Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Liverpool
2-0
Southampton
31' Mané
90' Thiago Alcántara
 
Cronaca Formazioni
23:08 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
23:08 Prossima settimana le due squadre saranno impegnate nei rispettivi recuperi: giovedì il Liverpool farà visita al Manchester United, mentre martedì il Southampton ospiterà il Crystal Palace.
23:08 Con questo successo, il Liverpool sale al 6° posto a quota 57 punti, a sei lunghezze dalla zona Champions.
23:07 Il Liverpool si impone per 2-0 ad Anfield grazie alle reti di Mané e Thiago Alcantara.
23:07 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+3
Sostituzione Liverpool: esce Mané, entra Jones.
90'+2 Concessi quattro minuti di recupero.
90'+1 Il Liverpool riconquista palla sulla sinistra: Firmino appoggia per Thiago Alcantara, che dal limite dell'area la piazza all'angolino dove Forster non può arrivare.
90'
2-0 LIVERPOOL! GOL DI THIAGO ALCANTARA!
87'
Sostituzione Liverpool: esce Salah, entra Oxlade-Chamberlain.
86' È rimasto a terra Walker-Peters dopo un colpo ricevuto in un contrasto. Il terzino del Southampton pare aver problemi al ginocchio destro.
84' Ottima chiusura in area di Phillips che libera dall'area del Liverpool un cross proveniente dalla destra.
82' Meno di dieci minuti al termine del match: il Southampton inizia a lasciare spazi e il Liverpool potrebbe approfittarne in contropiede.
79'
Sostituzione Liverpool: esce Jota, entra Firmino.
79'
Sostituzione Southampton: esce Adams, entra Djenepo.
78' RISPONDE IL LIVERPOOL! Salah dalla destra appoggia in area per Jota che, posizionato male con il corpo, calcia male da pochi metri. Palla a lato e pericolo scampato per il Southampton.
77' PALLA GOL SOUTHAMPTON! Clamoroso errore di Alisson, che in fase di costruzione consegna il pallone sui piedi Adams, il cui tiro è debole e permette al brasiliano di rimediare allo svarione precedente.
74' Liverpool padrone del campo negli ultimi minuti: a parte la fiammata di Diallo, il Southampton fatica a rendersi pericoloso.
71' OCCASIONE SOUTHAMPTON! Obafemi scarica di testa all'indietro per Diallo, il cui sinistro di prima intenzione è forte ma centrale: Alisson dunque si rifugia in angolo.
69' Liverpool pericoloso! Salah riceve in area e va alla conclusione: Stephens si avventa sul pallone e intercetta il tiro.
68' Passaggio in profondità di Adams alla ricerca della velocità di Obafemi: è provvidenziale l'intervento con i piedi di Alisson a interrompere l'azione avversaria.
66'
Sostituzione Southampton: esce Walcott, entra Diallo.
66'
Sostituzione Southampton: esce Tella, entra Obafemi.
61'
Arriva il primo cartellino giallo della partita: ammonito Redmond per una trattenuta irregolare su Fabinho.
60' Mané cerca la combinazione con Fabinho, ma quest'ultimo gli restituisce malamente il pallone. Southampton di nuovo in possesso palla.
58' Inizio di secondo tempo decisamente meno scoppiettante rispetto alla prima frazione: i ritmi sono calati e le occasioni da rete ne risentono.
55' Prova a riproporsi in attacco il Southampton ma il cross di Redmond dalla sinistra viene allontanato da Williams.
52' Lunga iniziativa del Liverpool culminata con l'impreciso traversone dalla destra di Alexander-Arnold. Buon avvio di ripresa, ad ogni modo, da parte della squadra di Klopp.
49' OCCASIONE LIVERPOOL! Scambio nello stretto tra Mané e Jota, con quest'ultimo che da posizione defilata lascia partire un sinistro potente che Forster devia in angolo.
47' In campo gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
22:02 FINE DEL PRIMO TEMPO! Liverpool in vantaggio al termine dei primi 45': decide, al momento, il gol al 31' di Mané.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Southampton in attacco! Cross morbido di Redmond per Tella, il cui colpo di testa viene bloccato da Alisson.
42' Fabinho cerca la verticale per Salah, ma è scaltro Vestergaard ad intuire la traiettoria del passaggio ed intercettare.
39' Walcott apre sulla destra per Redmond, il cui tiro al volo di prima intenzione non inquadra lo specchio.
36' CHE OCCASIONE LIVERPOOL! Salah riceve sulla destra e, approfittando del mancato controllo di Stephens, si dirige verso la porta avversaria, si sposta il pallone sul mancino cercando di saltare il portiere ma nel frattempo la difesa del Southampton ripiega e Vestergaard ribatte la conclusione dell'egiziano.
35' Serpentina sulla destra di Walker-Peters, il cui cross teso è mal calibrato.
34' Troppo lunga la sventagliata di Thiago Alcantara sulla destra per Alexander-Arnold. Si riparte con un rinvio dal fondo per il Southampton.
31' Salah pennella un bel cross dalla destra che Mané di testa, sovrastando Walker-Peters, converte in rete.
31'
LIVERPOOL IN VANTAGGIO! GOL DI MANE!
30' OCCASIONE SOUTHAMPTON! Ripartenza in campo aperto dei Saints: Tella dalla destra appoggia in area per Adams, su cui frana addosso Alisson chiudendogli lo specchio di porta.
28' Esce bene palla al piede il Southampton, che porta alla conclusione dalla media distanza Redmond: l'attaccante dei Saints prende la mira, ma calcia alle stelle.
26' TRAVERSA LIVERPOOL! Sugli sviluppi di un angolo, il colpo di testa di Wijnaldum colpisce il montante. Reds scatenati negli ultimi minuti!
26' ALTRA OCCASIONE LIVERPOOL! Il tiro di precisione dalla destra di Salah viene neutralizzato da Forster.
24' LIVERPOOL ANCORA PERICOLOSO! Il colpo di tacco di Mané imbecca Jota, che si insinua nell'area avversaria e va al tiro: Forster gli dice no.
21' Risponde il Southampton con l'iniziativa di Redmond, il quale si accentra dalla sinistra e prova un tiro assolutamente fuori misura.
20' ANCORA LIVERPOOL! Phillips svetta in area di testa, ma la sua conclusione termina di poco alla destra della porta difesa da Forster.
19' OCCASIONE LIVERPOOL! Mané apre in area sulla destra per Salah, che da posizione ravvicinata trova l'opposizione di Forster.
17' Prova a rispondere il Liverpool con il solito Mané che fa secco Bednarek e lascia partire un cross telefonato dalla sinistra che termina tra le mani di Forster.
15' Redmond sguscia via sulla sinistra e guadagna un angolo dopo un rimpallo favorevole su Alexander-Arnold. Si fa rivedere in attacco il Southampton.
13' La chance di Mané ha dato la scossa necessaria al Liverpool che, dopo un inizio compassato, adesso ha guadagnato campo.
10' OCCASIONE LIVERPOOL! Salah verticalizza centralmente per Mané, che prima evita l'intervento di Vestergaard e poi calcia con il destro dal limite: palla di poco alta.
9' Sviluppa sulla destra la formazione ospite, ma il cross di Walcott viene intercettato di testa da Fabinho.
8' Inizio di partita intraprendente del Southampton che non rinuncia a giocare palla a terra nonostante la pressione avversaria.
5' Diversi passaggi sbagliati in questo avvio di gara: c'è grande frenesia in campo.
3' Sugli sviluppi del corner, Vestergaard riesce ad impattare di testa ma senza inquadrare lo specchio.
2' Buono spunto personale sulla destra di Walker-Peters, che conquista il primo calcio d'angolo per il Southampton.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
21:12 Scendono in campo le due squadre: a breve il calcio d'inizio!
21:10 Come accennato in precedenza, ad aggiudicarsi la gara di andata tenutasi lo scorso 4 gennaio al St. Mary's Stadium fu a sorpresa il Southampton, che si impose sul Liverpool per 1-0 grazie alla rete decisiva di Ings al 2'.
21:05 Tra le fila del Southampton, invece, Hasenhüttl ripropone dal 1' Walcott esterno destro nel 4-4-2 dei Saints. Davanti fiducia alla coppia Adams-Redmond. Ancora out Ings.
21:00 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. In casa Liverpool, Klopp schiera i suoi con il 4-3-3: in attacco spazio al tridente composto da Salah, Jota e Firmino. Inizialmente in panchina Firmino.
20:55 Il Liverpool è attualmente 7° in classifica con 54 punti all'attivo, mentre il Southampton è 16° a quota 37. Entrambe le squadre devono recuperare una partita.
20:50 Ad Anfield il Liverpool si appresta ad affrontare una delle ultime spiagge del suo campionato: i pareggi rimediati contro Leeds e Newcastle, infatti, hanno allontanato ulteriormente il quarto posto, al momento distante nove lunghezze, dunque i Reds non possono più permettersi passi falsi se intendono ancora sperare nella qualificazione alla prossima Champions League. Dall'altra parte c'è un Southampton con un vantaggio rassicurante sulla zona retrocessione che sogna di ripetere l'exploit dell'andata.
20:45 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Southampton, match valido per la 35ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino