Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Liverpool
1-0
Napoli
34' Salah  
Cronaca Formazioni
22:55 Il Liverpool batte ed elimina il Napoli dalla Champions League. Notte amarissima per gli azzurri. Anfield esplode di gioia.
22:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 MANE' SPRECA ANCORA! Salah manda in porta Mané che, a tu per tu con Ospina, spedisce ancora fuori, sprecando l'impossibile.
90'+3
Ammonito Mané, reo di aver allontanato il pallone a gioco fermo.
90'+2 ALISSON SALVA IL LIVERPOOL! Pallone scodellato al centro, Fabinho tocca e serve Milik davanti al portiere. Controllo e destro del polacco, ma l'ex Roma gli dice di no.
90'+1
Robertson viene ammonito per perdita di tempo.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Alexander-Arnold, dentro Lovren.
89' Milik va al traversone al centro, Alexander-Arnold rinvia male di testa. Insigne controlla col petto e calcia al volo, senza però centrare lo specchio della porta.
88' Gioco fermo per qualche problemino fisico di Alexander-Arnold. Non sembra comunque nulla di molto grave.
87' MANE' SI DIVORA IL 2-0! Palla filtrante per Salah, che appoggia a Mané. Rigore in movimento per l'esterno senegalese, che spara alto.
85'
Ecco il cambio del Liverpool: esce Milner, dentro Fabinho.
84' Qualche problema fisico per Milner. Probabilmente Klopp lo sostituirà in via precauzionale perché è già pronto Fabinho.
83'
Salah disturba Ospina irregolarmente e si becca l'ammonizione.
82' Attacca ancora il Liverpool sulla corsia mancina. Stavolta però si chiude bene la difesa del Napoli.
80'
Sostituzione per il Liverpool: fuori Firmino, dentro Keita.
79' CALLEJON SPRECA! Insigne riceve sulla sinistra e avanza palla al piede. Cross basso sul secondo palo per Callejon, che a pochi passi da Alisson spara alto.
78' Salah riceve fuori area e scodella per Van Dijk. L'ex Southampton è però in offside.
77' MANE'! Altra azione avvolgente del Liverpool. Robertson si inserisce sulla sinistra e mette al centro per Mané, tutto solo in area. Quest'ultimo però spara su Ospina.
76' Il Napoli attacca, ma Ghoulam è impreciso nel suggerimento. Sfuma l'azione.
74' OSPINA SALVA IL NAPOLI! Taglio profondo di Salah premiato, ma Ospina esce e la tocca con la punta delle dita. E' ancora buona per Salah, che ci prova col pallonetto. Con un colpo di reni il portiere colombiano dice ancora di no.
73' Palla filtrante di Ghoulam per Milik. Controllo così così, poi scarico su Zielinski in area. Il tiro dell'ex Empoli termina alle stelle.
71' Zielinski premia il taglio profondo di Callejon. Cross di prima intenzione dello spagnolo, in area Milik viene anticipato.
70'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mario Rui, dentro Ghoulam.
69' Destro dalla distanza di Alexander-Arnold: doppia deviazione, ma Ospina è attento e blocca.
68' Zielinski riceve bene sulla corsia mancina. Traversone per Milik troppo profondo, sul secondo palo non ci arriva Callejon.
67'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Milik.
67' Imbucata centrale per Milner, la cui posizione di partenza è irregolare.
65' Il Liverpool esce bene palla al piede, Mané subisce un fallo dopo una gran giocata e strappa applausi ad Anfield.
63' MILNER! Bella azione del Liverpool sull'asse Robertson-Milner-Mané. Assist dell'attaccante per il centrocampista e piazzato dalla distanza verso il secondo palo: troppo largo il tentativo.
62'
Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Zielinski.
61' Attacca ancora il Liverpool con un lungo giropalla: Henderson riceve, controlla e scarica il destro, controllato da Ospina.
60' Henderson alza il pallone per Alexander-Arnold: la sua posizione però è irregolare.
59' Insigne si fa vedere tra le linee, poi cerca Mertens dall'altro lato. Era in fuorigioco il belga, che comunque non era arrivato sul pallone.
58' VAN DIJK! Conclusione improvvisa del centrale del Liverpool, che ci prova da oltre trenta metri: la sfera finisce larga, non di molto.
57' Sugli sviluppi del corner è Albiol a svettare in area: la sua incornata è debole, blocca Alisson.
56' Si fa vedere il Napoli in ripartenza dopo una buona giocata di Fabian. Lascia ad Insigne, che apre a Callejon. Il suo cross basso è deviato in angolo.
54' Insigne trova il corridoio per servire Mario Rui, che supera Alexander-Arnold, ma viene poi chiuso da Matip in uscita laterale.
53' Imbucata veloce per Mané, beccato però in fuorigioco.
52' Si fa vedere anche il Napoli con la corsa di Mertens in campo aperto. L'ex Psv vede Callejon dall'altro lato, ma il suo suggerimento viene letto da van Dijk.
51' SALAH! CHE OCCASIONE PER IL LIVERPOOL! Pallaccia di Mario Rui per Hamsik, Henderson la prende e la dà a Salah. Entra in area l'egiziano, che chiude troppo il mancino: il tiro è a lato di un soffio.
50' Lancio per il solito Salah, ma Mario Rui è bravo a prendere posizione e subire fallo.
48' Salah semina ancora il panico. Doppio scambio convergendo al centro, si libera anche di Allan e scodella per Wijnaldum. Tiro al volo dell'olandese, che però non inquadra lo specchio della porta.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:50 Liverpool in vantaggio dopo 45 minuti: meglio i Reds che il Napoli fin qui. Squadre negli spogliatoi.
21:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Palla in profondità per Callejon sulla fascia, ma esce van Dijk che mette in fallo laterale.
45'+2 Mertens ci prova quasi da centrocampo: vede Alisson fuori dai pali, ma il suo tiro è troppo angolato.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45' Il Liverpool pressa il Napoli a tutto campo e non consente mai le ripartenze agli azzurri.
43' Albiol lancia per Insigne, ma il suggerimento finisce direttamente tra le braccia di Alisson.
42' Raddoppio del PSG a Belgrado: con il risultato maturato contro la Stella Rossa, in questo momento al Napoli andrebbe bene anche perdere 2-1. Ma deve trovare anzitutto il gol.
40'
Koulibaly rifila un pestone a Salah e viene ammonito.
38' Attacca ancora il Napoli, stavolta direttamente sulla corsia mancina. Fabian manda sul fondo Mario Rui, ma il suo cross è troppo potente e nessuno riesce ad impattarlo.
37' Il Napoli spreca una potenziale occasione. Alisson sbaglia il rinvio e serve Callejon. Situazione di quattro contro due, palla larga per Fabian, che poi sbaglia l'ultimo passaggio.
35' Palla in area per Salah, che si libera di Mario Rui e da posizione defilata calcia di punta. Ospina si muove prima, l'egiziano gliela fa passare tra le gambe: 1-0 Liverpool!
34'
GOL DEL LIVERPOOL! A SEGNO SALAH!
33' Rischia Hamsik, Salah si intromette ed entra in area. Sul suo cross basso risolve tutto Albiol.
32' HENDERSON! Errore di Mertens sullo scarico per il centrocampista. Ne approfitta prima Wijnaldum, poi Henderson: conclusione del numero 14 che termina a lato.
31' Altra azione del Liverpool, che gioca molto con i terzini. Traversone di Robertson, la traiettoria però favorisce l'uscita di Ospina.
30' Solita palla sulla verticale per Salah, che supera Mario Rui, ma non il solito Koulibaly, bravo a non concedere neanche il fallo laterale.
28' Il PSG vince con la Stella Rossa 1-0: a segno l'ex Napoli Cavani per il vantaggio dei parigini a Belgrado.
27' Milner va al traversone profondo dopo un'azione confusa del Liverpool. Ospina esce in presa alta e subisce l'ostruzione.
26' Palla filtrante per Firmino sui sedici metri: il suo tiro viene ribattuto da Albiol.
25' Sugli sviluppi del corner successivo la palla viene messa fuori, dove c'è Callejon che va da Mertens. L'imbucata poi è per Koulibaly, beccato in offside.
25' Hamsik sventaglia a destra per Callejon. Controllo perfetto e spiovente sul secondo palo, dove Fabian viene però anticipato.
24' Il Liverpool combina ancora nello stretto sulla fascia destra. Koulibaly però chiude bene la profondità a Salah, mette il corpo davanti e accompagna la palla all'uscita.
22' Salah apre a destra per Alexander-Arnold. Cross basso per Mané, che di prima spedisce in rete. Si alza però la bandierina e strozza in gola l'urlo di gioia di Mané: è fuorigioco.
22' GOL ANNULLATO AL LIVERPOOL!
20' Con una finezza di tacco Hamsik va da Insigne nello spazio: suggerimento impreciso, anticipato il numero 24 azzurro.
19' Alexander-Arnols cerca di prima Mané in area, ma arriva Callejon a metterci una pezza.
17' Robertson lancia per Salah, che si porta la palla verso la bandierina: troppo irruento Mario Rui, che compie un fallo ingenuo in una zona morta.
15' Si rialza adesso Mertens, che lascia temporaneamente il campo. C'è apprensione, ma il belga dovrebbe farcela a restare in campo.
14' Mertens è fermo a terra dopo il contatto con van Dijk: in campo lo staff sanitario azzurro.
13'
Duro intervento di Van Dijk in estirada su Mertens: giallo per il difensore del Liverpool.
12' Palla in profondità per Salah, ma Koulibaly vince il duello in velocità ed è bravo a conquistare il rinvio dal fondo.
11' Un attimo di pausa, si respira ad Anfield. E' il Napoli a fare giropalla adesso, con Liverpool in pressione alta.
9' MILNER! Si gioca velocemente, di qua e di là. Traversone per Milner, che salta sul secondo palo, incorna ma spedisce alto.
8' HAMSIK! La risposta del Napoli con lo slovacco. Taglio profondo di Mertens, Allan lo vede e lo serve sulla corsa. Il belga vede l'accorrente Hamsik e gli dà palla: conclusione di prima del capitano, va ad un soffio dalla traversa.
7' OCCASIONE LIVERPOOL! Apertura a sinistra per Robertson, che ha una prateria davanti. C'è Salah solo in area e il terzino lo serve. L'egiziano, a tu per tu con Ospina, si allunga troppo il pallone e, di fatto, glielo consegna.
7' Mertens viene incontro e smista a sinistra per Mario Rui. Bel cross radente del portoghese, ma Van Dijk anticipa di un soffio Insigne.
5' Il Napoli gioca con coraggio, i due attaccanti stanno molto alti in pressione e cercano di interdire la primissima costruzione dei centrali del Liverpool.
4' Firmino cerca Mané in profondità, ma Koulibaly chiude tutto.
3' Il Napoli attacca a pieno organico. Fabian riceve sulla sinistra, poi appoggia ad Insigne in area. Scarico per Callejon troppo corto, interviene Robertson.
1' PARTITI! Inizia Liverpool-Napoli.
Inizio 1° tempo
20:59 E' il momento dell'inno della Champions League.
20:55 Atmosfera pazzesca ad Anfield: stadio pieno a cantare in questo momento "You'll never walk alone", l'inno del Liverpool. In attesa di un altro inno.
20:40 Come spesso accade, Jurgen Klopp in questo pre-partita di Liverpool-Napoli non ha degnato di uno sguardo i suoi ragazzi in campo per il riscaldamento. Gli occhi del manager tedesco, per tutti i venti minuti di riscaldamento, sono stati impegnati ad osservare il Napoli e la rifinitura pre-gara di Carlo Ancelotti.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:20 Il Napoli invece si presenta con la solita formazione. Rispetto all'andata, l'unica novità è rappresentata da Mertens titolare in attacco, non Milik. Nelle ultime settimane d'altronde il belga ha conquistato un posto di prestigio nelle gerarchie. In difesa c'è Maksimovic da finto terzino, nella difesa 'a tre e mezzo' con Albiol, Koulibaly e Mario Rui. In mediana smaltito l'affaticamento muscolare da Fabian, che torna titolare sulla fascia mancina.
20:10 Note le formazioni ufficiali. In casa Liverpool sciolto il ballottaggio in difesa: insieme a Van Dijk c'è Matip e non Lovren, con Alexander-Arnold (a riposo in campionato) e Robertson confermati sulle fasce. Il centrocampo è il migliore per ora a disposizione, senza Keita relegato in panchina: Wijnaldum-Henderson-Milner. In attacco confermato il tridente, tra i più forti al mondo, composto da Salah, Firmino e Mané.
20:00 A Liverpool per la resa dei conti. Difficile indicare uno stadio più complicato di Anfield in cui giocarsi una qualificazione, ma è quello che attende il Napoli questa sera per provare ad ottenere la terza qualificazione della sua storia agli ottavi di Champions League. La squadra di Carlo Ancelotti ha soltanto sfiorato gli ottavi con un turno d'anticipo e si gioca tutto negli ultimi 90', nonostante sia in testa al girone ed ancora imbattuto. Paradossi di un gruppo che dalla terza fascia ha visto arrivare la finalista di Champions che però sembra spalle al muro: il Napoli infatti ha due risultati a disposizione per passare e potrebbe persino permettersi di perdere con un gol di scarto andando a segno (2-1, 3-2, e così via...), dando per scontata la vittoria dei parigini a Belgrado, dove però anche la Stella Rossa - considerata la squadra materasso del raggruppamento - in casa è imbattuta e non ha finora neanche preso un gol da Napoli e Liverpool con cui ha totalizzato quattro punti. Il pareggio del PSG a Belgrado probabilmente sarebbe il risultato peggiore perché con un arrivo a 9 punti al Napoli a quel punto servirebbe un improbabile 4-3, oltre ovviamente al pareggio o la vittoria.
19:55 Primo in Premier League, in cui è imbattuto, e con la facilitazione di giocare in casa. E questo sappiamo cosa significa per una squadra come il Liverpool, che ha un solo risultato per volare agli ottavi di finale: vincere. E comunque finirebbe a pari punti con il Napoli, per cui poi entrerebbero in ballo tanti altri discorsi sulla differenza reti, gli scontri diretti e persino i gol segnati. Pertanto ai Reds non resta che entrare in campo come sa, con tutti i favori del pronostico: solo così si può conquistare una qualificazione che però - per bocca dello stesso Klopp - meriterebbe anche il Napoli.
19:50 E' il momento della verità per il Napoli. Perché la Champions League, in questa due giorni, regalerà emozioni indescrivibili e, soprattutto, tutti i verdetti in vista della fase ad eliminazione diretta. Agli azzurri serve un'impresa ad Anfield contro un Liverpool che in casa non perde da una vita. Ma Carlo Ancelotti sa come si fa ad espugnare uno degli stadi più spettacolari d'Europa. Appuntamento imperdibile alle 21: l'atmosfera si farà incandescente.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Liverpool-Napoli, match valevole per l'ultima giornata dei gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone