Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Liverpool
0-0
Manchester United
Cronaca Formazioni
19:24 E' tutto per il momento da Anfield. Nicolò Delmonte vi ringrazia e vi invita a rimanere su TMW per gli approfondimenti del match. Buona serata.
19:21 Finisce così! Nel derby di Inghilterra Liverpool e Manchester United non si fanno male. Nella prima frazione meglio gli uomini di Klopp che non si sono mai resi pericolosi dalle parti di De Gea, che ha fatto la prima parata all'80. Meglio lo United nel secondo tempo, due belle parate di Alisson permettono al Liverpool di rimanere sullo 0-0. Un punto che probabilmente soddisfa molto di più lo United che mantiene il primato e tre punti di vantaggio sul Liverpool terzo.
Fine 2° tempo
90'+4
AMMONITO RASHFORD!
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90'
Esce anche Bruno Fernandes, c'è Greenwood.
89'
Esce anche Wijnaldum, entra Milner.
85'
Cambio per il Liverpool: esce Firmino entra Origi.
83' POGBA! Un bel tiro dell'ex Juve da dentro l'area: si supera Alisson.
82' Spreca un buon contropiede Rashford che prova a fare tutto da solo invece che servire Cavani.
78' THIAGO ALCANTARA! Bella conclusione dai 25 metri, prima parata della gara per De Gea.
76'
Sostituzione Liverpool: esce Shaqiri ed entra Jones.
75' BRUNO FERNANDES! Bella la sgroppata di Shaw sulla sinistra, traversone all'indietro per il piatto di Fernandes. Parata di piede per Alisson.
72' Colpo di testa di Pogba, docile tra le braccia di Alisson.
71' Errore in alleggerimento di Alexander Arnold, angolo regalato per lo United.
69' Spinge il Liverpool arrivando con costanza al limite dell'area ma senza riuscire ad essere pericoloso.
66'
AMMONITO FABINHO! Il brasiliano ha steso Cavani sulla trequarti, sanzione corretta.
65' Tiro di Fernandes dopo un'azione rocambolesca dello United, parata agevole per Alisson.
62' SALAH! Tiro dell'egiziano dentro l'area, Maguire devia e palla in corner.
61'
Esce Martial entra Cavani per il primo cambio dello United.
60' Si prepara Cavani, il Matador sta per entrare.
59' Bel cross di Robertson per Firmino, decisivo l'intervento in anticipo di Maguire. Angolo per il Liverpool.
58' Ancora fermo sullo zero a zero il risultato, non è successo molto in questa ripresa. L'equilibrio regna sovrano ad Anfield.
55' Tiro di Alexander Arnold dal vertice dell'area, palla facile da parare per De Gea.
53' Uno due Fernandes Martial sulla sinistra, bravo Fabinho ad intervenire in scivolata. Sarà angolo.
52' Bella palla per Fernandes che cerca di sterzare sul destro, attento Alexander Arnold.
51' Manè riesce a conquistare l'out di sinistra ma non riesce a crossare all'indietro perchè è bravo McTominay a metterci il piede.
50' Prova a girarsi in area Martial ma troppo solo non riesce a combinare nulla di buono.
48' Ancora una volta è il Liverpool a fare il match in questi primi istanti di seconda frazione.
46' SI RIPARTE! Fischia Tierney e il Liverpool ha la prima sfera della seconda frazione.
Inizio 2° tempo
18:17 Finisce qui il primo tempo. Liverpool che ha approcciato meglio alla gara, ma che non è mai riuscito a sfondare il castello difensivo costruito da Solskjaer. Lo United è uscito nell'ultimo quarto d'ora ma senza mai rendersi pericoloso.
Fine 1° tempo
45'+1 Solo sessanta secondi di recupero in questa prima frazione, poi sarà riposo.
44' Non sembrano voler affondare le due squadre in questo finale di primo tempo, ritmi bassi.
40' Bella palla di Pogba per Rashford ma l'attaccante non riesce a concludere bene. Palla a lato ma tutto fermo per offside.
36' Meglio lo United in questo finale di primo tempo.
35' Contropiede Liverpool con Salah, dopo un paio di rimpalli la sfera finisce a Firmino che calcia debolmente.
34' BRUNO FERNANDES! Punizione battuta benissimo da parte del portoghese, la sfera finisce a centimetri dall'incrocio.
33'
AMMONITO SHAQIRI! Fallo dello svizzero al limite dell'area ai danni di Shaw che stava per calciare in porta. Punizione insidiosa per lo UNited.
30' Ancora una volta il Liverpool cerca di arrivare sul fondo per mettere il cross, per ora nullo l'apporto di Salah e Firmino alla manovra. La squadra di Klopp predilige il gioco in contropiede piuttosto che la costruzione dal basso, e in questo primo tempo si nota.
27' Timido risveglio per lo United che pende dalle gambe di Bruno Fernandes, per ora non tanti palloni giocabili.
26' Shaqiri da fuori dopo una leggerezza di Maguire, sfera alta di parecchio.
25' Ancora una volta un bel movimento palla da un lato all'altro per il Liverpool ma i Reds non riescono a sfondare.
21' SHAQIRI! Tiro da fuori dell'ex Inter, palla in angolo.
20' Spingono i Reds in questi minuti, per il momento regge il castello del Manchester United.
17' FIRMINO! Buona opportunità per il brasiliano che sfrutta lo scarico di Manè, tiro dal limite che finisce a lato di parecchio.
14' Tiro di Robertson con il mancino, ma la palla finisce molto alta rispetto alla porta difesa da De Gea.
13' Si difende principalmente il Manchester United, anche perchè è davanti in classifica, il Liverpool cerca di fare il match ma per ora non riesce a trovare il varco giusto.
11' Ancora inoperosi i portieri di entrambe le squadre, ma la partita è vibrante. Tanta la tensione in campo che si traduce infatti in errori tecnici frequenti che a questi livelli è difficile vedere.
8' Scontro duro in mezzo al campo tra i due mediani delle squadre, Thiago e McTominay: nessuna conseguenza seria per i due centrocampisti.
6' Primo squillo dello United in contropiede: duettano bene in velocità Rashford e Martial ma la difesa del Liverpool è attenta.
4' E' partito meglio il Liverpool che sta cercando di entrare in area dalle fasce, buon inizio per la squadra di Klopp.
3' Bel tiro cross di Robertson dalla sinistra dopo un buon passaggio di Shaqiri, palla che lambisce il palo e finisce sull'esterno della rete.
2' Prime battute concitate del match, Liverpool in avanti cercando Sanè.
1' SI PARTE AD ANFIELD! Prima sfera per lo United.
Inizio 1° tempo
17:27 Risuona l'emozionante inno "You'll never walk alone" in un Anfield terribilmente vuoto. A breve l'inizio!
17:18 Ad Anfield lo United non vince dal 17 gennaio 2016 quando decise un gol di Wayne Rooney. Da quel momento in poi tre sconfitte per i Red Devils, una in Europa League, e due pareggi per 0-0.
17:15 E' dal 2018 che manca allo United la vittoria contro il Liverpool: era il 10 marzo finì 2-1 ad Old Trafford con la doppietta di Rashford e l'autogol di Bailly. Da quel momento in poi quattro gare giocate: due pareggi (0-0 e 1-1) nel 2019 e due vittorie del Liverpool: una nel boxig day del 2018, con doppietta di Shaqiri e rete di Manè. L'ultima volta finì 2-0 per i Reds: segnarono Van Dijk e Salah, era il 19 gennaio 2020. Curiosità: le due squadre si incontreranno fra esattamente una settimana in Fa Cup, ma si giocherà a Old Trafford.
17:09 Rispono i Diavoli dello United con un 4-2-3-1. De Gea gioca in porta; linea di quattro composta da Wan Bissaka, Lindelof, Maguire e Shaw; i due mediani sono Fred e McTominay; i tre trequartisti Rashford, Fernandes e Pogba; unica punta Martial. Si siedono in panchina Cavani e Greenwood, così come Van de Beek, Mata e Matic. Out solamente Jones per lo United.
17:06 Sono arrivate le formazioni ad Anfield. Il Liverpool schiera il solito 4-3-3: Alisson in porta; Alexander Arnold, Henderson, Fabinho e Robertson in difesa; i tre di centrocampo sono Shaqiri, Wijnaldum, Alcantara; il trio davanti è fatto da Manè, Firmino e Salah. Non ce la fa Matip, Klopp schiera due centrocampisti nella linea difensiva come Fabinho, che è un po' più abituato, mentre Henderson ha giocato solamente la scorsa contro il Southampton da difensore centrale. Ancora out Gomez, Van Dijk, Jota, Keità oltre a Matip.
17:03 Deve inseguire, probabilmente per la prima volta dopo anni, il Liverpool di Klopp che in 17 giornate ha raccolto 33 punti. 9 vittorie, 6 pari e due sconfitte per i Reds che hanno segnato di più, 37 gol, e subito di meno, 21. Oggi con una vittoria potrebbero tornare al primo posto in classifica, in coabitazione con lo United.
17:01 Cinquanta chilometri distano le due città, nel nord dell'Inghilterra, Liverpool e Manchester. Solamente tre i punti di distanza tra le due squadre in classifica, con i Red Devils che arrivano ad Anfiel da capolista. 36 i punti della squadra di Soslkjaer in 17 partite: 11 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte. 34 gol segnati e 24 subiti per i rossi di Manchester.
16:57 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool Manchester United da Nicolò Delmonte. Seguiremo insieme il big match di questa 19esima giornata di Premier League tra Liverpool e Manchester United: il derby d'Inghilterra.
Cronaca di Nicolò Delmonte