Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Liverpool
4-1
Norwich City
7' Hanley(A)
19' Salah
28' Van Dijk
42' Origi
  Pukki 64'
Cronaca Formazioni
22:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:57 Buona la prima, dunque, per gli uomini di Jurgen Klopp, che dopo un primo tempo dominante abbassano leggermente la tensione e subiscono il 'consolation goal' di Pukki. 'Reds' in apprensione per le condizioni di Alisson, costretto a lasciare il campo nel primo tempo per un infortunio.
22:56 Triplice fischio di Oliver, non c'è più tempo! Il Liverpool schianta il Norwich alla prima di Premier: quattro a uno il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+2 Sfuma sul traversone impreciso di Robertson l'ultimo attacco del Liverpool: pallone troppo lungo per i compagni appostati a centro area che varca la linea di fondo.
90' Saranno due i minuti di extra-time.
89' Ancora un'offensiva dei 'Reds' interrotta dal fischio di Michael Oliver, che sanziona un fallo in attacco di Salah. Piazzato in zona difensiva per il Norwich.
87' Si attende soltanto la comunicazione del recupero, che non dovrebbe essere particolarmente corposo. Il Liverpool ragiona e mette in ghiaccio il pallone.
86'
Esce anche Firmino, minuti finali per James Milner.
84' ALEXANDER-ARNOLD! Destro violento e ben indirizzato direttamente su calcio di punizione. Krul evita la goleada con un gran riflesso.
83'
Perfezionato il cambio: fuori Pukki, dentro Drmic.
81' Terzo e ultimo cambio in vista per Daniel Farke, che ha richiamato Drmic. Sarà presumibilmente l'autore del gol Pukki a lasciargli il posto.
80' Buendía! Piazza il destro su un calcio di punizione dai venticinque metri: altra telefonata per Adrián, che blocca e rimette subito in gioco il pallone.
79' HERNANDEZ! Rientra sul destro e va direttamente in porta: conclusione bassa e di facile lettura per Adrián, che intercetta senza affanno.
78' Dodici più recupero all'epilogo di un match mai realmente in discussione. Eccezion fatta per il timbro di Pukki, il Liverpool non ha mai corso rischi a vantaggio acquisito.
76' Break di Mané che affonda sulla sinistra e cerca a rimorchio Jordan Henderson: chiude in qualche modo la difesa del Norwich, che si rifugia in corner.
74'
Origi lascia il posto a Mané.
73' ALEXANDER-ARNOLD! Ci riprova da lontano il terzino inglese: conclusione sbilenca che non preoccupa Krul. Nel frattempo è pronto a bordocampo Sadio Mané.
71' FIRMINO! Tocco corto di Salah per Firmino, che prende la mira e calcia ancora dal limite: deviazione di Hanley che frutta un corner al Liverpool.
70'
Trybull lascia il campo ad Hernández.
69' C'è movimento sulla panchina del Norwich, sembra pronto a giocarsi la sua seconda mossa Daniel Farke. Ha smesso la pettorina Hernández.
67' Crampi per Tom Trybull, assistito da Firmino. Condizione fisica non al top per le due squadre che sta pregiudicando anche questo finale.
65'
Seconda sanzione del match: riceve un cartellino giallo Buendía, per un intervento ruvido a metà campo. Sembra aver abbassato un po' la guardia il Liverpool.
65' Gran palla di Buendía per il taglio di Pukki alle spalle della difesa del Liverpool: il centravanti dei 'Canaries', tenuto in gioco da Robertson, la mette all'angolino a tu per tu con Adrián.
64'
GOL DI PUKKI! ACCORCIA LE DISTANZE IL NORWICH!
63' LEITNER! Dopo il giallo il lampo del dieci del Norwich, che s'inserisce in area e calcia con il destro: pallone che si stampa sul montante alto!
62' Ritmi molto più bassi in questa fase. Il Liverpool gestisce, il Norwich ha da tempo abbandonato ogni speranza di rimonta. Sessantadue sul cronometro.
60'
Ammonizione lampo per Leitner. Il neo-entrato è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi per un tackle in netto ritardo ai danni di Jordan Henderson.
58'
Finisce la gara di Stiepermann, dentro al suo posto Leitner.
57' ROBERTSON! Ancora Liverpool: controllo orientato dello scozzese su una respinta corta dei 'Canaries' e sinistro secco che transita non lontano dal legno.
55' FABINHO! Arrembante la squadra di Klopp: Fabinho cerca il jolly piazzando il destro dalla lunga distanza. Krul si distende e blocca in due tempi.
54' SALAH! Solito sinistro a giro dell'egiziano, che apre il piattone dopo un errore in uscita del Norwich: pallone che sibila il palo e finisce fuori!
52' ALEXANDER-ARNOLD! Si fa tutto il campo palla al piede e va direttamente in porta con il destro: conclusione sporcata da un difensore avversario che s'infrange sull'esterno della rete.
51' Hanley! Fendente a rientrare su piazzato di Buendía, sul secondo palo Hanley impatta in spaccata: destro di controbalzo che finisce sulle tribune di Anfield.
50' Eccesso di foga di Henderson, che sperona McLean nel tentativo di soffiargli il pallone sulla trequarti dei 'Canaries'. Timide proteste di Klopp, richiamato all'ordine dal quarto uomo.
48' OCCASIONE LIVERPOOL! Prima il destro a botta sicura di Henderson, che trova la traversa con la complicità di Krul, poi il tap-in masticato di Firmino che da un metro non inquadra lo specchio!
47' Ripresa del gioco tardiva per un problema di auricolare di un assistente di Oliver. Muove palla il Liverpool, che potrà gestire i ritmi in questo secondo tempo.
46' Fischia Oliver, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Liverpool tritasassi in questa prima metà. Apre le danze l'autorete di Hanley, che dà il via allo show dei 'Reds': Salah raddoppia su invito di Firmino, poi i colpi di testa di Van Dijk e Origi per il terzo e quarto sigillo. Al trentasettesimo infortunio per Alisson, costretto a lasciare il campo dopo aver avvertito dolore su un rinvio dal fondo.
21:49 Duplice fischio di Michael Oliver, cala il sipario sulla prima frazione! Il Liverpool chiude la pratica in quarantacinque minuti: quattro a zero il parziale all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 FIRMINO! Mette a sedere un avversario e arma il mancino dal limite dell'area: Aarons si immola e smorza il tiro, neutralizzato agevolmente da Krul.
45'+1 Saranno tre i minuti addizionali.
44' Dominio assoluto del Liverpool in questi primi quarantacinque minuti. Si attende l'eventuale comunicazione dell'extra-time. Applausi di Anfield per lo show dei 'Reds'.
43' Alexander-Arnold vede il taglio sul secondo palo di Origi e lo serve con il solito lancio perfetto: Aarons è in ritardo, il belga scivola alle spalle di Hanley e di testa mette la firma sul poker.
42'
GOL DI ORIGI! POKER LIVERPOOL!
41' Spinge la squadra di Klopp, che cerca con insistenza il quarto gol. Il Norwich prova a giocare con il cronometro, in attesa dell'intervallo.
39'
Scatta dunque l'ora di Adrián. Esordio in gare ufficiali con 'Reds' per l'estremo difensore.
38' Alisson abbandona il campo sulle sue gambe, ma visibilmente claudicante. Non è chiaro se il problema sia di natura muscolare, o se il brasiliano abbia avvertito dolore al ginocchio.
37'
Problemi alla coscia sinistra dopo un rinvio per il portiere ex Roma. Ha già smesso la tuta Adrián: non sembra in grado di proseguire il numero uno del Liverpool.
36' In apprensione la panchina del Liverpool: si è accasciato a terra Alisson, presumibilmente per un problema fisico. Sollecitato l'ingresso in campo dei sanitari 'Reds'.
35' TRYBULL! Spizza di testa il pallone sugli sviluppi di un calcio d'angolo: soluzione debole, che termina però a lato non di molto. Si riparte dalla rimessa affidata ad Alisson.
34' HENDERSON! Straordinari per Krul, costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo sul tiro-cross dalla destra del capitano dei 'Reds'. Resta in pressione il Liverpool.
33' Giocata troppo frettolosa di Origi, che cerca Firmino con un lancio in profondità. Il brasiliano aveva però dettato il passaggio sui piedi. Cenno d'intesa tra i due.
32' Furia 'Reds' ad Anfield. Il terzo gol sembra aver definitivamente tagliato le gambe al Norwich, che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
31' FIRMINO! Che giocata! Si esalta sul traversone di Alexander-Arnold il brasiliano, che gira in porta dopo un controllo di petto in area: Krul mura la conclusione ed evita il poker!
29' Una sentenza sui calci piazzati l'olandese: cross millimetrico dalla bandierina di Salah, Van Dijk anticipa nettamente di testa Lewis e super Krul. Gara già in cassaforte per il Liverpool.
28'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO VAN DIJK!
27' Norwich che da alcuni minuti sta riuscendo ad aggirare il pressing alto degli uomini di Klopp, procurando anche qualche grattacapo ad Alisson che sin qui ha risposto presente.
26' STIEPERMANN! Buon momento per il Norwich: Buendía pesca tra le linee Stiepermann, che approfitta del rimbalzo del pallone per scaricare un mancino violento. Vola Alisson, che respinge.
24' Buendía! Non si arrendono i 'Canaries': Cantwell prolunga con un tocco di fino per Buendía, che strozza il mancino dal limite dell'area. Comoda la presa di Alisson.
22' Brivido Liverpool: Pukki tenta lo scavetto a tu per tu con Alisson, che si oppone. Si alza poi la bandierina dell'assistente, che aveva ravvisato l'offside dell'attaccante.
21' In difficoltà il Norwich: altro rimpallo che premia Henderson, che crossa in area con il destro. Krul è attento e in uscita anticipa Firmino, che era in agguato.
20' Firmino approfitta di una carambola al limite dell'area e trova l'imbucata per l'inserimento di Salah, che da pochi passi non sbaglia: palla in buca d'angolo per il due a zero del Liverpool.
19'
GOL DI SALAH! RADDOPPIA IL LIVERPOOL!
18' Svantaggio che sin qui non ha cambiato di molto l'atteggiamento del Norwich, sempre molto compatto in fase di non possesso. Il Liverpool banchetta nella metà campo dei 'Canaries'.
16' ROBERTSON! Sinistro secco dello scozzese sullo scarico di Divock Origi: stecca che finisce non lontano dal legno alla destra di Timothy Krul.
15' PUKKI! Filtrante di Cantwell dopo il dai-e-vai con Lewis, Pukki incrocia il mancino da posizione defilatissima e non trova l'angolo. Prova ad alzare il ritmo il Norwich.
14' Henderson alimenta un'azione insistita dei 'Reds' e scucchiaia al centro dal lato corto dell'area: campanile intercettato in presa alta da Krul.
13' Buendía rischia qualcosa sulla pressione di Firmino, ma se la cava con un bel disimpegno: sombrero sul brasiliano e tocco arretrato all'indirizzo di Godfrey.
12' Salah! Gioca bene il Liverpool: spiovente ampio di Robertson per l'egiziano, che sbuca alle spalle di Lewis e cerca una complicata volée da posizione defilata che non gli riesce.
10' STIEPERMANN! Il Norwich però è vivo: transizione dei 'Canaries' che Stiepermann prova a capitalizzare con il piattone. Pallone lontano dai pali di Alisson.
9' Bastano otto minuti (e un po' di fortuna) al Liverpool per indirizzare la gara. Sembra aver accusato il colpo, che sembra patire i ritmi imposti dai 'Reds'.
8' Serie di finte su Aarons di Origi che calibra al centro un cross basso: pallone che trae in inganno Hanley, che buca involontariamente Krul nel tentativo di prendere il tempo a Firmino.
7'
AUTOGOL DI HANLEY! VANTAGGIO LIVERPOOL!
6' McLean alza il lob per il taglio di Pukki, ma il pallone varca la linea laterale prima che il centravanti riesca ad agganciarlo. Rimessa Liverpool in zona difensiva.
5' STIEPERMANN! Squillo Norwich: Pukki approfitta di un rinvio dosato male di Alisson e innesca a rimorchio Stiepermann, che di prima intenzione calcia alto.
4' Spinge il Liverpool, Norwich già alle strette. I 'Canaries' difendono con tutti gli effettivi e provano a chiudere ogni varco agli uomini di Jurgen Klopp.
3' Va al rilancio lungo Krul, che cerca la torre di Pukki, sovrastato di testa da Virgil Van Dijk. Poi l'affondo che frutta ai 'Reds' il primo tiro dalla bandierina.
2' Non s'intendono Origi e Robertson: l'attaccante cerca l'imbucata per lo scozzese, che parte con un istante di ritardo e non riesce a controllare. Palla che sfuma sul fondo.
1' Fischia Michael Oliver, si comincia! È il Norwich a muovere il primo pallone della partita. Consueta casacca rossa per il Liverpool, 'Canaries' in completo giallo.
Inizio 1° tempo
20:55 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:12 Farke, che non ha a disposizione gli infortunati Zimmermann, Klose e Tettey, schiera i suoi con il 4-2-3-1: Aarons e Lewis sigilleranno il duo Hanley-Godfrey, McLean nella diga in mezzo al campo al fianco di Trybull. Stiepermann farà da raccordo con il rifornimento di Buendía e Cantwell, al centro dell'attacco ci sarà Pukki.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Klopp non rischia Mané, in ritardo di condizione rispetto al resto del gruppo: nel tridente ci sarà ancora Origi insieme a Salah e Firmino. Stesso undici anti-City anche dalla cintola in giù: Fabinho vertice basso, con Henderson e Wijnaldum ai suoi lati. Joe Gomez sarà il partner di Van Dijk nella difesa completata sulle corsie da Alexander-Arnold e Robertson.
19:50 Il Liverpool riprende da dove aveva lasciato: da Anfield, dove l'ultima volta si consumò un due a zero agrodolce che, contestuale al netto successo esterno del City, fece comunque sfumare il titolo, nonostante i novantasette punti al gong finale. Dopo il k.o. in Community Shield contro i 'citizens' subito l'occasione per ritrovare il sorriso: nel match inaugurale di Premier i 'Reds' se la vedranno con il Norwich neopromosso. L'ultimo incrocio risale al gennaio 2016, in un match pirotecnico a Carrow Road conclusosi cinque a quattro in favore della banda di Klopp e risolto soltanto nel finale da Adam Lallana. C'è un altro dato che fa sorridere il Liverpool, mai sconfitto in venticinque precedenti contro neopromosse ad Anfield: il bilancio è di venti vittorie e cinque pari.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Norwich, incontro valido per la prima giornata di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini