Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Liverpool
4-3
Manchester City
9' Chamberlain
60' Firmino
62' Mané
68' Salah
  Sané 41'
Bernardo Silva 84'
Gundogan 90' +2
Cronaca Formazioni
18:55 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
18:53 Non c'è più tempo, cala il sipario ad Anfield! Cade dopo 23 giornate l'imbattibilità del City in Premier League: vince il Liverpool 4-3 grazie alle reti di Chamberlain e dei big three Firmino, Mané e Salah. Inutile la reazione disperata degli uomini di Guardiola che hanno sfiorato la clamorosa rimonta dopo i due gol di Bernardo Silva e Gundogan.
Fine 2° tempo
90'+5 AGUERO SFIORA IL 4-4! Solo esterno della rete per l'argentino che in tuffo dà solo l'illusione ottica del gol correggendo il cross di De Bruyne.
90'+4
Klopp manda in campo Klavan al posto di Mané per difendere l'ultima occasione del City.
90'+3 Calcio di punizione per il City, che ora potrà mandare in cielo l'ultima preghiera.
90'+3 AGUERO! Che brivido per ll Liverpool, che soffre inaspettatamente il ritorno del City. Il Kun quasi trova il pari insperato.
90'+2 Lovren buca l'intervento di testa sul cross di Aguero, stop volante nel cuore dell'area di Gundogan che poi di punta batte da pochi passi Karius.
90'+2
IL CITY NON E' ANCORA MORTO, 4-3 DI GUNDOGAN!
90' Ufficializzato il recupero: si giocherà almeno fino al 94'.
89' Matip intercetta palla ed esce dalla sua difesa a testa alta raccogliendo gli applausi della sua gente.
88'
Standing ovation per Salah, in campo Lallana.
87' Nel cestino il tiro dalla bandierina del City: Silva serve De Bruyne che però è in offside.
87' De Bruyne è l'ultimo a mollare: corner conquistato dall'ex Wolfsburg.
86' Scucchiaiata troppo pretenziosa di Oxlade-Chamberlain per Firmino: esce e abbraccia il pallone senza problemi Ederson.
86' Quattro giri d'orologio al 90', poi sarà solo recupero. Liverpool saldamente avanti 4-2 sul City.
84' Non sbaglia Bernardo Silva, appostato tutto solo sul secondo palo e libero di battere Karius con il mancino. L'azione era sta promossa da Gundogan.
84'
BERNARDO SILVA PROVA A RIAPRIRLA, 4-2 CITY!
82' WIJNALDUM! Altra ripartenza perdifiato di Firmino, pronto a strappare palla a Walker e poi generoso ad offrire palla centralmente per l'inserimento a fari spenti dell'olandese. Che cerca il piazzato calciando ampiamente a lato.
82' Piovono applausi dalle tribune di Anfield, centro del mondo calcistico questa domenica.
80' Sbaglia tutto sul più bello Wijnaldum, protagonista dell'ennesimo recupero palla a centrocampo. Cattiva, invece, la gestione dell'ultimo passaggio dell'olandese.
79'
Prima sostituzione ordinata da Klopp: Can lascia il posto a Milner, altro ex della partita.
78' Otamendi! Pericoloso nell'area nemica come in quella amica l'ex Valencia, il quale non è riuscito a trovare l'impatto col pallone sullo spiovente di De Bruyne.
77' Corner guadagnato dal City su una rara sortita offensiva di Walker.
76' Cincischia fuori area Firmino, il City riesce a recuperare evitando guai peggiori.
75' Che aggressività da parte del Liverpool! Sessanta metri in avanti di Robertson, che va a pressare i due centrali ma poi finisce per commettere fallo in attacco.
75' Mezzora in questa ripresa ad Anfield: il Liverpool conduce 4-1 sul City.
74' Nulla da fare per il City, l'attacco di Aguero deraglia contro 4 maglie rosse.
73'
Fernandinho spende un fallo tattico per arginare la furia di Mané: giallo inevitabile per il brasiliano.
72' Non gioca bene il primo pallone della sua gara Bernardo Silva.
71'
Secondo cambio per il City: finisce la partita di uno Sterling, fischiatissimo, comincia quella di Bernardo Silva.
69'
Ora tanta frustrazione tra le fila dei Citizens: brutta entrata a tenaglia di Sterling ai danni di Wijnaldum. Giallo per l'ex della partita.
68' Apoteosi Liverpool! Ederson abbandona i pali per recuperare il tocco in profondità dei Salah rilanciando proprio sul mancino dell'ex Roma che dalla trequarti lo scavalca con un tocco dolcissimo.
68'
POKER DEL LIVERPOOL, ARRIVA IL SIGILLO DI SALAH!
66' Sciupa tutto Mané, il cui controllo a seguire in area è impreciso e favorisce il recupero dei due centrali ospiti.
65'
Bodycheck irregolare di Otamendi ai danni di Salah che lo aveva bruciato in velocità sulla fascia sinistra. City completamente in balia degli eventi da 5 minuti buoni.
64' Storie tese tra Sterling e Robertson, con il primo che è andato a muso duro contro il secondo dopo essere stato toccato duro a centrocampo. Riporta tutto alla calma Marriner.
63' Incredibile ad Anfield, il City è sotto di due gol, travolto dal tornado rosso. Guardiola passeggia pensieroso in panchina.
62' Palla sanguinosa persa in uscita da Otamendi sulla pressione feroce di Salah, la palla confluisce verso l'altro lato del campo per Mané che prende la mira e toglie le ragnatele dal sette.
62'
TRIS DI MANE', 3-1 LIVERPOOL!
61' PALO DI MANE'! Liverpool in completa trance agonistica, City alle corde: palo del senegalese.
61'
Ammonito Firmino per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.
60' Chamberlain orchestra il contropiede, poi imbuca per Firmino che scappa via a un disattento Stones e poi beffa Ederson con un tocco sotto al miele.
60'
GOLAZO DI FIRMINO, IL LIVERPOOL E' DI NUOVO AVANTI!
58' Mané! Classica sterzata del senegalese, abile a guadagnare l'interno del campo ai bordi dell'area, ma poi murato da Stones in sede di conclusione. La palla, quindi, schizza tra le mani di Ederson.
58' Non c'è un secondo di tregua ad Anfield. Normale quando in campo di sono due squadre che vogliono solo la vittoria.
57' Salah! Il tiro-cross dell'egiziano prende uno strano giro, forse per colpa del vento, è sfila di poco sopra la traversa. Ederson controlla con le mani l'uscita del pallone.
56' EDERSON SI SALVA DUE VOLTE! Il brasiliano respinge il tiro di prima di Salah su una sua smancacciata rivedibile. Sul proseguimento dell'azione Ederson si ripete sul tiro di Chamberlain potente sul primo palo.
55' Calcio d'angolo per il Liverpool: è stato Walker l'ultimo a toccare nel contrasto con Mané, che aveva provato a guadagnare il fondo con la sua proverbiale velocità.
53' Aguero non arriva sul solito cross al veleno di De Bruyne! Aumentato esponenzialmente l'indice di pericolosità dei City in questa ripresa.
53' Sterling prova un tunnel improbabile ai danni di Robertson, bravo a chiudere le gambe in tempo e recuperare il pallone. Accendendo l'entusiasmo di Anfield.
52' TRAVERSA DI OTAMENDI! Prende il tempo alla concorrenza l'argentino, che stacca a due piedi e di testa trova il montante alto a Karius battuto.
51' Aguero! Il City ribalta il fronte nel giro di tre secondi, la palla arriva al Kun che va a sbattere contro Matip. Corner per gli ospiti.
50' Allontana in un qualche modo la difesa del City, ma il Liverpool riesce a riproporre l'azione. Arrivando al cross con Wijnaldum, sul quale ci arriva sicuro Ederson
50' Primo corner del secondo tempo per il Liverpool: salgono le torri di Klopp, sul punto di battuta Oxlade-Chamberlain.
49' Nella terra di nessuno il lancio dalle retrovie di Otamendi che voleva cercare lo scatto di Sané. Palla in fallo laterale.
48' Esce Ederson e fa sua la palla sulla verticalizzazione immediata di Mané per Firmino.
47' Non passa Aguero in mezzo all'area del Liverpool, bravo a chiudersi a riccio con Matip e Gomez.
47' Il City ha preso in mano da subito il comando delle operazioni.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. Al 31' Delph, infortunato, era stato sostituito da Danilo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
17:47 Duplice fischio di Andre Marriner, finisce qui il primo tempo ad Anfield! Parità all'intervallo tra Liverpool e City: al gol di Oxlade-Chamberlain arrivato al 9' ha risposto Sané a 4 minuti dal 45'.
Fine 1° tempo
45'+2 Firmino! Azione tutta di prima del Liverpool che coinvolge Salah, Chamberlain e, infine, il brasiliano che trova l'opposizione di un avversario al momento della conclusione. Corner per i Reds.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45'+1 Wijnaldum perde l'attimo in area sull'imbucata del solito Firmino. Esce e fa sua la palla Ederson.
44' FERNANDINHO! Ederson allontana con i pugni il cross di Robertson, la palla arriva addirittura a centrocampo per la ripartenza del City che viene conclusa dal tiro dal limite che si perde sul fondo del brasiliano.
43' Fernandinho rimedia all'ingenuità di Danilo contro un Chamberlain in stato di grazia. Bravo il centrocampista a portare il raddoppio per rimediare all'errore del compagno.
42' Eccola, puntuale, la solita sbandata difensiva del Liverpool a rovinare quanto di buono fatto in 40 minuti.
41' Cambio di gioco al millimetro di Walker per lo stop orientato di Sané a tagliare fuori Gomez, ingresso in area e bolide che buca un Karius non esente da colpe.
41'
PAREGGIA IL CITY, GOL DAL NULLA DI SANE'!
39' SALAH! Ennesimo break a centrocampo di Oxlade-Chamberlain, pronto a chiudere Gundogan che per la prima volta era riuscito a spezzare il primo pressing. La palla sgorga verso l'egiziano che, forse in preda alla stanchezza, decide di tirare da fuori area. Conclusione centrale, para agevolmente Ederson.
38' Altra palla banale persa in uscita dal City, questa volta l'imprecisione in fase di impostazione è di Stones. E il Liverpool ci sguazza in questa situazione tattica.
37' Non c'è spazio fuori area per Aguero, splendido l'aiuto difensivo di Mané portato a Emre Can.
36' Fa tutto Sterling! L'inglese, dopo aver perso un pallone banale con un retropassaggio troppo timido, recupera sprintando all'indietro e guadagnando rimessa dal fondo.
35' DE BRUYNE! Se la sistema con la suola il belga, che dai 25 metri calcia da fermo e senza ritmo facendo il solletico a Karius.
34' Ottima diagonale stretta in area di Otamendi, bravo a tagliare la strada a Firmino favorendo l'uscita di Ederson.
33' De Bruyne, attaccato simultaneamente da Mané e Wijnaldum, riesce a evadere di prigione portando a casa un fallo importante. In caso contrario sarebbe partito la 4x100 del Liverpool.
32' Oxlade-Chambaerlain! Ottimo traversone di Gomez calibrato all'altezza del primo palo, dove arriva il il numero 21 che spizza di testa ma non riesce a indirizzare come vorrebbe verso la porta.
31'
E, quindi, per Guardiola è obbligatorio il cambio: dentro Danilo per Delph.
31'
Non ce la fa Delph che ora alza bandiera bianca per un problema fisico.
30' Stones spedisce in fallo laterale, fermato Salah quando stava provando ad accendersi.
30' Karius, in due tempi, legge in anticipo il taglio sul secondo palo di Aguero sulla classica invenzione di De Bruyne.
29' Wijnaldum non si lascia gabbare dal taglio back-door di Aguero sul filtrante di De Bruyne. Cavalca la catena di destra il City, finora senza raccogliere i dividendi.
27' Palla persa in uscita da Lovren, la intercetta de Bruyne che però non riesce a sfondare. Fasi confuse del match adesso, diversi errori tecnici dettati dall'intensità.
26' Stringe i denti Delph, già in posizione dopo essere rimasto per qualche secondo a bordocampo. Per precauzione, comunque, Guardiola ha mandato a scaldare Danilo.
25' Gioco fermo adesso, c'è Delph dolorante a terra dopo un contrasto con Oxlade-Chamberlain.
25' Senza esiti positivi il corner per il City: il controcross di De Bruyne si perde in fallo di fondo.
24' Secondo giro dalla bandierina consecutivo per il Liverpool, l'ultima deviazione a risolvere la questione in area è ancora di Lovren.
23' SANE'! Troppo metri concessi al tedesco, che approfitta della situazione di vantaggio e calcia col mancino verso la porta. Trovando la deviazione di schiena di Lovren e il corner.
23' Parte Sané... Cross telefonata, allontana di testa Robertson.
22' Punizione guadagnata dal City, costantemente nella metà campo del Liverpool da qualche minuto.
21' Lovren spazza via il pallone senza pensarci due volte. Nuovo possesso palla per il City, che però non lo tiene per più di tre secondi.
19' CHANCE POTENZIALE PER IL CITY! Cross avvolgente di De Bruyne tra difesa e porta sulla quale si avventa in scivolata Aguero. Mancando il pallone per questione di centimetri. Segnali di vita anche dagli ospiti.
19' Va De Bruyne in mezzo... Palla comoda tra i guantoni di Karius.
18' Guadagna metri il City, che ora beneficerà di una punizione sulla trequarti. Pallone spostato sulla destra.
17' Otamendi sbaglia un pallone banale in sede di impostazione, la palla gli ritorna tra i piedi e poi la appoggia, un po' preoccupato, verso Ederson.
17' Ora gioca sul velluto il Liverpool, che col possesso palla deluxe sembra voler chiamare verso di sé il pressing del City.
14' Salah! Spinge fortissimo il Liverpool: Emre Can imbuca per Salah, che poi sfida nell'uno contro uno Otamendi ma calcia malamente fuori da posizione defilata.
13' Lovren non controlla un passaggio potente di un compagno vicino alla linea laterale di sinistra. Rimessa con le mani per il City all'altezza del centro del campo.
13' Sterling pizzicato in offside sul passaggio no-look di De Bruyne. Qualche esitazione di troppo per il belga, che ha avuto tutto il tempo per pensare alla giocata ma si è addormentato.
12' Il City ora prova a riordinare le idee, fondamentale per De Bruyne e compagni non farsi prendere in mezzo dal ritmo forsennato imposto dal Liverpool.
11' Inizio in quarta marcia per il Liverpool, che ha trovato il gol proprio con il giocatore la cui presenza era rimasta in dubbio fino all'ultimo momento.
10' Grande percussione centrale di Oxlade-Chamberlain che taglia in due la difesa del City e poi fulmina Ederson con un diagonale potente e preciso che si infila nell'angolino basso.
9'
HA SEGNATO CHAMBERLAIN, LIVERPOOL AVANTI! ESPLODE ANFIELD!
9' Salah ha qualcosa da dire a Marriner dopo aver subito, a suo dire, un fallo nel contrasto a centrocampo. Nulla da segnalare per l'arbitro, si gioca.
8' E' De Bruyne, senza sorpresa, ad avviare il primo pressing del City. In questo caso in maniera produttiva, tanto che gli ospiti riconquistano il pallone.
7' Sterling inciampa in area di rigore sul suggerimento intelligente di De Bruyne. Lievissimo il contatto tra Emre Can e l'inglese, fa bene Marriner a far correre.
6' Il City ora riprende in mano il pallino del gioco con il solito possesso palla paziente che comincia dalle retrovie. La verticalizzazione improvvisa di Gundogan, però, viene raccolta facilmente dalla difesa dei Reds.
5' Aguero e Sterling (fischiatissimo) duettano vicino all'out destro, alla fine il Liverpool concede solo una rimessa laterale in zona offensiva.
4' Salah murato da Stones! Accende subito la luce Firmino che manda in porta Mané con un tocco d'esterno volante dopo un pregevole stop di petto sulla trequarti. Poi la palla arriva all'egiziano che trova l'opposizione dell'avversario.
3' Iniziativa tra i piedi dei padroni di casa. Prova a imprimere il suo ritmo alla gara la squadra di Klopp.
2' 4-3-3 confermato per il Liverpool: Oxlade-Chamberlain, almeno in partenza, agisce da interno di centrocampo.
1' Delph prova l'accelerazione sul binario sinistro, Emre Can è più veloce e lo rimonta con facilità strappando l'approvazione di Anfield.
1' Primo pallone della gara mosso dal Liverpool, in completo classico rosso. City in maglia celeste e pantaloncini bianchi.
1' Kick-off ad Anfield, comincia in questo momento Liverpool-Manchester City!
Inizio 1° tempo
16:58 Il minuto di raccoglimento in ricordo di Tommy Lawrence scroscia in un applauso lunghissimo.
16:57 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Andre Marriner, coadiuvato dagli assistenti Scott Ledger e Richard West. Mike Dean è il quarto uomo.
16:56 Dalla Kop si espande in tutto lo stadio lo 'You'll never walk alone', la preghiera laica dei tifosi del Liverpool.
16:55 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
16:55 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal terzetto arbitrale. Solita atmosfera magica ad Anfield.
16:54 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
16:50 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, i giocatori ora fanno ritorno negli spogliatoi.
16:47 Anche Pep Guardiola si sofferma ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi della gara di Anfield: "Ogni partita è una grande emozione per me, chiaramente questa è particolarmente importante perché il Liverpool è una squadra forte allenata da un tecnico valido. Cercheremo di vincere come abbiamo provato a fare per tutta la stagione".
16:40 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Liverpool-Manchester City, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
16:38 Poco prima del kick-off, Jurgen Klopp spiega le scelte di formazione ai microfoni di Sky Sports: "Van Dijk ha avuto un piccolo infortunio, nulla di serio ma comunque sufficiente per tenerlo fuori da questa gara: ho preferito non correre il rischio. Karius preferito a Mignolet? Per questa partita ho scelto lui: se sarà performante, potrebbe mantenere il posto".
16:35 Una sola sconfitta stagionale, peraltro indolore contro lo Shakhtar in Champions, per lo Shark Team di Manchester, sovrana assoluta d'Inghilterra con i suoi 62 punti in 22 gare. La marcia trionfale verso il titolo parla di 20 vittorie, due sole 'x' con Everton e Crystal Palace, la winning streak da record (18 successi in fila) e un +51 di differenza reti impressionante.
16:30 Striscia di imbattibilità di 84 giorni per il Liverpool, che non perde una partita dallo scorso 22 ottobre, quando cadde 4-1 sotto i colpi del Tottenham di Pochettino. Da lì in poi, nel torneo, sono arrivate 9 affermazioni e 4 pari, risultati che hanno issato la squadra al quarto posto a quota 44 punti. Gli stessi degli Spurs, ieri vittoriosi contro l'Everton.
16:25 Al netto delle assenze di Mendy, Kompany e Gabriel Jesus, Pep Guardiola apporta una sola modifica al suo 4-3-3 ideale: in mezzo al campo, con i confermatissimi De Bruyne e Fernandinho, c'è Gundogan al posto di David Silva. Dietro, a protezione di Ederson, linea difensiva a quattro Walker-Stones-Otamendi-Delph. In attacco largo ai tre tenori Aguero, Sterling e Sané.
16:20 Forfait pesantissimo dell'ultim'ora per Jurgen Klopp che, già privo di Henderson e del lungodegente Clyne, deve rinunciare anche all'ultimo arrivato Van Dijk: ragion per cui, davanti a Karius, viene riproposta la vecchia coppia difensiva Lovren-Matip, con Robertson e Gomez ai loro lati. In mezzo Oxlade-Chamberlain vince il ballottaggio con Lallana e va a completare il trio composto per gli altri 2/3 da Emre Can e Wijnaldum; davanti, neanche a dirlo, i big three Salah, Firmino e Mané.
16:15 Dici Citizens contro Reds, leggi il meglio che il campionato inglese possa proporre in questo momento. O, se preferite, Guardiola vs Klopp, il maestro del controllo contro quello del contrattacco. In entrambi i casi, tecnica in velocità e filosofia di calcio votata al fine ultimo più alto del Gioco: il gol.
16:10 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti ad Anfield, tempio laico che farà da cornice al big match della 23esima giornata di Premier League tra Liverpool e Manchester City. Il kick-off è fissato per le 17.
Cronaca di Mattia Zangari