Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Liverpool
0-0
Porto
Cronaca Formazioni
22:39 E' tutto per questa diretta testuale del match di Champions League tra Liverpool e Porto, appuntamento su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
22:38 Il Liverpool approda ai quarti di finale, i Reds sono la prima squadra qualificata al prossimo turno con il pareggio per 0-0 contro il Porto dopo la vittoria con cinque reti di scarto dell'andata. Festa ad Anfield.
Fine 2° tempo
90'+3
Il Porto termina la sua avventura europea con l'ammonizione di Diogo Dalot, il giovane terzino portoghese si prende il giallo dopo il fallo ai danni di Ings.
90'+2 Comincia la festa sulle tribune di Anfield Road, manca soltanto un minuto al termine della sfida che li separa alla qualificazione ai quarti.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Si attende soltanto la segnalazione del recupero, Liverpool ormai ai quarti di finale che mancavano alla squadra di Klopp dal 2009.
89' INGS! Ad un passo dal vantaggio il Liverpool, pallone spedito in mezzo da Alberto Moreno che trova Danny Ings che stacca di testa trovando la grande risposta di Casillas che riesce a deviare.
88' Joe Gomez vince il contrasto con Jesus Corona e manda la sfera al centro per Salah che taglia sul secondo palo ma per un soffio non riesce a calciare a rete.
87' Vuole concludere in attacco il Liverpool, la squadra di Klopp sta provando a trovare uno spazio nella difesa del Porto con Felipe sugli scudi.
85' TORRES! Ad un passo dal vantaggio il Porto, pallone spedito al centro da Sergio Oliveira per Oliver Torres che calcia di prima intenzione trovando però il salvataggio quasi sulla linea di Lovren.
84' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Porto, sul pallone Sergio Oliveira con le torri pronte in area di rigore del Liverpool.
83' Ci ha provato Felipe con un tiro d'esterno sul traversone di Sergio Oliveira, pallone che però termina altissimo sopra la porta di Karius.
82' Primo squillo anche per il Liverpool, inserimento in area di rigore di Salah che prova il diagonale ma che non riesce a sorprendere Iker Casillas.
81'
Ultimo cambio per il Liverpool, in campo Klavan al posto di Emre Can.
80'
Secondo cambio per il Porto, in campo Paciencia al posto di Aboubakar.
79' CORONA! Tentativo del Porto, pallone per Jesus Corona che si accentra e prova il destro ma la sfera termina di pochissimo a lato rispetto alla porta di Karius.
78' Ritmi abbastanza bassi, gara che sta scivolando verso il finale senza grandi emozioni. Nessun tiro vero in porta in questa ripresa.
76' Pallone intercettato da Alberto Moreno che prova il tiro in porta, pallone deviato da Felipe e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Casillas.
75' Subito applausi per Mohamed Salah, l'egiziano si è reso protagonista di un grandissimo stop al volo che infiamma il pubblico di Anfield Road.
74'
Secondo cambio per il Liverpool, in campo Mohamed Salah al posto di Sadio Mané.
73' Meno al centro della manovra Sadio Mané, dopo il palo colpito nel primo tempo l'ex Southampton non sta incidendo in quest ripresa.
71' Non è una grandissima giornata di grazia per Lallana, l'inglese si libera per mettere il pallone al centro ma spedisce direttamente tra le mani di Casillas.
70' Lo stesso Jesus Corona tenta di accendere la luce nella manovra di un Porto tutto schiacciato nella propria metà campo a difesa della porta di Casillas.
69' Qualche protesta del Porto per un fallo di Lovren in area di rigore ai danni di Jesus Corona, Felix Zwayer però decide di non concedere il penalty.
68' Settima gara in questa Champions League per Ricardo Pereira, occasione di mettersi in mostra per il portoghese quando manca ancora la metà di ripresa da giocare.
67'
Secondo cambio per il Porto, in campo Ricardo Pereira al posto di Waris.
66' Intanto sulla panchina del Porto si muove qualcosa, probabilmente entrerà in campo Ricardo Pereira al posto dell'esterno mancino Waris.
65' Continua a tessere gioco Jordan Henderson, senza dubbio il migliore in campo della sfida il regista del Liverpool in questa gara di Anfield.
64' Sostituito André André che rischiava il secondo cartellino giallo, il portoghese però ha interpretato nel modo migliore il ruolo di mediano di rottura.
63'
Primo cambio per il Porto, dentro Sergio Oliveira al posto di André André.
62'
Primo cambio per il Liverpool, fuori Roberto Firmino ed al suo posto Danny Ings.
61' Possesso palla del Liverpool, latitano i tiri in porta in questo momento con il Porto che si sta limitando soltanto a difendersi.
60'
Primo cartellino giallo della sfida anche per il Liverpool, viene ammonito Henderson per la brutta entrata sulla caviglia di Jesus Corona.
59' Sembra pronto a fare il suo ingresso in casa Ings, l'attaccante inglese probabilmente entrerà in campo al posto del brasiliano Roberto Firmino.
58' In difficoltà adesso il Porto, la squadra di Sergio Conceiçao si sta chiudendo nelle propria metà campo per evitare di concedere spazi ai Reds.
57' Applausi del pubblico di casa per l'ennesimo cambio gioco di Henderson, prestazione sublime del regista arretrato del Liverpool.
56' Ha ripreso possesso del campo e della manovra il Liverpool, la formazione di casa alla ricerca della ventinovesima rete in questa Champions League.
55' Ancora un tentativo abbastanza velleitario dalla distanza per il Porto, tiro al volo di Oliver Torres che termina direttamente nelle tribune di Anfield.
54' Fa tutto bene il terzino mancino Dalot, il portoghese arriva al limite dell'area di rigore e mette il pallone al centro leggermente troppo lungo per Jesus Corona.
53' Una delle poche note liete in attacco Waris, l'esterno mancino sta provando qualche accelerazione per mettere in difficoltà la difesa del Liverpool.
52' WARIS! Prima occasione per il Porto, Waris vince il duello con Joe Gomez e prova il destro dal limite dell'area di rigore trovando la parata in tuffo di Karius.
51' Ha rischiato il secondo cartellino giallo André André, il centrocampista portoghese è stato irriso da Emre Can superandolo con un tunnel.
50' Ancora una volta beccato in posizione irregolare Roberto Firmino, poche occasioni per colpire l'attaccante brasiliano del Liverpool.
49' Ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza Maxi Pereira, sfera che termina altissima sopra la porta del Liverpool difesa da Karius.
48' Ha avuto l'occasione del vantaggio il Liverpool, cambio gioco di Henderson per Alberto Moreno che spedisce al centro per Milner che però scivola al momento di calciare.
47' Il Porto prova la costruzione dalle retrovie, vuole salutare con una rete la competizione visto che sembra impossibile rimontare il risultato dell'andata.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questa ripresa che viene mosso dal Porto.
Inizio 2° tempo
21:48 Squadre che sono tornate adesso sul terreno di gioco, manca poco ormai al fischio d'inizio di questa ripresa. Applausi del pubblico di fede Porto per Iker Casillas.
21:31 Termina adesso il primo tempo della sfida di Anfield Road con il risultato di 0-0 tra Liverpool e Porto. Più pericolosa la formazione di casa che ha colpito anche il palo che ha negato la gioia del gol a Sadio Mané.
Fine 1° tempo
45' Probabilmente si chiuderà senza recupero questo primo tempo, nessuna perdita di tempo quando manca soltanto un giro di orologio al termine.
44' Qualche protesta di Alberto Moreno che viene colpito in area di rigore, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il penalty.
43' Prosegue il lunghissimo possesso palla della formazione di casa, ha rallentato la manovra adesso il Liverpool che gestisce il pareggio.
42' Ha provato a penetrare in area di rigore Emre Can, il tedesco dopo un batti e ribatti finisce per perdere la sfera senza riuscire a calciare in porta.
40' Non molto soddisfatto Jurgen Klopp, il tecnico del Liverpool si lamenta per qualche pallone di troppo gettato a caso dai suoi ragazzi.
39' Intanto ha cominciato il riscaldamento Mohamed Salah, l'egiziano ex Roma è uno dei grandi protagonisti della grande stagione del Liverpool con ben 24 reti.
38' Stavolta deve pensarci Iker Casillas con l'uscita bassa con i tempi giusti per non permettere a Roberto Firmino di calciare a rete sul filtrante di Henderson.
37' Beccato in posizione irregolare Sadio Mané, l'ex Southampton era stato imbeccato da Roberto Firmino ma viene bloccato dalla sbandierata del guardalinee.
36' Aumentano adesso le occasioni da rete per il Liverpool, sta facendo fatica la squadra ospite contro la grande spinta offensiva dei Reds.
35' Ha sfiorato la gioia del gol anche Dejan Lovren, sul calcio di punizione di Milner ha staccato più in alto di tutti il difensore croato con la sfera che termina alta sopra la traversa.
34'
Primo cartellino giallo della sfida per il Porto, viene ammonito il portoghese André André dopo l'intervento abbastanza duro ai danni di Alberto Moreno.
33' Sempre pericoloso Sadio Mané, i compagni lo cercano spesso e stavolta l'ala del Liverpool aveva approfittato dell'errore grossolano del giovane Dalot.
32' Il palo ha negato la gioia del gol in questo primo tempo a Sadio Mané, ci è andato vicino al settimo sigillo in questa edizione della Champions League.
31' MANE'! Ad un passo dal vantaggio il Liverpool, tocco morbido di Henderson per Mané che sfrutta l'errata lettura di Dalot e calcia di prima intenzione in area di rigore colpendo il palo.
30' Fa fatica a colpire per vie centrali la formazione di Jurgen Klopp, più pericoloso invece il Liverpool quando si affida alle sgasate di Sadio Mané.
28' Accelerata di Manè che si incunea in area di rigore e prova il filtrante per il taglio di Alberto Moreno, intuisce tutto Felipe che intercetta.
27' Qualche giocata di fino da parte di Jesus Corona, l'ala messicana del Porto però non viene seguito dai compagni finendo per dover far ripartire l'azione da dietro.
26' Scala anche in posizione di terzino destro James Milner lasciando spazio alla corsa di Joe Gomez, si intendono bene i due calciatori del Liverpool.
25' Pochi spunti interessanti in questa fase del match, il Liverpool domina sul possesso palla mentre il Porto si limita a contenere la manovra dei Reds.
24' Ha rischiato il cartellino giallo Emre Can, il centrocampista tedesco del Liverpool ha colpito da dietro Oliver Torres nella zona centrale del campo.
23' Stavolta c'è l'errore in impostazione di Matip, il difensore centrale del Liverpool aveva intuito lo spazio per Firmino ma il pallone è irraggiungibile per l'attaccante brasiliano.
22' Onnipresente a centrocampo James Milner, generoso il centrocampista inglese del Liverpool che ha già conquistato un grande numero di palloni in mezzo al campo.
21' Quando accelera il Liverpool porta sempre pericoli per la difesa del Porto, mancano i tiri in porta con il solo Sadio Mané vicino al vantaggio.
20' Il Porto si limita a difendere, poche idee per la formazione di Sergio Conceiçao che sembra essere venuta ad Anfield per salvare la faccia.
19' Prima vera occasione del match per il Liverpool, grande intuizione di Emre Can che ha visto con la coda dell'occhio la sovrapposizione velocissima di Joe Gomez.
18' MANE'! Ad un passo dal vantaggio il Liverpool, Emre Can lascia correre il pallone sulla destra per la discesa di Joe Gomez che mette al centro per la spaccata di Mané che di un soffio non manda alle spalle di Casillas.
17' Ottima l'idea di Bruno Costa che prova il filtrante per Waris partito in posizione regolare, ottimo l'anticipo in uscita del portiere del Liverpool Karius.
16' Concede pochi spazi il Porto, ben chiusa rispetto all'andata la retroguardia della squadra lusitana che non vuole lasciare varchi agli avanti dei Reds.
15' Fitta rete di passaggi del Liverpool, non accelera la manovra la squadra di casa che ha dalla sua il vantaggio di cinque reti dell'andata.
14' E' rientrato adesso in campo Maxi Pereira dopo le cure mediche del caso, stringe i denti il terzino destro ex Benfica per proseguire la sfida.
13' Attenta la difesa del Porto, Henderson ha provato l'imbucata improvvisa per il taglio di Manè ma è ottimo l'intervento in chiusura di Felipe.
12' Qualche problema per Maximiliano Pereira, sta accusando un problema alla gamba destra il terzino uruguayano dopo lo scontro di gioco con James Milner.
11' Assordante il sostegno del pubblico di Anfield Road per la formazione di Jurgen Klopp soprattutto visto che il Liverpool ha l'occasione di tornare ai quarti di finale di Champions League che mancano dal 2009.
10' Prova ad accendersi Jesus Corona, l'esterno destro messicano del Porto parte in progressione ma viene frenato dall'intervento di Henderson.
9' Occasione fallita per Aboubakar, l'ex attaccante del Besiktas aveva ricevuto in area di rigore ma tutto solo ha mancato lo stop finendo per regalare la sfera a Karius.
8' Nessuna occasione da rete ad Anfield in questi primi minuti, fraseggio corto del Liverpool alla ricerca di uno spazio nella retroguardia del Porto.
7' Richiamo soltanto verbale per il portoghese André André, il centrocampista del Porto si è reso protagonista di una evidente trattenuta ai danni di Lallana.
6' Rettifica sullo schieramento iniziale della formazione ospite, nel Porto infatti è Bruno Costa a muoversi alle spalle di Aboubakar con Waris largo sulla corsia mancina.
5' Monologo Reds, tanto possesso palla dei padroni di casa che giocano quasi a torello con la formazione di Sergio Conceiçao che già rincorre.
4' Liverpool in grande pressione in questo avvio di partita, la formazione di Jurgen Klopp prova già ad imprimere il suo ritmo alla sfida dalle prime battute.
3' Primo tentativo di traversone di James Milner, il pallone messo al centro dall'inglese viene però intercettato dal messicano Diego Reyes.
2' Vuole invertire il trend con il Liverpool la formazione di Sergio Conceiçao, il Porto infatti non ha mai vinto un confronto contro i Reds.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Liverpool.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre in campo ad Anfield, atmosfera meravigliosa a Liverpool per questa sfida degli ottavi di finali. Manca pochissimo al fischio d'inizio del signor Felix Zwayer.
20:12 L'ultimo confronto tra Liverpool e Porto ad Anfield Road risale al 28 novembre del 2007, fase a gironi di Champions League. La sfida terminò con il risultato di 4-1 per i Reds grazie alle reti di Fernando Torres, doppietta, Gerrard e Crouch mentre per i lusitani il gol fu dell'argentino Lisandro Lopez.
20:10 Roberto Firmino a caccia di Cristiano Ronaldo, l'attaccante brasiliano del Liverpool infatti è il vice cannoniere della Champions League con sette reti a quattro di distanza dal portoghese leader della classifica.
20:08 Il Liverpool di Jurgen Klopp può vantare il migliore attacco di questa competizioni, sono ben ventotto le reti realizzate dai Reds in sette partite di Champions League.
20:05 L'arbitro designato per questa sfida di Anfield Road è il tedesco Felix Zwayer con gli assistenti che saranno i connazionali Thorsten Schiffner e Marco Achmüller.
20:01 Atteggiamento più prudente rispetto all'andata per il Porto, si passa da un 4-2-3-1 ad un 4-4-2 conservativo. In campo dal primo minuto l'ex Besiktas Aboubakar al posto di Marega, fuori per infortunio, al fianco di Waris. A centrocampo spazio per la classe di Oliver Torres con Andrè Andrè mentre sugli esterni ci saranno Bruno Costa e Jesus Corona. In difesa rientra dopo la giornata di squalifica il capitano Felipe con al suo fianco Reyes per proteggere la porta difesa dall'esperto estremo difensore spagnolo Iker Casillas.
19:57 Passiamo in rassegna le formazioni iniziali della sfida partendo dai padroni di casa del Liverpool. Jurgen Klopp ha scelto di preservare Mohamed Salah, l'ex Roma partirà infatti dalla panchina consegnando una maglia da titolare ad Adam Lallana. L'inglese completerà il tridente con Roberto Firmino e Sadio Manè, quest'ultimo autore di una tripletta all'andata. A centrocampo rientra dalla squalifica Emre Can mentre dietro non sarà titolare Virgil Van Dijk, dal primo minuto in campo Jop Matip al fianco di Lovren.
19:56 I padroni di casa del Liverpool sono ormai virtualmente qualificati ai quarti di finale, in Portogallo la sfida terminò 0-5 in favore dei Reds. Il Porto gioca per le statistiche, soltanto una super imprese metterebbe a rischio la qualificazione della squadra di Klopp.
19:56 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Liverpool e Porto.
Cronaca di Antonino Sergi