Menù Notizie
EFL Cup (2016-2017)

Liverpool
0-1
Southampton
  Long 90' +2
Cronaca Formazioni
22:53 Folle partita portata a causa dal Southampton che con uno dei più classici catenacci si è chiuso in difesa sfruttando nel recupero l'unica occasione del secondo tempo con Shane Long. Southampton in finale in attesa di conoscere la sfidante che uscirà dalla sfida di domani tra Manchester United e Hull City.
Fine 2° tempo
90'+4 Ormai è fatta per gli uomini di Puel che al primo tiro in porta del secondo tempo trovano il gol con il neo entrato Shane Long.
90'+3 Dopo il calcio d'angolo svetta più in alto di tutti Cedric che da il via all'azione per Sims, il giovanissimo parte in contropiede e serve in area di rigore Shane Long che solo davanti a Karius lo batte con un diagonale.
90'+2
GOL DEL SOUTHAMPTON! HA SEGNATO LONG!
90'+1 Quante proteste del pubblico di casa per un intervento di Stephens in area su Sturridge, Atkinson concede soltanto il corner.
89' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per il Liverpool, il Southampton può respirare ed è ad un passo dal sogno.
88'
Secondo cambio per il Liverpool, fuori il brasiliano Coutinho e in campo l'olandese Wijnaldum.
87' Tutto rintanato nella sua area il Southampton, Sims mette il pallone in calcio d'angolo e tutto il Liverpool in area di rigore.
86' A cinque minuti dal termine della gara, la squadra di Puel vede sempre più vicina la finale mentre il Liverpool prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo.
84' Proteste dei giocatori del Liverpool per un presunto tocco di mano in area di rigore di Long dopo la rovesciata del brasiliano Firmino.
83' Il nuovo entrato Josh Sims ripiega in difesa e di testa mette fuori l'ennesimo pallone gettando in mezzo dal Liverpool.
82' Si affaccia nella metà campo del Liverpool il Southampton che con una rete chiuderebbe definitivamente la qualificazione alla finale di Coppa di Lega.
81'
Ultimo cambio per il Southampton, fuori l'ala Redmond e dentro il giovane Josh Sims.
80' Qualche fischio di Anfield per alcune perdite di tempo di Forster, i Saints sono a dieci minuti dalla finale di Wembley.
79'
Arriva il primo cambio per il Liverpool, in campo un altro attaccante come Divock Origi e fuori il turco Emre Can.
78' COUTINHO! Un lampo del brasiliano dal limite dell'area che con un destro a giro sfiora l'incrocio dei pali della porta difesa da Forster.
77' Il cross di Henderson è preda del solito Yoshida che sta facendo da padrone ogni pallone alto che vaga nell'area di rigore dei Saints.
76' Ancora nessun cambio da parte di Jurgen Klopp che si affida agli stessi uomini di inizio partita almeno per raggiungere con un gol i supplementari.
75' Ancora un tiro di Firmino viene murato dalla difesa del Southampton, non ci sono spazi per gli uomini di Klopp.
74' Sbaglia il cross Alexander-Arnold che non trova nessun compagno e il pallone si spegne lontano dall'area di rigore.
73' Milner vince un contrasto sulla fascia sinistra ma Cedric è preciso e puntuale ad anticipare il terzino del Liverpool.
72' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, il pallone si perde lontano dall'area di rigore e Liverpool che deve ripartire.
71' Giocata magnifica di Coutinho che apre il gioco per Milner che in area trova però il muro di Cedric e quindi calcio d'angolo per la squadra di casa.
70' Da diversi minuti il Southampton non riesce a superare la linea di centrocampo, arrembaggio del Liverpool alla ricerca del gol.
69' La rabbia di Lallana dopo il lancio sbagliato di Alexander-Arnold, il Liverpool ha voglia di siglare il gol del vantaggio.
68' Il corner viene battuto sul primo palo da Dejan Tadic ma senza trovare alcun compagno, fa sua la palla Karius e rilancia lungo.
67' Guadagna un calcio d'angolo il Southampton dopo il tiro di Hojbjerg murato da Lovren che concede quindi il corner agli ospiti.
66' Il Southampton non vede più il pallone, grandissima proprietà di palleggio dei giocatori del Liverpool che piano piano si avvicinano sempre di più alla porta di Forster.
65' Ancora una grande discesa di Firmino sulla fascia destra, bel pallone messo in mezzo per Coutinho che si coordina ma al volo non riesce a colpire.
64' STURRIDGE! Henderson nell'insolito ruolo di ala sinistra mette un pallone invitante al centro per Sturridge che di punta anticipa sia Stephens che portiere senza trovare però la porta.
63' Brutto e troppo debole il tocco di Shane Long che sbaglia il passaggio decisivo per l'inserimento di Redmond con la difesa del Liverpool schierata male.
62' Stavolta è bravissimo sulla diagonale difensiva Milner che riesce a chiudere il triangolo tra Long e Davies strappando il pallone a quest'ultimo.
61' Pressing altissimo del Liverpool che ci crede, intanto spettacolo in panchina di Jurgen Klopp che incita il pubblico di casa.
60' STURRIDGE! Sul cross di Milner arriva la sponda di Matip per Sturridge che si coordina per la sforbiciata ma da pochi metri spedisce alto sopra la traversa.
59'
Arriva quindi il cambio annunciato, fuori l'infortunato Ward-Prowse e dentro l'ex Bayern Hojbjerg.
58' Non riesce a proseguire il match Ward-Prowse, obbligato al secondo cambio Claude Puel.
57' Ci prova di testa in area di rigore ospite Daniel Sturridge, tiro troppo debole che comunque termina a lato della porta di Forster.
56' Sul cross al centro dell'esterno Tadic, in area di rigore si ostacolano Ward-Prowse e Long così da far terminare il pallone sul fondo.
55' Occasionissima improvvisa del Liverpool, bravissimo Emre Can e altrettanto bravo Forster a rimediare alla prima difficoltosa parata.
54' EMRE CAN! Siluro improvviso dai venti metri di Emre Can che impegna Forster in tuffo, la palla schizza verso la porta e lo stesso portiere del Southampton ci mette la mano proprio sulla linea.
53' Ci prova dal limite dell'area Philippe Coutinho, il suo destro trova prima la deviazione di Yoshida e poi in tuffo Forster evita il calcio d'angolo.
52' Occasione sprecata per il Liverpool che nemmeno sugli sviluppi del corner riesce a creare un pericolo alla porta di Forster.
51' Grandissima giocata di Lallana in area di rigore, guarda i compagni in mezzo ed il suo pallone viene deviato in calcio d'angolo da Yoshida.
50' Uscita decisiva di Karius dopo l'ennesimo rinvio sbagliato di Milner, sul cross di Romeu è bravissimo l'estremo difensore del Liverpool ad anticipare Redmond.
49' Continua il lunghissimo ed ininterrotto possesso palla della squadra di Jurgen Klopp che sta faticando tantissimo a trovare un varco nella difesa del Southampton.
48' Nulla di fatto sul corner battuto da Tadic, il pallone ha attraversato tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione di nessun calciatore.
47' Pronti, via e subito calcio d'angolo in favore del Southampton con Tadic sul pallone.
46'
Arriva anche il primo cambio del match operato dal Southampton, fuori Jay Rodriguez e dentro Shane Long.
46' RIPARTITI! Primo pallone del secondo tempo mosso dalla squadra ospite.
Inizio 2° tempo
21:59 Quasi tutto pronto per la ripresa del secondo tempo di questo match, per il momento alla finale di Wembley andrebbe il Southampton di Claude Puel.
Fine 1° tempo
45' Lunga azione dopo il calcio d'angolo battuto corto da Tadic, alla fine Ward-Prowse riceve al limite e lascia partire il destro che si spegne di poco fuori dalla porta di Karius.
44' Sempre il Southampton in zona offensiva, adesso la squadra di Claude Puel si guadagna un ottimo calcio d'angolo.
43' Deve fare attenzione il Liverpool che sta soffrendo tantissimo la velocità di Redmond, calciatore capace di creare il vuoto sulla fascia sinistra.
42' Tutto il Liverpool riversato nella metà campo del Southampton, non ci sono spazi però per la squadra di Klopp che è costretta ad un giro palla sterile.
41' Tunnel di Firmino su Ward-Prowse, fa tutto bene il brasiliano ma sbaglia il passaggio centrale per lo scatto di Daniel Sturridge.
40' DAVIES! Azione in fotocopia di Redmond che brucia la fascia mancina saltando Alexander-Arnold e Matip, serve il pallone a centro area per Davies che clamorosamente spara altissimo.
39' Piccolo errore di Stephens che allontana male il pallone di testa, quest'ultimo termina sul destro di Coutinho che al volo non trova la porta di Forster.
38' Prova a reagire il Liverpool sull'asse Coutinho-Firmino, i due brasiliani nonostante la grande qualità non riescono a superare il muro difensivo del Southampton.
37' Grave l'errore di Dejan Tadic, abituato a fare gol ben più difficili con il suo mancino. Un gol poteva mettere una serie ipoteca sul passaggio in finale.
36' TADIC! Che occasione per il Southampton. Discesa straordinaria palla al piede sulla sinistra di Redmond che salta tutti e serve un pallone perfetto in piena area a Tadic che con il mancino solo davanti al portiere spara su Karius.
35' I compagni di Coutinho si affidano al brasiliano nella speranza di un invenzione che possa sbloccare il match del numero 10 dei Reds.
34' Sempre sul pezzo il giovane Alexander-Arnold che sta spingendo come il forsennato sulla fascia di destra con continuità e personalità.
33' Ennesima impostazione da dietro del Liverpool che ha dalla sua parte il possesso palla ma non le occasioni da gol.
32' Bel cambio gioco di Jordan Henderson per Lallana, bravo anche Bertrand con la diagonale difensiva ad allontanare il pallone.
31' Prova una soluzione abbastanza difficile dai venticinque metri Coutinho con il pallone che sbatte sulla schiena di Stephens e termina tra le mani di Forster.
30' Provvidenziale intervento di Milner che si immola sul mancino potentissimo di Davis dal limite dell'area, pericolo per il Liverpool.
29' La punizione battuta da Philippe Coutinho termina direttamente tra le braccia di Forster in uscita. Respira adesso il Southampton.
28' Brutto fallo di Jay Rodriguez ai danni di Emre Can, si riparte con una punizione dalla trequarti offensiva in favore degli uomini di Klopp.
27' Manovra in fotocopia del Liverpool che rimane sempre alla ricerca del colpo o dell'ultimo passaggio per creare pericoli alla porta di Forster.
26' Sbaglia tutto il croato del Liverpool Lovren che non indovina il cambio gioco per Lallana e regala il pallone al Southampton.
25' Tutto il Southampton rintanato nella propria metà campo per rimanere vigili durante l'interminabile possesso del Liverpool.
24' Possesso palla lunghissimo della squadra di Klopp che non riesce a trovare spazi nella folta difesa della squadra ospite.
23' Brutto il corner battuto da Dejan Tadic, pallone che viene ribattuto lontano dalla difesa dei Reds che possono ripartire.
22' Calcio d'angolo conquistato dal Southampton dopo il recupero palla di Tadic che ha propiziato il tocco in calcio d'angolo di Lovren.
21' Alla battuta del calcio di punizione è andato il mediano Ward-Prowse che ha messo uno spiovente in area di rigore dove arriva in presa alta l'estremo difensore Karius.
20' Calcio di punizione da posizione pericolosa ed interessante per il Southampton dopo l'intervento in ritardo di Emre Can ai danni di Bertrand.
19' Ancora un tiro in porta semplice del Liverpool, buona progressione di Alexander-Arnold che consegna il pallone per Firmino che rientra sul mancino e calcia ma troppo centrale per impensierire Forster.
18' Si sposta adesso sulla fascia destra Tadic, il suo ruolo più congeniale, da lui posso nascere dei pericoli per la difesa dei Reds.
17' Primo squillo del Liverpool con Daniel Sturridge che riceve in area di rigore da Coutinho e spara con il mancino verso la porta, tiro centrale e parata facile di Forster.
16' Primi minuti convincenti per il giovane Stephens che ha il difficile compito di sostituire un calciatore importante per il Southampton come Virgil Van Dijk.
15' Pressing altissimo del Liverpool che non lascia respiro ai centrali del Southampton che sono sempre costretti a lanciare lungo.
14' Sempre nella metà campo del Southampton la squadra di Jurgen Klopp che non riesce a trovare quel varco utile per colpire verso la porta di Forster.
13' Un pò in confusione Milner in questi primi minuti di match, Redmond non gli lascia punti di riferimento.
12' Pallone sempre in possesso del Liverpool che comunque non sta trovando spazi utili per colpire la difesa dei Saints di Puel.
11' Pericolo scampato per il Liverpool, sul tocco in area di rigore di Rodriguez il compagno Redmond scivola e si fa anticipare da Milner che spazza lontano.
10' Ha provato l'invenzione in verticale l'ex Inter Coutinho, filtrante quasi perfetto per Alexander-Arnold in area di rigore che per poco non ci arriva.
9' Nonostante qualche rischio di troppo il Liverpool continua ad impostare l'azione da dietro, ancora nessuna occasione da gol.
8' Stava per costare cara l'indecisione di Milner dopo il passaggio di Lovren, pallone che stava per terminare tra i piedi di un certo Redmond.
7' Pressing altissimo della squadra di Klopp che non vuole lasciare il pallino della manovra nelle mani dei calciatori del Southampton.
6' Prova a scatenarsi sulla fascia destra il giovane terzino del Liverpool Alexander-Arnold, ottimo prospetto dei Reds.
5' Tutto chiuso nella sua metà campo il Southampton di Claude Puel che non vuole subire nulla per non sprecare il vantaggio dell'andata.
4' Redmond in questi primi minuti sta giostrando sulla fascia destra, a sinistra Tadic e centrale Jay Rodriguez.
3' Il cross in area di rigore di Bertrand viene bloccato senza problemi in uscita alta dall'estremo difensore del Liverpool Karius.
2' Prova subito il Liverpool ad imbastire qualche interessante azione offensiva per annullare il vantaggio del Southampton della gara di andata.
1' PARTITI! Il primo pallone di questa semifinale viene mosso dai padroni di casa del Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:54 Quasi tutto pronto ad Anfield per l'inizio di questa semifinale di Coppa di Lega. Le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.
20:18 L'arbitro di questa gara sarà il signor Roman Atkinson.
20:17 Il Southampton di Claude Puel si affida in difesa alla coppia Yoshida e Stephens per sopperire all'importante assenza di un uomo come Van Dijk. Al centro dell'attacco il giustiziere della gara d'andata Redmond, affiancato da Tadic e Rodriguez.
20:16 In campo la migliore squadra possibile per Jurgen Klopp, spazio a Sturridge con una linea di trequarti da paura formata da Firmino, Lallana e Coutinho. La sorpresa è l'utilizzo a destra del giovanissimo Alexander-Arnold che andrà a prendere il posto di solito ricoperto da Clyne.
20:15 Ad Anfield si decide la finalista della Coppa di Lega, i padroni di casa del Liverpool dovranno ribaltare il risultato di 1-0 subito all'andata al St.Mary's firmato da Redmond. Il Southampton può sperare anche in un pareggio per andare ad affrontare in finale la vincente tra Manchester United e Hull City.
20:14 Buona sera a tutti gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della semifinale di ritorno della Coppa di Lega inglese tra Liverpool e Southampton.
Cronaca di Antonino Sergi