Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Liverpool
7-0
Spartak Mosca
4' Coutinho
15' Coutinho
19' Firmino
47' Mané
50' Coutinho
76' Mané
86' Salah
 
Cronaca Formazioni
22:34 Non perdetevi su TUTTOmercatoWEB.com le pagelle della sfida e le voci dei protagonisti. Un saluto da Luca Chiarini.
22:33 Dominio totale del Liverpool, che apre le danze al quarto minuto e non si ferma più. I 'Reds' approdano alla fase successiva della competizione in grande stile, serata da incubo per lo Spartak, che si consola con la qualificazione all'Europa League.
22:32 È finita! Il Liverpool travolge lo Spartak con un sonoro sette a zero e vola agli ottavi di Champions League!
Fine 2° tempo
89' SALAH! Eccezionale il Liverpool: progressione palla al piede di un imprendibile Salah, che prova a calciare: tiro deviato in calcio d'angolo da Tasci.
87' Sventagliata di Emre Can, sponda di testa di Milner, buca l'intervento Bocchetti, raccoglie Salah, che mette a sedere Zobnin con una finta e mette a segno la settima rete della serata.
86'
SALAH! ARRIVA ANCHE IL SETTIMO GOL DEL LIVERPOOL!
84' STURRIDGE! Salah premia l'incursione di Alexander-Arnold, che mette in mezzo un traversone basso e potente: deviazione da due passi di Sturridge, che non trova lo specchio.
83' Trama avvolgente del Liverpool. Lo Spartak ha toccato palla in pochissime occasioni negli ultimi minuti. Sette minuti al termine.
81' Uscita rischiosa di Selikhov, che si scontra con Sturridge: lascia correre il direttore di gara, protestano gli inglesi, che vorrebbero il penalty.
80' Salah prova a servire anche Sturridge: il tocco orizzontale è però impreciso, recupera la retroguardia russa, che prova a smorzare un'offensiva che resta però viva.
78' Incredibile ad Anfield, festa del gol per il Liverpool, che sta travolgendo il malcapitato Spartak. Gli uomini di Carrera si apprestano a salutare la competizione nel peggiore dei modi.
77' Azione che nasce proprio da un recupero di Mané: imbucata di Salah per Sturridge, che di prima suggerisce al centro dell'area per il senegalese, che infila il più semplice dei tap-in.
76'
MANE'! ALTRO GOL DEL LIVERPOOL!
75'
Lo stesso Promes viene sostituito da Samedov.
74' PROMES! Altra giocata del più ispirato in casa Spartak: dopo essersi accomodato la sfera con un tocco di suola, l'esterno scarica un diagonale destro, che si spegne a lato non di molto.
72'
Applausi scroscianti per Firmino, che lascia il posto a Sturridge.
71' Eschenko prova a sfondare sulla destra, fa buona guardia Milner che gli sbarra la strada. Nel frattempo è pronto ad entrare in campo Sturridge.
70' Lunghissimo possesso palla del Liverpool. L'impressione è che entrambe le compagini vogliano far scorrere il cronometro, in attesa del triplice fischio del direttore di gara.
68' Liverpool che riconquista puntualmente palla ogni qualvolta gli avversari provino timidamente a avanzare. Dominio indiscusso dei padroni di casa.
66' PASALIC! Bella giocata del neo-entrato, che elude Emre Can con una 'Veronica': il suo destro non è però all'altezza e si impenna.
64' Liverpool che, nonostante i ritmi molto più contenuti, continua ad attaccare con grande qualità e pericolosità. Schiacciato lo Spartak, che prova ad alzare il muro per peggiorare una situazione già compromessa.
62'
Fernando rimedia un'ammonizione per una scivolata in netto ritardo ai danni di Milner.
61' SALAH! Gran giocata dell'ex Roma, che con un paio di sterzate si fa beffe di tre avversari, cercando il secondo palo con un sinistro chirurgico: Selikhov si distende e mette in corner.
60'
Esce anche Lovren, che viene sostituito da Alexander-Arnold.
60'
Problemi muscolari per Dzhikiya, che sembra aver avvertito un fastidio al flessore. Il terzino uscirà dal campo.
59' Salah cerca il guizzo su Dzhikiya, che con un intervento in scivolata interrompe la corsa dell'esterno egiziano, rifugiandosi in rimessa laterale.
58' Coutinho premia la sovrapposizione di Milner, che prova a crossare: si oppone Eschenko, la sfera rimbalza addosso allo stesso Milner prima di spegnersi sul fondo.
56' Liverpool che sembra aver abbassato i giri. Gli uomini di Klopp provano a gestire, senza forzare eccessivamente la giocata, in modo da preservare energie in ottica campionato.
54' Splendido fraseggio nello stretto tra Coutinho e Salah: l'egiziano tocca però di mano al limite dell'area, irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che concede una punizione ai russi.
53' Muove palla con grande sicurezza il Liverpool, che ha ulteriormente ipotecato una vittoria che sembrava già scritta al termine della prima frazione. Provano a divertirsi gli inglesi.
51'
Melgarejo prende il posto di Zé Luis.
51' Rete fortunosa di Coutinho: dopo un altro suggerimento di Milner il brasiliano scarica il mancino, traiettoria che carambola addosso a Bocchetti, beffando Selikhov, ormai fuori causa per intercettare la sfera che rimbalza oltre la linea di porta.
50'
COUTINHO! QUINTO GOL DEL LIVERPOOL!
49' Notte fonda per lo Spartak, ormai virtualmente eliminato dalla competizione. Gli inglesi giocano sul velluto e danno spettacolo, per la gioia dei tifosi accorsi in massa ad Anfield.
48' Pronti via e arriva il quarto gol: serpentina di Coutinho che appoggia a Milner, traversone impeccabile dell'inglese, pregevole volée di destro sul secondo palo di Mané, che trafigge Selikhov.
47'
MANE'! POKER DEL LIVERPOOL!
46' Inizia la ripresa! Nessun cambio all'intervallo da parte dei due tecnici.
Inizio 2° tempo
21:33 Dominio 'Reds' nel primo tempo: i russi provano ad approcciare la gara con personalità, ma vanno sotto alla prima fiammata inglese. Dopo il penalty trasformato da Coutinho dilaga il Liverpool con il secondo centro del brasiliano e il tris firmato Firmino. La banda Klopp è ad un passo dagli ottavi.
21:32 Termina la prima frazione, Liverpool in vantaggio per tre reti a zero grazie alla doppietta di Coutinho e a Firmino.
Fine 1° tempo
45'+1
Esce addirittura in lacrime uno sconsolato Alberto Moreno. Al suo posto entra Milner.
45'
Costretto ad alzare bandiera bianca Alberto Moreno, che si accascia a terra, chiedendo il cambio per l'infortunio alla caviglia accusato qualche minuto fa.
43' Prova a rientrare sul terreno di gioco il terzino del Liverpool. Applausi di incoraggiamento da parte del pubblico di Anfield.
42' Zobnin, nel tentativo di calciare, ha colpito il piede di Alberto Moreno. Botta violenta, che ha verosimilmente causato una rotazione innaturale della caviglia dello spagnolo.
41' Salah vanifica una ripartenza potenzialmente ghiotta, sbagliando l'apertura per Mané. Nel frattempo è rimasto a terra Alberto Moreno, in campo lo staff medico del Liverpool.
39' Completamente in bambola lo Spartak Mosca, annientato fino a questo momento da un Liverpool travolgente. 'Reds' che non possono però permettersi di rilassarsi: brucia ancora la folle rimonta del Siviglia.
38' SALAH! L'egiziano sguscia via con estrema facilità a Bocchetti, cercando poi l'incrocio con un mancino a giro: sfera alta non di molto. Fa quel che vuole il Liverpool.
36' MANE'! Ripartenza rapidissima del Liverpool, Salah per Mané, che si divora un gol già fatto, sparando alto a tu per tu con Selikhov.
35' PROMES! Destro piuttosto timido, comoda la presa di Karius, che fa ripartire l'azione dei suoi. Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione.
34' Leggerezza di Karius, fiondatosi in un'ardita uscita in netto ritardo: Joe Gomez ci mette una pezza allontanando il pallone, venendo poi travolto dall'estremo difensore.
32' Flash dall'altro campo: il Siviglia è sotto a sorpresa contro il Maribor. Risultato favorevole per i russi, che dovrebbero però centrare la vittoria per approfittarne.
30' Sugli sviluppi del calcio d'angolo Glushakov cerca il jolly da fuori, mancino sporcato da un difensore del Liverpool e addomesticato da Karius.
29' PROMES! Gran percussione per vie centrali e botta di destro che, complice una deviazione, termina sul fondo. Corner per lo Spartak.
28' SALAH! Ci prova anche l'egiziano, che resiste alla carica di Eschenko e prova a concludere con l'interno destro: il tiro è però troppo smorzato e diviene facile preda per Selikhov.
27' Luiz Adriano prova a far correre Eschenko, con un guizzo Alberto Moreno mette in rimessa laterale. Ampiamente superata la prima metà di frazione.
26' Lo Spartak prova a scuotersi dopo lo shock di qualche minuto fa, ma i russi sembrano aver accusato il colpo. Liverpool padrone assoluto della gara.
25' Salah accelera e tocca verticalmente per Coutinho, intercettato in extremis al limite dell'area dal provvidenziale ripiegamento di Luiz Adriano.
23' Mané lavora un pallone sulla destra, vede il taglio centrale di Coutinho e prova a servirlo: Tasci legge bene la situazione e spazza con il sinistro.
21' Terza sberla per lo Spartak, che adesso rischia di subire un'imbarcata. Carrera dovrà cercare nuove soluzioni tattiche, per provare quantomeno a trovare maggiore equilibrio.
20' A valanga gli inglesi: fiammata dell'indisturbato Mané, che sprinta senza trovare opposizione. L'esterno del Liverpool scodella un traversone morbido, respinge male Tasci, punito dalla zampata opportunista di Firmino, che sigla il tris.
19'
FIRMINO! DILAGA IL LIVERPOOL!
17' Gara in discesa per il Liverpool, che ha guadagnato il doppio vantaggio dopo appena quindici minuti. Più vicini gli ottavi per i 'Reds'.
16' Spaccata in due la difesa dello Spartak: Mané trova tra le linee Salah, l'egiziano suggerisce sulla destra per Firmino, che serve Coutinho, che infila di destro a porta sguarnita.
15'
COUTINHO! RADDOPPIO DEL LIVERPOOL!
13' LUIZ ADRIANO! Bella trama dello Spartak: discesa sulla destra di Zobnin, che pesca al limite Luiz Adriano, che dopo aver preso la mira esplode un diagonale di destro intercettato in presa da Karius.
11' Duro scontro tra le teste di Coutinho e Tasci. Fortunatamente nessuna grave ripercussione per i due, che si rialzano dopo pochi istanti. Il direttore di gara ha assegnato un piazzato al Liverpool.
10' MANE'! Squillo dell'ex Southampton, che prova a tramutare in gol l'imbeccata preziosa di Coutinho: destro da posizione eccessivamente defilata, palla sull'esterno della rete.
9' Il Liverpool fa girare palla con ottima qualità. Gli uomini di Klopp provano a mettere in ghiaccio il pallone, in modo da gestire i ritmi e cercare con maggiore serenità il pareggio.
8' Promes prova a chiudere una combinazione con Dzhikiya: fa però buona guardia Lovren, che si appoggia a Joe Gomez, che spazza la sfera senza fronzoli.
6'
Subito un altro cartellino: ammonito Emre Can, che ha travolto in scivolata Zé Luís. Gara subito molto concitata.
5' Grande freddezza dagli undici metri da parte del brasiliano: piattone destro morbido ma ben calibrato, Selikhov non indovina l'angolo e osserva il sacco gonfiarsi alle sue spalle.
4'
COUTINHO! IL LIVERPOOL È IN VANTAGGIO!
3' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL!
2' Lo Spartak Mosca prova immediatamente ad attaccare, con buona personalità. Liverpool ordinatamente schierato per contenere la manovra russa, in attesa di ripartire.
1' Partiti! Calcio d'inizio della gara affidato allo Spartak. Russi in tenuta bianca, tradizionale casacca rossa per il Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:42 Dopo le magiche note di "You'll Never Walk Alone", entrano sul rettangolo di gioco le due squadre. Al solito splendida l'atmosfera di Anfield.
19:50 Al centro della retroguardia russa troverà spazio Bocchetti, accanto al tedesco Tasci. L'ex rossonero Luiz Adriano dovrebbe agire da trequartista, alle spalle dell'unica punta Zé Luís. Zobnin e Quincy Promes sugli esterni, in mediana Glushakov e Fernando.
19:49 Klopp conferma il 4-3-3: Emre Can l'unica novità di formazione, va in panchina Henderson. Coutinho agirà - almeno inizialmente - da mezzala, con licenza di pungere sulla trequarti in fase di possesso. In attacco spazio al trio atomico Salah-Firmino-Mané.
19:47 Liverpool e Spartak si giocano l'accesso agli ottavi di Champions. In quella che Jürgen Klopp ha definito 'la partita', le due compagini sono accomunate dal desiderio di centrare un successo: tre punti e un passo falso del Siviglia la conditio sine qua non per strappare il pass qualificazione per i russi. I Reds potrebbero accontentarsi di un pareggio, ma una vittoria blinderebbe la prima piazza del gruppo E.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Spartak Mosca, match valevole per l'ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini