Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Liverpool
3-1
Manchester United
24' Mané
73' Shaqiri
81' Shaqiri
  Lingard 33'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2 Partita ormai virtualmente conclusa quella di Anfield, il Manchester United non ne ha più quando siamo arrivati ormai ad un minuto dal termine del recupero.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo giro di orologio della partita, in attesa della segnalazione dei minuti di recupero ad Anfield con il risultato ben saldo in mano al Liverpool.
87' Segnali preoccupanti per il Manchester United che non si è praticamente mai reso pericoloso, ha siglato la rete del momentaneo pareggio soltanto per un errore di Alisson.
86' Rimane quindi in panchina Paul Pogba, il grande escluso della sfida rimane fuori alle spalle di José Mourinho che si accomoda ormai rassegnato alla sconfitta.
85'
Ultimo cambio per il Manchester United, in campo Juan Mata al posto di Jesse Lingard.
84'
Secondo cambio per il Liverpool, in campo Jordan Henderson al posto di Sadio Mané.
83' Piove su Anfield ma gioisce il pubblico di fede Liverpool, la squadra di Mourinho invece affonda lentamente sotto i colpi dei Reds. Partita ormai incanalata per la formazione di casa.
82' Arriva il tris della formazione di casa, Shaqiri ancora una volta. Azione di Firmino che appoggia il pallone al limite per l'ex Inter che calcia con il mancino trovando la deviazione decisiva di Bailly a battere De Gea.
81'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SHAQIRI!
80' Siamo arrivati a dieci minuti dal termine, il Liverpool conduce con ampio merito grazie alla rete di Shaqiri. Risultato addirittura abbastanza stretto per la squadra di Klopp.
79'
Secondo cambio per il Manchester United, fuori Ander Herrera ed in campo Anthony Martial.
78' Ancora una giocata sbagliata da Rashford, brutta prestazione per l'attaccante del Manchester United che non si è praticamente mai reso pericoloso fin qui.
76' Spettacolo di cuori e colori ad Anfield, sciarpata dei tifosi del Liverpool che hanno fatto tremare lo stadio dopo la rete del secondo vantaggio firmato da Xherdan Shaqiri.
75' Mossa vincente quella di Jurgen Klopp con l'ingresso in campo di Xherdan Shaqiri, il tecnico del Liverpool indovina il cambio e l'ex Inter ci mette la firma ad Anfield.
74' Arriva il meritato vantaggio del Liverpool, azione personale di Mané che salta netto Herrera e mette al centro un pallone da cui parte un flipper, l'ultimo a toccare e Shaqiri che spara in porta e il suo mancino colpisce la traversa prima di entrare in rete.
73'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO SHAQIRI!
72' Grande giocata di Lingard che arriva a ridosso dell'area di rigore, prova il tocco sotto per Lukaku ma il belga non ci arriva e la sfera termina direttamente oltre la linea di fondo.
71' Tentativo dalla distanza da parte di Fabinho, l'ex centrocampista del Liverpool riesce ad inquadrare lo specchio della porta senza però mettere in difficoltà De Gea.
70'
Primo cambio per il Liverpool, fuori Naby Keita e dentro Xherdan Shaqiri.
69' Ci ha provato dalla distanza Wijnaldum, il mancino del centrocampista olandese termina però direttamente tra le braccia di De Gea che con facilità blocca la sfera.
67' Vedremo chi sarà l'indiziato a lasciare il campo per far entrare Shaqiri, sicuramente non una grandissima prestazione per Salah che non è riuscito ancora a colpire.
66' Nulla di fatto nemmeno dopo il corner del Manchester United, intanto c'è movimento sulla panchina del Liverpool con l'ex Inter Shaqiri pronto ad entrare sul terreno di gioco.
65' Si affaccia in area avversaria il Manchester United, la squadra di Mourinho avrà a disposizione un calcio d'angolo con Fellaini pronto a colpire in piena area di rigore.
64' Non riesce a colpire su azione di corner la squadra di casa, la formazione di Mourinho regge anche per gli errori del Liverpool. Risultato ancora in parità.
63' Bruttissimo calcio d'angolo battuto da Mohamed Salah, pallone basso per nessun calciatore del Liverpool. Sarà ancora corner per la formazione di casa.
62' Ancora non colpisce su azione di calcio d'angolo, ancora un corner per la squadra di Klopp che prosegue nel suo assedio. Dalla bandierina è pronto Robertson.
61' Imbeccata di Salah che serve in area di rigore Firmino, il brasiliano ha provato la conclusione in porta trovando però il muro di Lindelof. Angolo per il Liverpool.
60' Come detto prima continua ad attaccare la formazione di casa, soltanto una squadra in campo con il Liverpool riversato in avanti. In attesa invece la formazione di Mourinho.
59' Perplesso in panchina Jurgen Klopp, la sua squadra sta costruendo tanto ma non va ancora oltre il pareggio anche per l'errore decisivo di Alisson sul gol di Lingard.
58' Ancora un traversone di Robertson che viene murato da Darmian, grande prova fin qui del difensore italiano che adesso si è spostato lungo il lato destro del campo.
57' Ci ha provato dalla lunga distanza Clyne, il laterale inglese del Liverpool ci ha provato con il destro senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di De Gea.
56' Passano i minuti ad Anfield ma non cambia lo spartito della sfida, sempre il Liverpool in possesso mentre il Manchester United si difende con le unghie e con i denti.
54' Nulla di fatto dopo l'ennesimo calcio d'angolo in favore del Liverpool, con un pò di fatica la difesa dello United respinge mentre torna in campo il centrale Bailly.
53' Calcio d'angolo in favore della formazione di casa mentre c'è lo staff sanitario del Manchester United sul terreno di gioco, era rimasto a terra il centrale dello United Bailly.
52' FIRMINO! Ad un passo dal raddoppio il Liverpool, azione personale di Roberto Firmino che si fa spazio in area di rigore e calcia con il destro trovando la parata in tuffo di De Gea.
51' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Liverpool, ha provato lo stacco in area di rigore Fabinho senza riuscire però ad inquadrare lo specchio della porta di De Gea.
50' Si gioca soltanto ad una metà campo in questa fase di gara, il Liverpool spinge sull'acceleratore mentre viene atterrato Salah dall'intervento in scivolata di Herrera.
49' Ennesima iniziativa personale di Mané che arriva sul fondo e mette il pallone verso l'area piccola per Naby Keita, l'ex Lipsia viene però anticipato dall'intervento provvidenziale di Darmian.
48' Grande discesa del solito Robertson, catalizza al centro per Salah che dal limite dell'area di rigore prova il mancino che viene murato però dall'intervento di Lindelof.
47' Rinforza il centrocampo José Mourinho, probabile passaggio al 4-3-1-2 per il Manchester United con Darmian largo a destra e Young arretrato sulla linea dei difensori.
46'
Primo cambio per il Manchester United, dentro Fellaini al posto di Diogo Dalot.
Inizio 2° tempo
17:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di Anfield, 1-1 il parziale tra Liverpool e Manchester United. Vantaggio iniziale di Sadio Mané su assist di Fabinho, pari fortunoso di Lingard sfruttando l'incertezza dell'ex Roma Alisson.
Fine 1° tempo
45'+1 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Jurgen Klopp, sull'azione successiva poi viene sbandierato il fuorigioco ai danni di Sadio Mané tutto solo davanti a De Gea.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto della sfida di Anfield, la squadra di Klopp continua ad attaccare con Fabinho che adesso avrà a disposizione l'ennesimo calcio d'angolo.
43' Roberto Firmino si prende gioco di Lindelof, in vera confusione il centrale svedese che non riesce a mai a frenare l'azione personale del brasiliano ex Hoffenheim.
42' Tentativo dalla distanza dello spagnolo Herrera, il destro del centrocampista del Manchester United viene bloccato in tuffo da Alisson che non corre molti rischi.
41' Stavolta è irregolare l'intervento di Roberto Firmino che deve utilizzare le maniere forti per fermare la progressione di Rashford, inglese poco in mostra in questo big match.
40' Era rimasto dolorante a terra Romelu Lukaku dopo l'intervento duro su Keita, non sembra nulla niente di grave per l'attaccante del Manchester United.
39'
Intanto arriva il secondo cartellino giallo per il Manchester United, brutta entrata di Romelu Lukaku che in scivolata colpisce Naby Keita. Punizione per il Liverpool.
37' Grande giocata di Fabinho al limite dell'area di rigore, dribbling stretto e pallone per Mané che prova il tiro a giro con il mancino ma troppo centrale per mettere in difficoltà De Gea.
36' Tutto da rifare per il Liverpool dopo il vantaggio realizzato da Mané, risultato bugiardo quello che sta maturando ad Anfield con i padroni di casa pericolosi in più di cinque occasioni.
35' Dopo la super prestazione di Champions League contro il Napoli con tanto di parata qualificazione su Milik, arriva l'errore decisivo di Alisson che fornisce il pallone per il pareggio di Lingard.
34' Alla prima occasione arriva il pareggio del Manchester United, decisiva l'incertezza di Alisson. Contropiede fulmineo dopo il corner del Liverpool, Lukaku arriva sul fondo e mette al centro il pallone non contento da Alisson che favorisce Lingard che a porta vuota non sbaglia.
33'
GOL DEL MANCHESTER UNITED! HA SEGNATO LINGARD!
32' Ennesimo calcio d'angolo in favore del Liverpool, sguardo perplesso in panchina di Paul Pogba che è il grande escluso della sfida per la squadra di José Mourinho.
31' Stavolta è perfetta la chiusura di Ashley Young sul pallone in profondità di Clyne per lo scatto di Mané, si salva il Manchester United in quest'ultima circostanza.
30' Siamo arrivati alla prima mezz'ora di gioco della sfida di Anfield, meritatissimo il vantaggio del Liverpool che ha anche sfiorato il raddoppio con il destro ravvicinato di Lovren.
29' Non pervenuto il Manchester United, prestazione da dimenticare fin qui della squadra di Mourinho che non ha creato nulla subendo soltanto la spinta del Liverpool.
28' LOVREN! Ad un passo dal raddoppio il Liverpool, sugli sviluppi del calcio di punizione il pallone arriva sul mancino di Roberto Firmino che alza per Lovren che al limite dell'area piccola con il destro manda di poco alto.
27'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito il giovane portoghese del Manchester United Diogo Dalot che ha strattonato irregolarmente Robertson.
26' Si è sbloccato il punteggio ad Anfield, meritato il vantaggio della squadra di Klopp con la rete di Sadio Mané bravo a cogliere al meglio il tocco morbido dell'ex Monaco Fabinho.
25' Arriva il meritato vantaggio del Liverpool, tutto nasce da una rimessa laterale di Robertson per Fabinho che in posizione di trequartista scodella il tocco morbido in area di rigore per Mané che, dimenticato da Young, stoppa di petto e calcia battendo De Gea.
24'
GOL DEL LIVERPOOL! HA SEGNATO MANE'!
23' Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gara con il risultato ancora in parità, presenza importante sulle tribune di Anfield con Sir Alex Ferguson attento alle sorti del suo ex club.
22' Ancora un duello perso da Lukaku sulla pressione di Van Dijk, sempre pulito è perfetto l'intervento del gigante olandese che si conferma tra i migliori difensori centrali in circolazione.
21' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Liverpool, ha provato la ripartenza il Manchester United con l'accelerazione di Rashford che viene fermato irregolarmente da Naby Keita.
20' Ennesimo calcio d'angolo in favore del Liverpool, ancora Robertson pericoloso sulla corsia mancina e adesso si incarica anche della battuta di questo corner.
19' Palloni buttati in avanti e nulla più per il Manchester United, la formazione di José Mourinho sembra quasi incapace di costruire delle occasioni da rete per rendersi pericolosa.
18' Possesso palla della formazione di Jurgen Klopp, meritava il vantaggio la formazione di casa che ha costruito tantissime occasioni da rete soprattutto nei primi dieci minuti.
16' Soltanto Bailly abbastanza attento in questa prima fase, stanno traballando invece Darmian e Lindelof. Un pallone perso da quest'ultimo stava per innescare una grande azione da rete per il Liverpool
15' Primo terzo di primo tempo che è andato via, già diverse occasioni per il Liverpool che conferma il suo ottimo stato di forma dopo il passaggio del turno in Champions League.
14' Ritmo infernale ad Anfield, una sola squadra in campo con il Liverpool che sta assaltando la trequarti del Manchester United. In confusione la squadra di José Mourinho.
13' Ancora un tentativo dalla lunga distanza da parte di Fabinho, il destro secco del brasiliano termina però ampiamente alto rispetto alla porta del Manchester United difesa da De Gea.
12' Stavolta si conclude con un nulla di fatto il calcio d'angolo in favore del Liverpool, secondo traversone di Robertson che termina però direttamente oltre la linea di fondo.
11' Ancora un calcio d'angolo in favore della formazione di casa, il Liverpool sta assaltando l'area di rigore del Manchester United nel tentativo di trovare subito il vantaggio.
10' LOVREN! Altra occasione per i padroni di casa, calcio d'angolo battuto dal solito Wjinaldum per il colpo di testa del centrale croato che trova però il salvataggio sulla linea di Bailly.
9' FABINHO! Ad un passo dal vantaggio il Liverpool, brutto pallone perso da Lindelof con il pallone di Manè all'indietro per Fabinho che calcia con il destro sfiorando il palo della porta di De Gea.
8' In difficoltà la retroguardia del Manchester United in questa prima fase di gara, i tanti movimenti degli avanti del Liverpool stanno mandando in confusione la linea a tre di Mourinho.
7' CLYNE! Prima occasione per il Liverpool, tentativo dalla distanza con il mancino del terzino Clyne che trova la respinta in tuffo di De Gea e sul pallone vagante non ci arriva Firmino.
6' Sul calcio d'angolo battuto da Wijnaldum ci ha provato con il colpo di testa Roberto Firmino, il tentativo del brasiliano termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di De Gea.
5' Ancora un calcio d'angolo in favore del Liverpool, tocco ingenuo di Nemanja Matic che su un traversone tranquillo di Salah mette il pallone in corner e le torri in area di rigore.
4' Ad un passo dal vantaggio Romelu Lukaku che sfiora la sfera sulla punizione di Rashford, tutto fermo però per la bandierina alzata del guardalinee.
3' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto con il destro da Wijnaldum, intervento di testa di Romelu Lukaku che riesce a liberare la propria area di rigore.
2' Spettacolo ad Anfield, volume altissimo per i tifosi del Liverpool intanto ha provato subito ad accendersi Salah. Sarà il primo calcio d'angolo in favore dei Reds.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Manchester United.
Inizio 1° tempo
16:57 Squadre in campo ad Anfield, super sfida quella di Liverpool tra i padroni di casa di Klopp e il Manchester United. Il fischio d'inizio è affidato al direttore di gara inglese Atkinson.
16:40 José Mourinho sceglie il 3-5-2, abbastanza guardingo quindi il Manchester United in questo big match. Davanti alla porta di De Gea spazio per Darmian spostato al centro campo Smalling e Lindelof. Nel ruolo di play basso c'è spazio per Nemanja Matic affiancato da Herrera e dall'inglese Lingard con sugli esterni il giovane Dalot e il capitano Young. Davanti la coppia d'attacco formata da Lukaku e Rashford.
16:38 Il Liverpool si schiera in campo con il 4-3-3. Davanti ci sarà Roberto Firmino per Jurgen Klopp affiancato da Salah e Mané con l'egiziano che ha punito il Napoli in Champions. In mezzo al campo il brasiliano Fabinho con Wijnaldum e Naby Keita. Presente al centro Van Dijk con il gigante Lovren a difesa della porta di Alisson mentre sugli esterni Clyne e il giovane Robertson.
16:36 Il Liverpool vuole riconquistare la testa della classifica della Premier League, vincendo oggi questo big match contro Mourinho andrebbe a scavalcare in vetta il Manchester City. Sesto posto per il Manchester United, non una grande stagione ma ultima vittoria incoraggiante contro il Fulham per 4-1.
16:31 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida di Anfield Road tra i padroni di casa del Liverpool e il Manchester United.
Cronaca di Antonino Sergi