Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Liverpool
3-0
Manchester City
12' Salah
20' Oxlade-Chamberlain
31' Mané
 
Cronaca Formazioni
22:39 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Sterling per uno spintone ai danni di Wijnaldum.
90'+2 Servirà una vera e propria impresa a Gabriel Jesus e compagni per ribaltare il risultato nella gara di ritorno. Da capire, invece, in casa Liverpool l'entità dell'infortunio di Salah; martedì mancherà anche Henderson per squalifica.
90'+1 Possesso palla sterile da parte del Manchester City, che non riesce a penetrare nell'area di rigore del Liverpool e soprattutto a calciare in porta.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi da Felix Brych: si andrà avanti fino al 93'!
89' Terminata, nel frattempo, la gara del 'Camp Nou': il Barcellona ha battuto per 4-1 la Roma. Pochi minuti, invece, al triplice fischio di Brych: Liverpool ad un passo da una vittoria straordinaria.
88' Ancora due cambi a disposizione di Pep Guardiola, che al momento non sembra intenzionato ad inserire forze fresche in campo. Delusione tremenda per il suo City questa sera.
87' Ed Henderson era diffidato: il capitano e regista del Liverpool salterà la gara di ritorno. Infuriato a bordocampo Klopp.
86'
Cartellino giallo per Henderson, autore di un'entrata in ritardo ai danni di Sterling. Poi piccolo battibecco tra i due in mezzo al campo.
85'
Terza sostituzione per il Liverpool: fuori Oxlade-Chamberlain, dentro Moreno.
83' Silva, a tu per tu con Karius, si ritrova tra i piedi il pallone dell'1-3: lo spagnolo, però, perde l'attimo per calciare e favorisce l'intervento di Lovren.
82' Davvero impenetrabile la retroguardia del Liverpool, che non concede varchi agli avversari: Karius non ha mai effettuato interventi.
81'
Non lo è, invece, quello di De Bruyne su Mané: spallata punita col cartellino giallo da Brych.
80' Attacca il Manchester City, che chiede anche un calcio di rigore per un presunto fallo ai danni di Sterling: per l'arbitro è regolare l'intervento di Robertson.
79' Fernandinho prende la mira e tenta la conclusione dalla lunga distanza: il pallone, però, sbatte sul muro rosso formato dai calciatori del Liverpool.
77'
Ammonito per proteste Gabriel Jesus, dopo aver commesso fallo su un calciatore avversario.
76' Cambia ancora il parziale a Barcellona: blaugrana sempre avanti sulla Roma, che però ha accorciato le distanze con Dzeko.
75' Trentesimo della ripresa, un quarto d'ora al termine della prima frazione di gioco. Liverpool che conduce per 3-0 sul Manchester City.
74' Cross verso il primo palo, alla ricerca di Gabriel Jesus: il brasiliano, però, non trova la porta in acrobazia.
73' Cross di Laporte, alla ricerca dell'inserimento in area di rigore da parte di Silva: lo spagnolo, nel tentativo di colpire di testa, commette fallo su Van Dijk.
72' MANE'! Accelerazione di Solanke, che crea scompiglio nella retroguardia avversaria: pallone in area per Mané, che di testa non riesce a calare il poker.
71'
Seconda sostituzione per il Liverpool: fuori Firmino, dentro Solanke.
70' Si avvicina il momento di un'altra sostituzione in casa Liverpool: a breve entrerà in campo Solanke. A cedergli il posto potrebbe essere uno tra Firmino e Mané.
68' E' la terza volta che una squadra di Guardiola incassa tre gol in un tempo solo in Champions League: questa sera le reti portano la firma di Salah, Oxlade-Chamberlain e Mané.
67' Manchester City che continua a far girare il pallone, senza riuscire ad effettuare l'imbucata vincente. Regge il muro rosso.
66' Cambiato nuovamente il parziale al 'Camp Nou': Barcellona sul 3-0 contro la Roma, in gol Piqué. Stesso risultato dell'Anfield Road.
64' Attaccano i Citizens, almeno alla ricerca di un gol per rendere ancora aperto il discorso qualificazione. Liverpool impeccabile in fase difensiva.
63' PRIMO VERO RISCHIO PER IL LIVERPOOL! Sané avanza palla al piede sulla sinistra, entra in area e scarica all'indietro per De Bruyne: il belga, già pronto per calciare a botta sicura, si fa anticipare da Alexander-Arnold.
62' Provano il triangolo nello stretto Sané e De Bruyne, ma il filtrante del primo per il belga è completamente fuori misura: nessun problema per Karius.
61' Meglio il Manchester City in questa ripresa, ma non poteva essere altrimenti visto il risultato maturato nella prima frazione di gioco. Il Liverpool, però, non corre rischi.
60' Tiro da fuori di De Bruyne, smorzato dalla deviazione di un difensore del Liverpool: pallone che diventa facile preda di Karius.
59' Ora diventa un 4-2-3-1 quello dei Citizens, con De Bruyne che scala sulla trequarti e con Sané e Sterling sulle corsie esterne alle spalle di Gabriel Jesus.
58'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Gundogan, dentro Sterling.
57' Zero tiri nello specchio della porta per il Manchester City: questo dimostra la difficoltà della squadra di Guardiola a creare qualcosa di buono in avanti.
56' De Bruyne si accende e, dopo un ottimo lavoro sulla fascia destra del campo, cerca in area Sané: questo, al momento del tiro, viene anticipato in maniera provvidenziale da Alexander-Arnold.
55'
Prima sostituzione per il Liverpool: fuori Salah, dentro Wijnaldum.
54' Apertura di Fernandinho sulla sinistra per Sané, che tenta la conclusione al volo da posizione defilata: pallone che termina di molto fuori.
53'
Problemi fisici per Salah, che si avvicina alla panchina per chiedere il cambio: a breve, dunque, l'egiziano abbandonerà il campo.
52' Intanto nell'altra sfida dei quarti di Champions League, Barcellona avanti 2-0 sulla Roma al 'Camp Nou': seconda autorete, questa volta di Manolas.
51' Calcio d'angolo per il Manchester City. Va Silva dalla bandierina e colpisce Otamendi di testa: pallone che termina alto sulla traversa della porta difesa da Karius.
50' Liverpool che sta rischiando davvero poco o nulla in questa partita: inoperoso fino a questo momento Karius, mai chiamato in causa.
49' Cross forte e teso dalla sinistra di Sané, con il pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza subire deviazioni.
48' Vedremo se in questo secondo tempo il Liverpool aumenterà il proprio bottino di gol oppure se il Manchester City sarà in grado di scuotersi e reagire.
47' Primo pallone della ripresa gestito dagli ospiti. Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Liverpool-Manchester City!
Inizio 2° tempo
21:49 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:33 Termina qui la prima frazione di gioco. Liverpool meritatamente in vantaggio per 3-0 dopo i primi quarantasette minuti: in gol Salah, Oxlade-Chamberlain e Mané. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 GUNDOGAN! Tiro velenoso dai venticinque metri da parte del centrocampista del City, che mette i brividi a Karius: pallone fuori di poco.
45'+2
Ammonito Otamendi per un'entrata in ritardo ai danni di Mané.
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi dal tedesco Brych.
45' Sul cross di David Silva, prova ad intervenire Otamendi: il centrale difensivo del Manchester City, però, viene ostacolato da Alexander-Arnold.
44' Entrata scomposta di Milner su De Bruyne: calcio di punizione in zona d'attacco per gli ospiti.
43' Incredulo Guardiola a bordocampo, che passeggia nervosamente nella propria area tecnica. Fin qui lezione di calcio dal Liverpool di Klopp.
42' Ma come gioca questo Liverpool! La squadra di Klopp fa tutto ciò che vuole in mezzo al campo, arriva sempre prima di quella avversaria.
41' FIRMINO! Tentativo da fuori da parte del numero nove del Liverpool, che non trova di poco lo specchio della porta difesa da Ederson.
40' Che giocata di Sané, che manda fuori giri Gundogan all'interno dell'area di rigore: il suo cross verso il primo palo, però, viene allontanato da Kompany.
39' Ora il Manchester City prova a scuotersi: Silva e compagni provano a fare possesso nella metà campo del Liverpool, ma è lento e sterile.
38' Intanto cambia il parziale anche nell'altra sfida della serata: Barcellona avanti 1-0 sulla Roma, in virtù della sfortunata autorete di De Rossi.
37' Fallo di frustrazione di Gabriel Jesus su Firmino: calcio di punizione per il Liverpool, costantemente nella metà campo avversaria.
36' Da una fascia all'altra: questa volta è Alexander-Arnold a premere sull'acceleratore. Il numero 66, però, viene contrastato bene da Laporte.
35' ROBERTSON! Strepitosa cavalcata del terzino sinistro del Liverpool, che salta quattro calciatori ed entra in area di rigore: al momento del tiro, però, viene chiuso da Otamendi.
33' Non c'è partita all'Anfield Road, figuraccia del Manchester City in questa prima ed abbondante mezzora di gioco: 3-0 il parziale, Liverpool favoloso.
32' Firmino aziona in avanti Salah, che con la coda dell'occhio vede l'inserimento in area di Mané: cross morbido per il numero diciannove, che sovrasta Otamendi e fa 3-0!
31'
GOL! GOL! GOL! TRIS DEL LIVERPOOL: RETE DI MANE'!
30' BRIVIDO PER IL CITY! Alexander-Arnold avanza sulla destra, arriva sul fondo ed effettua un cross forte e teso verso il secondo palo: Mané, tutto solo, non riesce a colpire.
29' Si è visto molto poco fino a questo momento Gabriel Jesus, così come a De Bruyne. L'unico che sta provando a creare scompiglio nella difesa del Liverpool è Sané.
28' Prova a mettere la testa fuori dal guscio la squadra di Guardiola, ma Silva viene contrastato da Milner. Riparte, allora, il Liverpool.
27' Chi si aspettava un derby equilibrato, fin qui è rimasto sorpreso: Liverpool che sta mettendo sotto assedio il Manchester City. Ed il risultato è la chiara immagine del match.
25' Per Oxlade-Chamberlain, invece, quello di questa sera è il secondo gol in cinque partite disputate in questa stagione in Champions.
24' Imbucata geniale di Oxlade-Chamberlain, alla ricerca dello scatto di Salah: l'egiziano parte qualche secondo dopo, favorendo l'anticipo di Ederson.
23' Attacca a testa bassa ora il Manchester City, anche se la squadra di Guardiola sembra in grave difficoltà soprattutto sotto l'aspetto psicologico.
22' Incontenibile la gioia dei sostenitori del Liverpool, che stanno festeggiando sugli spalti. Così come scatenata è stata l'esultanza di Klopp al secondo gol.
21' Ancora una volta la retroguardia del Manchester City si fa cogliere di sorpresa lasciando un corridoio centrale agli avversari: Oxlade-Chamberlain allora prende la mira e da una trentina di metri batte Ederson. E' 2-0!
20'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL LIVERPOOL: RETE DI OXLADE-CHAMBERLAIN!
18' Il gol ha dato coraggio alla squadra di Jurgen Klopp, che da qualche minuto sta provando a mettere alle corde l'avversario. Decide, fin qui, il gol di Salah.
17' Quanto rischia in difesa la squadra di Guardiola, che ogni volta si concede il lusso di impostare il gioco dalle retrovie anche quando non ci sono linee di passaggio.
16' Sette gol in nove partite in questa edizione della UEFA Champions League per Salah, arrivato al Liverpool in estate dalla Roma. Anche i giallorossi questa sera sono in campo a Barcellona: al momento è 0-0 contro la squadra di Valverde.
15' SANE'! Da un calcio di punizione in attacco per il Liverpool, sfiora il gol il City. Contropiede fulminante, con Sané che scaglia un violento tiro in diagonale verso il secondo palo: pallone fuori di pochissimo.
14' A sorpresa, dunque, è il Liverpool a sbloccare l'incontro dopo il buon avvio del Manchester City. Match tutto in salita per la squadra di Guardiola, ennesimo gol stagionale per Salah.
13' Da un passaggio orizzontale errato da parte di Walker, parte il contropiede del Liverpool: Firmino, servito da Salah, si fa ipnotizzare da Ederson. Poi il numero nove pesca in area l'egiziano, che tutto solo fa 1-0!
12'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SALAH: LIVERPOOL IN VANTAGGIO!
11' Lancio lungo di Gundogan, che pesca in avanti Sané: questo scambia subito con David Silva, che di prima tenta il suggerimento in area per Gabriel Jesus: se la cava la retroguardia del Liverpool.
10' Retropassaggio di Alexander-Arnold verso Karius, che rischia di mettere in movimento Gabriel Jesus: il brasiliano, però, non riesce a raggiungere la sfera.
9' Generoso recupero di Firmino che poi, nel tentativo di recuperare il pallone, commette fallo su De Bruyne. Calcio di punizione nella metà campo avversaria per gli ospiti.
8' Sicuramente meglio il Manchester City in questo avvio di partita, che prova a sfruttare la rapidità e la qualità del proprio tridente d'attacco. Liverpool in pressing.
7' Che giocata di Sané, che dribbla almeno quattro avversari prima di concludere a rete da posizione quasi impossibile: il pallone s'infrange sull'esterno della rete della porta difesa da Karius.
6' In fase di non possesso la difesa del Manchester City si dispone a tre, con Laporte che stringe e permettendo a Walker di avanzare sulla fascia opposta.
5' Walker accelera sulla destra, arriva sul fondo ed al momento del cross verso il cuore dell'area di rigore viene contrastato efficacemente da Robertson.
4' Seduto Klopp, probabilmente per smaltire un po' di adrenalina; già in piedi, invece, Pep Guardiola: il tecnico del City dà indicazioni al proprio centrocampo.
3' Splendida cavalcata di De Bruyne, che fa oltre trentacinque metri palla al piede: il belga, poi, arriva al limite dell'area ma sbatte contro Lovren.
2' E' una bolgia l'Anfield Road. Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Firmino verso Henderson: sarà quest'ultimo ad avere in mano le chiavi del centrocampo dei Reds.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Liverpool e Manchester City!
Inizio 1° tempo
20:41 Le squadre entrano in campo in questo preciso istante. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio; prima, però, l'inno della UEFA Champions League.
19:38 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45, sarà Felix Brych. Previsto il tutto esaurito sugli spalti dell'Anfield Road.
19:37 La squadra di Guardiola ha vinto le ultime cinque partite in Premier ed al momento ha sedici punti di vantaggio sui cugini dello United quando mancano solo sei partite alla fine. Out Mendy e Aguero, entrambi alle prese con i rispettivi problemi muscolari; in dubbio, invece, Stones. 4-3-3 anche per i Citizens, con De Bruyne e Sané a sostegno di Gabriel Jesus in attacco. Chiavi del centrocampo nelle mani di Fernandinho, con Gundogan e D. Silva ai suoi lati. In difesa, infine, quartetto composto da Walker, Otamendi, Kompany e Laporte.
19:36 Due vittorie nelle ultime due giornate di Premier League per Firmino e compagni: prima il 5-0 rifilato al Watford, poi il 2-1 in rimonta in casa del Crystal Palace. In campionato, contro il City, è arrivata la vittoria per 4-3 a gennaio e questa sera servirà un’altra gara quasi perfetta per vincere. Solito 4-3-3 per Klopp, che deve fare a meno di Matip e Lallana su tutti: a centrocampo, dunque, spazio a Milner, Henderson ed Oxlade-Chamberlain. Salah, Firmino e Mané saranno i tre attaccanti. In difesa, infine, linea a quattro composta da Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk e Robertson.
19:35 Questa, invece, la replica dell’allenatore dei Citizens: “Nei quarti di finale bisogna aspettarsi avversarie forti, le più forti del mondo. Il nostro modo di giocare è perfetto per il Liverpool, per vincere dovremo giocare da squadra”.
19:34 Il tecnico dei Reds teme l’attuale capolista della Premier League: “Le squadre di Guardiola sono sempre posizionate in modo eccellente, sanno cosa succede intorno a loro. Sono ben orientati e possono passare la palla nella zona successiva e questo li rende straordinari. Noi abbiamo comunque una grande opportunità”.
19:33 All’Anfield Road si preannuncia spettacolo, nella città dei Beatles (ma non solo…) si fermerà tutto: riflettori puntati sulla squadra di Jurgen Klopp, arrivata ai quarti di finale per la prima volta negli ultimi nove anni. Il City di Pep Guardiola, invece, è una delle favorite per portare a casa il trofeo nonostante sia solo la seconda apparizione a questo punto del torneo.
19:32 Sarebbe potuto essere spagnolo oppure italiano ed invece gli ultimi sorteggi hanno regalato all’Europa un derby inglese di tutto rispetto. Dopo le sfide Juventus-Real Madrid e Siviglia-Bayern Monaco di ieri, questa sera la Champions League riserverà il palcoscenico a Barcellona-Roma e soprattutto a Liverpool-Manchester City.
19:31 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Liverpool-Manchester City, sfida valevole per i quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì