Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Liverpool
2-0
Porto
5' Keita
26' Firmino
 
Cronaca Formazioni
22:51 FINALE! Il Liverpool vince 2-0 contro il Porto. Succede tutto nel primo tempo con le reti di Keita e Firmino. Lusitani più pericolosi nella ripresa, ma il risultato non cambia. Il ritorno è in programma mercoledì 17.
Fine 2° tempo
90' Saranno tre i minuti di recupero.
87' Il Liverpool gestisce il doppio vantaggio che può essere ritenuto positivo in vista del ritorno.
85' Proteste del Porto per un presunto contatto nell'area di rigore difesa dal Liverpool tra Alexander-Arnold e Felipe, ma per Mateu Lahoz è tutto regolare.
84' Liverpool un po' distratto, il Porto rimane concentrato e cerca il gol che riaprirebbe il discorso qualificazione.
83' Intanto notizia sorprendente da Londra: il Tottenham è in vantaggio per 1-0 contro il City con la rete segnata da Son.
82'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Sturridge, esce Firmino.
80' PORTO ALL'ATTACCO! Marega, imbeccato da un lancio lungo che controlla allargandosi verso sinistra e poi conclude con il mancino, non accorgendosi di un compagno meglio piazzato.
77'
CAMBIO PORTO: entra Fernando, esce Maxi Pereira.
76' Più ragionata la manovra d'attacco del Liverpool in questo frangente: meno verticalizzazioni e più possesso palla per la squadra di Klopp.
74' Origi si mette subito in mostra e guadagna una punizione nei pressi del vertice dell'area di rigore. Nulla di fatto dalla battuta dal calcio di punizione. Riparte il Porto.
73'
CAMBIO PORTO: entra Bruno Costa, esce Oliver Torres.
73'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Origi, esce Mané.
71' Marega scatta in contropiede e poi conclude con il diagonale destro. Alisson para. Riparte il Liverpool.
70' LIVERPOOL PERICOLOSO! Azione manovrata dei Reds che termina con il tiro a giro di Mané, fuori di poco.
67' Il Porto ha preso campo negli ultimi minuti. Il Liverpool tira un po' il fiato, ma la squadra di Klopp può accelerare in qualsiasi momento.
64' Liverpool all'attacco! Salah si accentra dalla destra e, dal limite dell'area, tenta la conclusione a giro con il mancino: tiro murato!
62'
CAMBIO PORTO: entra Brahimi, esce Soares.
60'
AMMONITO FELIPE! Cartellino giallo per il difensore del Porto per fallo su Henderson.
57' Il Liverpool controlla il possesso del pallone dalle retrovie: il Porto rimane tutto rintanato nella propria porzione di campo.
54' Alexander-Arnol serve Salah nel mezzo: l'egiziano controlla la sfera e calcia con il mancino, ma il suo tiro viene smorzato e finisce tra le braccia di Casillas.
52' Attacca il Porto: sugli sviluppi di un corner calciato da Corona, Danilo Pereira spizza la palla di testa, ma Alexander-Arnold allontana subito il pericolo con un lungo rinvio a liberare l'area.
50' Il Liverpool è ripartito fortissimo, il Porto è nuovamente in difficoltà.
49' La decisione di Mateu Lahoz è confermata dal Var: si riparte con il 2-0 del Liverpool.
48' Rete annullata al Liverpool per fuorigioco di Mané! I Reds hanno iniziato il secondo tempo come hanno iniziato il primo: posizione di offside per pochi centimetri.
47' Nessun cambio all'intervallo nelle due squadre
46' SI RIPARTE! Inizia la seconda parte di gara. Il Liverpool ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Spettacolo Liverpool ad Anfield. Doppio vantaggio dei Reds sul Porto: reti di Keita e Firmino.
Fine 1° tempo
45' Il Porto, malgrado il doppio svantaggio, ha continuato ad attaccare. Le disattenzioni difensive, fin qui, stanno facendo la differenza.
44' Nell'altra sfida di serata, il derby tutto inglese tra Tottenham e City è sempre 0-0.
43' Si giocherà fino al 46'. Un minuto di recupero deciso dall'arbitro.
42' Il Porto va alla ricerca del gol che lo lascerebbe in lizza per la qualificazione. Il Liverpool, però, continua ad attaccare senza sosta.
40' Si muove il Liverpool: Keita tenta la verticalizzazione immediata per lo scatto sul filo del fuorigioco di Manè, ma il pallone è troppo lungo per l'esterno d'attacco dei Reds.
38' Spinge il Porto: Alex Telles, con tocco filtrante, innesca lo scatto sulla corsia di destra di Corona, ma Manè capisce tutto ed interviene salvando tutto.
35' LIVERPOOL VICINO AL TRIS! Henderson dalla destra cerca di mettere al centro per Salah che però non ci arriva. Si fionda Firmino, che con il sinistro al volo manda alto sopra la traversa!
33' Sul calcio d'angolo la palla arriva a Marega che ha un'occasione d'oro da posizione ravvicinata. Si volta e gira in porta ma il tiro è centrale, parato.
32' Il Var controlla l'azione, ma assegna solo un semplice angolo al Porto.
31' Alisson salva sul diagonale di Marega. Poi sugli sviluppi dell'azione sempre Alisson cerca di salvare la palla prima che vada in corner ma la smanaccia sul braccio di Alexander-Arnold
29' Milner prova a verticalizzare per Firmino, ma sbaglia la giocata per il compagno. Riparte il Porto.
27' Azione da manuale per il 2-0 della squadra inglese: Henderson trova un filtrante straordinario per Alexander-Arnold che si fa trovare pronto sulla destra scattando alle spalle dei difensori e poi mette al centro dove Firmino deve solo appoggiare in porta da pochi passi. Il gol è regolare anche dopo il silent-check del Var.
26'
GOOOOOOL LIVERPOOL!!! RADDOPPIA FIRMINO!
24' Una rete, un'altra clamorosa sbagliata. Il Liverpool spinge alla ricerca del gol del 2-0. Il Porto barcolla, ma non molla.
22' SALAH SI DIVORA IL RADDOPPIO! Pasticcio della difesa del Porto, con un passaggio all'indietro verso Casillas troppo avventato e Salah che si fionda sulla palla. L'egiziano riesce a superare il portiere ma poi con un tocco delicato manda a un soffio dal palo.
20' Soares prova a liberare il cross dalla sinistra, ma la difesa del Liverpool interviene in chiusura.
19' Si vede il Porto: Marega e Soares dialogano bene. Il primo, al limite dell'area, tocca per il compagno e poi va al centro a ricevere il passaggio di ritorno, ma la difesa del Liverpool sventa tutto.
18' SALAH! Ancora l'ala egiziana protagonista: il primo tiro è rimpallato, poi nel proseguimento dell'azione è ancora l'ex Roma a concludere a rete, Casillas vede partire il tiro, si distende e para.
18'
AMMONITO SOARES! Cartellino giallo per il giocatore del Porto per proteste.
17' Intanto nell'altra gara della serata è 0-0 tra Tottenham e Manchester City con Lloris che ha parato un rigore ad Aguero.
16' Inizio molto positivo per Salah: ovazione del pubblico per un recupero difensivo dell'egiziano, quasi una rarità ad Anfield.
14' Liverpool spinge con Salah che se ne va a destra e ben tre compagni al centro da servire. Passaggio sporcato, il Porto si salva.
13' Liverpool in avanti: Keita recupera un pallone in mezzo al campo e verticalizza per Salah: l'ala entra in area e si appoggia dietro per Henderson, ma il suo cross viene intercettato dalla difesa avversaria.
11' Ritmo forsennato imposto dal Liverpool, il Porto cerca di resistere e di ripartire in contropiede. La sensazione è che ci saranno altri gol in questa prima frazione di gioco.
9' I Reds si riversano nuovamente nell'area avversaria con Firmino, ma il suo tiro con il mancino viene murato.
8' Continua ad attaccare il Liverpool, il Porto fatica a riorganizzarsi: la squadra di Conceicao deve scuotersi ed evitare di finire preda dai Reds.
7' Il Porto ha avuto un inizio coraggioso, ma il Liverpool è letale nelle verticalizzazioni sfruttando la velocità e l'imprevedibilità del tridente offensivo.
6' Il Liverpool passa subito al primo affondo verso Casillas: Firmino serve al limite dell'area di rigore Keita che controlla e tira di destro, palla deviata da Oliver Torres che finisce in rete!
5'
GOOOOOOO LIVERPOOL!!! KEITA A SEGNO!
3' Ritmo subito alto, fin dalle prime battute ad Anfield. Le due squadre si affrontano a viso aperto.
3' MAREGA! Ci prova ancora il Porto con la girata al volo di sinistro del centravanti, palla che finisce larga.
2' Risponde il Porto: Alex Telles combina sulla corsia di sinistra con Corona ed effettua un cross teso nel mezzo, ma Milner libera l'area.
2' Van Dijk tenta subito il lancio lungo per Firmino; ben calibrato, ma la difesa del Porto fa buona guardia.
1' SI PARTE! Il Porto ha battuto il calcio d'inizio della gara
Inizio 1° tempo
20:58 Giocatori allineati a centrocampo, adesso è il momento dell'inno della Champions League.
20:50 Arbitrerà lo spagnolo Antonio Miguel Mateu Lahoz.
20:37 Mané ha inoltre segnato 13 gol in 19 presenze di Champions League
20:36 Sadio Mané è il marcatore di Champions League del Liverpool: l'attaccante senegalese ha segnato il 69 per cento dei gol europei dei Reds
20:34 I lusitani hanno dominato il proprio girone vincendolo con 16 punti (su 18 disponibili) sopravanzando Schalke 04, Galatasaray e Lokomotiv Mosca. Agli ottavi di finale, dopo la sconfitta per 2-1 all'Olimpico contro la Roma, è riuscito a ribaltare tutto al ritorno ai supplementari, con il rigore decisivo trasformato da Alex Telles. Il Portogallo, la squadra di Conceicao condivide il primo posto con il Benfica a quota 69 punti.
20:32 Nel girone di qualificazione il Liverpool si è qualificato solo all'ultima giornata grazie all'1-0 maturato ad Anfield contro il Napoli. Da segnalare ben tre k.o. in trasferta. Nella fase ad eliminazione diretta, però, la musica è cambiata: dopo lo 0-0 in casa, i Reds hanno violato il campo del Bayern Monaco vincendo per 3-1. In campionato, invece, la squadra di Klopp è al primo posto, con due punti di vantaggio sul City, ma con una gara in più disputata
20:30 Marega torna al centro dell'attacco del Porto dopo aver saltato gli ottavi con la Roma: potrebbe diventare il quarto giocatore della storia della competizione a segnare per sette partite di fila dopo Cavani, Van Nistelrooy e Cristiano Ronaldo
20:26 Liverpool e Porto si sono già affrontate sei volte con i lusitani che non sono mai riusciti a vincere. Gli inglesi hanno ottenuto tre successi e tre pareggi contro il Porto. L'ultimo precedente risale alla Champions dello scorso anno: agli ottavi di finale Reds vincenti grazie allo 0-5 (tripletta di Manè e gol di Salah e Firmino) ottenuto in trasferta nella gara d'andata e allo 0-0 di Anfield nella sfida di ritorno.
20:24 Il Liverpool, vice campione d'Europa, affronta il Porto, giustiziere della Roma agli ottavi. I Reds hanno il favore del pronostico, ma la Champions ha abituato, soprattutto nella fase ad eliminazione diretta, a risultati sorprendenti. Chi passerà il turno, in semifinale, affronterà la vincente di Barcellona-Manchester United.
20:21 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Liverpool con Firmino, Mané e Salah a formare il tridente offensivo. 4-3-3- per il Porto con Corona, Marega e Soares in attacco.
20:19 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Liverpool-Porto, gara valevole per l'andata dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino