Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Liverpool
0-1
Real Madrid
  Vinícius Jr 61'
Cronaca Formazioni
23:35 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Liverpool-Real Madrid restate collegati su per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:34 Tanta delusione invece sui volti dei giocatori del Liverpool che ci hanno provato con tutte le forze ma si devono arrendere di fronte ad un super Courtois che ha parato davvero di tutto.
23:33 Parte la festa in campo con il Real Madrid che, dopo Kiev, supera il Liverpool in finale anche a Parigi. Questa è la Champions League numero 14 per le Merengues sempre più nella storia del calcio.
23:32 Turpin dice che può bastare e fischia tre volte. Il Real Madrid si aggiudica la finale di Champions League superando il Liverpool per 1-0 grazie alla rete siglata da Vinicius.
Fine 2° tempo
90'+6 Fabinho riceve palla sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Courtois legge benissimo la traiettoria del pallone e lo neutralizza provocando l'ovazione dei suoi tifosi.
90'+5 Siamo entrati nell'ultimo minuto di recupero a Saint-Denis. Il Liverpool spinge con le ultime forze alla ricerca di un gol che porterebbe la sfida ai supplementari. Resiste invece il Real.
90'+4 Accelerazione di Mané sul lato sinistro del campo. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene letto molto bene da Militao che con un colpo di testa può allontanare.
90'+4
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Vinicius, dentro Rodrygo.
90'+3 CAMAVINGA!! Benzema entra in area dal lato sinistro e serve in orizzontale il centrocampista del Real Madrid. La sua conclusione termina però sopra la traversa della porta di Alisson.
90'+2 OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Ceballos viene servito all'interno dell'area ma viene chiuso da Alexander-Arnold. Il centrocampista cerca di nuovo la sfera che viene deviata in corner dalla difesa del Liverpool.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Turpin.
90'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Modric, dentro Ceballos.
89' Siamo già dall'altra parte con Mané che duella con Camavinga. Il centrocampista del Real Madrid tocca il pallone e lo mette sul fondo. Sarà corner per il Liverpool.
88' Eccolo Vinicius sul lato sinistro del campo. L'attaccante converge verso il centro e scambia con Benzema, abile cercare la finta su Alexander-Arnold ma intercetta il pallone il terzino del Liverpool.
87' Congela il pallone adesso il Real Madrid che tenta far uscire il Liverpool per poi pungere con Vinicius. Si sentono anche degli "olé" da parte del pubblico dei blancos.
86'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Valverde, dentro Camavinga.
85' Mancano cinque minuti più recupero alla conclusione dei tempi regolamentari. Per il momento regge la rete siglata da Vinicius con il Real Madrid avanti 1-0 sul Liverpool.
84' Siamo già dall'altra parte con Benzema che prova ad innescare la rapidità di Vinicius. Suggerimento impreciso, con Alisson che sceglie il tempo e neutralizza la sfera.
83' SALAH!! LIVERPOOL AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Aggancio sublime in area dell'egiziano che supera Mendy e calcia in diagonale. Courtois si supera ancora deviando in corner forse con l'avambraccio.
82' Firmino trova un varco sul lato destro dell'area di rigore e serve a rimorchio Keita. Il centrocampista del Liverpool calcia di prima intenzione ma il pallone termina altissimo.
81' DIOGO JOTA!! Conclusione di Salah che trova la deviazione del compagno. Il pallone cambia totalmente la traiettoria, ci arriva Courtois che devia in calcio d'angolo.
80' Diogo Jota vince un paio di rimpalli sul lato sinistro dell'area e serve Mané. Si alza la bandierina dell'assistente che vede una posizione irregolare da parte del numero 10 del Liverpool.
79' Spinge ancora il Liverpool con Alexander-Arnold servito sul lato destro dell'area. Il difensore dei Reds tenta un cross a rimorchio, Militao anticipa tutti e può liberare.
78'
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Thiago Alcantara, dentro Firmino.
78'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Henderson, dentro Keita.
77' OCCASIONE PER IL REAL MADRID!! Casemiro viene servito all'interno dell'area di rigore sugli sviluppi del calcio da fermo. Il centrocampista tenta un tocco a rimorchio per un compagno che non c'è e sfuma una clamorosa occasione.
76' Mané recupera palla a Kroos con una scorrettezza. Ferma il gioco Turpin che ha visto tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Real Madrid nella metà campo avversaria.
75' Alexander-Arnold prova una conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone è fuori dallo specchio della porta e non trova nemmeno la deviazione da parte di Jota.
74' Alexander-Arnold tenta il guizzo sulla fascia destra. Mendy sceglie bene il tempo dell'intervento e tocca il pallone mettendolo in fallo laterale. Spinge ancora il Liverpool di Klopp.
73' Siamo già dall'altra parte con Vinicius che converge verso il centro dal lato sinistro del campo. Grandissimo intervento in scivolata di Konaté che tocca solo il pallone e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
72' Spinge ancora il Liverpool con Fabinho che serve Thiago Alcantara. L'ex Barcellona e Bayern apre per Alexander-Arnold che non aggancia. Può ripartire allora il Real Madrid.
71' SALAH!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Torre di Jota sul lato sinistro dell'area per l'egiziano che da posizione ravvicinata tocca il pallone ma Courtois salva tutto in uscita.
70' Spinge il Liverpool con Diogo Jota che tenta un suggerimento verso Salah. Interviene in anticipo Casemiro che riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà corner per i Reds.
69' Spunto di Salah che va via a Kroos sulla fascia destra. L'egiziano strattona il centrocampista tedesco. Vede tutto Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid.
68' Suggerimento profondo di Konaté verso l'area di rigore. La difesa del Real interviene impennando il pallone, nessun problema per Courtois che esce a lo fa suo.
67'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Luis Diaz, detto Diogo Jota.
66' Intervento falloso di Vinicius che atterra Salah all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Turpin che assegna un calcio di punizione in favore del Liverpool.
65' SALAH!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Mancino a giro da parte dell'attaccante dei Reds. Si allunga Courtois che va a togliere il pallone dall'angolino. Gran parata del belga.
64'
Fabinho abbatte Valverde all'altezza del cerchio centrale del campo. Turpin vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per il Real Madrid e ammonendo il centrocampista del Liverpool.
63' Spietato il Real Madrid. La squadra di Carlo Ancelotti alla prima vera occasione di questa seconda frazione di gara ha saputo colpire un Liverpool che aveva approcciato bene la ripresa.
62' Valverde calcia dal lato destro dell'area di rigore. Il pallone è fuori dallo specchio della porta ma Vinicius sbuca alle spalle di Alexander-Arnold e lo corregge mettendo alle spalle di Alisson.
61'
GOL DI VINICIUS!! IL REAL MADRID PASSA IN VANTAGGIO!!
60' Il replay mostra come non c'era assolutamente nulla sulla conclusione di Salah. Mendy va con la coscia e forse tocca il pallone col braccio che era aderente al corpo.
59' Salah viene servito all'interno dell'area di rigore e prova la conclusione verso la porta. Mendy respinge il pallone, chiede un fallo di mano l'egiziano. Turpin fa giocare.
58' Sventolano le bandiere anche i tanti sostenitori del Real Madrid nel loro settore. Intanto lancio profondo per Benzema, respinto di testa da Van Dijk. Posizione irregolare del francese, punizione per il Liverpool.
57' Si rialza senza problemi Militao che è stato colpito forse con la coscia da un Luis Diaz in caduta. Si scalda intanto l'atmosfera sugli spalti con i tifosi del Liverpool che fanno sentire la propria voce.
56' Militao si aggrappa a Luis Diaz sulla fascia sinistra. Cadendo l'attaccante del Liverpool colpisce l'avversario. Turpin ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
55' Cross insidioso di Alexander-Arnold dalla corsia di destra. Courtois si distende e respinge il pallone, successivamente Modric è attento su Luis Diaz anticipandolo di testa.
54' Mané tenta la conclusione dal limite dell'area ma il pallone viene respinto dalla difesa del Real. Ci prova poi Alexander-Arnold da posizione più arretrata ma c'è ancora sicura la retroguardia spagnola.
53' Thiago Alcantara avanza per vie centrali e prova poi l'apertura sulla fascia sinistra dove sta arrivando Luis Diaz. Suggerimenti impreciso che termina direttamente fra le braccia di Courtois.
52' Salah accelera palla al piede sulla corsia di destra. L'attaccante del Liverpool prova un cross che viene letto molto bene da Courtois che lo arpiona in presa alta.
51' Errore da parte di Courtois che, nel tentativo di aprire il gioco sulla sinistra verso Mendy, mette il pallone direttamente in fallo laterale regalando di fatto un possesso al Liverpool.
50' Lancio di Alaba alla ricerca di Benzema. Il suggerimento del difensore del Real Madrid è impreciso con il pallone che arriva docile fra le braccia di Alisson.
49' Casemiro viene atterrato da Alexander-Arnold all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Real Madrid.
48' Casemiro imposta e allarga il gioco sulla destra dove è salito Carvajal. Luis Diaz lo anticipa e rallenta l'azione del difensore del Real Madrid. Imposta l'azione dal basso la formazione spagnola.
47' LIVERPOOL PERICOLOSO!! Gran cross da parte di Alexander-Arndol per Luis Diaz che sbuca sul secondo palo. Provvidenziale l'intervento in anticipo di Carvajal che respinge la sfera.
46' Di testa Modric innesca per vie centrali Valverde. L'esterno del Real Madrid viene fermato da Fabinho, si accende un flipper ma alla fine mette ordine Thiago Alcantara che serve Alisson.
Inizio 2° tempo
22:42 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Liverpool-Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Carlo Ancelotti muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:41 Si torna in campo a Saint-Denis per la ripresa. Liverpool e Real Madrid riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
22:25 Turpin dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Liverpool e Real Madrid chiudono la prima frazione di gara sul punteggio di 0-0. Ma tantissime emozioni in campo a Saint-Denis.
Fine 1° tempo
45'+3 Alexander Arnold scende sulla corsia di destra e prova un cross basso alla ricerca del centro dell'area. Kroos segue bene l'azione e può respingere il pallone senza problemi.
45'+2 Confermato il fuorigioco di Benzema sul tocco di Valverde. Turpin alza il braccio e assegna una punizione indiretta per il Liverpool. L'attaccante francese era infatti oltre Van Dijk.
45'+1 Intanto saranno due i minuti di recupero concessi da Turpin.
45' Ancora qualche istante prima di decidere se il gol è regolare o meno. Da valutare non solo il fuorigioco ma anche un potenziale fallo di Benzema o forse di Valverde. Vediamo la decisione di Turpin.
44' Il VAR sta riguardando l'azione. Sul primo passaggio sembra in posizione regolare Benzema mentre in occasione del tocco di Valverde, oltre il francese c'è solo un giocatore del Liverpool visto che Alisson era salito.
43' GOL ANNULLATO A BENZEMA!! Pallone che arriva al francese che aggancia in area, supera Robertson e fa sedere Alisson. La difesa dei Reds pasticcia favorendo ancora il 9 del Real, servito da Valverde, che mette in rete. Tutto vano per una posizione irregolare.
42' Intervento falloso di Konaté ai danni di Vinicius all'altezza della corsia di sinistra. Turpin vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
41' HENDERSON!! Il centrocampista del Liverpool si avventa su una respinta della difesa del Real Madrid e calcia di prima intenzione. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Courtois.
40' Robertson entra in area dal lato sinistro del campo e serve Mané. L'attaccante, spalle alla porta, si volta rapidamente e calcia in porta ma Militao è abile a deviare il pallone in calcio d'angolo.
39' Ancora una ripartenza di Luis Diaz che va via in velocità sulla fascia sinistra. Carvajal però non si fa sorprendere neanche in questa circostanza e ferma l'avversario in maniera regolare.
38' Ancora Luis Diaz va a terra, questa volta al limite dell'area, dopo un rinvio di Alisson. Per Turpin non ci sono gli estremi per un calcio di punizione, con l'attaccante che ha accentuato la caduta.
37' Ripartenza immediata del Liverpool con Luis Diaz che si allarga sulla corsia di sinistra. L'esterno d'attacco viene fermato fallosamente da Carvajal e ci sarà una punizione in favore dei Reds.
36' Adesso è il Real Madrid che si rende pericoloso con Vinicius, abile a tentare il guizzo in mezzo a due giocatori ma alla fine Henderson interviene e mette il pallone in calcio d'angolo.
35' Mancano dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo di Liverpool-Real Madrid. Meglio i Reds che hanno creato diverse palle-gol ma il punteggio a Saint-Denis non si sblocca.
34' SALAH!! LIVERPOOL PERICOLOSO!! Cross dalla destra di Alexander-Arnold per la testa dell'attaccante dei Reds che non riesce ad angolare e favorendo la parata di Courtois.
33' Carvajal allarga troppo lo sportello andando a colpire Luis Diaz. Turpin inizialmente fa giocare ma poi alla fine interrompe l'azione fischiando una punizione in favore del Liverpool.
32' Ripartenza del Real Madrid affidata a Benzema. L'attaccante francese parte sulla sinistra e prova a servire il taglio centrale di Vinicius ma è tempestivo l'intervento in anticipo di Van Dijk.
31' Kroos tenta subito un passaggio in verticale cercando la rapidità di Vinicius. Provvidenziale l'intervento difensivo da parte di Alexander-Arnold visto che l'esterno del Real sarebbe andato tutto solo verso Alisson.
30' Henderson si allarga sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area. Il pallone termina direttamente fra le braccia di Courtois, occasione che sfuma per la squadra di Klopp.
29' Spazi intasati che costringono Fabinho alla conclusione dalla lunghissima distanza. Il pallone calciato dal centrocampista del Liverpool però termina abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
28' Giro palla prolungato da parte degli uomini di Jurgen Klopp che non riescono a trovare soluzioni negli spazi grazie alla densità che i giocatori del Real Madrid stanno facendo nella loro trequarti.
27' Henderson imposta dal lato destro del campo. Il centrocampista del Liverpool tenta la giocata alla ricerca dell'inserimento in area di Alexander-Arnold, ma Mendy riesce a chiudere molto bene.
26' Ennesimo duello fra Luis Diaz e Carvajal sulla corsia di sinistra. Il terzino del Real Madrid riesce a recuperare guadagnando anche una rimessa laterale a favore.
25' Vinicius dalla corsia di sinistra fa partire un traversone insidioso alla ricerca di Benzema. Alisson legge bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza con un'uscita alta.
24' Prova a mettere un po' di ordine ora il Liverpool con un possesso palla in difesa. Sono quattro i giocatori del Real Madrid che vanno in pressione sugli avversari nella trequarti dei Reds.
23' Ancora un'offensiva del Liverpool con Luis Diaz che sfida un avversario sul lato sinistro del campo. Decisivo l'intervento difensivo da parte di Casemiro che recupera il pallone molto bene.
22' Intervento falloso ai danni di Casemiro all'altezza del cerchio centrale del campo. Turpin vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
21' PALO DI MANE'!! LIVERPOOL A POCHI PASSI DAL VANTAGGIO!! Grande giocata del numero 10 dei Reds che salta due avversari e calcia ad incrociare. Courtois compie un miracolo deviando la sfera sul montante con la punta delle dita.
20' Ancora un'azione dei Reds con un passaggio a rimorchio dal lato destro del campo questa volta per Alexander-Arnold. La conclusione del terzino del Liverpool termina però in curva.
19' Ha decisamente preso campo il Liverpool in questo momento del match. Si difende il Real Madrid che, per il momento, non riesce a frenare le offensive della squadra di Jurgen Klopp.
18' ANCORA SALAH!! LIVERPOOL PERICOLOSO!! Ancora una conclusione dell'egiziano, ben servito a rimorchio da Mané. Courtois è ben piazzato e può bloccare centralmente.
17' Ancora Liverpool in avanti con Thiago Alcantara. Il centrocampista dei Reds prova una conclusione a giro dalla distanza ma Courtois vede partire il pallone e lo fa suo centralmente.
16' SALAH!! LIVERPOOL VICINO AL VANTAGGIO!! Cross basso di Alexander-Arnold per l'egiziano che calcia di prima intenzione ma Courtois, preso in controtempo, ci arriva con la punta delle dita e salva.
15' Vinicius si fa vedere sulla corsia di sinistra ma Konaté tiene molto bene con il fisico e poi va a strappare il pallone all'avversario trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
14' Luis Diaz serve l'accorrente Robertson sulla fascia sinistra. Il terzino del Liverpool va al cross, sporcato da Valverde, ma Mendy è freddissimo in area a servire di petto il proprio portiere Courtois.
13' Ancora un passaggio filtrante per Luis Diaz che duella sulla corsia di sinistra con Carvajal. L'esterno d'attacco del Liverpool non riesce ad arrivare sulla sfera, rimessa dal fondo ancora per il Real.
12' Benzema riceve palla all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante francese cerca il guizzo sulla sinistra ma Alexander-Arnold respinge mettendo direttamente in fallo laterale.
11' Alexander-Arnold pesca nello spazio Mané che entra in area di rigore dal lato destro. Il suo cross a rimorchio viene respinto da Casemiro ma la sfera aveva già varcato la linea di fondo. Rimessa per Courtois.
10' Luiz Diaz sterza verso il centro e serve Mané. Il numero 10 del Liverpool prova un passaggio di ritorno ma calibra male il passaggio. Pallone che termina direttamente a fondo campo.
9' Salah accelera sulla corsia di destra e cerca la combinazione con Alexander-Arnold ma Mendy fa ottima guardia ed impedisce che il triangolo fra i due si chiuda. Ancora Real in possesso del pallone.
8' Mané tenta la giocata sul lato sinistro del campo ma Casemiro lo ferma in maniera regolare. Può ripartire allora il Real Madrid, gran ritmo in campo in questo inizio di match.
7' Militao tenta la giocata personale nella metà campo avversaria ma viene fermato da Robertson. Il difensore del Real Madrid è abile però a frenare subito la ripartenza del Liverpool mettendo in fallo laterale la sfera.
6' Imposta dalle retrovie la fonazione di Carlo Ancelotti ma è davvero difficile trovare varchi perchè i Reds pressano alto con i centrocampisti e con le punte sulla trequarti spagnola.
5' Valverde allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Vinicius. L'attaccante del Real Madrid viene fermato dall'intervento di testa di Alexander-Arnold. L'impressione è questo sarà il primo di una lunga serie di duelli fra i due.
4' Alexander-Arnold si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è troppo corto ed è di facile lettura per Benzema, abile ad allontanare con un colpo di testa.
3' Ancora un intervento da parte di Turpin che questa volta assegna un calcio di punizione in favore del Liverpool dal lato sinistro del campo per un intervento falloso di Modric ai danni di Thiago Alcantara.
2' Ecco un recupero palla altissimo da parte di Henderson. Il centrocampista del Liverpool ha toccato il pallone con la mano, Turpin vede tutto e assegna un calcio di punizione per il Real Madrid.
1' Prova a far girare il pallone il Real Madrid ma i giocatori del Liverpool effettuano un pressing altissimo con sei giocatori cercando di mettere in difficoltà la squadra di Carlo Ancelotti.
Inizio 1° tempo
21:35 Tutto pronto allo Stade de France per il calcio d'avvio di Liverpool-Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jurgen Klopp muovere il primo pallone di questa finale.
21:33 Reds e Blanco sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto di Saint-Denis vengono diffuse le note dell'inno della Champions League, per l'ultima volta in questa stagione.
21:32 Le squadre guidate dal direttore di gara, il francese Clement Turpin, stanno facendo il loro ingresso in campo. Liverpool nella tradizionale maglia rossa, Real Madrid con la casacca bianca.
21:30 Finalmente ci siamo. Liverpool e Real Madrid sono pronte all'interno degli spogliatoi mentre la Coppa dei Campioni fa il suo ingresso in campo portata da Ian Rush e da Raul Gonzalez Blanco.
21:26 Intanto fuori dallo stadio proseguono i disordini. Potete seguire tutte le news sul nostro sito grazie all'inviato di TMW presente allo Stade de France di Saint-Denis.
21:24 Inizia la cerimonia d'apertura di questa finale di Champions League con la musica di Camila Cabello. Fra poco in campo invece Liverpool e Real Madrid si sfideranno per alzare il trofeo.
21:17 Le squadre fanno rientro negli spogliatoi. Il calcio d'inizio, informa la UEFA, è posticipato ancora alle 21.36. Poco più di un quarto d'ora e il match dovrebbe iniziare.
21:09 Adesso entrano in campo anche i portieri del Real Madrid e la terna arbitrale guidata dal francese Clement Turpin per un nuovo riscaldamento. Siamo in attesa di notizie sul calcio d'avvio.
21:06 I giocatori del Liverpool rientrano in campo con la tenuta da riscaldamento. Questo fa pensare che il ritardo del calcio d'inizio possa aumentare ulteriormente.
20:50 Il calcio d'inizio del match fra Liverpool e Real Madrid è stato posticipo di quindici minuti. I tifosi dei Reds non sono ancora riusciti ad entrare nel settore a loro dedicato; troppa calca all'esterno dello Stade de France.
20:30 Qualche problema per Thiago Alcantara. Il centrocampista del Liverpool sta testando la sua condizione da solo sul terreno di gioco mentre Keita si sta riscaldando con il gruppo.
19:48 Jurgen Klopp conferma le indiscrezioni della vigila e si affida al tridente formato da Luis Diaz, Salah e Mané. A centrocampo c'è Thiago Alcantara insieme a Henderson e Fabinho.
19:40 Carlo Ancelotti si affiderà a Benzema al centro dell'attacco supportato da una parte da Vinicius e dall'altra da Valverde. A centrocampo il trio delle meraviglie formato da Kross, Casemiro e Modric.
19:39 Il Real Madrid ha vinto il Gruppo D con Inter, Sheriff Tiraspol e Shakhtar Donetsk. Negli ottavi le Merengues hanno rimontato il PSG, nei quarti hanno eliminato il Chelsea e in semifinale hanno battuto il Manchester City dopo il ko dell'andata.
19:38 Il Liverpool nella fase a gironi ha conquistato sei successi in altrettante gare vincendo il Gruppo B con Atletico Madrid, Porto e Milan mentre nella fase ad eliminazione diretta ha superato Inter, Benfica e Villarreal perdendo solo contro i nerazzurri.
19:37 Il Real Madrid invece ha trionfato in campionato conquistando la sua 35a Liga. La squadra di Carlo Ancelotti ha chiuso la stagione al primo posto distanziando il Barcellona di ben 13 punti.
19:36 La squadra di Jurgen Klopp ha chiuso la stagione al secondo posto alle spalle del Manchester City. Ai Reds non sono bastate 15 vittorie e tre pareggi su 18 gare per avere la meglio sul team di Guardiola.
19:35 I Blancos vogliono allungare il proprio record di successi in Champions League inseguendo il 14° titolo della loro storia. L'ultima volta, la quarta in cinque stagioni, fu nel 2017-2018 superando a Kiev proprio il Liverpool per 3-1.
19:34 Il Liverpool cerca il settimo successo in Champions League. L'ultima volta in cui i Reds hanno alzato la coppa dalle grandi orecchi è stata nel 2018-2019 quando al Wanda Metropolitano di Madrid superarono 2-0 il Tottenham.
19:33 Questa sera sarà in campo 20 fra Coppe dei Campioni e Champions League. Sono sei i successi finali del Liverpool in questa competizione mentre sono ben 13 quelli alzate dal Real Madrid.
19:32 Teatro dell'ultimo atto di questa Champions sarà lo State de France di Saint-Denis. La finale era prevista inizialmente a San Pietroburgo ma il conflitto fra Russia e Ucraina ha portato la UEFA a spostare la sfida a Parigi.
19:31 Si conclude questa sera la stagione per club con la Champions League. Da una parte il Liverpool dei vari Mané, Salah e Thiago Alcantara. Dall'altra il Real dei Galacticos con Benzema e il centrocampo di campioni come Modric, Kroos e Casemiro.
19:30 E' la partita delle partite. Stasera si assegna il trofeo più importante in Europa. Ma la gloria sarà solo per una squadra. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-Real Madrid, finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras