Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Liverpool
3-1
Newcastle
28' Mané
40' Mané
72' Salah
  Willems 7'
Cronaca Formazioni
15:23 Un saluto e un ringraziamento da parte di Riccardo Caponetti. Ora su TuttomercatoWeb.com le pagelle della gara e le dichiarazioni dei protagonisti.
15:22 Il Liverpool rimane in vetta alla classifica a punteggio pieno con 5 successi su 5 gare di Premier. Il Newcastle invece è sempre a 4 punti al 14° posto.
15:21 Finisce ad Anfield 3 a 1 per il Liverpool, che recupera dopo l'iniziale svantaggio di Williems. Nel primo tempo Mané con la sua doppietta riporta i Reds avanti, mentre nella ripresa Salah sigilla la vittoria con un gol facile facile da dentro l'area di rigore.
Fine 2° tempo
90'+1 3' di recupero.
88' Mané segna la tripletta su assist di Firmino a porta libera, ma il guardalinee va su con la bandierina: era fuorigioco del brasiliano.
87' Risultato ormai non in discussione, ma il Liverpool continua a spingere.
84'
Ultimo cambio per Klopp: Shaqiri prende il posto di Wijnaldum.
80'
Al suo posto entra Fernandez.
79'
Non ce la fa a continuare Schar, che esce dolorante dal campo.
75'
Secondo cambio per il Liverpool: Milner rileva Oxlade-Chamberlain.
72' Arriva anche il gol di Salah. Assist fenomenale di Firmino col tacco, poi l'egiziano approfitta della caduta di Schar per presentarsi davanti al portiere avversario, freddato poi con l'interno sinistro.
72'
GOL! SALAH!
70' Lascelles salva sulla linea un gol già fatto da Van Dijk, come sempre imprendibile nel gioco aereo.
67'
Esce anche Krafth e al suo posto entra Manquillo.
66'
Primo cambio per il Newcastle: dentro Muto, fuori Almiron.
63' ROBERTSON! Palla geniale di Firmino, il terzino sinistro si presenta davanti a Dubravka ma non riesce a superarlo. Deviazione decisiva del portiere in corner.
61' Comincia a salire in cattedra anche la catena di destra del Liverpool. Cross di Arnold, Firmino anticipa tutti di testa ma la palla è centrale e facile per il portiere.
59' Il Liverpool vuole chiudere la gara, torna alta la pressione dei Reds
56' Sul ribaltamento di fronte Dubravka si riscatta e salva i suoi su un tiro di Alexander-Arnold.
55' KRAFTH! Il Newcastle sbaglia il gol del pareggio. Atsu semina il panico a sinistra, cross in area e sul secondo palo c'è Krafth: controllo col petto e tiro da posizione ravvicinata sopra la traversa. Clamorosa occasione.
54' Rispetto al 5-4-1 del primo tempo, il Newcastle in fase di possesso si mette chiaramente con un 3-4-3 con i due esterni alti molto vicini alla punta.
52' Buon inizio di secondo tempo degli ospiti, sicuramente più propositivi.
49' Dopo una clamorosa azione di Mané, Wijnaldum rischia di fare il gol della vita: aggancio aereo in area e subito, al volo, pallonetto sul palo lontano. Palla alta di pochissimo.
47' Newcastle in avanti. Shelvey lancia Almiron, sponda per Joelinton che da buona posizione non calcia ma apre per Krafth: l'esterno arriva in corsa e ottiene un corner per l'opposizione di Robertson.
46' Ricomincia la gara
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+1 Tiro di Wijnaldum dal limite dell'area, troppo strozzato e facilmente parato da Dubravka.
45'+1 3' di recupero.
44' Si rivede nella metà campo offensiva il Newcastle con Almiron, partito però in posizione di fuorigioco.
40' Liverpool avanti. Matip e Firmino recuperano palla a centrocampo, poi il brasiliano serve in verticale Mané. Il filtrante sembra lungo, ma il 10 dei Reds mette il turbo e ostacola l'uscita di Dubravka. Il portiere slovacco forse si spaventa e non è perfetto, tanto che la palla gli sfugge e va nei piedi di Mané per il più facile dei tap-in.
40'
GOL! DOPPIETTA DI MANÈ!
37'
Primo cambio forzato per Klopp: al posto di Origi, entra Firmino.
36'
Non ce la fa Origi, si tocca il ginocchio e chiede il cambio
36' Gioco fermo, Origi è a terra: entra lo staff medico. Nel frattempo i giocatori ne approfittano per andare a bere in panchina.
34' Il Newcastle fatica tremendamente a fare due passaggi di seguito, tanta è la pressione e il ritmo che sta imponendo il Liverpool.
32' Calcia Van Dijk da trenta metri, palla alta in curva.
29' Pareggia il Liverpool con il solito Mané. Bella azione a sinistra di Robertson, palla per Mané in area: controllo e destro piazzato sotto l'incrocio sul secondo palo.
28'
GOL! MANÉ! IL LIVERPOOL PAREGGIA!
27' La trattenuta di Lascelles su Matip sembra essere netta, ma il VAR sceglie di non intervenire, dunque si continua.
26' Sul calcio d'angolo Matip cade in area e tutti invocano il calcio di rigore, per ora non concesso da Marriner.
26' Salah si sposta a sinistra e prova ad accendersi. Calcia col piede debole e ottiene un corner.
25' Fabinho allarga bene per Arnold, cross al volo di prima ma è bravo Dummett a fare opposizione con il corpo.
23' Newcastle costantemente in 10 dietro la linea della palla
20' Sale l'intensità sul terreno di gioco.
19' Possibilità in contropiede di Shelvey, che invece di servire Atsu in profondità prova da centrocampo a sorprendere Adrian: buona l'idea, meno l'esecuzione.
17' Angolo Liverpool da sinistra. Van Dijk stacca più in alto di tutti, ma non riesce a indirizzare la palla verso la porta.
15' Liverpool pericoloso sulla destra. Prima Mané ci prova con uno slalom, poi Alexander-Arnold mette dentro un cross basso ma molto teso, respinto via dalla difesa avversaria
12' La reazione del Liverpool è affidata a un destro da fuori di Chamberlain, che esce di poco dal secondo palo.
9' Liverpool costretto a rimontare subito, ma trovare spazi tra le fitte maglie bianconere non è facile.
8' Incredibile ad Anfield. Atsu riceve a trequarti, si gira e allarga per Williems: il numero 15 punta Arnold, entra in area da sinistra, si sposta la palla sul destro e tira una bomba sotto l'incrocio opposto.
7'
GOL! WILLEMS! NEWCASTLE IN VANTAGGIO!
5' Prima azione del Newcastle: suggerimento di Atsu per Almiron, che taglia bene il campo ma la palla è troppo lunga.
2' Due minuti totali di possesso palla Reds, già in pugno del pallino di gioco. Il Newcastle, anche in virtù del 5-4-1, fa capire di voler aspettare dietro per ripartire.
1' Inizia la gara, primo possesso per il Liverpool.
Inizio 1° tempo
13:26 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo, tutto esaurito ovviamente ad Anfield.
13:15 Altro dato statistico che non farà piacere ai tifosi del Newcastle è relativo all'imbattibilità casalinga del Liverpool, che ad Anfield non perde dall'aprile 2017.
13:10 Il bilancio dei 77 precedenti tra le due squadre pende nettamente a favore del Liverpool con 46 vittorie contro 17 (con 14 pareggi). L'ultima vittoria del Newcastle risale al dicembre 2015. Inoltre i Magpies non fanno bottino pieno ad Anfield da 25 anni: era il 16 aprile 1994 e finì 0 a 2.
13:02 Al 4-3-3 dei Reds, il Newcastle si oppone con un 5-4-1. Rispetto al pareggio di 15 giorni fa contro il Watford, Steve Bruce cambia soltanto un elemento: l'ex di turno Shelvey al posto di Longstaff in mezzo al campo. Per il resto tutti confermati con Joelinton da solo a fare sportellate in attacco contro Van Dijk e Matip.
13:00 Oltre ai lungodegenti Keita e Clyne e ad Alisson in via di guarigione, Klopp ha tutta la rosa a disposizione. La difesa è quella titolare, mentre in mezzo al campo il manager tedesco concede un turno di riposo a capitan Henderson. Il tridente davanti è composto da Mané, Origi e Salah, con Firmino inizialmente in panchina.
12:45 Il Liverpool è in cima alla classifica a punteggio pieno con 4 vittorie consecutive in campionato. L'obiettivo è vincere per mettere pressione al City, che invece chiuderà la giornata di Premier. Il Newcastle invece è al 14° posto con 4 punti ed è reduce dal pareggio col Watford e dalla vittoria a sorpresa contro il Tottenham.
12:43 Buon sabato a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta la gara tra Liverpool e Newcastle, 5a giornata di Premier League al via alle 13.30.
Cronaca di Riccardo Caponetti