Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Liverpool
5-2
Roma
36' Salah
45' Salah
56' Mané
61' Firmino
69' Firmino
  Džeko 81'
Perotti 85'
Cronaca Formazioni
22:37 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le consuete pagelle, oltre alle voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 Finisce qua l'andata della prima semifinale di Champions League! Vittoria rotonda del Liverpool, che batte 5-2 la Roma dopo i primi novanta minuti grazie alla prestazione atomica del suo attacco. Giallorossi che però almeno hanno tenuto idealmente aperta la contesa con i due gol finali.
Fine 2° tempo
90'+4 Si porta verso la conclusione l'incontro. Non sembra esserci tempo per ulteriori emozioni, anche se ci sarà un po' di tempo in più.
90'+3
Ultimo cambio operato da Klopp. Ovazione di Anfield per Firmino, al suo posto c'è Klavan. Fuori un attaccante, dentro un centrale di difesa. Cambia modulo il Liverpool.
90'+1 Sull'angolo Fazio riesce ad arrivare sul pallone, senza riuscire però ad indirizzarlo. E la sfera corre lontanissima dalla porta. Segnalato intanto il recupero: quattro minuti. Si giocherà fino al 94'.
90' NAINGGOLAN! Ci prova con il destro dal limite dopo la sponda di Schick sul pallone mandato dentro da Dzeko. Conclusione sporcata e angolo per la Roma.
89'
Ammonito Fazio! L'argentino ha esagerato con le proteste per un fallo ai danni di Nainggolan, e Brych l'ha ammonito senza tante esitazioni.
88' PEROTTI! Ci mette la punta! Cross basso di Dzeko sul quale Perotti arriva in anticipo su Van Dijk ma impatta da posizione troppo defilata per inquadrare la porta di Karius.
87'
DZEKO! Mancino da fuori! Nainggolan avanza a testa bassa e riesce a toccare centralmente per Dzeko. Piattone mancino del bosniaco: palla alta. Intanto è stato ammonito Henderson.
86' L'argentino, specialista dagli undici metri, apre il piattone destro e manda la palla sotto l'incrocio. Karius si è disteso sull'altro lato.
85'
GOL! PEROTTI! Non sbaglia!
85' RIGORE! Rigore per la Roma! Tocco di mano di Milner sulla conclusione volante di Nainggolan dopo che Lovren aveva allontanato il cross di Strootman da sinistra. Chance dal dischetto per la Roma, andrà Perotti.
84' DZEKO! Prova la conclusione con il mancino molto defilato sullo stesso lato del piede. Conclusione ad incrociare ma troppo lenta per sorprendere Karius.
83' WIJNALDUM! Buca il pallone per fortuna della Roma! Cross al bacio di Robertson basso, sul quale Fazio è in nettissimo ritardo. Per fortuna dei giallorossi l'olandese manca l'impatto.
82' Nainggolan lancia un pallone piuttosto morbido, che trova però Lovren distratto. La palla passa e Dzeko, a tu per tu con Karius, non sbaglia aprendo il piattone. Gol della bandiera, adesso ne servirebbe un altro per poter pensare di sperare al ritorno.
81'
GOL! DZEKO! C'è la rete del 5-1 Roma!
79' Milner scodella un calcio di punizione profondissimo sul secondo palo. Stacca Lovren, la cui sponda però termina direttamente oltre la linea di fondo.
78' Grande chiusura di Alexander-Arnold! Dzeko si stacca internamente e serve con il mancino Perotti. Ottima lettura di Alexander-Arnold, che in spaccata chiude. L'azione era anche ferma per fuorigioco.
76' Milner si libera sulla sinistra e va al cross. Traiettoria non perfetta quella disegnata dal centrocampista: palla tra le braccia di Alisson.
75'
Anfield Road si alza in piedi per la standing ovation: sta uscendo Momo Salah, assoluto protagonista della partita. Al suo posto dentro Ings.
74'
Ammonito Lovren! Il difensore croato ha commesso un'ostruzione tattica al momento della ripartenza innescata dal centravanti ospite Dzeko.
73' SCHICK! Impegna Karius! Buon allungo di Kolarov per Perotti, che crossa bene sul secondo palo. Schick prende il tempo a Robertson e impatta. Para a terra Karius.
72' Cross di Strootman dalla trequarti. Blocca Karius, con qualche rischio: il portiere è stato sbilanciato dall'ostacolo rappresentato dal compagno Van Dijk.
71' SCHICK! Stava per far gol sul rinvio scagliatogli addosso da Lovren! Intelligente la pressione del ceco, per poco non ricompensata dalla rete. Si salva il Liverpool.
70' Molto distratta in marcatura la difesa della Roma, che sul calcio d'angolo ha permesso a Firmino di saltare in completa libertà. Troppo fermi sul posto sia Strootman che Fazio. La Roma è in confusione totale.
69'
GOL! FIRMINO! E sono cinque: affonda la Roma. Serata da dimenticare per i giallorossi.
68' Gonalons si trova al centro di una rapidissima combinazione degli inglesi e tocca all'indietro, dove però non c'è nessuno. Angolo per il Liverpool.
67'
... mentre al posto di un frastornato Juan Jesus ecco Perotti. La Roma passa al 4-3-3.
67'
Eccolo il doppio cambio della Roma. Per Gonalons lascia il campo De Rossi...
65' Falloso l'intervento di Milner su Strootman. L'olandese si infuria. Fa impressione l'ardore agonistico degli uomini di Klopp, anche sul punteggio di 4-0. Intanto è pronto da un po' un doppio cambio per Di Francesco: pronti Gonalons e Perotti.
64' MANE! Rischia il quinto gol su papera di Alisson in uscita da calcio d'angolo! La palla sfugge dalle mani del brasiliano e diventa buona per il senegalese, il cui colpo di testa però si infrange sul corpo di Juan Jesus.
63' Giro dalla bandierina per la Roma, banalmente sprecato con un'esecuzione troppo profonda di Kolarov sul secondo palo. Sfera che corre direttamente fuori.
62' Disastro difensivo di Juan Jesus, superato con enorme facilità da un Salah letteralmente imprendibile. L'egiziano crossa basso con il destro. Il pallone passa dietro agli altri due centrali giallorossi per il tap-in vincente del brasiliano.
61'
GOL! FIRMINO! Quarto gol del Liverpool: stanno dilagando i Reds!
60' ROBERTSON! Murato! Azione caotica nell'area giallorossa, sulla quale Firmino reclama un rigore per l'entrata di Manolas. La palla rimane lì per la conclusione del terzino sinistro, che però trova un'opposizione sulla sua strada.
59' SCHICK! Fuori! Prima conclusione della Roma con il ceco che impatta senza guardare il cross basso di Kolarov al termine di una bella azione personale. Si alza un lob non molto pericoloso, che corre lontano dalla porta.
58' ALEXANDER-ARNOLD! Calcia alto! Juan Jesus anticipa Salah: giallorossi trovati scoperti da un lancio di Lovren sulla sinistra per il solissimo Mané. Sul suo cross basso mette una pezza Manolas. Azione che prosegue con la battuta di Alexander-Arnold da lontanissimo: palla alta.
57' Clamoroso. Su un pallone verticale di Alexander-Arnold alle spalle della difesa giallorossa, Salah scatta in posizione sospetta tra Manolas e Juan Jesus. L'egiziano scappa come una freccia ed offre un pallone comodo comodo a centro area per il tap-in vincente di Mané. Si fa dura per la Roma.
56'
GOL! MANE! E sono tre... sta crollando la Roma!
54' Mané in fuorigioco! Ma che errore di Manolas! Il greco sbaglia e, disturbato da Salah, regala il pallone a Firmino. Pallone diretto sullo scatto di Mané: il senegalese è scattato con qualche istante d'anticipo, finendo in fuorigioco.
53' Che rischio Fazio! Impostazione troppo molle dell'argentino, che manda il pallone sui piedi di Salah, per poco non lanciato da lui. Sta soffrendo molto la Roma, anche in questo avvio di ripresa.
52' Wijnaldum elude Strootman con un bel controllo e lancia a destra. Salah controlla e punta l'area in velocità, prima di provare il cross d'esterno. Ribatte Juan Jesus con il corpo. Timide proteste dell'egiziano: chiedeva un tocco di mano, sul quale non concorda Brych.
51' Schema corto da angolo, con Milner mandato al cross. Allontana De Rossi, quindi lo stesso Milner commette fallo ai danni di Dzeko.
50' Manolas si rifugia in angolo! Juan Jesus preso in mezzo sul triangolo velocissimo tra Salah e Mané: sul pallone che corre in area il greco scivola e manda i Reds dalla bandierina.
49' Troppo irruento Schick: il ceco interviene in modo scomposto sul contrasto aereo con Lovren, commettendo così fallo ai danni del croato.
48' Alexander-Arnold! Calcia lui con il destro la punizione, ma la sua conclusione si infrange in pieno sulla barriera composta dai calciatori ospiti.
47' Punizione da zona centrale molto invitante per il Liverpool: Milner si avventa su un pallone respinto male da Juan Jesus e di coscia controlla e si lancia. Strootman lo ferma con un tocco di mano: ecco il fischio di Brych.
46'
Via! Si ricomincia con il possesso Liverpool e con Under che non è più in campo. Al suo posto c'è, come detto, Schick. Vediamo se cambierà qualcosa: Roma ora con un 3-4-1-2 puro.
Inizio 2° tempo
21:47 Le due squadre stanno prendendo il loro posto sul terreno di gioco. Sembra esserci un cambio imminente nella Roma: Schick si è riscaldato a lungo nell'intervallo e adesso ha svestito la pettorina. Ora si riparte.
21:32 Finisce qui il primo tempo, accompagnato dal boato di Anfield: il Liverpool dopo i primi 45' di queste semifinali sta conducendo 2-0 nei confronti della Roma. Di chi potrebbero essere i gol se non del solito Salah? Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Intanto l'arbitro ha concesso due minuti di recupero, prima del nuovo gol di Salah.
45'+1 La difesa giallorossa ha subito un clamoroso contropiede da azione d'attacco. Firmino ha saltato Manolas a centrocampo, servendo Salah, perso da Juan Jesus, tra il brasiliano e Fazio. Davanti ad Alisson l'egiziano si inventa uno stupendo tocco sotto che porta il risultato sul 2-0!
45'
GOL! SALAH! Raddoppio del Liverpool e doppietta del grande ex!
44' Alisson deve uscire di testa sulla trequarti per anticipare Salah, lanciato dall'ennesima sventagliata lunga degli uomini di Klopp. La Roma non attacca più da diversi minuti.
43' FIRMINO! Calcia con il destro del limite dopo l'ennesima discesa centrale di Salah, imprendibile. Conclusione da fuori murata con il corpo da Manolas: angolo. Dalla bandierina sponda di Lovren al centro, afferrata da Alisson.
41' WIJNALDUM! Risponde Alisson! L'olandese calcia forte di sinistro sul lancio di Robertson ma trova Alisson ben pronto. Poco prima grande chiusura di Florenzi su Mané, lanciato a rete ancora dall'olandese.
40'
Ammonito Alexander-Arnold! Aveva dato inizialmente il vantaggio Brych, che però poi ferma tutto ed estrae il cartellino giallo nei confronti del terzino ospite.
39' LOVREN! TRAVERSA! Sta sbandando la Roma! Sul calcio d'angolo la palla arriva sul secondo palo, dove Lovren - tutto solo - impatta con forza di testa e colpisce la traversa ad Alisson immobile. Che rischio per i giallorossi.
38' Juan Jesus chiude su Wijnaldum! L'olandese si stava liberando grazie al controllo di petto sul pallone verticale, saltando Manolas con un sombrero. Si rifugia in corner il brasiliano.
37' Henderson scippa Dzeko del pallone a centrocampo e trova Firmino. Pallone allargato a destra per Salah, sul quale non va Juan Jesus e tarda nella chiusura Manolas. L'egiziano si accentra e con il sinistro insacca un gol magnifico, mandando la palla sotto l'incrocio! Niente da fare per Alisson e Liverpool avanti 1-0.
36'
GOL! SALAH! La sblocca proprio lui con un eurogol!
35' FIRMINO! Si accentra da sinistra e conclude con un tiro forte di collo destro verso il secondo palo. Alisson si distende e blocca la conclusione.
34' Mané! Gol annullato! Azione del Liverpool sulla sinistra con Milner che manda Robertson al cross da sinistra. Mané si stacca dalla difesa e batte in rete mentre scivola, ma è partito nettamente in fuorigioco. Resiste lo 0-0.
33' Henderson va verticale dritto su Firmino, ma il pallone è fuori giri anche perché il brasiliano è in fuorigioco di molti metri. Rimessa dal fondo per la Roma.
32' Mischia incredibile nell'area giallorossa, dopo l'angolo battuto dagli inglesi. Parte una serie di tre-quattro cross, tutti alla fine respinti fuori dalla difesa ospite. Che però adesso soffre notevolmente.
31' SALAH! Risponde Alisson! Combinazione un po' fortunosa con Firmino dal lato destro dell'area, sulla quale conclude di piatto verso il secondo palo Salah: Alisson vola e ribatte fuori!
30' MANE! Sbaglia completamente il tiro! Ancora un Firmino sontuoso, che mette a sedere Manolas sul lato destro dell'area. Pallone basso al centro dell'area: Mané si stacca dalla marcatura di Fazio e calcia, impattando però male. Conclusione altissima.
29' MANE! Che occasione! Liverpool vicinissimo al vantaggio! Contropiede fulminante dei Reds, creato da Firmino con un gran numero su Manolas. Tocco verticale che innesca il turbo di Mané sul quale Fazio è bruciato. Il senegalese però grazia Alisson e manda alto!
28' Cross di Firmino da destra: palla alta ma troppo lenta. Alisson sceglie bene i tempi e la fa sua in uscita alta. Sul fronte opposto, ma stesso lato, va al traversone Kolarov. Ribatte fuori un attento Lovren.
27' Scodella al centro Milner, in direzione di Lovren. Fazio stacca più in alto ed allontana: sul successivo cross di Firmino spazza invece Juan Jesus.
26'
Ammonito Juan Jesus! Su un pallone sporco che arriva sulla trequarti Mané anticipa nettamente il brasiliano, che lo falcia in scivolata. Entrata in ritardo ed inevitabile primo giallo della serata estratto da Brych.
25' Cross di Alexander-Arnold da destra, sul quale Manolas anticipa in tuffo Firmino. Prova a ripartire Under in velocità, ma Henderson ripiega alla grande e gli ruba palla.
24' Possessi prolungati del Liverpool, che non trova però spazi per affondare. Scherma bene in orizzontale la squadra di Di Francesco.
23' Sbaglia completamente il cross Kolarov: il pallone calciato dal serbo finisce direttamente oltre la linea laterale, irraggiungibile per chiunque.
22' Esce in barella Oxlade-Chamberlain, salutato dagli applausi del suo pubblico. Intanto la Roma ha preso campo.
20' Milner si smarca bene alle spalle della difesa ospite e dal lato destro crossa basso al centro. Salvataggio in spaccata di De Rossi, poi sul pallone in uscita commette fallo Milner nel tentativo di recuperare subito il possesso.
19' KOLAROV! TRAVERSA! Va Florenzi dalla bandierina ma la palla è messa fuori. Arriva però sul piede di Kolarov, che quasi da fermo scarica una gran cannonata sulla quale Karius si dimostra molto incerto nell'intervento: la traversa salva il portiere di casa dall'errore.
18'
Ecco che viene effettuato il cambio: dentro il centrocampista olandese Wijnaldum.
17' Liverpool che nel frattempo prosegue la partita con l'inferiorità numerica. Oxlade-Chamberlain si è accasciato appena fuori dal rettangolo verde ma ancora non è entrato Wijnaldum. L'azione va avanti e sul tocco di Dzeko è bravo Lovren a chiudere su Under.
16'
Si sta scaldando con intensità Wijnaldum a bordo campo. Sembra proprio che Oxlade-Chamberlain non riesca a proseguire. Per il momento è ancora a terra ma è visibilmente sofferente. Si alza ma zoppica appena: lascerà il campo.
15' Kolarov si allunga in avanti il pallone ma viene fermato dal tackle di Oxlade-Chamberlain. Nello scontro ha la peggio il centrocampista inglese, che si è fatto male al ginocchio. Preoccupato Klopp.
14' Azione molto fluida della Roma, che porta al cross Kolarov da sinistra sul tocco di Nainggolan. Traiettoria ampia disegnata dal serbo ma Karius è attento e fa sua la sfera in presa alta.
13' Alexander-Arnold verticalizza con un tocco forte. L'egiziano prova a salvarlo e a saltare Juan Jesus, ma non risce in nessuno dei due intenti.
12' Protestano i ragazzi di Di Francesco: Brych ha fermato l'azione, con Strootman che aveva lanciato con grande precisione sulla corsa di Under. Ma l'arbitro non sente ragioni: è da ripetere.
11' Imbucata alta cercata da De Rossi. Lancio per lo scatto di Florenzi ma il pallone si rivela troppo lunga per l'esterno destro della Roma. Può rinviare Karius.
10' Mané prova a controllare in area il pallone crossato basso da Robertson, ma Fazio prima, e De Rossi poi, riescono a chiuderla. Azione dei Reds nata da un errore di Juan Jesus in impostazione.
9' Nainggolan spinge da solo partendo dal lato destro, ma il belga poi lascia partire un tiro-cross da posizione defilatissima che non è né pericoloso né un assist.
8' OXLADE-CHAMBERLAIN! Riceve sulla trequarti da Firmino e calcia con il destro. Traiettoria facile da leggere per Alisson, che blocca a terra.
7' Nainggolan prolunga di testa un pallone alto, cercando Under. Si alza però la bandierina del guardalinee: il turco era in fuorigioco.
6' FIRMINO! Occasionissima per il Liverpool! Gran corridoio trovato da Salah per Firmino, partito in posizione sospetta. Dal vertice destro dell'area l'attaccante calcia ma viene fuori un tiro-cross che si perde larghissimo sul lato opposto. Brividi per la Roma.
5' Gioco fermo intanto. Un guardalinee ha problemi alla bandierina, e l'arbitro Brych se ne fa consegnare una nuova dal delegato UEFA. Si riparte.
4' Firmino vede lo scatto di Robertson e lo lancia in velocità. Ottimo tamponamento di Florenzi: il terzino ospite vince il rimpallo e guadagna la rimessa dal fondo per la sua Roma.
3' SALAH! Anche il Liverpool si fa vedere con il grande ex! Oxlade-Chamberlain imbecca l'egiziano in velocità. Rientra e calcia con il mancino, ma blocca facile Alisson. Conclusione debole.
2' STROOTMAN! Subito Roma pericoloso! Kolarov scende a sinistra e verticalizza in area per Dzeko. Il bosniaco fa sponda fuori area per Strootman, che calcia forte con il mancino. Reattivo Karius: blocca il portiere di casa.
1' Via! si parte con il primo possesso della squadra di Di Francesco. Roma in seconda maglia bianca da ospiti, Liverpool con la consueta prima maglia rossa.
Inizio 1° tempo
20:44 I protagonisti della partita procedono a salutarsi e fanno altrettanto con gli arbitri. Dove si presentano dopo qualche istante Henderson e De Rossi, i due capitani. Intanto Salah prega: nel pre-partita l'egiziano si è dilungato in saluti ed abbracci. Adesso ci siamo davvero.
20:42 Squadre in campo! Ad Anfield Road c'è ancora luce e un'atmosfera da brividi. Si alza immediatamente il boato degli spalti: ci sono i protagonisti sul terreno di gioco. Quindi parte l'inno della Champions.
20:35 Concluse le fasi di riscaldamento delle due squadre, adesso rientrate nella pancia di Anfield Road per trovare gli ultimi istanti di concentrazione tra le mura degli spogliatoi. Tra circa dieci minuti saranno in campo. Un po' di apprensione per le condizioni fisiche di Florenzi, che però sembra essere in grado di partire regolarmente dal 1'.
20:25 In campo anche la squadra arbitrale, che questa sera sarà diretta dal signor Felix Brych. Esperto fischietto tedesco, ha molti gettoni europei e, almeno sulla carta, viene presentato come una sicurezza.
20:15 Anfield è già caldo, e si capisce al momento dell'ingresso in campo delle due squadre per il riscaldamento. Applauso al limite dell'ovazione non appena i padroni di casa entrano sul prato, inevitabile bordata di tifo per i giallorossi. Il tifo locale, soprattutto la Kop, può essere un ulteriore fattore sulla partita.
20:05 I Reds hanno tenuto un cammino pazzesco in questa Champions League: la squadra inglese non ha mai perso fino ad ora, vincendo in entrambe le partite nei quarti contro il fortissimo Manchester City, campione d'Inghilterra. I giallorossi invece hanno avuto il vizio di partire zoppicando nella partita d'andata e poi rimontare in quella di ritorno: è andata così con Shakthar, ma soprattutto, Barcellona. Un rischio che stasera sarebbe meglio non correre.
19:55 Il Liverpool gioverà del sostegno di un Anfield più caldo che mai, pronto a spingere i ragazzi di Klopp nelle sue aggressioni alte e contropiedi a cento all'ora. La Roma sembra approcciarsi con un assetto conservativo, anche se il modulo è lo stesso con il quale i giallorossi hanno compiuto l'impresa contro il Barcellona.
19:45 Poche sorprese dai due allenatori. Klopp mette là davanti i soliti tre "pesi leggeri" in maglia rossa. Fari puntati su Momo Salah, ma grandissima attenzione da riservare anche agli altri due, Mané e il falso nove Firmino. Di Francesco nelle ultime ore ha sciolto ogni dubbio: difesa a tre, con Juan Jesus che dovrà ringhiare sull'egiziano ex giallorosso. Under vince, come da attese, il ballottaggio con Schick e il ceco si accomoda in panchina. A guidare l'attacco c'è il solito di Dzeko: dietro di lui anche Nainggolan.
19:35 Buonasera a tutti da Dimitri Conti. Siamo pronti: la Roma ha il primo round di semifinale di Champions League ed è chiamata all'impresa nella tana del leone, il Liverpool del grande ex Momo Salah in corsa per la scarpa d'oro. Si preannuncia una partita avvincente, ed inizierà alle 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti