Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Liverpool
1-0
Manchester City
8' Wijnaldum  
Cronaca Formazioni
20:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:23 E' il Liverpool l'anti-Chelsea: ora la squadra di Klopp è seconda a -6 da Conte; Il City affonda e va a -10.
20:22 Non c'è più tempo, cala il sipario sul 2016 della Premier League! Il Liverpool fa valere la legge di Anfield e piega il Manchester City 1-0 grazie al gol di Wijnaldum.
Fine 2° tempo
90'+5 Sorride amaro, Guardiola: sta per arrivare la quarta sconfitta in campionato per il City. Intanto i tifosi ospiti gettano in campo un fumogeno.
90'+3
Ingenuità di Otamendi che perde la 'maniglia' nel contrasto con Origi e poi lo atterra. Giallo per l'ex Valencia.
90'+2 Wijnaldum tiene nel corpo a corpo con De Bruyne, che stava provando ad insinuarsi in area dal lato sinistro. Partita difensiva a cinque stelle per i Reds.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90'
Rinforza il fortino Klopp: Lucas prende il posto di Mané.
89'
Secondo cambio per il City: dentro Iheanacho per Touré.
88' Spallata, regolare per Pawson, assestata da Lallana a Silva appena prima dell'ingresso dell'area di rigore.
86'
Ecco, finalmente, il cambio per il City: in campo Navas per Zabaleta.
86' Stones risolve una situazione complicatissima in area e spazza via una palla che stava tornando buona per la conclusione a colpo sicuro di Clyne.
83' Milner si prende tutto il tempo del mondo prima di rimettere la palla in gioco con le mani. Pawson rassicura i giocatori del City facendo intendere che questi secondi persi verranno recuperati.
82' Origi fa un'altra cosa giusta e guadagna corner e tempo.
81' Ultime indicazioni tattiche per Navas, la prima mossa studiata da Guardiola per questi 10 minuti finali di gara che si preannunciano roventi.
80' Sterling cade per le terre dopo un contatto inesistente con un avversario. Fischi assordanti del pubblico di Anfield per l'ex della partita.
80' Non riesce ad uscire dalla propria trequarti il Liverpool, altro corner per il City.
79' Contatto lieve Clyne-Kolarov vicino all'out sinistro: per Pawson c'è fallo del serbo che resta perplesso per la decisione del direttore di gara.
77' Ora si gioca ad una sola metà campo, quella del Liverpool. City alla caccia disperata di un pari che è rimasto chimera per 70 minuti.
77' Azione infinita del City, che da un minuto sta cingendo d'assedio l'area del Liverpool. Corner per la squadra di Guardiola.
75'
Arriva il cartellino giallo inevitabile per Emre Can, colpevole di uno sgambetto vigoroso ma non cattivo su Sterling.
74' Anche Kompany in mezzo ai tifosi per seguire il suo City: sguardo attento per il difensore centrale, perseguitato dagli infortuni ormai da un anno e mezzo.
71' Aguero ottiene il massimo da situazione svantaggiosa vicino alla bandierina: corner per il City proprio sotto al settore dei tifosi degli Sky blues.
70' Si rende subito utile Origi: buona azione spalle alla porta e corner guadagnato dal centrvanti belga.
69' Tackle duro ma leale affondato da Kolarov per arginare la solita sfuriata sulla fascia di Mané.
68' Altra grande diagonale difensiva di Milner, pronto nel togliere ogni possibilità di giocata a Sterling in area.
66' Emre Can tampona in maniera imprudente Silva sulla trequarti. Punizione per il City, che però la spreca con De Bruyne.
65' Firmino getta alle ortiche una grande ripartenza esagerando con un tentativo di roulette francese vicino al vertice dell'area corta del Liverpool.
64'
Non ce la fa Henderson, dentro Origi.
63'
Gioco fermo ora: problema fisico per Henderson, che in questo momento lascia il campo sulle sue gambe scortato da un membro dello staff medico.
62' Momento di massima pressione offensiva del City: la squadra di Guardiola ha capito che è arrivato il momento dell'adesso o mai più per cercare il pari.
61' Che rischio per Lovren! Rinviaccio del croato che centra in pieno Fernandinho, la palla rimane lì, ma è ancora il difensore ad intervenire per allontanare.
59' KOLAROV! Tenta la conclusione al volo di mancino il serbo: palla smorzata che diventa facile preda di Mignolet.
57' STERLING! L'inglese ha cercato un miracolo in allungo sulla parabola disegnata da Touré dalla trequarti: palla sull'esterno della rete. Il City ora prova a far salire i giri del motore.
56' SILVA! Prova a dare la scossa lo spagnolo: solita azione con la palla incollata ai piedi e poi radente mancino a mettere paura a Mignolet: palla a un dito dal palo.
54' AGUERO! Grande anticipo difensivo di Stones che apre il campo a Silva, che con due tocchi arriva al terminale offensivo. Il Kun si aggiusta la palla col destro e poi calcia col mancino: para facilmente Mignolet.
53' Prova a tenere in campo il pallone Sterling, ma non ci riesce: sfuma la ripartenza potenziale del City.
52' Intensità massima a metà campo, fasi confusa e ora.
51' Canovaccio tattico confermato rispetto alla fine del primo tempo: il Liverpool continua ad avere controllo territoriale del campo, mentre il City prosegue nelle sue difficoltà nello sviluppo del gioco.
48' Storie tese tra Lallana e Zabaleta: anche qui l'incendio viene spento da Pawson priva che possa divampare.
46' CLYNE! Azione manovrata del Liverpool promossa sulla sinistra da Lallana, la palla giunge a Firmino, poi bravo a pescare sull'altro lato il laterale inglese, non proprio freddissimo davanti a Bravo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Liverpool-Manchester City!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Craig Pawson, finisce qui il primo tempo di Liverpool-Manchester-City! Reds in vantaggio 1-0 all'intervallo: fino a qui decide il gol siglato da Wijnaldum all'8'.
Fine 1° tempo
45'+1 Fallo in attacco di Milner, che poi si becca con Sterling. Tutto rientra subito nei binari della tranquillità.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
44' CHE OCCASIONE PER IL LIVERPOOL! Touré perde una palla sanguinosa a metà campo, si apre l'autostrada verso Bravo per Firmino e Lallana, con il brasiliano che offre al compagno quando questi era scattato in offside.
42' DE BRUYNE! Dopo 42 minuti sonnecchianti si sveglia il belga, abile a saltare tre maglie rosse ma un po' meno bravo in sede di tiro: palla contrata in corner.
41' Quattro giri d'orologio al 45': prosegue il dominio del Liverpool, che dopo 7 minuti di puro attendismo ha preso in mano la partita grazie al vantaggio siglato da Wijnaldum.
40' Silva prova ad illuminare con un cambio di gioco Kolarov, il cui tiro-cross è da archiviare presto. Palla direttamente in fallo laterale.
38' Impressionante la solidarietà in campo nelle fila del Liverpool: ogni giocatore di movimento, sia esso attaccante, centrocampista o difensore, va in aiuto del compagno
37' Non si passa dalle parti di Klavan, che per l'ennesima volta trova il modo di spegnere le velleità offensive del City.
35' Aggressività feroce del Liverpool sul primo portatore di palla avversario. A un giocatore in maglia azzurra spesso corrispondono 3 giocatori in divisa rossa.
34' Prestazione totale di Wijnaldum, in questa circostanza bravo a vestire i panni del 'recupera palloni'. Piovono applausi dalle tribune di Anfield.
33' Troppo irruento l'intervento di Emre Can ai danni di Touré: punizione nei pressi del cerchio di centrocampo per il Manchester City.
31' Intervento senza coscienza di Mignolet, che si fa beffe di Aguero con un sombrero a 25 metri dalla sua porta.
31' Difesa altissima del Liverpool, Aguero pizzicato nuovamente in offside.
30' CAN! E' un tiro al bersaglio ora: questa volta, dal perimetro, ci ha provato il tedesco, impreciso anch'egli come prima Wijnaldum.
28' Occasiona potenziale per il Liverpool! Splendida traccia disegnata da Milner: la palla taglia a fette la retroguardia del City, ma Firmino non riesce ad addomesticarla per battere a rete dall'interno dell'area di rigore. Si salva il City, Klopp apprezza.
26' WIJNALDUM! Ancora abile l'olandese a non farsi intercettare dai radar difensivi del City, che questa volta non paga dazio: il tiro mancino provato da fuori area dal numero 5 va lontano dal bersaglio grosso.
25' Confusione nell'area del City, alla fine Bravo allontana malamente di pugno sul pressing aereo di Firmino.
24' Lallana conquista l'ennesimo pallone vagante a centrocampo e porta a casa anche un pestone non piacevole da Fernandinho. Calcio di punizione per il Liverpool.
22' Squadre davvero cortissime: fuorigioco da una parte, fuorigioco dall'altra. Questa volta è Aguero a finire in trappola.
21' Lallana pescato in posizione di offside: l'inglese aveva attaccato la profondità con un pizzico di anticipo sul filtrante di Henderson.
20' Lancio fuori misura di Stones, palla in fallo di fondo. Ennesimo lancio dalle retrovie tentato dal City, una situazione di gioco non certo abitudinaria per le squadre di Guardiola.
19' Mignolet deve uscire dalla area di sua competenza per rinviare di controbalzo un pallone sul quale si stava avventando minaccioso Aguero.
16' Prova ad accendersi Mané: splendida accelerazione sulla destra del senegalese, bravo a tagliar fuori Otamendi con una gran sterzata, ma poi fermato dal ritorno difensivo di Kolarov che spedisce palla in corner.
15' Possesso di palla sterile del Manchester City, che alla fine si perde in fallo di fondo. Intanto Klopp ne approfitta per catechizzare Emre Can.
14' Klavan tiene nel duello spalla a spalla con De Bruyne: fallo tattico ben speso a parte, inizio davvero convincente del difensore estone.
12' Aguero prova l'azione solitaria ma viene triplicato da tre maglie rosse. Prende palla Klavan che esce a testa alta dalla difesa.
10' Arriva il primo turning point del match: la rete di Wijnaldum è una specie lampo nel cielo del Manchester City.
9' Terzo tempo cestistico per Wijnaldum che in area sovrasta Kolarov e inchioda di testa a rete il bellissimo invito di Lallana.
8'
LIVERPOOL AVANTI, GOL DI WIJNALDUM!
8' Rischia grosso Klavan, che commette il secondo fallo in pochi istanti rischiando di prendere la via degli spogliatoi anzitempo.
7'
Klavan deve spendere un fallo tattico per fermare la ripartenza palla al piede di Aguero: cartellino giallo per il centrale del Liverpool.
5' Pressing asfissiante del City con Aguero, che provoca qualche imbarazzo in sede di impostazione a Mignolet. Palla direttamente in fallo laterale.
4' Ora il Liverpool, dopo aver fatto passare la mareggiata, cerca di ritrovare le giuste distanze in campo.
3' E' partito meglio il Manchester City in questi primi vagiti di match. La squadra di Guardiola ha preso in mano il comando delle operazioni.
2' Parte Kolarov... La palla si infrange sul muro, poi Klavan spazza l'area.
1' Partenza sprint del City: Sterling va a guadagnarsi un'ottima posizione sui 30 metri. Intervento imprudente di Milner.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Craig Pawson, coadiuvato dagli assistenti Peter Kirkup e Mark Perry. Il quarto uomo è Martin Atkinson.
1' Kick-off ad Anfield comincia in questo momento Liverpool-Manchester-City!
Inizio 1° tempo
18:29 Saluto e abbraccio affettuoso tra Klopp e Guardiola.
18:28 Nell'impianto di Liverpool, intanto, i tifosi Reds recitano a squarciagola la preghiera laica dell'You'll never walk alone.
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Anfield guidati dal quartetto arbitrale.
18:25 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:22 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
18:22 Anche Jurgen Klopp offre le sue considerazioni su Liverpool-Manchester City prima del calcio d'inizio: "Sono sicuro che sarà una gara che rispetterà le aspettative dal punto di vista dello spettacolo. Oltre a voler regalare adrenalina ai miei tifosi, spero di segnare un gol in più degli avversari e vincere".
18:20 A pochi minuti dal kick-off, Pep Guardiola si sofferma ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi del match: "Ogni partita decido la formazione migliore per il bene dei miei giocatori. E' la prima volta che vengo ad Anfield da allenatore, ma mi fido di quello che dicono gli altri: so che sarà una bolgia e so bene che qua non è facile prendere in mano il gioco".
18:15 Canovaccio tattico pressoché identico rispetto alla scorso turno per Pep Guardiola, che nel suo 4-2-3-1 ritrova Aguero, al rientro dopo aver scontato 4 giornate di squalifica. Il Kun agirà nel ruolo di centravanti supportato dal trio Sterling-De Bruyne-Silva; qualche metro più indietro riecco la coppia Fernandinho-Touré. In difesa recupero lampo di Stones che va ad occupare la casella al fianco di Otamendi; ai loro lati agiranno Zabaleta, preferito a Sagna, e Kolarov.
18:10 Scelte di formazione per certi versi sorprendenti per Jurgen Klopp, che getta nella mischia una sola new entry rispetto all'undici che ha battuto lo Stoke City martedì. Nel consueto 4-3-3, il manager tedesco rinuncia a Origi per schierare Lallana nel ruolo di falso nueve, con Emre Can che va a prendere la sua posizione nella cerniera di centrocampo costituita per gli altri 2/3 da Henderson e Wijnaldum. Nelle retrovie, resta tutto immutato: davanti al confermato Mignolet c'è la solita linea a quattro composta da Clyne, Lovren, Klavan e Milner.
18:05 Dopo essere stato portato a lezione da Conte, 3-1 all'Etihad Stadium, e da Ranieri, 4-2 al King Power Stadium, il City ha ritrovato un ritmo da titolo centrando due successi interni con Watford e Arsenal, per poi agguantare il bottino pieno in trasferta al KC Stadium contro l'Hull City nel Boxing Day.
18:00 Una sola sconfitta, quella rocambolesca per 4-3 contro il Bournemouth a Dean Court, nelle ultime 16 gare di campionato per il Liverpool, ora in serie aperta da un mese e mezzo. Per Milner e compagni il ruolino di marcia delle ultime 3 parla di tre vittorie consecutive, con Middlesbrough, Everton e Stoke City.
17:55 Chi vuole essere l'anti-Chelsea? A questo quesito che vale più di un milione di sterline risponderanno tra poco Klopp e Guardiola, i due manager all'inseguimento del battistrada Antonio Conte, colui il quale ha appena fatto 13 battendo lo Stoke City e portandosi momentaneamente a +9 e + 10 sulla diretta concorrenza.
17:50 Natale con i tuoi, capodanno con il campionato inglese. Dopo le sette sfide andate in scena tra ieri sera e oggi pomeriggio, il calcio inglese saluta l'anno vecchio e si prepara ad accogliere il 2017 con lo spettacolo pirotecnico tra Reds e Citizens, le due formazioni chiamate a regalare gli ultimi botti di questa indimenticabile stagione di football.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti ad Anfield, teatro della gara tra Liverpool e Manchester City che chiude il programma del giorno di San Silvestro di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari