Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Liverpool
2-0
Porto
52' Thiago Alcántara
70' Salah
 
Cronaca Formazioni
22:53 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:52 Nell'ultima giornata della fase a gironi di Champions League, il Liverpool farà visita al Milan mentre il Porto ospiterà l'Atletico Madrid.
22:52 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Liverpool si impone per 2-0 sul Porto rimanendo a punteggio pieno nel girone.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Tentativo di Milner dalla distanza: Diogo Costa in due tempi fa suo il pallone.
88'
Ammonito Milner per aver ostacolato il rinvio dal fondo di Diogo Costa.
85' Rimane a terra Francisco Conceição dopo un duro contrasto con Milner: in campo lo staff medico del Porto.
82'
Sostituzione Liverpool: esce Oxlade-Chamberlain, entra Milner.
81' Liverpool in gestione della partita quando mancano meno di dieci minuti al fischio finale. Il Porto sembra tramortito dal doppio svantaggio.
77'
Sostituzione Porto: esce Evanilson, entra Toni Martinez.
76' Henderson ci prova direttamente sulla punizione conquistata da Origi, ma il suo destro rasoterra termina a lato.
75'
Origi approfitta di un regalo della difesa del Porto e salta secco Mbemba, che lo atterra al limite dell'area. Scatta l'ammonizione per il difensore del Porto.
72'
Sostituzione Liverpool: esce Mané, entra Origi.
71' Salah riceve da Henderson, si accentra dalla destra e lascia partire un mancino sul palo del portiere che si insacca alle spalle di Diogo Costa.
70'
RADDOPPIA IL LIVERPOOL! GOL DI SALAH!
66' LIVERPOOL PERICOLOSO! Mané da posizione invitante spedisce a lato con il destro.
64'
Sostituzione Porto: esce Sergio Oliveira, entra Vitinha.
64'
Sostituzione Porto: esce Taremi, entra Francisco Conceição.
63'
Sostituzione Liverpool: esce Thiago Alcantara, entra Henderson.
63'
Sostituzione Liverpool: esce Tsimikas, entra Robertson.
63' GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL! Minamino viene pescato in posizione di fuorigioco dopo un tiro deviato di Mané: la sua conclusione vincente viene dunque resa vana dall'intervento del guardalinee.
61' OCCASIONE LIVERPOOL! In equilibrio precario Oxlade-Chamberlain lascia partire un destro dal limite dell'area che termina a lato non di molto.
59' Rischio per il Liverpool! Alisson consegna goffamente il pallone tra i piedi di Otavio, che a sua volta commette un altro errore calibrando male il passaggio per il compagno.
57' Cerca subito di reagire il Porto, ma il ripiego difensivo di Minamino interrompe l'azione confusa della squadra di Conceição.
53' Thiago Alcantara raccoglie una respinta della difesa del Porto e lascia partire un missile terra-aria dai trenta metri che si infila all'angolino della porta difesa da Diogo Costa. Rete splendida da parte del centrocampista dei Reds.
52'
LIVERPOOL IN VANTAGGIO! GOL DI THIAGO ALCANTARA!
49' OCCASIONE PORTO! Sugli sviluppi del calcio di punizione, dopo un batti e ribatti nell'area del Liverpool, Uribe gira con il destro e spedisce il pallone a lato di poco.
48' Fallo ingenuo di Konaté ai danni di Joao Mario. Punizione defilata per il Porto.
47' Subito Porto in attacco con il colpo di testa di Taremi che termina ampiamente sul fondo.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:46 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sul risultato di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ci prova il Liverpool sull'asse Salah-Mané: l'attaccante senegalese calcia con il sinistro, ma la sua conclusione viene leggermente deviata e termina sul fondo.
43' SPRECA IL PORTO! Otavio premia il taglio centrale di Taremi che, a tu per tu con Alisson, preferisce servire il compagno invece che tirare in porta: è provvidenziale la chiusura di Morton che capisce tutto e libera l'area.
40'
Fallo tattico di Uribe che trattiene irregolarmente Thiago Alcantara: scatta l'ammonizione.
39' GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL! Mané è stato colto in posizione di fuorigioco dal VAR al momento della verticalizzazione di Thiago Alcantara. Il senegalese aveva poi insaccato con il piatto destro a tu per tu con Diogo Costa.
38'
Gol annullato (VAR) LIVERPOOL IN VANTAGGIO! GOL DI MANE!
35' Potenziale contropiede per il Liverpool orchestrato da Minamino, che allarga per Salah prima che Zaidu ci metti una pezza e sventi la minaccia.
32' Si fa rivedere in attacco il Porto: Otavio raccoglie una respinta corta, ma da posizione interessante calcia ampiamente fuori al volo di sinistro.
30'
Ammonito Konaté per un intervento fuori tempo ai danni di Joao Mario. Si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
29' Un altro errore in costruzione del portiere del Porto innesca un'azione pericolosa del Liverpool, fermata dal guardalinee che ravvisa un fuorigioco di Salah.
25'
Perdita pesante per il Porto: esce dal campo per un problema fisico Pepe. Al suo posto entra Fabio Cardoso.
24' Rischia il Porto! Il portiere Diogo Costa rinvia addosso a Mané e il pallone giunge sui piedi di Salah che, colto di sorpresa, non ha la freddezza di concludere con decisione a rete.
23' Si sono un po' abbassati i ritmi dell'incontro negli ultimi minuti, anche se il Porto mantiene comunque il predominio territoriale.
19' Imbucata centrale di Tsimikas a favore di Minamino, la cui corsa viene fermata dall'intervento difensivo di Mbemba. Molto alta nella circostanza la difesa del Porto.
17' Continua a giocare con intraprendenza il Porto, che staziona stabilmente nella metà campo del Liverpool.
14' Prova a rispondere il Liverpool, ma il colpo di testa di Matip si rivela centrale e dunque facile preda di Diogo Costa.
12' CLAMOROSA OCCASIONE PORTO! Contropiede quasi letale degli ospiti, con Luis Diaz che trova una prateria davanti a sé e altruisticamente serve in mezzo Otavio che, a porta sguarnita, calcia a lato.
10' ANCORA PORTO! Evanilson si libera in un primo momento della marcatura di Konaté, il quale però al momento della conclusione dell'avversario mette il piede e sventa il pericolo.
8' OCCASIONE PORTO! Otavio ruba un pallone sulla destra a Tsimikas e crossa in area per Taremi, il cui colpo di testa viene deviato da Matip e termina di poco a lato.
7' Si rialza solo adesso Evanilson dopo un contatto con Tsimikas: il gioco è rimasto fermo per un minuto circa.
5' Ottima chiusura difensiva di Zaidu, che sottrae in scivolata il pallone a Salah, il quale davanti a sé aveva un'autostrada. Reazione del Liverpool.
3' Avvio aggressivo del Porto, che cerca subito di imporre il proprio gioco invadendo la metà campo avversaria.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:57 Scendono in campo le due squadre: suona l'inno della Champions League.
20:50 Arbitrerà l'incontro il fischietto tedesco Felix Zwayer.
20:45 Nella partita d'andata dell'Estádio do Dragão, il Liverpool si impose addirittura per 5-1 sul Porto al termine di un incontro dominato in lungo e in largo.
20:40 Tra le fila del Porto, invece, Conceição nel suo 4-4-2 affida le chiavi dell'attacco alla coppia Taremi-Evanilson. Sulle fasce spazio a Otavio e Luis Diaz. Al centro della difesa torna Pepe.
20:35 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Liverpool in campo con il 4-3-3: Klopp schiera diverse seconde linee, tra cui il giovane Morton a centrocampo e Minamino in attacco. Confermati, invece, Salah e Mané nel ruolo di ali.
20:25 L'altra gara del gruppo B, Atletico Madrid-Milan, si disputerà anch'essa alle ore 21.
20:20 Dopo aver fatto bottino pieno nelle prime quattro gare del girone, il Liverpool ha acquisito il pass per gli ottavi di finale con la certezza aritmetica del primo posto: anche una sconfitta, dunque, non comprometterebbe nulla nel cammino degli inglesi, reduci dal rotondo 4-0 rifilato in Premier League all'Arsenal. Con tutt'altro spirito, invece, si presenta il Porto, in piena lotta con Atletico Madrid e Milan per accaparrarsi la seconda posizione del raggruppamento: la squadra di Conceição attualmente precede gli spagnoli di un punto e i rossoneri di quattro, quindi stasera hanno l'occasione quantomeno di allungare su una delle due in caso di successo ad Anfield.
20:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Porto, match valido per la 5ª giornata del girone B di Champions League.
Cronaca di Federico Martino