Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Liverpool
2-0
RB Lipsia
70' Salah
74' Mané
 
Cronaca Formazioni
22:52 È tutto per la diretta testuale di Liverpool-Lipsia. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, un buon proseguimento di serata.
22:50 FINISCE QUI. Il Liverpool batte 2-0 il Lipsia e vola ai quarti di finale, in virtù anche dello 0-2 maturato nel match di andata. Decisamente superiore la squadra di Klopp, che è riuscita a sbloccare la gara con gli stessi marcatori di quindici giorni fa: Salah e Mané. Lipsia poco concreto, avendo sprecato diverse volte l'opportunità di mettre pressione agli inglesi.
Fine 2° tempo
90'+2 Si attende ormai solo il fischio finale di Turpin.
90'+1 2' di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Appena entrato Tsimikas prova la battuta a rete con il sinistro raccogliendo una respinta corta della retroguardia tedesca. Pallone alto.
89'
Esce anche Robertson, al suo posto Tsimikas.
89'
Doppio cambio per il Liverpool: fuori Mané, dentro Oxlade-Chamberlain.
88' Origi si invola sull'out di sinistra superando in velocità Mukiele ma l'arbitro segna tutto per una segnalazione di off-side dell'assistente nei confronti dell'attaccante belga.
86' SALAH!! Azione classica dell'egiziano: ricezione sulla destra, rientro verso il centro e sinistro a giro sul secondo palo. Decisivo Upamecano a deviare con il gambone la conclusione del numero 11.
84' Milner rischia di beccarsi il primo cartellino giallo della partita entrando con il piede a martello su Mukiele ma l'arbitro opta per non sporcare il taccuino dei cattivi.
82' ORIGI!! Rischia di capitolare ora il Lipsia sulle ripartenze dei Reds: il belga si accentra dalla sinsitra e prova la rasoiata sul primo palo ma il pallone si spegne sull'esterno della rete.
82'
Cambia ancora il Liverpool: fuori Wijnaldum, dentro Milner che eredita la fascia di capitano.
81' Destro senza troppe pretese di Sabitzer dal limite dell'area. Il pallone si alza innocuo oltre la traversa della porta di Alisson.
80' Paradossalmente, quella di stasera sarebbe la prima vittoria "casalinga" dei Reds nel 2021, anche se il match si sta dispuntando sul neutro della Puskas Arena di Budapest.
78' Il Lipsia giustamente continua a giocare la sua partita nonostante il risultato lasci ormai nessuna possibilità di passaggio del turno. I Reds non si risparmiano, provando a ribaltare velocemente l'azione per arrotondare ulteriormente il punteggio.
76' Chiamare miracolo è riduttivo quello che servirebbe al Lipsia per passare il turno: servono quattro gol agli uomini di Nagelsmann quando manca poco meno di un quarto d'ora al termine del match.
74' Origi crossa forte dalla destra, Manè sbuca alle spalle di Adams ed è un gioco da ragazzi per l'attaccante senegalese depositare in porta il gol che praticamente mette fine alla contesa e al discorso qualificazione.
74'
MANE'!!!! UNO-DUE MICIDIALE DEI REDS!!
73'
Cambia anche il Lipsia: fuori Dani Olmo, dentro Haidara.
73'
Fuori anche Thiago Alcantara, al suo posto Keita.
73'
Doppio cambio per i Reds: fuori Diogo Jota, dentro Origi.
71' Ripartenza impeccabile dei Reds: Mané innesca con l'esterno piede la corsa di Diogo Jota per vie centrali, il portoghese attende l'arrivo di Salah e lo serve puntualmente a centro area. L'egiziano controlla, evita l'intervento di Upamecano e con un sinistro sporco deposita alle spalle di Gulacsi, preso in controtempo dalla giocata.
70'
SALAH!!! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!!!
68' Ha rischiato tantissimo il Liverpool qualche istante fa: un gol darebbe la giusta carica ai tedeschi per provare l'impresa e portare quanto meno la partita ai supplementari.
66' SORLOTH!! TRAVERSA!!! Azione rugbystica di Upamecano che sradica il pallone dai piedi di Alexander-Arnold ed arriva fino all'area di rigore avversaria. Tocco sulla sinistra per Hwang, cross immeddiato a centro area dove Sorloth si libera bene della marcatura di Robertson e colpisce di testa. È la traversa a negare il gol del vantaggio al Lipsia.
64' HWANG!! Sinistro sbilenco dal limite dell'area, in ritardo l'uscita di Phillips ma la conclusione del coreano decolla oltre lo specchio di porta.
63' Pericoloso il Lipsia con il doppio cross prima di Nkunku, poi di Kluivert ma i lunghi della retroguardia dei Reds riescono in qualche modo ad allontanare la minaccia.
62' Si fa subito vedere l'ex Roma sbucando alle spalle di Phillips ma il guardalinee segnala una posizione di off-side. Decisione che lascia più di qualche dubbio.
60'
Termina anche la partita di Poulsen, al suo posto in campo Hwang.
60'
Sono due i campi adoperati da Nagelsmann: dentro Kluivert, fuori Forsberg.
59' Pronto Kluivert a bordo campo, sarà lui la prossima carta di Nagelsmann per provare a sbloccare la situazione di parità.
58' Azione insistita dei Reds che muovono bene il pallone da destra a sinistra ma senza trovare il giusto pertugio nella difesa schierata dei tedeschi.
56' Altra chance incredibile sprecata da Jota prima e Salah sulla ribattuta di Gulacsi sulla conclusione del portoghese. Sarebbe stato tutto inutile però , segnalata una posizione irregolare di Diogo Jota sulla sventagliata di Wijnaldum dalla destra.
54' Spreca una buona ripartenza Diogo Jota favorendo di fatto il recupero di Upamecano con ben quattro maglie rosse ben posizionate a ricevere il pallone dalla sinistra del portoghese.
53' Robertson va da Mané appostato a centro area, ma l'attaccante senegalese sbaglia il movimento non capendo le intenzioni del compagno.
51' Lipsia in pressione, Liverpool più basso in questi primi frangenti di secondo tempo. Il tempo a disposizione della squadra di Nagelsmann comincia a diminuire.
50' Intervento energico di Thiago Alcantara su Forsberg, entrato in possesso palla sulla trequarti campo. L'arbitro fa cenno di proseguire, ritenendo regolare la giocata del centrocampista dei Reds.
49' Mukiele scivola piuttosto banalmente dopo un passaggio orizzontale di Upamecano regalando la rimessa offensiva ai Reds.
48' Salah va a disturbare Klostermann ma è sfortunato nel rimpallo dopo il contrasto con il difensore tedesco. Rimessa laterale a favore del Lipsia.
47' Costretto a dare peso al reparto offensivo Nagelsmann, adesso in campo con due punte di ruolo con l'ingresso di Sorloth che va ad affiancare Poulsen.
46'
INIZIA IL SECONDO TEMPO. Come annunciato, ecco il primo cambio per il Lipsia: fuori Kampl, dentro Sorloth.
Inizio 2° tempo
22:02 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Un cambio accertato nella squadra di Nagelsmann, con Sorloth che prende il posto di Kampl.
21:47 FINE PRIMO TEMPO. Termina 0-0 la prima frazione di gioco: partita vivace e ricca di occasioni da gol, ma nessuna delle due squadre ha dimostrato la giusta freddezza sotto porta. Invariata la situazione in ottica qualificazione: al Lipsia servono almeno due gol, senza subirne, per arrivare quanto meno ai tempi supplementari.
Fine 1° tempo
45'+1 DIOGO JOTA!!! Upamecano pasticcia il disimpegno lasciando il pallone a disposizione del portoghese, ma la conclusione con il destro colpisce solo l'esterno della rete.
45' Ennesimo traversone di Nkunku dalla sinistra, Forsberg sceglie bene il tempo dello stacco a centro area ma non riesce ad indirizzare di testa verso lo specchio di porta. Un minuto di recupero, intanto, segnalato dal direttore di gara.
44' Mukiele rischia sulla pressione alta di Mané ma è fortunato nel rimpallo dopo il contrasto con l'attaccante senegalese. Può impostare il Lipsia.
43' Sabizter batte velocemente un calcio di punizione fischiato per una pressione irregolare di Mané nei suoi confronti. Riceve Nkunku sulla sinistra, rientro verso il centro e conclusione forte con il destro ma non abbastanza precisa da centrare lo specchio di porta.
41' DIOGO JOTA!! Ripartenza fulminea dei Reds dopo i lgrande intervento difensivo di Arnold. Il portoghese entra in area di rigore e spara con il destro, non trovando abbastanza angolo per bucare Gulacsi che si oppone alla conclusione con il corpo.
40' Chiusura decisiva di Alexander-Arnold sul filtrante di Nkunku per Forsberg. Sarebbe stato a tu per tu con Alisson l'attaccante svedese.
39' Forsberg spizza quanto basta per indirizzare il pallone sulla sinistra per Nkunku, ma il guardalinee alza la bandierina per segnalare una posizione irregolare dell'attaccante danese sul lancio dalle retrovie di Upamecano.
38' Verticalizzazione centrale di Kampl alla ricerca di Poulsen, ma il danese evita di intervenire sul pallone partendo in netta posizione di off-side. Si riparte da una rimessa dal fondo per Alisson.
37' Svaria tantissimo Poulsen su tutto il fronte d'attacco per aprire spazi per gli inserimenti delle mezze punte. Addirittura sulla linea di centrocampo l'attaccante danese per smistare i palloni ai compagni.
35' Sabitzer calibra malissimo il suggerimento dal limite dell'area per il taglio di Adams dalla destra. Pallone direttamente in out.
34' Il Lipsia concede tanto ma davanti di certo non si risparmia. Anche per i tedeschi almeno un paio di occasioni ghiotte per portarsi in vantaggio, ma il risultato recita ancora 0-0.
33' FORSBERG!!! Rasoiata di sinistro dello svedese dopo un rimpallo favorevole che di fatto lo libera a centro area. Palla fuori di un soffio.
31' Kampl cerca di piazzarla dal limite dell'area dopo un buono spunto di Nkunku sulla sinistra. Traiettoria precisa ma debole, Alisson non ha particolari problemi a bloccare la sfera.
30' Cominciano ad essere significative le occasione dei Reds in questa prima mezz'ora di gioco. Ancora una volta, però, si presenta il problema del cinismo, con almeno tre buone occasioni non capitalizzate per poca freddezza degli attaccanti di Klopp.
29' ANCORA LIVERPOOL!!! Alexander-Arnold penetra in area di rigore e invece di cercare la conclusione a rete tenta il servizio a rimorchio per Salah, mostrando fin troppo altruismo. Bravissimo Upamecano ad anticipare in spaccata il facile tap-in dell'egiziano.
27' Poulsen svetta più in alto su tutti su un tiro dalla bandierina calciato da Sabitzer ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio di porta.
25' SALAH!!! GULACSI DECISIVO!!! Ripartenza fulminea del Liverpool suggellata da un passaggio in "bicicletta" di Thiago Alcantara per servire la corsa di Salah in profondità. L'egiziano si presenta davanti la porta ma spara addosso a Gulacsi, poi Mané non riesce a schiacciare di testa la ribattuta a rete. L'azione si conclude con un fallo segnalato a Salah per aver colpito involontariamente Nkunku nel tentativo di indirizzare il pallone verso la porta.
23' Più basso il Liverpool dopo un inizio arrembante nonostante una situazione abbastanza tranquilla in ottica qualificazione. Lipsia più propositivo e manovriero.
21' Uscita da brividi di Alisson sul traversone di Adams dall'out di destra: il portiere brasiliano manca completamente la sfera, ma per sua fortuna è ben appostato Alexander-Arnold sul secondo palo ad impedire la battuta a rete di Forsberg. Che rischio per il Liverpool.
20' DIOGO JOTA!!! Colpo di testa potente ma centrale dell'attaccante portoghese, grande riflesso di Gulacsi che alza con la mano di richiamo oltre la traversa.
19' Salah sfida Klostermann sulla destra, tacco dell'egiziano per premiare la sovrapposizione di Alexander-Arnold e chiusura puntuale di Upamecano sul traversone teso dell'inglese.
18' Ottimo intervento di Fabinho al limite dell'area, impedendo di fatti a Forsberg di calciare verso la porta di Alisson dopo un bel recupero palla di Sabitzer.
17' Si è ristabilito il numero 10 dei Reds, prontamente rientrato in campo e subito in pressing sui portatori di palla. Mukiele è costretto a spazzare in avanti senza troppe pretese.
16' Anche un colpo fortuito di Phillips a Mané in fase di caduta. Ancora a bordocampo l'attaccante senegalese, valutato dai sanitari della squadra inglese.
15' Gulacsi esce a valanga sul calcio di punizione spedito in area da Alexander-Arnold, Mané finisce a terra ma l'arbitro non ha nulla da segnalare. Ancora a terra l'attaccante senegalese, stordito dall'intervento veemente del portiere ungherese.
14' Altro fischio di Turpin e altra punizione per i Reds: punito un controllo con il braccio di Forsberg poco oltre il limite dell'area di rigore.
13' Robertson sbraccia su Adams nel tentativo di rientrare in possesso del pallone dopo un cross rimpallato dallo stesso laterale americano. Turpin concede la punizione ai tedeschi.
11' OLMO!! MIRACOLO DI ALISSON!!! Nkunku guida la transizione veloce del Lipsia ed imbuca centralmente per Poulsen, il danese controlla male ma di fatto apparecchia la conclusione per Dani Olmo, deviata da un grandissimo intervento di Alisson in uscita.
10' Mané prova due volte lo spunto sull'out di sinistra ma è efficace il raddoppio di Adams sulla marcatura preventiva di Mukiele.
8' Al Lipsia servono 3 goal per aspirare al passaggio del turno. Molto timido, però, l'approccio della squadra di Nagelsmann in queste prime battute dell'incontro.
6' MANE!!! Destro al volo dell'attaccante dei Reds dopo un ottimo suggerimento a scavalcare la difesa di Thiago, ma anche in questo caso si alza la bandiera dell'assistente per segnalare la posizione di off-side del senegalese.
5' Kampl vede il taglio centrale di Forsberg e sventaglia dalla sua metà campo. Si alza però la bandierina del guardalinee, irregolare la posizione di partenza dell'attaccante svedese.
4' Molto bene il Liverpool in fase di pressione, qualche difficoltà per i tedeschi ad impostare l'azione dal basso.
3' Chiusura decisiva di Kampl su Salah, liberato da Thiago Alcantara dopo una bella percussione centrale dell'ex Bayern Monaco.
2' Passaggio molto rischioso di Nkunku verso Gulacsi, costretto all'uscita quasi al limite dell'area il portiere ungherese per anticipare Diogo Jota.
1' PARTITI!! Sono i tedeschi a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Solo pochi attimi al calcio d'inizio di Liverpool-Lipsia.
20:55 L'arbitro dell'incontro è il francese Clément Turpin, assistito da Nicolas Danos e Cyril Gringore. Il quarto ufficiale è Frank Schneider, la sala VAR è affidata a Jérôme Brisard e Delajod Willy.
20:50 Il match di andata è l'unico precedente nelle competizione europee tra Liverpool e Lipsia. La formazione tedesca ha vinto tre partite su cinque contro club inglesi, facendo registrare però anche la sconfitta più pesante in campo europeo, perdendo 5-0 a Old Trafford contro i Red Devils nella fase a gironi. • I Reds sono imbattuti da 11 partite contro club tedeschi, ovvero dalla sconfitta del 2002 in casa del Leverkusen, l'unica nelle ultime 19 partite (V12, P6) Un solo precedente tra Jurgen Klopp e Julian Nagelsmann, nei preliminari della Champions 2017/18: i Reds ebbero la meglio sull'Hoffenheim, vincendo sia all'andata che al ritorno (1-2 e 4-2).
20:45 Il Lipsia è alla fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League per la seconda volta consecutiva. Nella passata edizione, la formazione di Nagelsmann si è fermata solo in semifinale, arrendendosi ai francesi del Paris Saint Germain dopo aver battuto Tottenham e Atletico Madrid. La formazione tedesca ha guadagnato l'accesso agli ottavi in virtù del secondo posto nel Gruppo H, conquistato all'ultima giornata grazie alla vittoria esaltante contro il Manchester United.
20:40 I Reds sono alla 13esima partecipazione in UEFA Champions League e alla nona qualificazione agli ottavi di finale, la quarta consecutiva. Il bilancio totale recita sei qualificazioni e due eliminazioni, arrivate entrambe da campioni in carica della competizione (vs Benfica nel 2005/06 e vs Atletico Madrid nella passata stagione). Considerando tutte le competizioni europee, il Liverpool ha superato il turno 33 volte quando ha vinto l'andata in trasferta, perdendo solo quattro volte al ritorno ma passando ugualmente per il risultato complessivo.
20:35 Nagelsmann ripropone i suoi con il 3-4-2-1 (5-4-1 in fase di non possesso con l'abbassamento dei laterali di centrocampo) dopo i segnali più che positivi riscontrati nell'ultimo turno di campionato: davanti a Gulácsi, è Mukiele ad arretrare sulla linea di difesa insieme a Upamecano e Klostermann. Il tecnico tedesco ritrova capitan Sabitzer a centrocampo, affiancato da Kampl nel cuore della mediana. Adams e Nkunku agiranno sulle corsie laterali. Sarà ancora Poulsen il terminale offensivo, sorretto da Dani Olmo e Forsberg .
20:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali: Klopp non recupera due pedine fondamentali come Henderson e Firmino, nemmeno in panchina. C'è Diogo Jota a completare il tridente d'attacco con Salah e Mané, mentre Fabinho torna sulla linea mediana con Wijnaldum e Thiago Alcantara. Alexander-Arnold e Robertson si posizionano sulle corsie laterali, con il restabilito Ozan Kabak c'è Phillips. Tra i pali Alisson, assenti l'assenza Van Dijk, Gomez e Matip.
20:25 Il Lipsia attraversa un ottimo momento di forma ed è in piena lotta per il primato in Bundesliga: il club della Red Bull è secondo in classifica a due sole lunghezze dal Bayern Monaco e sogna di interrompere il dominio bavarese. La squadra di Nagelsmann viene da sei vittorie consecutive, l'ultima maturata sul campo del Friburgo con un netto 0-3.
20:20 Reds in uno dei momenti peggiori degli ultimi tempi: nonostante la bella vittoria nella gara d'andata degli ottavi, il ruolino di marcia in campionato è disastroso, con sei sconfitte nelle ultime sette gare e una sola vittoria contro il fanalino di coda Sheffield. Klopp è comunque vicino ai quarti e spera che l’inerzia positiva della Champions possa riflettersi in Premier, scuotendo i suoi ragazzi verso la rincorsa al quarto posto.
20:10 I Reds partono dal vantaggio di due gol maturato all'andata (reti di Salah e Mané) ed assaporano il passaggio ai quarti di finale, mentre il Lipsia dovrà cercare un'impresa per proseguire il cammino europeo. Vincere con almeno tre reti di scarto contro la squadra di Klopp non sarà per nulla semplice, ma il periodo nero degli inglesi in campionato lascia qualche flebile speranza ai "Tori" in ottica qualificazione. Così come all'andata, il match si gioca Sul campo neutro della "Puskás Aréna" di Budapest in seguito ai provvedimenti restrittivi di alcuni governi che limitano i voli in entrata e in uscita per contenere il contagio da Covid-19.
20:00 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Lipsia, ritorno degli ottavi di finale di Uefa Champions League.
Cronaca di Antonio Trupo