dall'interno dell'area di rigore.
73' Buona azione manovrata del Tottenham, la palla giunge sulla destra verso Walker, il cui cross è sgangherato e finisce sul fondo.
72' MATIP! Il centrale del Liverpool svetta sulla concorrenza in area, poi gira di testa verso Lloris. Conclusione centrale, tutto facile per il portiere francese.
71'
Ammonito anche il neo entrato Winks, è il sesto giocatore sanzionato.
70' Intensità ai minimi storici adesso. Si vedono solo falli e provvedimenti disciplinari di Taylor.
69'
Piovono cartellini gialli sul prato verde di Anfield: sanzionato Milner, che era andato dritto su Kane a palla lontana.
68'
Pochettino ordina il primo cambio: esce uno sbiaditissimo Eriksen, entra il baby Winks.
67'
Anche Kane finisce nell'elenco dei cattivi: giallo per il numero 10 degli Spurs, reo di aver colpito con un pestone Clyne.
66' Intervento in gioco pericoloso di Alli ai danni di Clyne: calcio di punizione per il Liverpool prima della metà campo.
65' Chiara la strategia tattica del Liverpool in questi ultimi minuti: pressing di squadra non altissimo come nel primo tempo, ma sistematica nella propria metà campo.
64' Walker porta a casa un tiro dalla bandierina. In area tutte le torri del Tottenham, ma Mignolet esce e fa sua la sfera senza alcun patema.
61' Mané guadagna con mestiere un buon fallo a metà campo. Ingenuo Alli, ancora imprudente nell'andare alla ricerca del pallone.
60' Un'ora di gioco sul cronometro, il Liverpool conduce ancora sul Tottenham 2-0 grazie alla doppietta siglata nel primo tempo da Mané.
59' Matip libera l'area da un cross velenoso messo in mezzo da Kane.
58' Prova ad alzare il baricentro ora il Tottenham, provando ad approfittare del momento di impasse fisico del Liverpool.
56' PALO DI KANE! Ma era tutto fermo per l'offside dello stesso bomber inglese, partito prima di tutti sul tocco in area di Eriksen.
56'
Eriksen livellato al suolo dall'intervento ruvido di Matip, poi giustamente ammonito.
54' Aiuta generosamente anche in difesa Mané, preziosissimo nel recupero palla nella sua metà campo.
53'
Ammonito Henderson, reo di aver fermato Alli con un fallo tattico.
51' Intanto, Emre Can scalda i motori a bordocampo. Sarà lui il primo cambio di Klopp?
50' Altro pallone buttato nel cestino da Dier sul pressing altissimo di Coutinho. La palla arriva a Firmino, poi spintonato evidentemente da Alli.
49' Lallana chiede un fallo di gomito di Alli, ma l'arbitro lo giudica involontario. Sulla prosecuzione dell'azione, il Liverpool guadagna l'ennesimo corner della gara.
47' Reattivissimo Lallana, caparbio nell'andare a catturare pallone per poi subire fallo da Walker. Punizione vicino all'out sinistro per il Liverpool.
47' Rilancio direttamente in tribuna di Jordan Henderson: rimessa laterale in zona difensiva per il Tottennham.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno concluso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Liverpool-Tottenham!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Anthony Taylor, finisce qui il primo tempo di Liverpool-Tottenham! 46 minuti di un furore agonistico abbacinante dei Reds, meritatamente in vantaggio per 2-0 sugli Spurs in virtù della doppietta messa a segno da uno scatenato Mané.
Fine 1° tempo
45'+1 Ottavo corner per il Liverpool, che chiude il primo tempo in attacco.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Walker allunga in corner: altra chance dalla bandierina per il Liverpool. Che però preferisce gestire il possesso.
44' Recupera palla con un fallo Dembélé: sfuma un'azione insistita del Tottenham.
43' Altra buona azione difensiva di Lucas Leiva, praticamente francobollato a Kane dal fischio d'inizio.
42' LUCAS LEIVA! Stacco insolitamente imperioso del brasiliano, che sovrasta Dier ma manda alto sopra la traversa.
41' Corner per il Liverpool: salgono i decibel ad Anfield. La Kop chiama il 3-0..
39' Diagonale difensiva lunghissima di Dier per silenziare il minaccioso Mané: preziosa lettura del numero 15 degli Spurs.
38' Fallo in attacco di Alli ai danni di Henderson: punizione a metà campo per il Liverpool.
36' SON! Altro taglio intelligente in back door del sudocoreano, che però non riesce a battere a rete con il suo gancio volante.
35' Storie tese in mezzo al campo tra Wanyama e Henderson: petto contro petto, poi l'arbitro riconcilia entrambi a più miti consigli.
35' Va Eriksen: la palla accarezza la parte alta della porta e si spegne sul fondo.
34' Sul punto di battuta Eriksen e Walker...
34' Calcio di punizione dal limite per il Tottenham: evidente l'intervento irregolare di Milner a stendere Son che si stava insinuando in the box sulla torre di Kane.
32' COUTINHO! Il brasiliano fa quello che vuole nell'uno contro contro con Alderweireld, poi però spara debole verso la porta: para in tuffo Lloris.
30' Rischio incredibile di Lloris. Rinviaccio del portiere francese che colpisce Firmino e quasi gli lascia strada per il 3-0. Il rimpallo, per sua fortuna, gli è amico.
29' Chiusura provvidenziale in tackle di Dier, questa volta puntuale nell'arginare l'ennesima esondazione di Mané.
28'
Giallo sacrosanto sventolato sotto il naso di Son, reo di aver commesso un fallo sconsiderato ai danni di Firmino. Gamba altissima, ammonizione inevitabile.
27' Rischio per il Liverpool, il secondo in 30 secondi. Alla fine Lucas Leiva alza sulla traversa la torre di Alli che stava creando scompiglio in area.
26' MIGNOLET SALVA IL LIVERPOOL! Sale male la linea difensiva del Liverpool, Son scappa via ma poi il portiere belga gli chiude la saracinesca.
25' L'uragano Mané si è abbattuto senza pietà sul Tottenham, che per ora rimane ancora in piedi per via del doppio intervento di Lloris a salvare il possibile 3-0.
24' LALLANA! Non centra il bersaglio dai 25 metri il centrocampista inglese: palla alta sopra la traversa.
23' MANE' SCATENATO,! Il senegalese sfiora l'hat trick nel giro di una manciata di secondi: ancora una volta è Lloris a dirgli di no.
22' MANE' VICINO AL TRIS! Retropassaggio incosciente di Walker verso gli ultimi difendenti, Mané capisce tutto, saluta la concorrenza e poi manda sull'esterno della rete C'è una deviazione, corner per il Liverpool.
21' Non pervenuta fin qui la squadra di Pochettino, travolta letteralmente dal ritmo fuori da ogni logica dei ragazzi di Klopp.
20' Inizio di una ferocia agonistica, tattica e tecnica abbacinante del Liverpool. Tottenham tramortito.
19' Palla sanguinosa persa in fase di impostazione da Dier, arriva Mané che apre a memoria verso il tiro centrale di Lallana. Sul tap-in si avventa Firmino, para ancora Lloris, ma alla fine arriva il senegalese che trova il pertugio giusto.
19'
RADDOPPIO DEL LIVERPOOL, ALTRO GOL DI MANE'!
18' Pasticcia con il pallone Walker, che getta alle ortiche un ottimo ribaltamento di fronte del Liverpool.
17' Filtrante superbo di Wijnaldum a lanciare la fuga di Mané, imprendibile per Davies e poi freddo e lucido nel face to face con Lloris.
16'
LIVERPOOL IN VANTAGGIO, GOL DI MANE'!
16' Non c'è un attimo di tregua: ritmi insensati anche per gli occhi degli spettatori ad Anfield.
15' Ora gli Spurs provano a mettere la testa fuori dal sacco. Ma la ripartenza del Liverpool è sempre lì minacciosa dietro l'angolo.
13' OCCASIONE LIVERPOOL! Flipper impazzito nell'area di rigore del Tottenham, alla fine Dembélé copre magistralmente su Firmino. La palla schizza verso Coutinho, il cui tiro a colpo sicuro viene murato da Alderweireld.
11' ERIKSEN! Tiraccio alto del danese, che era stato pescato bene all'interno dell'area di rigore da un buon lobi di Walker.
11' Prova ad accendersi Alli, che in un millesimo di secondo viene ingabbiato da tre giocatori in maglia Liverpool. Pressing furibondo applicato dalla squadra di Klopp.
10' Spalla a spalla corposo tra Mané e Davies: cade a terra il secondo, ma il direttore di gara assegna corner al Liverpool.
8' Pedale dell'acceleratore premuto con forza dal Liverpool in questi primi vagiti di match. Tottenham tutto chiuso nella sua metà campo.
7' Tutto facile per Lloris, che non ha problemi a far suo in presa alta il cross calibrato dalla destra.
6' Attacca a pieno regime il Liverpool: corner conquistato. E l'Anfield ribolle di speranza.
5' Buona diagonale di Matip, pronto a chiudere sull'out di destra Kane. Palla in fallo laterale.
4' Giocata fantascientifica di Coutinho, che aveva provato a cercare la sovrapposizione di Milner con una splendida imbucata no-look. Fa buona guardia Walker, bravo ad allungare la traiettoria verso Lloris.
3' Spinta evidente di Walker ai danni Coutinho: punizione per il Liverpool nei pressi del cerchio di centrocampo.
2' Calcio d'angolo telefonato: palla tra le mani di Mignolet.
1' Kane guadagna il primo corner della gara facendo carambolare il pallone sul corpo di Lucas Leiva. Chance dalla bandierina per il Tottenham.
1' Liverpool con la classica tenuta total red, Tottenham in maglia bianca e pantaloncini blu.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Anthony Taylor, coadiuvato dagli assistenti Adam Nunn, Stephen Child . Il quarto uomo è Mike Jones.
1' Kick-off ad Anfield, comincia in questo momento Liverpool-Tottenham!
Inizio 1° tempo
18:29 Abbraccio sentito tra Klopp e Pochettino: tra i due corre tantissima stima.
18:28 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:27 I 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Anfield guidati dal quartetto arbitrale.
18:25 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 I giocatori, dopo aver ultimanto le consuete operazioni di warm up pre-partita, fanno ritorno negli spogliatoi.
18:20 "Il passato non conta. Loro saranno molto motivati, per noi sarà importante avere lo stesso livello di aggressività. Ci sono in palio tre punti vitali per entrambe le squadre, per questo dobbiamo lottare fino all'ultimo". Queste le dichiarazioni rilasciate da Mauricio Pochettino, manager del Tottenham, a pochi istanti dalla gara di Anfield.
18:17 Anche Christian Eriksen si presenta davanti ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi della partita: "Non c'è mai un momento perfetto per affrontare una squadra. Noi dobbiamo guardare solo a noi stessi, dando tutto per battere una formazione fortissima come è il Liverpool".
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Liverpool-Tottenham, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:14 A pochi minuti dal kick-off, Jurgen Klopp rilascia un'intervista flash ai microfoni di Sky Sports: "Ogni settimana continuo a dire che tutte le gare sono importanti, visto che siamo sotto pressione per colpa nostra. La situazione è questa, dobbiamo gestire bene questo momento".
18:10 Solite indisponibilità per Mauricio Pochettino, che alla luce delle defezioni di Vertonghen e Rose decide di riproporre in blocco la stessa formazione che ha avuto ragione del Boro appena una settimana fa. Il manager argentino ridisegna la difesa a quattro davanti a Lloris piazzando Dier vicino ad Alderweireld e Davies sul binario parallelo a quello che percorrerà Walker. In avanti, Son va a completare il tridente dietro l'unica punta Kane composto per gli altri 2/3 da Eriksen e Alli. In mezzo confermata la coppia Dembélé-Wanyama.
18:05 Assenza pesante nel cuore della retroguardia per Klopp, che deve sostituire l'infortunato Lovren con l'adattato Lucas Leiva. Tra i pali, nonostante la prova non proprio irreprensibile con l'Hull, viene confermato Mignolet. In mezzo, Henderson verrà spalleggiato da Wijnaldum (preferito a Emre Can) e Lallana, che stringe i denti nonostante qualche problemino fisico. In avanti spazio ai big three Mané-Firmino-Coutinho.
18:00 Situazione ben diversa per Kane&co, che appena sette giorni fa hanno trovato l'antidoto contro la 'pareggite' acuta nel match con il Middlesbrough, battendolo di rigore 1-0. In virtù di quei tre punti, i ragazzi di Mauricio Pochettino hanno dato nuova linfa alle ambizioni da titolo dopo aver precedentemente frenato bruscamente con due X consecutive, prima prendendo il risultato per i capelli col City (2-2 in rimonta), poi impattando a reti involate contro il fanalino di coda Sunderland.
17:55 Anno nuovo nerissimo per i Reds, che in dieci partite tra Coppa di Lega, FA Cup e campionato hanno centrato la miseria di una vittoria, ottenuta nel replay con il Plymouth Argyle. Lo score poverissimo, nel quale si incastonano amaramente anche le eliminazioni nelle due rispettive coppe nazionali, parla di 4 pareggi e addirittura 5 ko, l'ultimo dei quali è arrivato nello scorso turno contro l'Hull City di Marco Silva.
17:50 La preghiera laica dello “You'll Never Walk Alone” questa sera si alzerà più potente che mai al cielo con la speranza che venga accolta dagli Dei del calcio, che nel 2017 sembrano aver voltato le spalle alla squadra di Klopp. Milner e compagni, scivolati al sesto posto in classifica alla luce del successo ottenuto dallo United sul Watford, vogliono risorgere dalle loro ceneri nel crash test tattico con gli Spurs, bisognosi di punti per alimentare le speranze di titolo.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti ad Anfield, teatro della gara tra Liverpool e Tottenham che chiude il programma del sabato della 25esima giornata di Premier. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari