Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Liverpool
3-2
Paris Saint-Germain
31' Sturridge
37' Milner
90' +2 Firmino
  Meunier 40'
Mbappé 84'
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Liverpool-PSG. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:55 Troppo brutto il PSG nel primo tempo. Nella ripresa la squadra di Tuchel ha provato a rendersi pericolosa e ha trovato il pari con Mbappé a sei dalla fine. La stessa stella francese ha perso il pallone decisivo nel recupero in occasione del 3-2.
22:54 Tre punti importanti per il Liverpool con Firmino che ha fatto impazzire Anfield. La squadra di Klopp vola in vetta alla classifica del Gruppo C complice lo 0-0 fra Stella Rossa e Napoli.
22:53 Arriva il triplice fischio di Cakir. All'ultimo respiro il Liverpool conquista il successo sul PSG per 3-2 con una rete di Firmino. Gara spettacolare quella di Anfield.
Fine 2° tempo
90'+4
TERZO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Mané, dentro Fabinho.
90'+3 Proprio lui, Firmino. Pallone perso in uscita da Mbappé. Recupera Milner che serve Van Dijk. Il difensore olandese appoggia a Firmino che supera Marquinhos e infila in diagonale Areola.
90'+2
GOL DI FIRMINO!! IL LIVERPOOL E' IN VANTAGGIO!!
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Attacca a testa bassa adesso il Liverpool che va a caccia del gol che varrebbe i tre punti sul Paris Saint-Germain. Siamo in attesa del recupero concesso da Cakir.
89' DRAXLER!! Squadre lunghissime che concedono contropiede. Ne approfitta il centrocampista tedesco che calcia in porta dalla distanza colpendo Van Dijk.
88' ALEXANDER-ARNOLD!! Calcio di punizione affidato proprio al difensore del Liverpool che calcia a giro. Il pallone esce di un soffio ma c'è una deviazione. Sarà corner.
87' Accelerazione di Mané che viene atterrato da Marquinhos proprio al limite dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Liverpool.
86'
SECONDO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Salah, dentro Shaqiri.
85' Errore in uscita di Salah che si fa soffiare il pallone da Draxler. La ripartenza del PSG, complice un Liverpool sbilanciato, è letale con Neymar che vince un contrato con Van Dijk e serve Mbappé. Per l'attaccante francese è un gioco da ragazzi superare Alisson.
84'
GOL DI MBAPPE'!! IL PAREGGIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
83' MANE'!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Giocata favolosa del senegalese che, all'altezza della linea del fondo dall'interno dell'area, salta con uno scavetto
82'
SECONDO CAMBIO NEL PSG: fuori Cavani, dentro Choupo-Moting.
81'
PRIMO CAMBIO NEL PSG: fuori Di Maria, dentro Draxler.
80' Siamo già dall'altra parte con Salah che serve in profondità Mané. Il numero 10 del Liverpool viene fermato dall'assistente per un fuorigioco che, dal replay, sembra non esserci.
79' Meunier si sgancia sulla destra e crossa verso il centro. Il pallone si impenna ma viene raccolto di testa dall'ottimo Gomez. Riparte adesso il Liverpool.
78' Fa girare il pallone il Paris Saint-Germain che cerca di guadagnare campo. Attende compatto il Liverpool che cerca di chiudere tutti i varchi in difesa.
77' Due minuti oltre la mezzora in questa seconda frazione di gara ad Anfield. Liverpool avanti sul PSG ma soltanto per 2-1. Gara sempre aperta fra due squadre molto tecniche.
76' Mbappé accelera sulla fascia destra. Ringhia però Robertson alle sue spalle. Il terzino del Liverpool gli soffia il pallone e riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
75' Tocco intelligente di Firmino che mette in moto Mané per vie centrali. Il senegalese serve in profondità Salah che viene chiuso da Kimpembe con precisione.
74' Alexander-Arnold si accentra dal lato destro del campo, si allunga il pallone e viene chiuso dalla difesa del PSG. Il difensore del Liverpool tocca con la mano, punizione per i francesi.
73' SALAH!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Calcio d'angolo battuto teso, si accende una mischia in area di rigore, la risolve l'attaccante egiziano che però calcia sul fondo.
72'
PRIMO CAMBIO NEL LIVERPOOL: fuori Sturridge, dentro Firmino.
71' Milner si presenta dalla bandierina. Il suo cross è sul primo palo dove però c'è Cavani che prolunga di testa mettendo nuovamente in calcio d'angolo.
70' Mané punta Meunier sulla fascia sinistra. L'esterno d'attacco del Liverpool cerca il traversone ma il difensore belga del PSG devia il pallone sul fondo. Sarà corner.
69' Perde palla Rabiot favorendo l'accelerazione di Wijnaldum. Il pallone poi arriva a Henderson che tenta di sfondare per vie centrali ma viene circondato da maglie nere del PSG.
68' E' uno schema: Milner scucchiaia per l'arrivo di Alexander-Arnold sulla fascia destra. Il suo cross al volo viene intercettato al centro dell'area da Thiago Silva.
67' Salah viene attaccato alle spalle di Kimpembe. Cakir ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Liverpool da buona posizione. Posizione la barriere Areola.
66' Meunier serve un pallone col contagiri per Mbappé. L'attaccante francese scatta in profondità ma viene fermato dall'assistente per una posizione di fuorigioco.
65' Sturridge riceve da Henderson all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. L'attaccante del Liverpool cerca il destro a giro che si perde abbondantemente sul fondo.
64' Milner lotta con Bernat sulla fascia destra. Il centrocampista del Liverpool va al cross ma colpisce il pallone con troppa potenza. Occasione che sfuma e il PSG recupera.
63' Neymar si accende. Il brasiliano chiede lo scambio a Di Maria. Il triangolo però non si chiude complice la chiusura della retroguardia della formazione di casa.
62' STURRIDGE SI DIVORA IL 3-1!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Ancora un cross di Alexander-Arnold per il suo centravanti che, tutto solo, colpisce male di testa favorendo la parata di Areola.
61' Alexander-Arnold scende ancora sulla destra e crossa verso il centro. Questa volta il traversone del giovane difensore è impreciso, Meunier può allontanare.
60' Cavani duella con Van Dijk e si libera fallosamente della marcatura dell'olandese. Cakir interrompe l'azione e concede un calcio di punizione in favore del Liverpool.
59' Le immagini chiariscono la situazione. Sturridge, inseguendo il pallone, colpisce nettamene Areola che rimane e a terra. Giusta la chiamata dell'assistente di Cakir..
58' GOL ANNULLATO A SALAH!! Conclusione dalla distanza di Wijnaldum deviato. Mané insegue il pallone ma viene chiuso da Areola. I due si scontrano, Salah mette in rete ma il gioco è fermo.
57' Si addormenta Bernat all'interno dell'area di rigore. Ne approfitta Salah che gli soffia il pallone. Lo spagnolo è però abile a ritornare sull'egiziano e a spazzare.
56' Sturrridge lotta con due avversari spalle alla porta all'altezza della trequarti. L'attaccante del Liverpool viene poi atterrato e guadagna un calcio di punizione a favore.
55' Siamo già dall'altra parte con una gran giocata di Mbappé che supera Robertson e va al cross verso il centro dell'area. Libera la retroguardia del Liverpool.
54' Cross di Milner dalla destra ribattuto da Rabiot. Il centrocampista del Liverpool vince il contrasto e si ripropone al traversone. Di Maria allontana di testa.
53' Ancora Paris Saint-Germain impreciso nella fase di impostazione dell'azione. Marquinhos allarga il gioco per Cavani. Il Matador insegue il pallone ma non riesce ad arpionarlo.
52' Avanza per vie centrali. Il centrocampista francese cerca lo scambio con Mbappé ma calibra male la precisione del suggerimento. Pallone che termina in fallo laterale.
51' Passaggio filtrante di Alexander-Arnold per Salah. L'ex Roma entra in area ma alle sue spalle sbuca Bernat che gli soffia il pallone. Lotta ancora l'egiziano ma finisce per commettere fallo.
50' Salah viene cercato in area di rigore. L'egiziano, spalle alla porta, serve a rimorchio l'accorrente Wijnaldum. Perfetto l'intervento in tackle da parte di Thiago Silva.
49' Suggerimento profondo di Mané per Salah che stringe al centro dell'area di rigore. Il pallone passa e termina docile fra le braccia di Areola. Occasione sprecata.
48' Giro palla adesso dei giocatori di Jurgen Klopp con il PSG che tenta un'azione di disturbo nei confronti degli avversari. Buona intensità in questo inizio di ripresa.
47' PSG propositivo con una bella azione di Neymar che serve nel corridoio Cavani, Robertson sbuca alle sue spalle e mette ancora una volta il pallone a lato.
46' Mbappé prova a superare Robertson sulla fascia destra. L'attaccante francese si accentra ma viene fermato da un ottimo Milner che mette in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Liverpool-PSG. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Liverpool e Paris Saint-Germain stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 2-1 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Si chiude un bel primo tempo ad Anfield. Le promesse di inizio partita non sono certamente disattese. Liverpool avanti 2-1 sul PSG, padroni di casa avanti con Sturridge e un rigore di Milner ma al 40' Meunier ha riaperto i giochi.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45'
Intervento falloso di Meuiner ai danni di Mané. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Liverpool e cartellino giallo per il difensore belga del PSG.
44' Ennesimo cross dal fondo di Alexander-Arnold. Il pallone viene toccato da Sturridge, Areola è preciso nell'uscita bassa sui piedi di Mané. Nessun problema per la porta del PSG.
43' Errore in fase di impostazione del Paris Saint-Germain con Di Maria che tenta di allargare il gioco sulla sinistra per Bernat. Passaggio impreciso e pallone in fallo laterale.
42' Dal replay si vede come Cavani, che va per colpire il pallone, sia in evidente posizione di fuorigioco. L'azione si sarebbe dovuta interrompere prima della conclusione di Meunier.
41' Traversone di Di Maria per Cavani che non aggancia il pallone. Meunier si coordina dall'interno dell'area e trafigge Alisson. C'è ancora una partita ad Anfield.
40'
GOL DI MEUNIER!! IL PSG ACCORCIA LE DISTANZE!!
39' E' ancora Liverpool con Milner che spinge sulla destra. Il centrocampista serve sullo scatto Salah che non può arrivare sulla sfera. Recupera, seppur in affanno, Kimpembe.
38' Milner si presenta dal dischetto. Il centrocampista del Liverpool è freddissimo a calciare sul palo alla sinistra di Areola che intuisce ma non può arrivare sul pallone.
37'
GOL DI MILNER!! IL RADDOPPIO DEL LIVERPOOL!!
36' CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL!! Ingenuità incredibile di Bernat che atterra Mané all'interno dell'area di rigore. Nessun dubbio per il direttore di gara e massima punizione per i Reds.
35' MBAPPE'!! PARIS SAINT-GERMAIN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! La stella francese si sgancia sul calcio d'angolo non seguito da Alexander-Arnold e riceve il passaggio raso terra di Neymar. La sua conclusione però si perde alta sopra la traversa.
34' Neymar si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone si infrange contro la barriera, e più precisamente sulla schiena di Sturridge, e si perde sul fondo. Sarà corner per il PSG.
33' Intervento con la mano di Milner all'altezza del limite dell'area. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
32' Traversone dalla sinistra di Robertson per la testa di Sturridge che salta fra Thiago Silva e Kimpembe e con un potente colpo di testa supera Areola proprio sotto la Kop.
31'
GOL DI STURRIDGE!! LIVERPOOL IN VANTAGGIO!!
30' Alexander-Arnold serve all'interno dell'area Salah. L'egiziano tenta la giocata di Marquinhos che non si fa sorprendere e mette il pallone in fallo laterale.
29' Di Maria recupera un pallone a centrocampo e serve Neymar. Il brasiliano sterza verso l'area di rigore e cerca con un passaggio Cavani. Perfetto l'anticipo di Van Dijk.
28' Finta di Mbappé che lascia sul posto Alexander-Arnold e prova il cross verso il centro dell'area. Gomez vede partire il pallone e lo allontana con un preciso colpo di testa.
27'
Van Dijk abbatte Mbappé all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del PSG e ammonisce il difensore del Liverpool.
26' Sané manda al bar niente meno che Neymar con una finta in area di rigore. Il senegalese si porta il pallone sul mancino ma la sua conclusione è sbilenca e si perde sul fondo.
25' Affondo di Milner sulla destra che approfitta di un pallone al bacio di Salah per crossare verso il centro dell'area. Thiago Silva di testa mette il pallone in angolo.
24' Di Maria vede uno spiraglio in avanti e tenta di sorprendere Alisson dalla distanza. La conclusione del Fideo è troppo debole e viene bloccata dal portiere del Liverpool.
23' Mbappé tenta l'affondo sulla fascia destra, ottimo l'intervento di Robertson che riesce ad allontanare il pallone dall'area di rigore. Continua a spingere il PSG.
22' Fa già alzare tre giocatori per il riscaldamento Jurgen Klopp. Si tratta di Keita, Moreno e Firmino. Ovazione del pubblico di Anfield per il numero 9 dei Reds.
21' Liverpool pericoloso con Sturridge che serve in profondità Mané. Thiago Silva legge la situazione in maniera impeccabile e riesce a soffiare il pallone all'avversario prima che concluda a rete.
20' Ritmi forsennati in questo avvio di gara ad Anfield. Sturridge viene atterrato all'altezza della linea mediana del campo da Marquinhos. Punizione in favore del Liverpool.
19' Mbappé parte in contropiede. Il francese fa valere la sua velocità e serve in orizzontale un pallone a metà fra Cavani e Neymar. Può provare a ripartire il Liverpool.
18' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Conclusione improvvisa dall'interno dell'area del brasiliano, Alisson respinge con i pugni. Sulla ribattuta Cavani consegna il pallone fra le mani dell'ex portiere della Roma.
17' Meunier si sgancia sulla corsia di destra. Il suo traversone è per Cavani ma Joe Gomez prende bene il tempo dell'intervento di testa e allontana la minaccia.
16' Dopo un quarto d'ora di autentico dominio del Liverpool prova ad impostare l'azione il Paris Saint-Germain. La squadra di Klopp ne approfitta per attendere e respirare.
15' GOMEZ!! Ancora un'occasione per il Liverpool con il difensore centrale che raccoglie il tiro dalla bandierina e colpisce di testa. Pallone che si perde a fondo campo.
14' Bernat serve lungo linea lo scatto di Mané. Il numero 10 del Liverpool conquista il fondo ma viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento di Thiago Silva.
13' Milner si allarga sul versante di destra. Il centrocampista del Liverpool cerca il suggerimento verso l'area di rigore ma colpisce Di Maria che mette in fallo laterale.
12' Sembra non capirci già il verso il Paris Saint-Germain. Meunier atterra Mané all'altezza della linea di metà campo. Calcio di punizione in favore del Liverpool.
11' MANE'!! E' un tiro al bersaglio quello del Liverpool. L'attaccante senegalese calcia dalla distanza. Areola vede partire il pallone e lo blocca tranquillamente a terra.
10' SALAH!! L'egiziano si incarica della battuta del calcio d'angolo. Il numero 11 del Liverpool calcia direttamente in porta. Ancora una volta Areola alza sopra la traversa.
9' LIVERPOOL PERICOLOSO!! Sembra alle corde il PSG. Slalom speciale di Alexander-Arnold in area di rigore. Il terzino dei Reds supera Marquinhos e cross verso il centro. Kimpembe devia in calcio d'angolo. Ruggisce alle spalle di Areola la Kop.
8' MILNER!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Botta dalla distanza del centrocampista di casa ma ancora una volta Areola si distende e mette in corner.
7' VAN DIJK!! OCCASIONE PER IL LIVERPOOL!! Milner trova spazio sulla destra, il suo pallone arriva al difensore dei Reds che calcia di prima intenzione. Areola si supera e mette in corner.
6' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Milner crossa verso l'area ma Cavani allontana. La sfera arriva a Wijnaldum che ripropone subito l'azione, Bernat devia ancora in corner.
5' Scatto in profondità di Mané che viene cercato subito da Alexander-Arnold. Kimpembe copre bene toccando il pallone in anticipo mettendo in calcio d'angolo.
4' Giocata favolosa di Neymar in mezzo a due. La stella brasiliana serve nel corridoio Mbappé, ottima la copertura di Van Dijk che si frappone fra il suo avversario e il pallone.
3' Batte rapidamente Meunier. Pallone che arriva a Mbappé ma il Milner è bravissimo a recuperare riuscendo anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
2' Ha iniziato subito all'attacco il PSG con Mbappé che prova ad accendersi sulla fascia destra. Ancora una volta Robertson mette il pallone in fallo laterale.
1' Rabiot ruba palla a Mané e serve Cavani. Il Matador si allarga sulla fascia destra ma viene atterrato da Robertson. Calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto ad Anfield per il calcio d'inizio di Liverpool e Paris Saint-Germain. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Jurgen Klopp muovere il primo pallone del match.
20:58 Liverpool e PSG sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti vengono diffuse la note dell'inno della Champions League. Fra poco inizierà il match.
20:57 Squadre in campo ad Anfield. Liverpool con la tradizionale casacca rossa, calzoncini e calzettoni rossi. Paris Saint-Germain in maglia nera, calzoncini e calzettoni neri.
20:56 Mette i brividi Anfield prima del calcio d'inizio. La Kop intona a gran voce "You'll never walk alone" con le sciarpe tese. Grande atmosfera, pelle d'oca a Liverpool.
20:09 Risponde il PSG con l'artiglieria pesante. In attacco ci saranno Mbappé, Cavani e Neymar con Di Maria che agirà sulla linea dei centrocampisti con Rabiot e Marquinhos.
20:08 Sono state ufficializzate le formazioni: Firmino recupera ma questa sera andrà in panchina. In attacco ci sarà Sturridge con Salah da una parte e Mané dall'altra.
20:07 Questo il commento di Klopp alla viglia: "Tutti sanno la qualità Parigi, ovviamente, e tutti sanno della loro potenza in campo quindi è una sfida difficile ma non vedo l'ora di giocare".
20:06 "Una partita come questa - ha detto il tecnico del PSG Tuchel - non arriva mai troppo presto. Questa è una grande sfida. Siamo sotto pressione e vediamo la qualità di un gruppo".
20:05 Spettatori interessati di questa sfida anche Stella Rossa e Napoli, in campo anche loro alle 21. Partenopei e serbi sono le due squadre che completano il Gruppo C, il girone di ferro di questa Champions.
20:04 Una vittoria a testa recita la tabella dei precedenti. Le due formazioni si. sono spartiti quasi equamente anche il conto dei gol. Due reti realizzate dal Liverpool negli scontri diretti, tre del PSG.
20:03 Cammino un po' più agevole per il PSG che guarda tutti dall'alto il Ligue 1. I rossoblu di Tuchel hanno vinto tutte e cinque le gare giocate e hanno già accennato alla fuga distanziando le inseguitrici già di cinque punti.
20:02 Il Liverpool in Inghilterra è a punteggio pieno a pari merito con il Chelsea di Maurizio Sarri. 11 reti segnate e due solo subite dalla formazione di Jurgen Klopp.
20:01 Partita senza dubbio fra due squadre che puntano ad arrivare in fondo a questa Champions League. Ad Anfield si sfidano le due capolista di Premier e Ligue 1.
20:00 C'è chi lo considera un antipasto di finale, sicuramente è già un primo big match. Un assaggio di grande calcio, nel tempio del calcio. Lettori di TMW Buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-PSG, gara valida per la prima giornata del Gruppo C di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras